17
febbraio

SANREMO 2013: LIVE SERATA FINALE – 16 FEBBRAIO. MARCO MENGONI VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO

Marco Mengoni con il premio

Dopo quattro intense serate fra musica e spettacolo, la 63esima edizione del Festival di Sanremo si prepara al gran finale che decreterà il vincitore di quest’anno. Chi vincerà? I quattordici artisti in gara interpreteranno i brani in lizza per l’ambito premio e saranno valutati sia dalla Giuria di Qualità che dal pubblico votante. Stando a quanto emerso nel corso della conferenza stampa di oggi, il verdetto dovrebbe essere comunicato verso le 0.30, minuto più minuto meno, mentre la triade finale nonché podio di questa edizione, verso le 0.00. Fra gli ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston in questa finale ricordiamo Claudio Bisio, Andrea Bocelli e la modella Bianca Balti.

Tutto è pronto per lo show, che seguiremo in diretta web con aggiornamenti in tempo reale. La classifica provvisoria stilata nel corso della terza serata, troverà conferma o verrà totalmente ribaltata?

Ecco la SCALETTA delle esibizioni che ascolteremo:

Raphael Gualazzi (Sai (ci basta un sogno)); Almamegretta (Mamma non lo sa); Daniele Silvestri (A bocca chiusa); Modà (Se si potesse non morire); Simone Cristicchi (La prima volta (che sono morto)); Maria Nazionale (E’ colpa mia); Annalisa (Scintille); Max Gazzè (Sotto casa); Chiara Galiazzo (Il futuro che sarà); Marta sui tubi (Vorrei); Malika Ayane (E se poi); Elio e le storie tese (La canzone mononota); Marco Mengoni (L’essenziale); Simona Molinari & Peter Cincotti (La felicità).

AFFILATE LE TASTIERE E PRONTI PER LE 20.30

LA QUARTA SERATA DI SANREMO 2013 E’ LIVE SU DM

ore 20:42: Leggermente in ritardo per via dell’aggiornamento di Rai Sport, Antonio Dose e Marco Presta inaugurano l’ultima anteprima della 63esima edizione del Festival della canzone italiana.

ore 20:50: La sigla dell’Eurovision segna l’inizio della finale del Festival di Sanremo. Il Maestro Daniel Harding apre le danze dirigendo l’Orchestra del Teatro Ariston di Sanremo sulle note de “La cavalcata delle Valchirie” di Wagner. Fazio non poteva aprire il suo gran finale in maniera più epica e agguerrita.

ore 20:56: “Wagner, Verdi due grandi compositori” dice Harding emozionato a Fabio Fazio che, per la finale, sceglie un classico abito sartoriale ritornando alla grande assente di ieri sera: la cravatta. Si parla della pop-olarità della musica, del fatto che essa non appartenga a nessuno e di come, sull’ipod di Harding Junior, si contempli tanto un’aria di Puccini che Lady Gaga. A seguire, “La marcia trionfale” dell’Aida verdiana, giusto per rimanere sobri.

ore 21:05: Lady Festival Luciana Littizzetto travestita da “farfallina” scende le scale smontabili del teatro Ariston: ogni riferimento è puramente casuale. Prima di entrare nel vivo della gara e riascoltare i 14 Big in gara, i conduttori rileggono la classifica provvisoria stilata nel corso della terza serata della kermesse canora.

ore 21.14: Dopo il primo, interminabile, break pubblicitario, la Littizzetto esce dal suo “bozzolo” mostrando un outfit rosso e nero sbrilluccicante: sarà un tributo al Natale futuro? Si comunicano i codici dei 14 Big e Lucianina ritorna nel profondo stato di trans che la coglie ogni volte si accinga a leggere il gobbo per il solito rituale del “via al televoto”.

ore 21:17: Entra il primo cantante in gara: Raphael Gualazzi con “Sai, ci basta un sogno”. Luci blu e note di piano invadono l’Ariston cullato dalla voce del “gigante buono”.

