15
febbraio

SANREMO 2013: LIVE QUARTA SERATA – 15 FEBBRAIO. LITTIZZETTO COME NILLA PIZZI, ANTONIO MAGGIO VINCE LA GARA DEI GIOVANI

Sanremo 2013 - Pippo Baudo

Le canzoni che hanno reso grande il Festival di Sanremo e la musica italiana, quelle che tutti conosciamo come intramontabili evergreen. Le ascolteremo stasera nella quarta puntata della kermesse condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, per l’occasione dedicata a Sanremo Story. I quattordici artisti in gara interpreteranno alcuni brani del passato, esibendosi singolarmente o duettando con un ospite. Sul palco dell’Ariston vedremo anche Stefano Bollani, Caetano Veloso, Pippo Baudo e Rocco Siffredi.

Tutto è pronto per lo show, che seguiremo in diretta web con aggiornamenti in tempo reale. Al termine della serata verrà inoltre decretato il vincitore della sezione Giovani tra i finalisti Antonio Maggio, i BlastemaIlaria Porceddu Renzo Rubino.

Ecco la SCALETTA delle esibizioni che ascolteremo:

Malika Ayane (Cosa hai messo nel caffè), Daniele Silvestri (Piazza grande), Annalisa Scarrone (Per Elisa), Marta sui Tubi (Nessuno), Raphael Gualazzi (Luce – tramonti a nord est), Modà (Io che non vivo), Simone Cristicchi (Canzone per te), Simona Molinari-Peter Cincotti (Tua), Maria Nazionale (Perdere l’amore), Marco Mengoni (Ciao amore ciao), Elio e le storie tese (Un bacio piccolissimo), Max Gazzè (Ma che freddo fa) Chiara Galiazzo (Almeno tu nell’universo), Almamegretta (Il ragazzo della via Gluck).

AFFILATE LE TASTIERE E PRONTI PER LE 20.30

LA QUARTA SERATA DI SANREMO 2013 E’ LIVE SU DM

ore 20.37: La quarta puntata della 63esima edizione del Festival di Sanremo comincia con l’Anteprima ironica di Antonello Dose e Marco Presta, seguita dalla sigla dell’Eurovisione.

ore 20.46: Un filmato d’epoca introduce la serata che celebrerà alcuni successi musicali del passato. Con un gioco di immagini, le scene in bianco e nero lasciano lo spazio a quelle a colori, in diretta dall’Ariston. Luciana Littizzetto entra in scena con un abito beige ricamato di fiori brillanti. “E’ il vestito che Nilla Pizzi indossò nel ‘52, quando cantava Papaveri e Papere” annuncia Fabio Fazio.

ore 20.51: Alla quarta serata, il conduttore non indossa più la cravatta. Luciana ironizza sui titoli delle canzoni del passato, “erano tutte tristi” dice la comica, elencando le tematiche affrontate, tutte sul depresso andante. Anche oggi, i due cerimonieri del Festival aprono la serata sedendosi sui gradini del palco.

ore 20.56: Inizia Sanremo Story, con Malika Ayane che interpreta Cosa hai messo nel caffè, canzone del 1969. L’artista è accompagnata da due ballerini che realizzano una coreografia sulle eleganti note del brano. Sul finale, anche Malika si unisce alla danza.

ore 21.03: Daniele Silvestri esegue Piazza Grande, successo sanremese del compianto Lucio Dalla, al quale il teatro tributa un lungo applauso. “A modo mio, avrei bisogno di carezze anch’io…”. Bella esibizione, nel ricordo dell’artista bolognese.

ore 21.08: Fazio presenta la giuria di qualità, a cominciare dal suo presidente, il premio Oscar Nicola Piovani (molto serioso, molto radical chic). Gli altri giurati sono Eleonora Abbagnato, l’enigmista e scrittore Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Serena Dandini (arieccola in Rai), Claudio Coccoluto, Rita Marcotulli ed infine lo scrittore Paolo Giordano. Fazio ricorda che, a causa di un ascesso, Carlo Verdone non sarà presente in giuria: al suo posto, solo per stasera, ci sarà Neri Marcoré. Alla commissione si aggiunge Nicoletta Mantovani.

