25
marzo

DM LIVE24: 25 MARZO 2013. GLI STADIO PROTAGONISTI DI EMOZIONI

Stadio

Stadio

>>> Dal Diario di ieri…

  • Gli Stadio protagonisti di Emozioni

La terza puntata di Emozioni in onda lunedì 25 marzo in seconda serata su Rai2 è dedicata agli Stadio che hanno appena celebrato con due Gala i trent’anni di carriera.

Dietro canzoni famose come “Dimmi che non vuoi morire” e “Un Senso”, portate al successo da Patty Pravo e Vasco Rossi, si nascondono la mano e le musiche del leader degli Stadio Gaetano Curreri. Proprio con Vasco, Curreri è legato da una lunga amicizia iniziata quasi 40 anni fa, quando insieme componevano le prime note di “Albachiara”. Un’amicizia tale che Vasco Rossi ha fatto con Curreri l’unico duetto della sua carriera, cantando“La faccia delle donne”. Ma se Vasco è stato fondamentale per la formazione di Gaetano Curreri, il vero padre musicale degli Stadio è Lucio Dalla.

L’incontro con Dalla risale agli anni ‘70 quando Lucio girovagava per Bologna alla ricerca di nuovi stimoli musicali. In quello stesso periodo tra Dalla e gli Stadio si crea un legame molto forte fatto di nottate passate al pianoforte, grandi scontri e perfino finti licenziamenti. Un legame che via via si rafforza per sfociare in uno degli eventi più importanti della storia musicale italiana: il Banana Republic tour.

Accompagnando Dalla gli Stadio riescono ad ottenere una buona visibilità, ma il gruppo non riesce ancora a brillare di luce propria, a causa dell’ingombrante presenza del cantautore bolognese. Ci vorranno circa dieci anni prima che il gruppo cominci a camminare da solo.

Nel frattempo, però, la solidità degli Stadio si fa sempre più forte e Carlo Verdone li contatta per utilizzare le loro canzoni (Grande figlio di Puttana” e “Chi te l’ha detto?”) e per scrivere le musiche del suo film “Borotalco”, con il quale si aggiudicano un David di Donatello e un Nastro D’argento per la miglior colonna sonora.

Negli Anni 80, per due volte gli Stadio gareggiano a Sanremo, e per due volte arrivano ultimi: nel 1984 con “Allo Stadio”, e nel 1986 con “Canzoni alla radio”, quando la band si ritrova senza una casa discografica e senza due elementi elementi-chiave del loro line-up: Ricky Portera e Fabio Liberatori, che aveva già lasciato il gruppo l’anno prima (con Sanremo si “rifaranno” più avanti, con degli ottimi piazzamenti nel 1999 (con “Lo Zaino”) e nel 2007 (con “Guardami”).

La riscossa inizia nel 1988, quando Gianni Morandi porta al successo la loro canzone “Chiedi chi erano i Beatles”, e si completa nel 1991 con l’album “Siamo tutti elefanti inventati”. Il singolo estratto dall’album, “Generazione di fenomeni”, viene usata come sigla di coda di una serie tv di successo, “I Ragazzi del muretto”, e diventa presto la prima vera canzone popolare della band – che da allora è formata da Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli.

Nel 1995 esce “Ballando al buio” che conferma il successo della band. Un successo senza più pause che viene messo a rischio solo nel 2003 dall’ictus che colpisce Gaetano Curreri durante un concerto.

Attraverso le parole di Curreri rivivremo quei momenti e il sorprendente e completo recupero che, di lì a pochi mesi, lo riporta sul palco con il suo nuovo successo, chiamato, profeticamente, “Sorprendimi”.

Voce narrante di questa puntata di Emozioni sarà proprio Gaetano Curreri  leader e memoria storica degli Stadio. Ad arricchire i suoi racconti tante interviste agli altri componenti del gruppo, amici e fan come Carlo Verdone, Ron, Luca Carboni, Max Giusti e Noemi, che deve proprio alla collaborazione di Vasco e Curreri il suo brano “Vuoto a Perdere”.

