25
febbraio

ELEZIONI 2013: PDL IN RIMONTA, TESTA A TESTA AL SENATO. GRILLO FA IL BOTTO, ORA APPARIRA’ IN TV?

Sky Tg24, elezioni 2013

Altro che giaguaro da smacchiare… Per ora, il centrosinistra suda freddo e conta i voti con l’acqua alla gola, mentre l’unico animale politico che sorride è il Grillo (Beppe). Sui Monti, invece, tira aria di bufera. Stando ai dati divulgati finora, il Movimento Cinque Stelle è l’unico partito che può esultare per l’esito di questa tornata elettorale: le proiezioni del Viminale aggiornate alle ore 18.46 lo danno al 25,76% alla Camera e al 24.03 al Senato. Il Pd risulta in testa alla Camera (dove lo scrutinio prosegue con lentezza) mentre a sorpresa il Senato registra una rimonta del centrodestra, che già prefigura lo spettro della ingovernabilità.

Ecco: ingovernabilità. E’ questa la parolina che fa tanta paura e che rimbalza in questi minuti negli studi televisivi, dove illustri opinionisti stanno spendendo fiumi di parole sulle percentuali che arrivano a scaglioni dai seggi. Mentana, su La7, si affida ai dati Emg del fido Fabrizio Masia, mentre su Rai1 offre un parterre istituzionale con alcuni esponenti politici accomodati in studio. Tuttavia, per ora questi ultimi non si sbottonano, e tocca ai giornalisti abbozzare analisi e commenti in diretta tv. La maratona elettorale proseguirà fino a notte inoltrata (qui tutti gli appuntamenti della giornata), e solo nel prime time avremo a disposizione cifre più definite.

Intanto, Enrico Letta ammette su Rai1 il risultato poco esaltante del suo partito, mentre le proiezioni danno la coalizione guidata da Mario Monti tra il 9% e il 10% in entrambi i rami del Parlamento. In diretta su SkyTg24, Piero Fassino somatizza il sofferto spoglio delle schede e Tgcom24 acchiappa Pierferdinando Casini, considerato uno dei grandi sconfitti assieme a Gianfranco Fini. “Nella vita politica si vince e si perde” dice l’abbacchiato leader UdC. In Sicilia, il Movimento Cinque Stelle si appresta a fare il pieno di voti e ad attestarsi come primo partito regionale.

Alla luce di questi dati, ci si chiede se e quando il frontman Beppe Grillo si concederà alle telecamere per una dichiarazione. Lo vedremo nelle prossime ore, nel corso di questa lunga maratona elettorale che seguiremo in diretta assieme a voi…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elezioni politiche 2013
ELEZIONI 2013: I RISULTATI DEL VOTO IN DIRETTA TV. ECCO I PRINCIPALI APPUNTAMENTI


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv

75 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. and ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 12:38

Allora Nina,
forse vedi un po’ troppi film di spionaggio.
1.Non sono “grilletto”, se lo fossi, non mi farei un secondo profilo o, quantomeno, ne sceglierei uno più pacifista.
2.Non ho votato sinistra, se lo avessi fatto, lo direi senza vergognarmi. Così come non mi vergogno del voto che ho dato e qualora tu lo voglia sapere te lo dirò.
3. In latino sei davvero brava, però ogni tanto in italiano metti troppi sottintesi.

Detto questo, visto che diamo x scontato che l’elettore non sia deficiente, risponderesti alla domanda che ti ho fatto senza svicolare? Secondo te perché una persona dotata di intelletto dovrebbe aver votato per ciascuno dei tre principali antagonisti?



52. Nina ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 12:48

and: niente film di spionaggio, solo che tu mi rispondevi a cose che avevo scritto a lui. Sulla critica sui sottintesi ahimè ti do ragione, ma non è per cattiveria. Solamente per stima nei confronti dell’interlocutore.
Alla domanda che mi hai fatto come posso rispondere senza peccare di presunzione?



