17
febbraio

SANREMO 2013, GIANCARLO LEONE: “DA BELEN A CHOPIN? MAI DETTO”. E BACCHETTA IL CORRIERE

Belen Rodriguez, Sanremo

Un conto è Belen, un conto sono il femminicidio e Chopin“. A poche ore dalla finalissima del Festival di Sanremo vinta da Marco Mengoni, Giancarlo Leone ha messo sotto chiave ogni polemica, smentendo di aver pronunciato lo scivoloso accostamento di cui sopra, attribuitogli dal Corriere. “Non ho mai detto una cosa del genere” ha affermato il direttore di Rai1, negando di aver confrontato le performance sanremesi della soubrette argentina alle scelte artistiche dello show di Fabio Fazio.

Per ribadire il concetto, il dirigente Rai ha definito la Rodriguez una professionista, che come tale va rispettata“. Poche ore prima, Leone aveva espresso la propria posizione anche su Twitter (mezzo che gli è molto familiare): “Sanremo. Si dicono tante cose. Ma una sciocchezza come ‘Da Belen a Chopin’, quella proprio no” aveva cinguettato, in modo da soffocare sul nascere ogni possibile polemica o fraintendimento. E questa è semplice cronaca…

In realtà, però, c’è pure un dietro le quinte. Secondo quando captato da alcune orecchie attente, infatti, Leone si sarebbe indispettito non poco per la “sciocchezza” riportata dalla stampa, forse consapevole del cortocircuito che avrebbe potuto innescare. Interloquendo con un collaboratore all’Ariston Roof, il direttore di Rai1 si sarebbe lasciato sfuggire uno sfogo dai toni schietti, recepito dai microfoni aperti per la conferenza stampa:

Ieri sera ho mandato ‘affanculo’ il Corriere sulla storia di Belen e Chopin. Twitter è comodo perché ti consente di rispondere e smentire subito...” avrebbe detto il direttore di Rai1 (sempre che il nostro udito non ci abbia tradito), salvo poi accorgersi dei microfoni accesi. Pochi minuti più tardi, Leone sarebbe tornato a compiacersi per il successo dell’edizione 2013 della rassegna, in grado di coniugare qualità ed ascolti.

Dunque, smentita ogni polemica su Belen ed ogni raffronto con Chopin (eseguito al festival nella terza serata). Eppure un tratto comune ci sarebbe stato: una (la Rodriguez) la farfallina la mostrava, l’altro (il pianista) la evocava in una sua celebre sonata. Meno male che a chiudere il cerchio ci ha pensato ieri sera Luciana Littizzetto, apparsa all’Ariston in versione “farfallona”.



Articoli che potrebbero interessarti


pierdavide carone
PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO


Fabio Fazio Sanremo 2013
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013


Fabio Fazio
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?


Giancarlo Leone annuncia il suo piano per il Festival di Sanremo 2013
FESTIVAL DI SANREMO 2013, LA RICETTA DI GIANCARLO LEONE: CONDUTTORE RAI (O MARIA DE FILIPPI), LIMITE AGLI EX TALENT E ALL’OSSESSIONE DEGLI ASCOLTI

22 Commenti dei lettori »

1. Filippo ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 18:41

Se anche l’avesse detto non ci sarebbe nulla di male! E’ la pura verità: da un Festival con persone non meritevoli di stare sul palco e famose solo per gossip, parti del corpo esibite e indagini varie ad un Sanremo di qualità, con la musica classica e le melodie pop, con le modelle raffinate e una conduzione perfetta!



2. aleb ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 19:06

x 1. Filippo
La frase “Un conto è Belen, un conto sono il femminicidio e Chopin” sarebbe stata una frase grave perchè il femminicidio (omicidio fatto “solo” perchè una donna è tale) è SEMPRE una oscenità ANCHE se rivolto a Belen. Poi, da quando la volgarità di Luciana e l’incompetenza della Dandini in giuria sono sinonimo di “festival di qualità” come dici tu? Ah, già: dimenticavo… Fazio = Rai Tre = PD = zero critiche = qualità a prescindere. Ah, ma quand’è che voi sinistri capirete che i vostri capi giocano a fare i froci con i vostri culi… a vostra insaputa ;) ? Ancora io non ho capito quali sono i titoli di competenza musicale di Serena Dandini: forse i suoi mega-flopponi in prima serata su La7 fanno curriculum?



