29
marzo

THE VOICE – L’ULTIMA BLIND

Raffaella Carrà e Piero Pelù

Nella stessa sera in cui Cristo consumò la sua Ultima Cena, i quattro coach di The Voice of Italy prendono parte all’Ultima Blind, il quarto appuntamento delle audizioni al buio che ha regalato alcune massime e costanti per tutto il suo lungo corso: la solita omelia del “faremo grandi cose insieme” e del “non ti ho scelto perché”; la legge del “ti ho scelto prima io” che fa molto “ius primae noctis” e gli outfit sempre uguali sfoggiati dai giudici. Perché è vero che gli indumenti non saranno stati cambiati per poter montare le puntate senza seguire l’ordine di registrazione, ma è altrettanto vero che il telespettatore non si sarebbe offeso nel vedere, fra una performance e l’altra, la Carrà in una tenuta diversa dalla tutina fetish da ladra di gioielli o Piero Pelù non più imprigionato nel solito gilet corvino.

Le performance continuano a mantenersi su un livello abbastanza alto, anche grazie alla partecipazione di nomi quali Danny Losito, nuovo acquisto del Team Pelù, che, portando benissimo i suoi 47 anni, potrebbe sostituire Jane Fonda nelle reclaim dei prodotti anti-invecchiamento e il chitarrista Donato Perrone, capace di far rompere al cantante del Litfiba la sua poltrona per l’emozione, ma, alla fine, reclutato dal Maestro Riccardo Cocciante. Mentre SuperPiero annaspa qua e là perdendo parte della sua verve e la Raffa Nazionale continua a portare avanti il suo estremo buonismo, Noemi (qui il suo team) riesce, finalmente, a svegliarsi risarcendosi dalla ritrosia e dal temporeggiamento delle passate puntate. Agguerrita ed entusiasta, la leonessa non sta ferma un attimo: balla, canta, rischia di rompere il bottone per l’eccesso di forza e monta sulla sua poltrona per accaparrarsi Elhaida Dani: “Vorrei tanto chiamare adesso il mio discografico e dirgli che abbiamo trovato The Voice e che è nella mia squadra!”. Chissà se, dopo la scelta di Cocciante, Noemi sia ancora convinta di non possedere “la voce” di questa edizione.

E che dire poi di Gabriella Martinelli, contesa dalla Carrà (qui il suo team) e da Noemi manco fosse l’ultimo paio di scarpe esclusive disponibili in saldo? “Secondo me, è meglio che vieni in squadra con me [...] Ti annoieresti con la Raffa tuona l’ex concorrente di X Factor che, alla fine, riesce nel suo intento battendo il caschetto biondo 1 a 0. Un po’ sottotono, poi, il Maestro Cocciante (qui il suo team). La sua competenza tecnica e la sua longeva esperienza, profondamente venerata dai concorrenti, continua ad esercitare un grande fascino in tutti meno che negli altri giudici, spesso un po’ troppo pungenti nei confronti del cantautore. I continui moniti a renderlo più partecipe al gioco, la sottolineatura di quelle telegrafiche, ma intense parole pronunziate per convincere il cantante a sceglierlo finiscono, alla lunga, con lo stancare, anche perché Cocciante sembra non averne bisogno. Da Donato Perrone a Maria Teresa Amato fino alla straordinaria Elhaida, i migliori sono tutti per lui.  

Le Blind Auditions sono riuscite a regalarci una panoramica ricca e completa del programma e dei suoi ingredienti: dalle performance dei concorrenti, alle alchimie e rivalità dei giudici, dalla perfetta resa di un meccanismo forte e d’impatto all’assenza di un conduttore carismatico e presente.

Le parole d’ordine dell’edizione italiana di The Voice continuano ad essere due: genuinità e buonismo, soprattutto per la missione salvifica assurta dai coach come obiettivo primario e per il profondo rispetto che lega i cantanti agli istruttori e gli istruttori a loro stessi. Perché la marcia in più del nuovo talent di RaiDue è proprio questa: la dimostrazione lampante di come si possa realizzare un programma pulito e semplice senza ricorrere agli schiamazzi e alle dinamiche spinose elaborate da altri show. E ora, che Battle siano!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Veronica De Simone
THE VOICE – LA FINALE IN DIRETTA WEB. ELHAIDA DANI VINCITRICE


The Voice - Silvia Capasso
THE VOICE: ECCO I FINALISTI


Timothy Cavicchini
THE VOICE: LA SEMIFINALE DEL 23 MAGGIO 2013 IN DIRETTA WEB


Timothy Cavicchini
THE VOICE LIVE SHOW – QUARTA PUNTATA DEL 16 MAGGIO 2013 IN DIRETTA WEB

2 Commenti dei lettori »

1. Matto ha scritto:

29 marzo 2013 alle 00:55

Sono d’accordo Noemi si è definitivamente sciolta e ha la squadra migliore insieme a Cocciante,in un testa a testa avrebbe la meglio il carisma maggiore della Rossa…Ora non vediamo l’ora delle Battle!



2. pedro ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:46

Adesso è l’ora delle battle. Mi sa che il talent di Rai 2 comincia a tremare dalla settimana prossima. Che Dio ci aiuti! La seconda fase non è così seducente per l’occhio umano come la prima.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.