28
marzo

FABIO RAVEZZANI A DM: LA LIGA IN ONDA SUI CANALI CHE HANNO TRASMESSO SERVIZIO PUBBLICO. PUNTIAMO SULLE TELECRONACHE DI CARLO NESTI

Fabio Ravezzani

E’ il guru dello sport sulle tv locali e nei suoi programmi, QSVS in primis, traspare ancora quella genuinità e quella passione per il mondo del pallone che hanno contribuito a rendere ‘cult’ certe trasmissioni e certi personaggi. Fabio Ravezzani, direttore responsabile della redazione sportiva di Telelombardia dal 2000, dal 2009 direttore delle news della stessa emittente, di Antenna3 e Videogruppo, è l’uomo del giorno. Insieme al suo staff curerà le telecronache delle partite della Liga trasmesse in esclusiva per l’Italia su un circuito di tv locali da questo weekend e fino alla fine del campionato spagnolo. L’abbiamo contattato.

Direttore, la Liga andrà in onda su un circuito di tv locali…

Stavamo lavorando all’idea da un paio di settimane ed è stata resa possibile dalla nostra concessionaria, la Publishare. Io ho avuto l’intuizione di provare a fare questo tentativo ma a concludere l’affare è stato Matteo Sordo, amministratore delegato di Publishare che è appunto la concessionaria che raggruppa le principali tv locali italiane. Diciamo che il merito è tutto suo.

La copertura nazionale sarà totale?

Saranno i canali del circuito che ha mandato in onda Servizio Pubblico l’anno scorso, quindi Telenorba, Antenna Sicilia, Videolina… Voi siete arrivati per primi sulla notizia e di questo vi faccio i complimenti. In realtà è stata lanciata quest’Ansa un po’ impropria che ha parlato solo di Video Calabria che ha immediatamente cavalcato la notizia mentre noi volevamo agire con un po’ più di calma e fare un comunicato globale. Nella sintesi dell’Ansa sembra che sia stata solo Video Calabria a concludere l’accordo che, invece, è stato fatto dalla concessionaria nazionale ed è stato poi distribuito a tutte le emittenti che diventano poi titolari di questo prodotto, realizzato a livello editoriale da noi a Telelombardia.

C’erano altre emittenti interessate ai diritti?

Sky ha fatto le sue scelte a inizio stagione e se non è riuscita a concludere l’accordo a settembre non si sarebbe mai messa a ridiscuterne a 10 giornate dalla fine. Io ho pensato che avremmo potuto infilarci in questo piccolo vuoto e ne ho parlato con Matteo Sordo, non credo che altre emittenti abbiano mai avuto questa idea o se ce l’hanno avuta probabilmente non avevano i mezzi per realizzarla.

L’anno prossimo invece la Liga andrà in onda su Al Jazeera. Cosa pensa che succederà?

Onestamente non lo so, per ciò di cui mi occupo io il mercato dei diritti televisivi è davvero inusuale. Credo che Al Jazeera potrà trasmetterla sui loro canali satellitari oppure rivenderla a Mediaset che la inserirà nel proprio bouquet Premium.

Qual è il prezzo pagato da Publishare per l’acquisto di queste ultime 10 giornate?

Si tratta di una cifra adeguata al valore di mercato. Mi sembra di aver letto che il costo dell’intera stagione era di circa 6 milioni di euro e che Sky aveva offerto meno. E’ evidente che si tratta del finale di stagione e che il campionato è già stato deciso.

Che ascolti vi aspettate?

Ah ah ah (ride, ndDM). Porta una sfiga fare pronostici di questo tipo…Realisticamente si può pensare a un ascolto medio che oscilli tra i 200mila e i 400mila spettatori ma specifico che con questa cifra intendo rifermi all’ascolto cumulato di tutte e quattro le partite che trasmetteremo ogni weekend.

Quali telecronisti avete arruolato?

Avremo Carlo Nesti come telecronista principale. Poi avremo una serie di opinionisti tra ex-giocatori e ex-arbitri come Bonfrisco, Fontolan, Tricarico e una seconda voce come Mario Corso senza dimenticare i telecronisti che siete abituati a conoscere come Gianluca Rossi, Cristiano Ruiu e Marcello Chirico.

Le partite verranno trasmesse anche via satellite? Ad esempio, chi abita in Sicilia potrà vedere il match sul canale satellitare di Telelombardia?

No, i diritti sono per il digitale terrestre non possiamo assolutamente trasmettere via satellite.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


diodato
Intervista a Diodato: «La mia canzone di Sanremo ‘c’est moi’. Scommetto su me stesso e sui Negramaro»


Mr.rain
Intervista a Mr. Rain: «Sanremo mi ha fatto crescere e non sentire più solo. Non ritorno per la gara ma per un messaggio»


Angelina Mango
Intervista ad Angelina Mango: «Sono una bimba incasinata con i traumi. Vado a Sanremo per amore»


Negramaro
Intervista ai Negramaro. Giuliano Sangiorgi: «A Sanremo non per strategia ma per condividere emozioni. Ho un problema di autostima da sempre»

2 Commenti dei lettori »

1. Dan ha scritto:

28 marzo 2013 alle 12:00

Peccato che non li hanno presi prima…dato che il clasico si è già giocato. Comunque è un ottimo acquisto, sicuramente senza precedenti.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

28 marzo 2013 alle 12:59

Se la matematica non è un’opinione avranno speso circa 1 milione di euro. Mi fa specie che Sky si sia lasciata sfuggire la Liga per 6 milioni di euro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.