3. Elenac ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 19:19

Beh a dire la verita’ Belen ha meritato come altri il suo sanremo, ha dimostrato con i fatti di saperci stare su quel palco.. ha ballato, ha cantato, ha portato simpatia e bellezza!
Perche invece la Balti lo meritava? ma l’avete vista ieri sera? manco l’unica cosa che sa fare ’sfilare’ le e’ riuscita su quel palco!



4. Andrea C. ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 19:59

Mi pare la verità, quest’anno c’è stato un bel passo avanti a livello di qualità (lo scrivono tutti i giornali) e chi critica non sa proprio a che appigliarsi.
Anche se da Belen a Chopin non l’ha detto lo pensano in molti, basta vedere le critiche positive sul Festival con la Littizzetto e il suo monologo sul femminicidio contro le critiche negative sulla farfallina di Belen esibita l’anno scorso e quelle della sua partecipazione al Festival di due anni fa accompagnata da varie e penose polemiche.
Le vallette che non sanno fare nulla e vengono chiamate a mostrare le grazie al Festival sono roba da anni 80 basta, il Festival di quest’anno ha dimostrato che il pubblico giovane e pregiato non si attira con le bellone che mettono in mostra, al contrario ci vuole un’idea alla base e una bella conduzione e viva le donne parlanti come la Littizzetto.
L’anno prossimo mi piacerebbe Geppy Cucciari.



5. amazing1972 ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 20:38

la dandini ha sempre avuto musicisti nei suoi programmi e tanti anni fa condusse pure un programma con grandi personaggi della musica (ligabue) non penso sia estranea all’argomento



6. Ely ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 22:43

Ma il confronto non si dovrebbe fare sui presentatori passati e quelli odieni?Idem sui cantanti che non mi pare siano tanto superiori ai precedenti.
Nel fare questa differenziazione si va a colpire la conduzione di Morandi, non Belen che era da contorno, e lo ha fatto sicuramente meglio di altre vallette non parlanti, o modelle imbalsamate.
Si grida al successone, ma dati alla mano ha vinto Morandi su Fazio.

Festival di Fabio Fazio viene accolto bene dal pubblico italiano. La prima serata della kermesse raccoglie circa 14 milioni 196 mila spettatori con uno share del 47,61% nella prima parte, mentre 8 milioni 146 mila spettatori, share del 53,54% nella seconda. Un ottimo risultato con una media ponderata di 12 milioni 969 mila spettatori

e uno share del 48,30% vista la presenza su Sky della partita di Champion della Juventus. Un risultato senza alcun dubbio positivo, ma ahimè deludente se si confronta all’edizione 2012 targata Gianni Morandi. Ebbene la prima serata del Festival di Morandi batte sui numeri, e non solo, il Festival di Fabio Fazio. La prima serata Sanremo 2012 tenne incollati davanti alla tv 14 milioni 378 mila spettatori nella prima tranche ( 48,51% share) e ben 8 milioni 451 mila spettatori ( share 55,24%) con una media ponderata di 49,60% di share.

In realtà il Festival di Morandi batte quello di Fazio, almeno finora dati alla mano. Una sconfitta per Fazio non solo in termini di ascolti ma anche dal punto di vista dello spettacolo e delle canzoni che, presentate alla vigilia come dei piccoli capolavori, hanno deluso buona parte delle aspettative.



7. gianni ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 22:47

Non l’avrà detto ma di certo chi ha guardato questo festival lo ha pensato. Quest’anno siamo passati dall’apparenza e dal parlare del nulla alla sostanza e a parlare di tanti temi seri e divertenti con estrema intelligenza e ironia. Senza pesantezza ma con leggerezza,semplicità e delicatezza. Il merito di questo successo va a Fazio ma soprattutto a una vera donna che ha fatto parlare non per stupidate come farfalline esibite per far parlare di lei anzichè del festival o scandaletti costruiti ad hoc, ma quest’anno è stata restituita dignità alla donna e al vero talento perfettamente rappresentato da Luciana Littizzetto. Successo di ascolti meritatissimo. Tutto il resto è noia e preistoria.



8. gianni ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:05

Ely ti sbagli come riportano tutti compreso tg1 e i più importanti siti questo festival è stato il più visto dal 2000. Ha strabattuto le edizioni di Morandi sia in termini di qualità che di ascolti. Questo festival è stato un record di ascolti e di gradimento senza pari alla faccia dei rosiconi.



