3
aprile

MAURO MAZZA FA RICORSO PER RIOTTENERE LA DIREZIONE DI RAI1

Mauro Mazza

Oltre al danno, la beffa. Disarcionato dalla direzione di Rai1 per lasciare il posto a Giancarlo Leone, oggi Mauro Mazza si ritrova col cerino in mano e senza alcun incarico. Di recente è sfumata infatti anche la possibilità che gli fosse assegnata la guida di Rai Cinema, per la quale è stato invece designato Nicola Claudio. Sbalzato dalla poltrona e rimasto senza lavoro, l’ex vertice della prima rete ha così deciso di presentare un ricorso d’urgenza presso il Tribunale di Roma, con la richiesta di poter riottenere la sua vecchia mansione: si annuncia una battaglia legale.

A riportare la notizia è il quotidiano Libero, che spiega come l’avvocato Nicola Petracca si sia già messo al lavoro per far valere le ragioni del suo assistito. Il ricorso presentato ricorda quello che permise a Paolo Ruffini di ritornare alla guida di Rai3, dopo la sua sostituzione con Antonio Di Bella. Stavolta, però, entreranno in gioco altre variabili: pare infatti che Mazza intenda far leva sul fatto che il DG Luigi Gubitosi, in una seduta del CdA, avesse detto che la direzione di Rai Cinema sarebbe andata all’ex vertice della prima rete: il (presunto) impegno è stato poi disatteso.

Stando a quanto ricostruito nella memoria difensiva presentata dai legali di Mazza, ad opporsi alla sua nomina a direttore di Rai Cinema sarebbero stati alcuni Consiglieri d’amministrazione, a giudizio dei quali l’esponente di Viale Mazzini non avrebbe avuto i requisiti necessari per ricoprire quella carica. Tali requisiti – viene però contestato nel ricorso – non sarebbero stati vincolanti per la nomina successiva, e ciò avrebbe penalizzato l’ex direttore di Rai1.

Secondo un’analisi più politica della vicenda – sostenuta dai teorici della lottizzazione – Mauro Mazza sarebbe rimasto ‘vittima’ del nuovo corso montiano inaugurato a Viale Mazzini con l’arrivo di Luigi Gubitosi. Sotto la Direzione Generale di quest’ultimo, infatti, l’organigramma del servizio pubblico si sarebbe avvicinato progressivamente alle posizioni del governo tecnico, promuovendo personalità ritenute in area montiana o centrista. In netta discesa, invece, le quotazioni del centrodestra.

Ora però c’è un ricorso presentato in Tribunale e si attende la parola dei giudici. Mazza intende andare fino in fondo: non sarebbe certo la prima volta che una sentenza ribalta (o conferma) le decisioni prese dai vertici di Viale Mazzini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Gubitosi
BILANCIO RAI, LUIGI GUBITOSI REPLICA A GRILLO: ACCUSE FALSE. E CI SCOMMETTE LO STIPENDIO


Laura Boldrini
MISSION: ECCO CHI ‘NON POTEVA NON SAPERE’


Laura-Carafoli-Discovery-Italia, pagelle
LE PAGELLE DEL 2012, GLI ADDETTI AI LAVORI. PROMOSSI CARAFOLI E MIELI, BOCCIATI CASCHETTO E RUFFINI


Mauro Mazza
MAURO MAZZA: RAI1 E’ UN SUCCESSO, CHI PRENDERA’ IL MIO POSTO SARA’ FORTUNATO

2 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

3 aprile 2013 alle 18:43

Può avere tutto tranne rai1. Ha fatto solo flop sotto la sua direzione.



2. mugnezz ha scritto:

3 aprile 2013 alle 19:53

che si cerchi un lavoro , invece di rompere le scatole.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.