ore 21:22: Un’enorme lettera in stile C’è posta per te entra sul palco indirizzata alla Littizzetto richiedendo un appello all’Istituzione Sinfonica Ligure affinché continui a esercitare il proprio lavoro come ha sempre fatto.

ore 21.24: Gli Almamegretta salgono sul palco e intonano la loro “Mamma non lo sa”: gusto tribale e ondeggi continui del cantante per un brano orecchiabile e intenso.

ore 21.28: La serata non è ancora decollata e già partono i ringraziamenti: i prescelti sono, per ora, gli addetti ai costumi. Beppe Fiorello, intanto, viene raggiunto da Fabio Fazio per proseguire repentinamente la gara. Il prossimo artista è Daniele Silvestri che propone la sua “A bocca chiusa”.

ore 21.38: I Modà sono i quarti a calcare il palco dell’Ariston, accolti da uno scrosciante applauso del pubblico in sala. Il plauso più grande va però a Checco per aver abbandonato, almeno alla finale, i suoi fedeli compagni d’avventura: i jeans.

ore 21.45: Di bianco vestita e scalza, Bianca Balti fa il suo principesco ingresso in puro stile Galadriel del Signore degli Anelli. Le frecciatine con Luciana Littizzetto sono dietro l’angolo, mentre la Balti ammette: “Mia mamma è appassionata di Sanremo” , e lei no?. “Siamo due tope model e la gente si ferma sempre sul nostro aspetto esteriore” scherza Lucianina.

ore 21:50: Simone Cristicchi canta la sua “La prima volta (che sono morto)”. La sua folta capigliatura continua ad occupare un quarto dello schermo, mentre la scelta della camicia rossa sotto un completo blu notte si rivela una scelta azzeccata.

ore 21:54: Napoli rivive sull’Ariston grazie alla melodia suadente di “E’ colpa mia” di Maria Nazionale. Il suo seno prorompente, vittima della solita mania di protagonismo, non può anche stasera non palesare la propria presenza da sotto l’abito bluette, ovviamente, scollato.

ore 21.59: Con il codice 07 Annalisa, in puro stile Dorothy del Mago di Oz, canta “Scintille”: colori caldi e ritmo swing per una hit rapida e vivace.

ore 22.04: “La bellezza conta!Non è che Ruby era la nipote dello Zio Fester” scherza Luciana Littizzetto insieme al suo partner artistico Fabio Fazio. E’ così importante la bellezza nella vita? E’ in grado di facilitare la vita di qualcuno/a? Sono alcuni degli spunti del monologo di Lucianina sulla bellezza, come sempre seduta sui gradini del palco a mo’ di Maria De Filippi in quel di Uomini e Donne. Rita Levi Montalcini, Tina Pica, Luciano Ligabue e tanti altri sono alcuni degli esempi di “figaggine” presi ad esempio dalla Littizzetto quali modelli da seguire malgrado non siano campioni di bellezza.

ore 22.10: Lutz Forster confeziona una meravigliosa e suggestiva coreografia con le note di “O Leaozinho” di Caetano Veloso. Silenzio e ammirazione fra i presenti in sala profondamente rapiti dal ritmo latino e dalle rapide movenze di Forster.

ore 22.14: Panico all’Ariston: è entrato Capitan Uncino? No, è solo Max Gazzè avvolto da un manto nero in ciniglia e da un occhio vitreo che intona la coinvolgente e ritmata “Sotto casa”. Preso dalla foga della canzone, il buon Max fa alzare Fabrizio Frizzi dalla poltrona per salirci e rivolgersi direttamente al pubblico dell’Ariston dirigendolo a mo’ di direttore d’orchestra. AAA cercasi Frizzi disperatamente.