Molte canzoni della puntata sono state registrate in diretta nel corso dei due “Friendly Gala”, tra Roma e Bologna, con cui gli Stadio hanno “festeggiato” i 30 anni di attività, con invitati “speciali” come Verdone, Morandi, Carboni, Ron, Max Giusti, Sergio Sgrilli, Fabrizio Moro e Noemi.



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Venier e Barbara D'urso
DM LIVE24: 10 DICEMBRE 2014. VENIER E D’URSO INSIEME APPASSIONATAMENTE, ELIO E LE STORIE TESE PER L’ULTIMA DI EMOZIONI


Milano City Tatoo
DM LIVE24: 12 MARZO 2013. FABRIZIO DE ANDRE’ PER LA PRIMA DI EMOZIONI, TORNA MILANO CITY TATTOO SU DMAX, IL CUOCO E LA PROFESSORESSA


Pippo Baudo
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2015. ROMINA PREOCCUPATA PER LA DIRETTA DEL CONCERTO CON AL BANO – BAUDO AL GRAND HOTEL CHIAMBRETTI


Corona - foto carcere - CHI
DM LIVE24: 21 MAGGIO 2015. PRIME IMMAGINI DI CORONA DAL CARCERE – DISCOVERY ACQUISISCE I DIRITTI PER L’ITALIA DI TRADE UP

13 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

25 marzo 2013 alle 11:54

Amadeus e Simone Corrente nel cast di Altrimenti ci Arrabbiamo.

Fonte: Milly Carlucci



2. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2013 alle 12:01

NON SOLO WEDDING: NASCE LA ENZO MICCIO ACADEMY

Dopo il successo dei corsi per Wedding Planner, che avviano ogni anno alla professione decine di giovani imprenditori, Enzo Miccio è pronto a lanciarsi in una nuova avventura: nasce la Enzo Miccio Academy.
Più che una scuola, un laboratorio creativo dedicato alle professioni più innovative, dal Wedding Planner al Consulente d’immagine e Personal Shopper, dal Make up Artist al Cool Hunter. “Creatività e grande professionalità. Sono le carte giuste per emergere in un mercato sovraffollato” afferma Enzo. “Ho così deciso di aprire una scuola che offra percorsi formativi altamente qualificati a coloro che operano nell’organizzazione di eventi o che intendono accostarvisi. La scelta di ampliare l’offerta formativa anche ai settori della bellezza, del fashion e del lifestyle è stata poi quasi obbligata: giornalmente ricevo centinaia di richieste per corsi di consulente d’immagine, stylist e personal shopper.
Ho pensato, perciò, di accontentare tutti coloro che, guidati dal buon gusto e dalla loro creatività, intendono aprirsi una strada verso le professioni più richieste dal mercato negli ultimi anni”.
L’offerta formativa della Enzo Miccio Academy prevede tre tipologie di corsi, dai più completi Corsi di Specializzazione e di Alta formazione fino a Short courses e Workshop dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche.
“I nostri docenti, più che insegnanti in senso stretto, sono stati selezionati tra professionisti di fama nazionale e internazionale che operano nei settori dello spettacolo, della moda e del lifestyle” spiega Enzo Miccio “Ho scelto di prediligere persone che possano portare in aula le proprie ‘case histories’ fornendo un approccio pratico ai partecipanti in modo che ciascuno possa avviarsi immediatamente alla professione che desidera”.
Per il primo anno di attività, oltre al prodotto di punta, il corso di Wedding Planner, in programma anche corsi di Cool hunting, Make Up Artist, Personal Shopper e sessioni formative trasversali come Self promotion via web o più specifiche come Bon Ton, Cake Design e Galateo della tavola.
Con sede a Milano in Via san Prospero 4, la “scuola” di Miccio adotterà una formula “mobile”: i corsi verranno infatti proposti in tutta Italia, valutando di volta in volta le città interessate a seconda della domanda del mercato.
Le prime città ad ospitare l’Academy saranno Roma, con il consueto corso per Wedding Planner, in programma dal 18 al 22 aprile presso l’hotel Barcelò Aran Mantegna e Milano, con il richiestissimo corso di consulente d’immagine e personal shopper, in programma dal 14 al 17 maggio presso l’hotel Dei Cavalieri, che vedrà come docenti oltre allo stesso Enzo, giornalisti del settore moda e lusso, make up artists e la bellissima Filippa Lagerback.