ore 21.21: Cambio d’abito per Lucianina, che indossa un lungo vestito nero con sopra un gilet di perline colorate. Annalisa ed Emma Marrone interpretano Per Elisa. Luciana Littizzetto congeda Emma: “Salutami Maria…”

ore 21.29: Marta sui Tubi con Antonella Ruggero cantano Nessuno. L’esecuzione parte con un ritmo soft, poi si apre a metà e la Ruggero esprime al meglio la sua vocalità. Al termine dell’interpretazione, Fazio si complimenta (ma lo fa con chiunque, del resto…).

ore 21.34: Fazio presenta i “Figli di”, che condussero il festival di Sanremo del 1989: Gianmarco Tognazzi, Danny Quinn, Rosita Celentano, e Paola Dominguin. Tognazzi entra in scena con una folta capigliatura, poi svela il trucco e si leva il parrucchino. “Qualcuno dice che la vostra conduzione fu la prima spallata al muro di Berlino”, ironizza Fazio. “Io fino a quel momento non avevo fatto nulla, e dopo pure” dice Rosita Celentano.

ore 21: 44: In modo a dir poco sgangherato, il quartetto dei “Figli di” presenta Raphael Gualazzi con Luce (tramonti a nord est) di Elisa. L’interpretazione jazz offerta dal musicista offre una versione totalmente diversa dall’originale. Al termine dell’esibizione il pubblico applaude e Fazio che fa? Si complimenta, of course… Pubblicità.

ore 21.52: Sanremo Story prosegue con i Modà che interpretano Io che non vivo, canzone del 1965.

ore 21.58: Il capelluto Simone Cristicchi esegue Canzone per te di Sergio Endrigo, del 1968.

ore 22.03: Luciana Littizzetto entra in scena indossando un abito portato da Caterina Caselli. “Sembro Enzo Paolo Turchi uscito dall’Isola” dice la comica, ironizzando sul taglio di capelli a caschetto portato per l’occasione. Simpatico scambio di battute con Fabio Fazio, che dice: “Saluto Caterina Caselli e confido nel suo senso dell’umorismo”.

ore 22.10: entra in scena il chitarrista Franco Cerri, che inciampa in un gradito del palco ma riesce ad evitare il capitombolo. Il musicista accompagna Peter Cincotti e Simona Molinari con Tua, brano del 1959. Esibizione elegante e piacevole, come lo spacco esibito stasera dalla Molinari… Notevoli gli interventi chitarristici del maestro Cerri.

ore 22.18: Maria Nazionale canta Perdere l’amore, e torniamo all’anno 1988.

ore 22.24: La serata di Sanremo Story prosegue spedita, ed ora è il momento di Marco Mengoni con Ciao amore ciao di Luigi Tenco. Per l’esibizione, il cantante si presenta in abito scuro. Interpretazione sentita, la sua, anche se molto ‘mengonizzata’ in certi vocalizzi. Finita l’esecuzione, Marco si commuove.

ore 22.31: Un filmato introduce il momento in memoria di Mike Bongiorno, al quale verrà dedicata una statua nella Città dei Fiori. Quando verrà scoperto il monumento – spiega Fazio – tutto il pubblico dovrà esclamare “Allegria!“, ricordando il celebre slogan del presentatore. Fabio esce dal teatro per inaugurare la statua in diretta tv…

ore 22.39: Fazio ha raggiunto Corso Matteotti, nel centro di Sanremo, assieme alla moglie e ai figli di Mike Bongiorno. La statua viene disvelata dal figlio minore di Mike, Leonardo, mentre il pubblico applaude e la banda intona Blue Moon, brano tanto caro al presentatore.

ore 22.43: Luciana Littizzetto introduce Rocco Siffredi, il quale duetta con Elio e Le Storie Tese con la canzone Con un bacio piccolissimo. “Scusate se sono un po’ rigido” dice il pornoattore, il cui contributo per la verità si riduce ad trascurabile intervento parlato infarcito di ‘piccolissime’ (per restare in tema) allusioni.

ore 22.51: Max Gazzè interpreta Ma che freddo fa di Nada, anno 1969.

ore 22.26: Fazio presenta Pippo Baudo, e scatta la standing ovation dell’Ariston. Il Pippone nazionale si dichiara geloso di Luciana Littizzetto e la bacia (più o meno). Poi parte l’intervista… e il presentatore ricorda di quella volta che a Sanremo interruppe l’esibizione di Louis Armstrong o di quando salvò quell’uomo che intendeva lanciarsi sulla platea. “Non era una finzione…” assicura. Come no.