ore 22.21: Martin Castrogiovanni entra all’Ariston accolto dalla Littizzetto: “il gigante e la bambina” ironizza Fazio. Il pilone della Nazionale di rugby è emozionato e un po’ impacciato e regala la sua maglia a Luciana che “è pulita purtroppo”. Il “vichingo” annuncia la prossima cantante: Chiara Galiazzo che se ieri poteva vantare il primo outfit in grado di farla apparire aggraziata, si è bruciata con un vestito fra il vedo e non vedo, degno del peggior kitsch.

ore 22.37: Marta sui tubi salgono sul palco dell’Ariston e intonano la loro “Vorrei”. L’eleganza è la parola d’ordine della serata per questo gruppo che, malgrado acconciature e piercing della miglior tradizione punk, sfoggiando giacche e abiti sartoriali.

ore 22.42: Luciana Littizzetto e Bianca Balti annunciano l’uomo di Sanremo: Fabio Fazio che, per la prima volta, scende le famigerate scale realizzate da Francesca Montinaro e risponde alle domande delle sue “intervistatrici”. E’ il momento di Malika Ayane con indosso una mise simile a quella di Eva Kant. Malgrado la dodicesima posizione nella classifica provvisoria, la Ayane regala una performance impeccabile e ricca di poesia.

ore 22.48: Parentesi promozionale per “Red or Black” con l’intervento di Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, in prima fila all’Ariston. Poco dopo Claudio Bisio inaugura il suo intervento chiedendo due curiosità: come ha fatto il musicista del corno francese dell’Orchestra a resistere cinque serate dall’alto della pedana malgrado soffra di vertigini? E come definire i posti sottovetro disposti di fronte al palco? I più sfigati o i più  fighi? Si parla degli interventi consumati precedentemente all’Ariston, da Gorbacev a Benigni, si parla della fenomenologia nelle pagine di Topino per arrivare a Mario Monti e, pù in generale, alla politica italiana. Con un inno alla “Lasciatemi votare” si chiude il monologo di Bisio, intelligente e graffiante quanto basta e, soprattutto, non contestato.

ore 23.14: Dopo il break pubblicitario, i conduttori ribadiscono i codici di voto dei quattordici Big in gara prima di annunciare i prossimi artisti: Elio e le storie tese. In “sovrappeso” e nuove comparse del “Professore matto”, gli Elii travolgono l’Ariston con risate e plausi con la loro irriverente “Canzone mononota”.

ore 23.23: Dopo il consueto collegamento con i colleghi di Radio Uno, Marco Mengoni è accolto da una standing ovation prima di esibirsi con “L’essenziale”. Poesia e grinta invadono l’Ariston.

ore 23.29: E’ il momento di Simona Molinari e Peter Cincotti che propongono lo swing e il ritmo della loro “Felicità”. Abito succinto e sbrilluccicante per la cantante più eccentrica ed elegante di questo Festival.

ore 23.32: I quattordici Big si sono esibiti, mentre Fazio introduce il nuovo ospite, colonna portante della musica italiana nel mondo: Andrea Boccelli che propone “La voce del silenzio” esibendosi anche al piano. “Love me tender” è il brano successivo cantato da Boccelli e accompagnato dal figlio Amos al piano. “Qui zas, qui zas, qui zas” è il prossimo successivo pezzo proposto dal Maestro.

ore 23.52: La giovanissima cantante inglese Birdy propone al piano e con la sua splendida voce “Skinny love”. Applausi scroscianti per questa ragazza congedata repentinamente con un mazzo di fiori e un saluto all’orchestra: the Festival must go on.

ore 23.57: Iniziano i momenti dei saluti e di bilancio di fine kermesse: i due conduttori si cimentano nella lettura di simpatiche sentenze che ripercorrono i momenti salienti e più divertenti di questa 63esima edizione: da un Rocco Siffredi vestito a un Fabio Fazio sveglio dopo le 21.30, da una Littizzetto vestita da donna a un’armata rossa comandata da Toto Cutugno. “Siamo la coppia più bella del mondo” è la canzone intonata dai due conduttori prima di essere, provvidenzialmente interrotti, dall’ingresso di Bianca Balti. Competizione fino all’ultima sfilata fra la Littizzetto e la Balti che, proprio all’ultimo, rischia la caduta sul palco.