53. Marco89 ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 13:32

Perchè Nina dovrebbe raccontare delle favole???? Un pò d’ rispetto per cortesia. Nina lascia perdere, non ha senso perdersi in questi discorsi secondo me.
Per il resto, la sinistra ha perso, punto. Avrebbe dovuto vincere a mani basse, i loro rappresentanti sono ridicoli.
Tanto di cappello a Grillo, ma io sinceramente ho paura. Lo avrei votato se avesse avuto delle idee, un programma, un pensiero dominante. Forse non l’ ho capito io, se è così mi dispiace.
Infine…la finiamo di dare dei delinquenti, degli evasori o dei feroci tiranni agli elettori del centro destra? Una persona che ha un’ attività, se è conscia della sua situazione, quasi mai vota a sinistra. Nessuno pensa che una persona non vuole il governo di sinistra semplicemente perchè non condivide i suoi pensieri? Qual’ è l’ alternativa? Bisogna smetterla di trattare la gente come stupida. In Veneto la Lega è andata malissimo per tutto quello che è successo. Ognuno vota in libertà. I problemi però se li deve fare la sinistra, non la destra. E sinceramente cominciano ad infastidirmi anche tanti commenti di alcuni italiani all’ estero che secondo me a priori votano Pd e danno a noi italiani residenti in Italia dei pagliacci perchè non vogliamo cambiare. BASTA. E lo dice uno che ha è rimasto in cabina elettorale per quasi 5 minuti a pensare, mi davano del disperso e alla fine con tutta la forza in corpo ho tirato un bel segno in obliquo in segno di protesta. Perchè Berlusconi non lo voglio votare ma non per questo critico chi lo fa. Io non sono uno che fa dietrlogie e generalizzazioni, è una delle cose più tristi di questa vita.



54. and ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 13:48

@Nina
il peccato di presunzione è perdonabile. E, poi, in un periodo in cui manco il Papa sa bene cosa fare, non mi sento di avere il potere morale di condannarti…



55. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 14:26

XDavide,grazie per la lezioncina,ma non ho mai scritto quella frase,mentre vengono dette anche da te,cose ben peggiori,ma lasciamo stare.xNina,non rosico,sono solo molto preoccupato,avrei preferito un qualsiasi,governo,anche Berlusconi,piuttosto che l’ingovernabilità.Non dubito della tua storia,ma ce ne sono tante altre di dipendenti e pensionati e a loro non è concesso evadere.Infine,chi giustifica l’evasione fiscale,fa apologia di reato,anche se in Italia non è sentito come tale,è al pari del furto,partiti come la Lega condannerebbero all’ergastolo,l’extracomunitario che ruba,e poi giustifica i grandi evasori,io ci vedo una grande incoerenza,voi no?



56. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 14:49

Comunque trovo,violento e ingiusto dire a Nina,che inventa storie,ognuno di noi riporta storie di vita,dire a Nina che riporta fatti per sostenere la sua ideologia politica,ripeto è violento e irrispettoso,soprattutto verso chi si mantiene su toni civili,sempre,come Nina.Nina,mi auguro che la cosa non ti abbia toccato,non è per niente per come intendo io di sinistra adottare certi comportamenti.



57. Davide Maggio ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:38

liberopensiero: non è lezioncina, è questione di modo di vedere le cose. Io dico la mia, non parlo di verità assolute. Tu a volte lo fai.



58. Andrew ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:43

A me quando leggo di gente che crede di avere la verità in tasca riguardo chi voti chi (vedi esempio che elettori centrodestra=evasori) viene in mente una semplice ma realistica riflessione… Non è che coloro che si credono di essere una maggioranza sono in realtà una grossa minoranza? Cioè… Non è che chi sperava nella vittoria stracciante del PD non ha tenuto in considerazione che forse questo partito non rappresenta la maggioranza degli italiani? I numeri sono lì a dimostrarlo! Peccato che invece di fare un pò di sana autocritica interna (a partire dal partito) e cercare di capire il perchè di tale fenomeno, si preferisce incolpare tutto il resto del mondo… (e grillo, e berlusconi, e monti, e gli elettori, e i non elettori…)



59. Nina ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:44

Grazie Marco e grazie liberopensiero. Non ci sono rimasta male, figurati.



60. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:49

Diciamo Davide,che tutti e due diciamo la nostra,che io abbia la verità in tasca è una tua impressione,ma ti prego di credermi non è così.Tranne per i dati numerici,o per fatti oggettivi.



61. Davide Maggio ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:51

liberopensiero: mi riporti i dati oggettivi in base ai quali dei condoni usufruiscono solo gli evasori fiscali abituali?



62. Nina ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:55

liberopensiero: mai dubitato della tua buona fede, infatti io dicevo che è sbagliato ridurre tutto a rosicamento-godimento. (certo che Fini fuori dal parlamento un po’ piacevole lo è stato).
Andrew: in un certo senso hai individuato che c’è qualcosa che non va. Anche io ci pensavo, soprattutto ascoltando le dichiarazioni di Concita di Gregorio e Vittorio Zucconi. Infatti ho trovato che molti commentatori non abbiano capito un ciufolo del paese reale. Siccome non sono bravissima a scrivere ti consiglio di leggere il blog di Scanzi sul Fatto Quotidiano e vedrai che lui lo spiega molto bene.



63. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 15:56

Andrew,guarda che diciamo la stessa cosa,il Pd non rappresenta la maggioranza.Il problema che a me Grillo,fa paura,adesso Bersani e Berlusconi,dovranno allearsi per responsabilità e portare l’Italia a nuove elezioni,al di là dei risvolti nei confronti,dell’Europa e del mondo,sigleranno la loro condanna a morte e consegneranno l’Italia nelle mani di Grillo.Ma tutti sanno chi è Grillo?ripeto a me fa paura,mi auguro almeno Bersani decida di dimettersi,e Berlusconi lasci più spazio ai suoi.



64. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:04

Per dati oggettivi mi riferivo ai 120mld di evasione e non.Dei condoni ovviamente ne beneficiano tutti quelli che hanno problemi col fisco,evasori abituali e non.Anche quelli che hanno evaso per pagare gli operai.Ma non per questo n’è si può negare il reato,n’è che in Italia,ci siano tanti birbaccioni,poi il voto è segreto,ma non è lecito pensare che questi ultimi votino colui che prima ha fatto lo scudo fiscale e poi promette super condoni?questo è il mio ragionamento,magari sbaglio,meglio precisare=D=D



65. Critico Tritatutto ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:08

liberopensiero: su questo tuo comento son d’accordo con te.
Qui sei equilibrato e obbiettivo.
Ieri [forse ti sarai spiegato male,non lo so] sei stato offensivo.

Mi è spiaciuto leggere quelle cose,che sembravano scritte dai soliti,che da uno come te che ha sempre cercato di non essere fazioso,riuscendoci.

grilletto,già il tuo capo l’ha sparata: Fo al Quirinale e valuteranno il voto provvedimento per provvedimento.

Ma ieri non dicevano che non si facevano inciuci e che avrebbero messo tutto in ordine loro,e che gli inciucisti erano gli altri [non a caso oggi Bersani quando parlerà dirà che vuole trattare con Grillo,lo ha anticipato la Sereni]?

Viva la coerenza…



66. Davide Maggio ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:09

liberopensiero: e posso essere anche d’accordo ma non credo sia sbagliato nemmeno il ragionamento di chi dice che con un condono viene fuori del sommerso. Anche perchè se uno parla di 120mld di evasione… evidentemente sa chi dover andare a ‘prendere’. Ma francamente se non li si prende, mi viene il dubbio che si abbia la reale percezione dell’evasione in Italia.



67. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:20

Critico,grazie forse per stanchezza avevo articolato male il mio pensiero.L’hai detto Fo al Quirinale,anche di qui i miei timori,in passato e Berlusconi in primis,i premier sono stati sempre cauti e responsabili.xDavide,infatti l’inerzia per me è inaccettabile e non parlo dei poveri cristi,ma di quelli che spendono mille euro per una bottiglia e poi evadono,e ai bimbi mancano gli asili,non è giusto Davide.