3. Alessandro ha scritto:

25 marzo 2013 alle 13:39

Ricapitolando il cast di Altrimenti ci arrabbiamo:

- Amadeus
- Simone Corrente
- Gabriele Rossi
- Gianfranco Vissani
- Nino Frassica
- Pablo Espinosa
- Nicoletta Romanoff
- Tania Cagnotto

Ne mancano due!



4. tania ha scritto:

25 marzo 2013 alle 15:32

MIKA GIUDICE A X FACTOR 7 ?
A sganciare la bomba è il sito La Nostra Tv che in esclusiva assoluta dà come ipotesi probabile l’addio al programma da parte di Arisa (dopo due edizioni, ma non è una sorpresa) e di Elio (dopo tre) e l’ingresso di un grandissimo nome della musica mondiale: Mika.
Sarebbero invece confermati Simona Ventura e Morgan, nonostante il suo annuale millantare disinteresse per il programma in vista di un maggiore investimento sulla sua carriera musicale. Che evidentemente può aspettare anche quest’anno.
Se confermato, si tratterebbe di un acquisto di dimensioni incredibili per X Factor Italia, che risponderebbe sul campo all’affondo di The Voice of Italy, che zitto zitto sta guadagnando consensi settimanali sia di pubblico che di critica.
Mika s’è affacciato più volte all’edizione italiana di X Factor. Come ospite e, non più tardi di qualche mese fa, come duetto d’eccezione con la vincitrice Chiara Galiazzo, che entusiasmò il cantante inglese fin dalle prime prove.
Mika dovrebbe però imparare meglio l’italiano, o dovrebbe avvalersi dell’aiuto di un traduttore, che forse complicherebbe un po’ comunicazioni e immediatezza del programma.
Mika era stato precedentemente contattato per X Factor UK e per The Voice UK, su BBC, ma ha sempre rifiutato ogni ruolo da giudice. Sarà stato toccare con mano un talento italiano a farlo ricredere?



5. pig ha scritto:

25 marzo 2013 alle 17:51

Piersilvio ha deciso di ridare vita a Rete 4. Tra aprile e maggio nuovo talk show in prima serata e un approfondimento quotidiano(stile otto e mezzo) nell’access



6. Alessandro ha scritto:

25 marzo 2013 alle 18:20

Dopo gli sprechi delle scorse gestioni (vedi dossier Codacons illustrato sabato da Paolo Giordano) la Rai è in fase di spending review ma la sensazione è che ci sia molto da fare anche per i vertici attuali di viale Mazzini. Sabato prossimo, per esempio, partirà su Raiuno Altrimenti ci arrabbiamo condotto da Milly Carlucci.

Dieci concorrenti vip (da Nino Frassica a Lino Banfi, da Alberto Tomba a Tania Cagnotto) saranno iniziati da giovani maestri ai segreti di alcune discipline di ballo. Un tantino esoso il reclutamento del cast: Tania Cagnotto è stata strappata alla cifra di 25 mila euro a puntata a Stasera mi tuffo di Canale 5. Lino Banfi invece, star riconosciuta di Raiuno, ha chiesto 100 mila euro a puntata. Si tratta. Magari si arrabbiano anche gli abbonati. (Caverzan per Il Giornale)



7. SUSY87 ha scritto:

25 marzo 2013 alle 18:38

Mara Venier oggi.aveva un magone in gola così evidente… Secondo me non resiste due mesi in questo stato, e di sicuro non meritava un trattamento del genere!