ore 0.06: Il Premio Miglior arrangiamentoPremio Mia Martini della Critica vanno entrambi ad Elio e le storie tese. Che si aggiudichino anche il Festival di Sanremo 2013?

ore 0.19: Dopo il classico spot pubblicitario sulla città di Sanremo e i canonici ringraziamenti alla squadra festivaliera targata Fazio-Littizzetto, finalmente vengono annunciati i nomi dei finalisti della 63esima edizione del Festival di Sanremo: Elio e le storie tese, Marco Mengoni e i Modà. Tutti uomini a dispetto dell’anno scorso con tre donne per finaliste.

ore 0.28: Si esibiscono di nuovo gli Elii con “La canzone mononota”: riusciranno a fare il triplete?

ore 0.33: Continuano i ringraziamenti e i momenti di flirt fra Luciana Littizzetto e Castrogiovanni fino all’annuncio del secondo finalista: i Modà.

ore 0.40: Marco Mengoni è il terzo e ultimo finalista a calcare il palco dell’Ariston per proporre “L’essenziale”.

ore 0.55: Marco Mengoni vince il 63esimo Festival della canzone italiana. La sua “Essenziale” termina l’edizione del Festival targato Fazio-Littizzetto sotto gli applausi e il boato del pubblico dell’Ariston.

ore 01.04: “La festa è finita, è stato bellissimo” termina così termina il Festival di Sanremo. Domani si ritorna alla vita normale e a Che tempo che fa su Rai3.

IL 63esimo FESTIVAL di SANREMO FINISCE QUI.

GRAZIE PER AVERLO SEGUITO SU DAVIDEMAGGIO.IT

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Qui le foto della seconda serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Almamegretta – Onda che vai

Malika Ayane – Niente

Malika Ayane – E se poi

Simone Cristicchi – Mi manchi

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)

Elio e le storie Tese – Dannati forever

Elio e le Storie Tese – La canzone mononota

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè – Sotto casa

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Modà – Come l’acqua dentro il mare

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Annalisa Scarrone – Scintille

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità

Maria Nazionale – Quando non parlo

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 2016 - Finale
X FACTOR 2016: LA FINALE IN DIRETTA MINUTO PER MINUTO. VINCONO I SOUL SYSTEM, GAIA SECONDA, EVA TERZA E QUARTA ROSHELLE


Festival di Sanremo 2016, finale - Adua Del Vesco
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA FINALE LIVE SU DM. VINCONO GLI STADIO, SECONDA FRANCESCA MICHIELIN


Giosada
X FACTOR 9, FINALE IN DIRETTA: VINCE GIOSADA. SECONDI GLI URBAN STRANGERS, TERZO DAVIDE, QUARTA ENRICA


The Voice 2014 Finale - Duetto J-Ax e Pelu
FINALE THE VOICE 2014 IN DIRETTA SU DM. SIGNORINA J-AX: ECCO IL RAPPER VESTITO DA DONNA E SCARPE COL TACCO. IL VINCITORE E’ SUOR CRISTINA SCUCCIA

652 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 1114 » Mostra tutti i commenti

151. Valeria Carola ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:00

Cristicchi è morto la prima volta quando ha sentito il vibrato di Maria Nazionale.



152. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:00

morgana ahahahahahaha!!!!

Nali è strepitosa (ma come mai non dirige l’orchestra il maestro peppe vessicchio?????)



153. Mattia Buonocore ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:01

Ma la canzone della Nazionale di cosa parla?



154. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:01

Anche Annalisa è più bella della Balti.
Già mi piace di più stasera…



155. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:01

Annalisa e proprio fine ed elegante!



156. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:02

Questa canzone di Nali è bella ma la 2 era superiore



157. Giulia ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:02

Su Annalisa mi autocensuro, ho già detto ciò che penso :-)



158. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:02

Io sono piacevolmente sorpreso da Annalisa. Bella e molto più sicura sul palco con una canzone originale.



159. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:03

Brava Annalisa!



160. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:03

nali è decisamente più gnocca della balti



161. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:03

Maria Nazionale super; è ufficiale: sono innamorato di Annalisa nonostante la canzone non sia eccezionale.



162. Davide Maggio ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:04

Mi fa impazzire Annalisa :D



163. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:05

Perchè Ruby sarebbe bella???????????????????



164. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:05

Preciso che anche io preferivo “Non so Ballare” di Annalisa…meglio di “Scintille”.



165. ilyf ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:06

mi paice molto leggere i vostri commenti, mi fate ridere come non mai !!!



166. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:07

Io mi stupisco della 7^ posizione al televoto di Maria Nazionale….cioè più vota degli Elios?



167. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:07

Effettivamente essere belli è un peso dopo un po’…
Sapeste come sono stanca a volte… ;-)



168. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:07

brava lucianina….come mi sento un pò figa pure io ora !!!



169. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:07

Troppo intelligente Lucianina. La amo.



170. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:07

Ha fatto il compitino: leggeva praticamente!



171. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:08

167 Morgana sappiamo che tu sei una gnoccolona ;)



172. ilyf ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:09

c’è veramente gente che non ha capito un ca..o dalla vita



173. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:09

Secondo voi daranno il premio della critica alla tatangelo per la pubblicità della coconuda?



174. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:10

AHahah Gabriele! Di sicuro, è la loro tipa!!!!!



175. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:11

Questo fa break dance ?



176. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:11

Polly: eeeh, si, un bel figone paciarotto (cit), ahahhah



177. Valeria Carola ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:12

Annalisa decisamente non fa l’amore in tutti i laghi ed è consapevole che questo non è l’inferno



178. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:13

Ecco l’ennesimo sconosciuto….



179. Giulia ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:13

Quando dà per scontato che tutti debbano conoscere la Pina Bausch, è davvero irritante Fazio e il suo snobismo sinistroide, eddiciamolo…



180. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:13

No scusate non l’ho capito



181. bakmor ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:14

non ho capito l’ultimo ospite



182. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:14

Ma qualcuno in mezzo a noi stasera televota?!?!



183. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:14

Markos: io ho votato Gualazzi



184. shiver ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:15

Buonasera a tutti! La canzone di annalisa non mi piace, io tifo per chiara!



185. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:15

Vabbè… Se si vede bello…



186. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:15

Valeria 177: questa è la forza sua! ;-)



187. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:15

Tra l ‘altro la giuria di qualità deve mettersi d’ accordo, non è che ognuno vota chi vuole



188. Giulia ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:16

Max Nosferatu Gazzè, troppo irriverente ehehe



189. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:16

ahah Gazzè con l’occhio strano….!!



190. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:16

Grande Valeria!



191. Valeria Carola ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:16

ma che era performance progresso per controllare se soffriamo di disturbo dell’attenzione? io, disturbata.



192. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:17

Quell’occhio non si può vedere…



193. shiver ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:17

Io voto solo ad XF perché gratis, dei televoti non mi fido poi a Sanremo c’è sempre presente la de filippi da anni…



194. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:17

Fighissimo sto ritmo balcano-dance…



195. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:18

no va bhè, una volta a sanremo era l’eleganza a farla da padrone, l’abbiamo persa per strada insieme ai fiori



196. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:18

Markos: si, io



197. Valeria Carola ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:19

non intuisco il motivo dell’occhio di max gazzè, quindi mi convincerò che gli è venuta la congiuntivite, se no ci devo andar giù con la cattiveria



198. Gabriele90 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:19

Esagerato



199. Marco89 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:19

Grande Gazzè!!!!



200. Markos ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 22:20

Gazzè rivoluziona il teatro!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 1114 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.