68. Davide Maggio ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:24

liberopensiero: e infatti si deve combattere. Ma tanto in Italia chi ruba una mela va in galera, chi ruba ben altro se la ride.



69. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 16:41

È da ieri sera che ho 38 di febbre,eppure continuo a rispondere,queste elezioni sono state nocive!=)



70. Andrew ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 17:29

@Nina
Interessante l’articolo di Scanzi, non l’avevo letto! Esprime esattamente il mio pensiero! Quel partito (e il 90% dei suoi elettori) credono di vincere autoconvincendosi di aver già vinto! Peccato che i numeri (dati oggettivi) tutto dicono tranne che quello! La cosa sarebbe anche comica, peccato che dovrebbe essere un partito!! E non vincono nonostante abbiano una campagna elettorale fatta non solo dai loro esponenti, ma da numerosi giornalisti, personaggi pubblici, personaggi televisi ecc ecc!…

@liberopensiero
Condividiamo lo stesso pensiero su Grillo! Non che mi faccia paura, ma mi preoccupa! Questo perchè è un partito che ha un intenzione buona, ma pecca in tutto! Non hanno un programma definito, si basano sul sentito dire, hanno idee alquanto astratte (uscire dall’euro e non pagare i debiti all’Europa…)! Inoltre, come troppo spesso accade, molti elettori votano per moda! Ora va di moda sostenere Grillo perchè “è il nuovo, è vero,sono ggggiovani…” senza però minimamente informarsi su cosa porti avanti! Almeno la metà degli elettori del M5S con cui ho parlato non sapeva neanche che Grillo non sarebbe diventato premier perchè accusato di omicidio colposo in seguito all’incidente stradale avuto molti anni fa! Sono rimasti di sasso, perchè si aspettavano un Grillo premier e si ritrovano con uno sconosciuto premier (non si è mai capito in caso di vittoria chi sarebbe diventato presidente del consiglio…)



71. Marco89 ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 17:53

Pensare che era da una vita che auspicavo di vedere facce nuove nella politica invece dei soliti Fini (stasera striscia gli dà il tapiro, chi se lo perde, giustizia è stata fatta!), Casini e Bindi…ora li vedo con Grillo, gente giovane ma la cosa mi rende triste perchè non sanno nemmeno cosa fare. E la cosa mi fa paura. Non c’ è un progetto, mi dispiace dire che è populismo fino a se stesso ma è così.
Quello che mi dispiace ancora di più è che in città come Valdagno e Marghera, piena zeppa di operai e gente in difficoltà, Grillo ha fatto man bassa, e siamo in veneto, terra leghista. Queste persone si aspettano qualcosa. Non è solo un voto di protesta da parte dei giovani, è un fenomento ben più sviluppato. Non so a dove ci porterà. Io ho 24 anni e sinceramente la vedo sempre peggio. Soprattutto in mezzo ad un Europa che vorrebbe venire a comandare in casa nostra. Forse devo dare ragione allla mia vicina di casa di 87 anni, che dieci anni fa offendeva Prodi che era felice di entrare nell’ euro. Col senno di poi aveva torto? Me lo chiedo.
ps: chi ci crede che la Bindi ieri non sia andata da Vespa per una febbre improvvisa?????



72. Nina ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 18:10

Bene Andrew, sono contenta di aver capito cosa intendevi.



73. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 19:13

Marco,per come sto messo io può essere che la febbre ce l’abbia pure la Bindi,sarebbe buona cosa ci restasse a casa,anche guarita.



74. Marco89 ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 19:36

@ Libero: concordo. Casa sua dovrebbe diventare il suo habitat naturale da oggi in poi. L’ unica politica in grado di raccogliere dissensi da una parte politica e pure dall’ altra. Ha qualcosa che non va.



75. liberopensiero ha scritto:

26 febbraio 2013 alle 19:58

Non è l’unica purtroppo.In ogni caso almeno ci siamo,liberati di Fini e Dipietro,torneranno a lavorare,come tutti?Me lo auguro.A Fini consiglio di aprire un’agenzia immobiliare,o meglio matrimoniale.Di Pietro?contadino tutta la vita.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.