2
aprile

IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!

Pif - Il Testimone

Pif - Il Testimone

Che Pif fosse apprezzato dai più per il suo Testimone non è cosa nuova, ma che avesse degli spettatori ‘speciali’ è senz’altro una novità. Tra gli smanettoni della tv e i zappingari del piccolo schermo, per il programma di Mtv, troviamo anche Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. A renderlo pubblico è lo stesso cantautore, qualche ora fa che, ‘pensando positivo’, ha tweettato:

«Sto guardando il programma di @pif_iltestimone su @mtvitaly. Mi piace, è una bella TV».

Come dargli torto: un programma dai contenuti e dai linguaggi innovativi, per un pubblico diverso. In onda, Pif racconta realtà meno plastificate di quelle raccontate altrove. Si concentra sul vissuto ‘domestico’ dei protagonisti, ci dialoga, fa domande. E’ interessato davvero a chi ha di fronte, trasmettendolo agli spettatori. Dando pienamente giustizia al ‘pensiero autorale’ del programma, rivalutando la definizione di impopolarità e di educabilità del pensiero collettivo.

Qui non c’è spazio per banalità e autoreferenzialità: si racconta dall’ ‘interno delle cose’, si punta la telecamera sui protagonisti, senza il bisogno di ritratti pre-costituiti. Tutto fuoriesce con la libertà di un meccanismo che, snello e dinamico, scoperchia in ‘corso d’opera’ i fatti, senza preconcetti o pregiudizi narrativi.Non importa solo cosa si racconta, anche se è molto importante, ma anche qual è il modo più ‘sense e non sense’ per usare la descrizione. Un montaggio che, complementare al programma, inchioda (alla sedia) i telespettatori e i ‘testimoni’ (al muro), che rimette in discussione il rapporto tra pratica e teoria televisiva. Capovolgendo il modo di fare racconto in tv: retro-marciando verso i protagonisti in azione che risultano ‘televisivamente migliori’ dei protagonisti pensati. L’azione che viene prima del pensiero, mandata in onda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Testimone, Pif
IL TESTIMONE: PIF SU MTV TRA GLI ECCESSI DI LAS VEGAS E I PARTY DI MIAMI


Il Testimone - Pif
PIF A DM: SE DIVENTO ARROGANTE, DATEMI UN CEFFONE IN FACCIA


pif
PIF, IL TESTIMONE CHE NON T’ASPETTI HA DAVVERO CONQUISTATO TUTTI


Pif, Il Testimone a Lampedusa
Il Testimone torna su Sky Documentaries. Pif a DM: «Riparto da Lampedusa perchè la narrazione dell’isola è completamente sbagliata»

17 Commenti dei lettori »

1. raffa ha scritto:

2 aprile 2013 alle 12:56

nn sono importante come jovanotti ma pif piace molto anche a me.disincantato e curioso al punto giusto,intelligente ma nn saccente:bravo!



2. tito ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:13

il resto del canale lascia però molto a desiderare.. repliche su repliche! se non fosse per il testimone (e mario) MTV, oggi, risulterebbe il canale più inutile di sempre, nonostante abbia 15 anni di vita! Del tipo : “c’erano una volta TRL (on tour), Very Victoria, LoveLine, e chi più ne ha più ne metta”! Non dimentichiamo che Il testimone è nato con la vecchia (migliore) MTV Italia!!!



3. Luna ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:15

Ache io non sono nessuno e piace molto anche a me. Ho apprezzato tantissimo la trasmissione dedicata a Padre Pio e a tutto il “mercato” che c’é intorno.



4. Luna ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:18

Tito comm n°2 – Hai ragione forse ci sono un po’ troppe repliche ma le trasmissioni dedicate alle ragazze della ginnastica ed ai ballerini del San Carlo le ho apprezzate tantissimo



5. fabolous ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:23

tito io non trovo affatto inutile mtv. le risorse sono poche e ci sono molte repliche,è vero,ma la programmazione ha una sua coerenza,non c’è niente di estraneo,cosa che pochi canali possono dire. c’è modern family,serie numero 1 negli usa,girl,serie cult,new girl. poi ci sono questi programmi che sperimentano nuovi linguaggi,come il testimone,calciatori,ballerini. si cerca di fare qualcosa di diverso. io apprezzo