9. gianni ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:08

e aggiungiamo che Fazio e Littizzetto hanno fatto tutto da soli senza superospiti strapagati, con un taglio del 10%, e senza godere dei monologhi di Benigni e Celentano che aveva avuto Morandi, eppure sono stati talmente bravi e apprezzati dal pubblico che hanno fatto più ascolti delle edizioni di Morandi. Strepitoso.



10. aleb ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:16

x 4. Andrea C. e gianni
Sapete, vero?, che Fazio ha avuto contro Rai Due ALLO ZERO PERCENTO quest’anno con le tribune politiche?!? Non mi risulta che Morandi (e tutti i suoi predecessori, tranne quelli che conducevano ai tempi del canale unico) hanno avuto questo aiutino… eppure Fazio ha fatto (in tutte le puntate) MENO di Morandi (anche se di poco), quindi significa che se Rai Due avesse avuto una programmazione “normale” come quella dell’anno scorso (film comici e telefilm in replica), Fazio avrebbe ottenuto (in tutte le puntate) un risultato PEGGIORE di quello che ha avuto contro Rai Due ALLO ZERO PERCENTO ;) !



11. gianni ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:22

l@aleb o so che è dura e state rosicando, però il successo di gradimento del pubblico e il successo di ascolti di questo festival è innegabile. Come è innegabile che abbia battuto Morandi e che a differenza di Morandi non aveva superospiti dei richiamo, nè ha potuto contare su Benigni e Celentano che si sa portano ascolti. Fazio e Littizzetto da soli hanno battuto Morandi e company, l’hanno messa in quel posto a chi si auspicava un flop e hanno fatto il risultato migliore dal 2000 tempi in cui non c’erano neppure tutti i canali che ci sono ora col digitale e sky. Accettatelo fate più bella figura.



12. aleb ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:27

x 11. gianni
Il problema è che il “successo” (o meglio: il presunto tale) di Fazio (in realtà sarebbe di Luciana, visto che Fazio è un “deboluccio” ai miei occhi… almeno rispetto a Luciana) si basa sul fatto che Berlusconi (come al suo solito) gli ha fatto pubblicità gratis (e vi ricordo che era stata Lorenza Lei – nominata del PDL – a scegliere Fazio come conduttore: insomma, un tentativo PATETICO di dimostrarsi come super partes al fine di indurre Monti a rincofermarla a DG della Rai) e soprattutto ha avuto contro Rai Due ALLO ZERO PERCENTO quest’anno con le tribune politiche. E non dire balle come “il miglior risultato dal 2000″ perchè non è vero, ma posso capire la PROPAGANDA del Tg1 a favore (a turno) del PD, di Monti e in questo caso di Fazio (pensate che persino Travaglio se ne è accorto dicendo che “neanche Minzolini” faceva certe cose).



13. gianni ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:37

aleb lascia perdere la politica che non c’entra nulla.
Tutti i siti di auditel riportano i dati corretti non quelli inventati da te che fai disinformazione perchè non accetti la realtà e rosichi. Vatti a a leggere qualsiasi sito che si occupa di auditel e non di politica, fatti un giro su google e inserisci festival 2013 tutti i siti riportano la stessa cosa:
“La media di ascolto delle cinque puntate del festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e’ di 11 milioni 936 mila spettatori (814 mila in piu’ dello scorso anno), pari al 47.26% di share. In valori assoluti, e’ il
risultato piu’ alto dal 2000, quando il festival, sempre condotto da Fazio, ottenne in media 13 milioni 586 mila spettatori (54.41%)”.



14. osservatore ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:53

Il Festival di Fazio è il più visto in valori assoluti dal 2001.
Dire che è una sconfitta per Fazio o un risultato deludente è fuori dalla realtà.
Può piacere o non piacere, ma non si può negare il buon riscontro ed il successo di questo Festival



15. aleb ha scritto:

17 febbraio 2013 alle 23:56

x 13. gianni
Come ti permetti di calunniarmi in questo modo? Io starei rosicando di cosa? Che le tribune politiche hanno fatto LO ZERO VIRGOLA su Rai Due quest’anno è un fenomeno INNEGABILE: di certo questo fatto ha aiutato Fazio… e nonostante l’aiutino appena citato, Fazio ha fatto MENO di Morandi.



16. gianni ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 00:13

@aleb che Fazio-Littizzetto abbiano fatto PIU’ ascolti di Morandi lo riportano tutti i siti di auditel, così come il fatto che sia il festival più visto dal 2000. Tu puoi scrivere 300 volte il contrario ma questo non fa diventare verità le tue menzogne. Continua ad affermare tutte le menzogne che vuoi, c’è google a smentirti. Non ho altro da aggiungere.