8. favola ha scritto:

25 marzo 2013 alle 19:11

susy87: perchè che è successo a Mara Venier? se lo sa anche qualche altro!?



9. Luca ha scritto:

25 marzo 2013 alle 21:19

Ecco il messaggio di Luca Zanforlin sulla pagina ufficiale di Amici: ‘Solo una precisazione. Dopo il mio annuncio su facebook, dove dicevo che mi sarei allontanato dal programma per impegni professionali, ho letto e sentito cose che mi hanno lasciato l’amaro in bocca. Sabato, sebbene ancora in Italia, ho scelto di non andare in trasmissione per evitare che l’emozione mi lasciasse lì “nudo” e indifeso. Lasciare una “casa” dove hai vissuto per dodici anni non è facile per nessuno quindi ho preferito guardarla dal mio salotto. Durante la diretta ho provato gioia e commozione per le amorevoli parole usate da Maria: un’amica e una professionista a cui io voglio un bene dell’anima ed ho per lei un’assoluta stima professionale. A lei devo molto sia dal lato umano che da quello professionale. A rovinare questo bel momento è il trattamento che io, e conseguentemente Maria, abbiamo ricevuto dagli addetti ai lavori che appena comparsa la notizia in rete, mi hanno subito cercato telefonicamente. E tutti, dico tutti, mi hanno rivolto la stessa domanda ” Come mai hai litigato con Maria?”. Ora mi chiedo: da parte di un giornalista è lecito chiedere, ma è altrettanto lecito pensare sempre male? Maria nella diretta ha stigmatizzato questo comportamento senza mai fare il nome del “malpensante” (ripeto ho ricevuto telefonate da cinque, sei giornalisti). E’ stato lui stesso a decidere di autoaccusarsi scrivendolo sul suo blog: Davide Maggio. Per chiarezza, visto che nel suo post si parla anche di me, la telefonata intercorsa tra me e Davide è iniziata così:”Ciao Luca, ho letto su facebook che lasci “Amici”. Come mai? Hai litigato con Maria? Cosa è successo?”. Io l’ho subito tranquillizzato sul fatto che non ci fosse nessuna lite e nessun malumore, e sfottendolo anche un po’ l’ho esortato a non montare un caso che non c’era. Prima di congedarsi mi ha nuovamente chiesto se fossi sicuro che tra me e Maria non ci fossero malumori, ho riso e ho riattaccato dopo averlo gentilmente salutato. L’amaro in bocca deriva proprio da qui. E’ triste constatare che il tuo lavoro svolto in dodici anni con impegno e passione possa venire sminuito e cancellato solo dalla voglia di un pettegolezzo malevolo e insensato. Si sa, i pettegolezzi lasciano il tempo che trovano, ma mi avvilisce pensare che ultimamente la stampa e gli addetti ai lavori (non tutti fortunatamente) siano sempre più interessati a vedere il torbido dove non c’è‘.



10. luca ha scritto:

25 marzo 2013 alle 21:34

xk avete cancellatio il mio messaggio troppo scomodo??



11. Fabio Fabbretti ha scritto:

25 marzo 2013 alle 21:41

luca: il tuo messaggio non è scomodo, è solo vecchio ;)



12. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2013 alle 22:16

Luca: il tuo messaggio sta li e ne abbiamo parlato talmente tanto… che forse sei arrivato tardi. MALPENSANTE!



13. Alessandro ha scritto:

25 marzo 2013 alle 22:44

A Quinta Colonna un signore collegato da Brescello racconta un aneddoto riguardante Iva Zanicchi, ospite in studio, e un suo presunto moroso. Iva non lo ricorda e risponde per le rime: “Ma va là! Ma che moroso! Io non ho mai avuto morosi! Mi sono sposata vergine a 27 anni!”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.