6. tito ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:28

Ma infatti questo non lo metto in dubbio.. il problema è che con tutte le repliche, maratone e cose varie, perdono molto anche i programmi che meritano! Non posso replicare le cose fino a farle consumare e renderle noiose tutti i giorni(altrimenti non vedo l’utilità di MTV OnDemand)! E poi la cosa che manca maggiormente su questo canale sono i programmi in diretta, come solo questo canale riusciva a fare! Non possono replicare un film ogni settimana allo stesso orario, o sprecare metà stagione di “ginnaste” mandando le puntate una dopo l’altra di domenica e poi trasmettere repliche durante la settimana! Deejay Tv può permettersi di fare un’ora di diretta al giorno con quel programma inutile ed MTV non può? su MTV ITALIA possono anche fare buoni programmi, ma se questo è il resto del canale, sono limitati.



7. Nina ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:29

Se lo dice Jovanotti… qualcosa non mi torna.



8. tinina ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:32

Io ne ho vista una sola puntata (mentre aspettavo che iniziasse “Mario” col grande Maccio Capatonda), era un’intervista al sindaco di Reykjavik (che è un attore comico) e mi è piaciuta moltissimo!



9. fabolous ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:34

tito mtv ha una concezione di tv del futuro,dove i programmi verranno sempre più mandati a rotazione in orari e reti diverse,per venire incontro alle esigenze diverse del pubblico. ma quale programma manda in diretta deejay tv? che stiano attenti anche loro a non creare buchi finanziari,perchè hanno alcune serie di richiamo,ma il canale non ha davvero anima,altro che mtv



10. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:37

Troppo bello!



11. ISNotSoCooL ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:41

Io so solo che mi piacerebbe rivedere TRL e TRL on tour su MTV… Un programma di successo chiuso con una delle stagioni più brutte di sempre: Trl on the road!! MTV è finito nelle mani sbagliate, e se non fosse per quei 2 o 3 programmi all’anno italiani, di italia non avrebbe niente! Se questa è la fine di MTV, sentite condoglianze! E se si accontentano di stare sotto all’1% di share sono contenta per loro! Ahh quanto avrei voluto sapere gli ascolti di TRL quando MTV era un gran canale, nonostante la scarsa copertura!



12. tito ha scritto:

2 aprile 2013 alle 13:45

Beh DeeJay Tv ha acquistato serie come Revenge e American Horror Story.. trasmette Occupy Deejay tutti i giorni in diretta! mtv invece sta trasmettendo scrubs e moder family in loop, quando il pomeriggio potrebbe dedicarsi ad altro! Invece oggi si limitano solo alle prime serate , quando invece prima il pomeriggio il canale era vivo! mtv era l’unico canale che trasmetteva qualcosa anche in estate!!
La cosa è UNA: Non hanno saputo sfruttare le cose di successo del passato!



13. raffaele di santo ha scritto:

2 aprile 2013 alle 14:31

Vedreste Pif alla conduzione di un nuovo programma? In cosa vorreste si cimentasse?



14. Luna ha scritto:

2 aprile 2013 alle 16:09

Comm N°13 scusa Raffaele in che senso ? Sempre su MTV o anche su altre reti ?
Secondo me Pif ha il dono della comunicazione. Sa entrare in sintonia con l’interlocutore. E’ un ragazzo intelligente e saprebbe adattarsi a qualsiasi incarico. Sicuramente troverebbe il modo di fare suo qualsiasi racconto.



15. Raffaele Di Santo ha scritto:

2 aprile 2013 alle 16:21

Su Mtv o su altre reti… cosa vi piacerebbe conducesse? Che tipo di programma? Uno già esistente se lo vorreste al timone di un programma nuovo, come ve lo immaginate?



16. Dasmix ha scritto:

3 aprile 2013 alle 03:34

Come non quotare Tito: anche secondo me è così.
Pif è un grande.
E rispondendo a Raffaele ce lo vedrei bene nel cast di Quelli che! :)



17. Luna ha scritto:

3 aprile 2013 alle 11:14

Concordo con Dasmix, lo vedrei bene alla conduzione di Quelli che… e non solo nel cast. La Cabello non é abbastanza brava da tenere da sola il programma e il trio pseudo comico non l’aiuta proprio.
Vedrei Pif alla guida di un programma per i giovani, sia musicale che di inchiesta.
Poi lo vedrei benissimo a presentare il daytime di Amici :D Solo lui potrebbe risollevare questa fascia pomeridiana ahahahahahhahahahhh (parola di una megafan di Amici) :D Ma anche Francesco Facchinetti perché no:D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.