17. aleb ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 00:19

x 15. gianni
Se, vabbè… ma stranamente tu NON mi contesti il “fattore Rai Due”, ovvero che le tribune politiche hanno fatto LO ZERO VIRGOLA su Rai Due e questo disastro ha aiutato Fazio su Rai Uno, ovvero se Morandi l’anno scorso avesse avuto questo aiutino, allora avrebbe fatto di più di quanto ha fatto scontrandosi contro la “normale” Rai Due con i film in replica di Danny De Vito o con i soliti telefilm in replica. Continua ad affermare tutte le menzogne che vuoi, c’è google a smentirti. Non ho altro da aggiungere.



18. Ely ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 13:30

Gianni i risultati da me riportati non sono stati partoriti dal mio cervello, ho copiato e incollato una delle tante notizie su Festival.
Non sono una parente di Morandi, quindi che Fazio può averlo battuto o meno, non mi turba minimamente, e dovresti spiegarmi il fattore rosicamento, di che cosa lo sai solo tu.
Piuttosto rispondi ad aleb sul fattore zero controprogrammazione, non solo della Rai, ma pure di Mediaset.
Affermi che la politica non centra nulla, eppure è stata una settimana dove l’informazione non ha fatto altro che parlare di vittoria, non di Sanremo, ma di Rai Tre, a buon intenditor, poche parole.



19. Andrea ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:28

Ma perché, una controprogrammazione a base di telefilm in strareplica è per caso forte?
E comunque la risposta è già stata data: se Morandi non aveva contro Rai2, Fazio non ha avuto l’opportunità di ospitare personaggi come Benigni e Celentano.
Pari.



20. aleb ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 19:04

x 19. Andrea
Sbagliatissimo il tuo ragionamento: una Rai Due allo ZERO PERCENTO con le tribune politiche MAI si era vista… e poi, nessun telefilm fa lo zero percento: almeno un 4 percento lo fa sempre.



21. Andrea ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 19:10

Continui a tralasciare il fattore megaospiti che quest’anno non c’erano.

Tribuna politica oscillante tra l’1-2% (non zero) VS telefilm al 4%.
Beh…



22. aleb ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 20:41

x 21. Andrea
Io mi ricordo un ZERO VIRGOLA letto su questo sito: altro che il 2% da te citato… i telefilm e i film al 4-5 percento di certo sono un “fastidio” maggiore rispetto ad una tribuna politica: inoltre tra il Morandi-bis del 2012 e il Fazio-Luciana del 2013 c’è stato un pareggio (con lievissima vittoria del Morandi-bis) nella media delle puntate, quindi possiamo dire che con una Rai Due “normale” come l’anno scorso il Fazio-Luciana (con Crozza, presenza molto pubblicizzata: persino Silvio ha fatto lo spottone – anche se in negativo – GRATIS A RETI UNIFICATE…) del 2013 avrebbe fatto un -1,5 o un -2 rispetto ai risultati citati prima… è la matematica!

In ogni caso, rimane il fatto che Crozza si è bloccato DA SOLO sul palco: io non credo che un certo Daniele Luttazzi si sarebbe bloccato… e la cosa mi dispiace molto per Crozza proprio perchè lui sa fare ANCHE BEN ALTRO rispetto alla (solita, ormai noiosa e ripetitiva imitazione della classe) politica: infatti Crozza non è come la Dandini, la Guzzanti, Bertolino e gli altri comici della sinistra (che hanno FLOPPATO su La7 – Rai Due per Bertolino – e persino su Rai Tre) che sanno parlare SOLO E SOLTANTO, in maniera ossessiva e ossessionante, di Berlusconi… cioè, avete mai guardato gli spettacoli di Crozza? Fate un confronto con i vari Bertolino: noterete una differenza abissale a favore di Crozza, da qui la mia delusione profonda perchè si è bloccato DA SOLO fossilizzandosi sulla politica!

A proposito sempre di questo festival “fazioso” ;) devo dire una cosa: ma perchè Bisio non ha detto quelle cose quando era a Zelig su Canale5 STRAPAGATO da Berlusconi? Ben sapendo che Mediaset non censura i comici (vedi Bertolino a Zelig), viene da farsi due domande su Bisio (che ha progressivamente floppato dopo l’addio a Zelig della Incontrada: viene da pensare che Zelig si reggeva sulla Incontrada?) e quindi io, al posto vostro, non mi fiderei di uno come Bisio…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.