ore 23.08: La comica torinese scodella una serie di differenze ironiche tra Fazio e Baudo, premiando ovviamente le qualità di Pippo e deridendo Fabio.

ore 23.11: Baudo riceve il premio onorario di Sanremo e commenta: “Io devo tutto a questo mestiere, la televisone, e per questo voglio continuare a farla in modo educato”.

ore 23.17: Chiara Galiazzo canta Almeno tu nell’universo.

ore 23.24: ultima esibizione di Sanremo Story: gli Almamegretta cantano Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano. L’esibizione è arricchita da alcuni interventi del ‘celeberrimo’ rapper Clementino… C’è anche un musicista coi rasta che pare il cugino di Bob Marley, il quale conclude la canzone urlando all’Ariston: “lasciate crescere l’erba!”. Ah, povero Festival…

ore 23.32: E’ il momento di Stefano Bollani. Il pianista esegue un brano alla sua maniera, con abilità e virtuosismi. Il musicista  gioca con il pubblico in sala, chiede di suggerirgli spontaneamente una serie di canzoni che poi suonerà in un medley.

ore 23.46: Inizia la finale della sezione Giovani, con il contributo del televoto e della giuria di qualità. Aprono la competizione Antonio Maggio e il suo sorriso, con la canzone Mi servirebbe sapere

ore 23.58: Ilaria Porceddu canta la sua In equilibrio.

ore 00.04: Fazio e Littizzetto prendono tempo, così Fabio imita Gianni Minà. L’attesa è finita, il palco sistemato… è la volta dei Blastema con Dietro l’intima ragione.

ore 00.10: Nuovo giro di imitazioni: a Sanremo sono arrivati Bruno Vespa (Fabio Fazio) e Gad Lerner (Neri Marcorè). Poi tocca all’ultimo giovane in gara, Renzo Rubino con Amami uomo. Di seguito, all’alba delle 00.20 Fabio Fazio presenta Caetano Veloso ed il suo omaggio musicale al pubblico italiano.

ore 00.28: La canzone de Il Cile viene riconosciuta come brano con il miglior testo. Il cantante viene premiato da Veloso , che poi riconquista il centro del palcoscenico assieme a Stefano Bollani. Inizia il duetto pianoforte-voce con l’evergreen Come prima… Esecuzione delicatisssima, talmente dolce da conciliare il sonno (s’è pure fatta una certa, del resto).

ore 00.40: A Sanremo arriva, anzi torna, il pupazzo Rockfeller. Il corvo (il Vaticano non c’entra) parla con Fazio e Luciana. Ma era davvero necessario rifilarci questo colpo a venti minuti dall’una di notte?

ore 00.45: I conduttori chiamano i quattro finalisti dei giovani per la proclamazione dei vincitori. Renzo Rubino vince il premio della critica…

ore 00.46: Il presidente della giuria Nicola Piovani si appresta ad annunciare che… Antonio Maggio vince la rassegna Giovani 2013.

ore 00.50: la serata si conclude con l’esecuzione del brano vincitore, Mi servirebbe sapere

ore 00.53: si conclude la quarta serata del Festival di Sanremo 2013. Appuntamento a domani con la finalissima della kermesse.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Qui le foto della seconda serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Almamegretta – Onda che vai

Malika Ayane – Niente

Malika Ayane – E se poi

Simone Cristicchi – Mi manchi

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)

Elio e le storie Tese – Dannati forever

Elio e le Storie Tese – La canzone mononota

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè – Sotto casa

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Modà – Come l’acqua dentro il mare

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Annalisa Scarrone – Scintille

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità

Maria Nazionale – Quando non parlo

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013
SANREMO 2013: LIVE SERATA FINALE – 16 FEBBRAIO. MARCO MENGONI VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.


Sanremo 2013 - Fabio Fazio, Luciana Littizzetto
SANREMO 2013 IN DIRETTA: TERZA SERATA – 14 FEBBRAIO. SI INIZIA CON VATTENE AMORE CANTATA DA FAZIO E LUCIANA, ALBANO INFIAMMA L’ARISTON

474 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » Mostra tutti i commenti

251. bakmor ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:29

mah anche qui come rovinare una canzone



252. Principessa_Vespa ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:29

Niente, anche questo bel pezzo di Tenco, r-o-v-i-n-a-t-o a mio parere.



253. Peppe93 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:29

Bravo Marco….



254. Markos ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:29

Bravissimo Marco….si è pure emozionato!



255. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:29

Bravissimo Marco! :)



256. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:30

tenero Marco!!!!! si è commosso bhe sto ragazzetto me piace si si…..(ci fosse Belulla…direi pure da muro ahahah)



257. Andre ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:30

Bravo Marcoooo!!!
Poi vederlo emozionato è uno spettacolo… inestimabile *_*
Ciao Marco…



258. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:32

la Liti finalmente vestita “bene” (apparte quel collo bianco)



259. Elena ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:33

Indipendentemente dal fatto che Mengoni possa piacere o no, è oggettivamente bravissimo. La canzone che ha portato quest’anno non è male per niente, ma in generale il suo stile non mi fa impazzire. Diciamo che non è il mio “genere”, ma è veramente bravo, non gli si può dire niente.



260. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:35

quanta pubblicitààààààààààààà che zuppaa



261. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:36

@ Elena: neanche a me piace però di sicuro è bravo. io adoro Dall’ inferno, quella degli dei. Là è meraviglioso



262. tania ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:36

Non sarai più tu a prendermi…..



263. Gabriele90 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:37

L’intensità della canzone della tatangelo : occhio per occhio dente per dente. Vincerà il premio della critica.



264. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:38

Chi manca?!
Elio, Gazzè, Alma ecc.., e naturalmente CHIARA.. Giusto?! Ho dimenticato qualcuno??



265. tania ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:39

Luca11: mancano loro quattro



266. Gabriele90 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:40

Ma se gli esplode uno zigomo compare un fungo atomico?



267. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:40

com’è tirata la Daniela capperi



268. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:41

Perfetto! :)



269. tania ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:41

ALLEGRIAAAAAAAA



270. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:41

Mio dio ma quanto botulino…ma come si fa a ridursi così



271. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:41

ALLEGRIA!!!



272. Principessa_Vespa ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:42

@gabriele 266:ahahaahhah



273. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:42

allegriaaaaaaa



274. Peppe93 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:42

Potevano creare una statua migliore….



275. Giulia ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:42

È uguale a tutte le rifatte la moglie di Mike, son tutte senza identità. Evviva le rugheeeeee



276. Valeria Carola ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:44

Ma Mike Bongiorno non era un conduttore televisivo?



277. Peppe93 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:44

Ah ah ah ah



278. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:44

Marco (270)… Me lo chiedo anche io…



279. Markos ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:44

Bella la statua di Mike…bel momento di televisione!



280. Andre ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:44

Cet amour… Jacques Prévert… :)



281. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:45

Brava Giulia! Vuoi vedere la bellezza di una donna come Virna Lisi?



282. Gabriele90 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:45

Ahahaha i nani



283. Giulia ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:45

Eheheheh il Rocco è proprio, ehm, in tiro vestito così.

Ahahahah Elio con la fronte sempre più alta. Canzone perfetta per loro



284. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

ahahahahahahhahah



285. tania ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

Bravo Elio!mi piaci



286. Principessa_Vespa ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

Simpatici i nanetti e carina la canzone



287. Luca11 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

Grazie ELIO!!! Rallegri sempre le mie serate..Ti vorrei in tv ogni giorno!! :)



288. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

283 Giulia ahahahahha si si in tiro proprio ahahahhahah



289. Giulia ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

Esattamente Marco, la Virna Lisi è infatti una Donna mica un manichino di silicone, ecco.



290. Gabriele90 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:47

Magnifici



291. Principessa_Vespa ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:50

Giuria di qualitá… Ma de chè!



292. Andre ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:50

Adorabili gli Elii…



293. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:50

proprio di qualità -.-



294. Gabriele90 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:51

Piovani non era entusiasta nemmeno quando ha vinto l’oscar… Figuriamoci qua



295. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:51

@ Giulia: anche perchè non c’ è espresseività, senza espressività non c’ è emozione, senza emozione non c’ è sentimento. E’ una cosa veramente sterile



296. Peppe93 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:51

Sono stati fantastici!



297. Giulia ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:51

Piovani vorrebbe essere già a nanna. Poteva anche dire no, eh



298. Polly78 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:51

oh maria che giacca



299. Marco89 ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:52

Mamma mia associare la parola qualità alla Dandini..Signore assistimi



300. Valeria Carola ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 22:52

Ora non e’ che l’hanno fatta gli Eli e sta cretinata con Siffredi fa l’upgrade da triste a cool.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.