14
febbraio

SANREMO 2013: I COMMENTI DEI RADIOFONICI ALLA SECONDA SERATA (PASSONI e LA PINA, DEEJAY – RENNA, RDS – CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA, RTL 102.5 – LOREGGIAN, RADIO ITALIA – BERRINO, RMC – PIPPO PELO, KISS KISS)

Sanremo 2013 - Luciana Littizzetto e Carla Bruni

Sanremo 2013 - Luciana Littizzetto e Carla Bruni

Diego Passoni – DEEJAY – Annalisa la migliore

Solo a me ha sfrantecato Beppe Fiorello? La miglior artista è stata Annalisa. Anche precisa nel canto e nel look. Elio non al suo top ma a sto giro sembra di trovare l’acqua su Marte. Bravo Gualazzi. Non capisco perché non aver tenuto Filippa Lagerbak tutte le serate. Gnocca che sa presentare e parlare italiano anche meglio di chi lo fa.

La Pina – DEEJAY – Annalisa la migliore

Anche stasera nessuna rivoluzione… Nessuna rivelazione… Sarà per domani? Siamo gente di fede… Crediamo nei palinsesti e nelle curve di ascolti. Vuoi che domani non ci speriamo da capo? Il grande miracolo del festival… I giovani avevano poco dei giovani e già troppe turbe sui capelli… Annalisa in assoluto quella con canzone voce look e trucco più azzeccati.

Carletto, Massimo Caputi, Gabriele Parpiglia – RTL 102.5 – Festival cupo e triste

Questa sera cercherò di essere più diplomatico: a me Sanremo quest’anno non piace! E’ cupo, triste, stasera salvo Neri Marcorè. Con Massimo Caputi siamo d’accordo nel dire che si può decisamente far ridere anche senza parlare di politica (ricordiamo che Marcorè tra i suoi cavalli di battaglia ha un ottimo ex ministro Gasparri). E di Carla Bruni vogliamo parlarne? In quanti in Italia sentivamo la necessità di ascoltare le sue canzoni in francese? Parpiglia sostiene che se fosse stato in teatro avrebbe fischiato più che per Crozza. In onda abbiamo avuto un Gigi D’Alessio simpatico ed in grande forma che ha lamentato l’assenza di gioia ed entusiasmo che invece c’era stato gli anni scorsi con Morandi. Morandi che, a suo dire, apriva ogni sera il Festival con toni trionfalistici. Per quanto riguarda la musica bene i Modà e Max Gazzè (naturalmente vale lo stesso discorso per la serata scorsa: non abbiamo modo di ascoltare per bene le canzoni, quindi giudizi definitivi e oggettivi rinviati a domani). Discorso a parte meritano gli Elio e le Storie Tese: io li adoro, Caputi sostiene che sarebbero stati perfetti come ospiti in quanto talmente geniali da sembrare riduttivo metterli in gara. Detto questo me ne vado in giro per Roma con un retrogusto amaro di queste prime due serate dalle quali mi aspettavo molto di più. Da Roma, senza tappe intemedie…
Carletto ( su twitter @carlettoweb)

Petra Loreggian – RADIO ITALIA – Il Cile, miglior giovaneIn apertura, Fiorellino quasi più bravo di Fiorellone. Arrivano i Modà “se si potesse non morire”: Checco la voce c’è, il testo invece fa breccia con la seconda. Quasi una lacrima per la figlia a casa. “Mi manchi” di Cristicchi sembra la versione italiana di Remedios fatta da Ambra in Saturno Contro. Entra Carlà, come in un film francese il pezzo è tutto un bho bha uff off. E poi Malika, l’abito scollato la schiena in vista con uno stupendo tatuaggio e il capolavoro “Niente”: non ce n’è piu per nessuno, bellissima anche “E se poi”, voto solo perchè devo. Almamegretta: “Mamma non lo sa”, fedeli alle proprie origini. Con “Onda che vai” la svolta neomelodica per Raiz, che mi piace, ma vince la tradizione. Max Gazzè con “Sotto casa” non delude mai, il piglio di chi vuole dire cose e sa come farlo. Annalisa “Scintille” mi ricorda molto Giuliano Palma, personalmente preferivo “Non so ballare”, con lo zampino di “La Fame di Camilla” ho votato sulla fiducia. Elio e le Storie Tese “La canzone mononota”  fa capire che c’è ancora qualcuno che conosce il sigificato di scrivere una pezzo di successo sopraffino. Dei giovani questa sera il mio preferito: Il Cile. E’ tardi, ”lasciate che I giovani vengano a me! E che sia…”

Luisella Berrino – RMC – Bella l’assenza di politica

Il mio termometro di gradimento è sempre lo stesso e non sbaglia mai: la pelle d’oca. Spero che ieri non vi siate persi l’inizio del Festival: Modugno interpretato con grande sensibilità e umiltà dallo straordinario Beppe Fiorello! E’ così che mi piace questo festival che valorizza la nostra storia, i nostri straordinari cantanti. Avete notato com’è stato bello senza politica? Solo musica, bella musica, condita da battute, ironia, comicità. Bravissimi tutti ieri. Ma una cosina la devo dire… Malika… perché? Perchè quel ramage di fiori sulla tua schiena? Quella scollatura abissale che non copriva 2 bei rotolini di ciccetta sui fianchi? Quel colore di capelli che non ti appartiene? Mah…! D’altronde se non ci fossero i capelli di Marika, le canzoncine della Bruni e il suo tailleur insomma qualche piccola e innocente critica che noia sarebbe!!!

Pippo Pelo – KISS KISS – Annalisa e Elio i preferiti

La serata di ieri sera è stata la serata di Annalisa e di Elio. Con Annalisa è finalmente arrivata sul palco una voce limpida, pulita, senza nessuna incertezza, con tanta sicurezza. Mi ha trasportato così come un cantante che si rispetti deve fare. Elio e le storie tese straordinari, originali, mai forzati ma sempre capaci. Dei giovani mi spiace moltissimo per il Cile, che stiamo già passando alla radio e ho scritto a lui che le eliminazioni portano a lunga vita, come la morte… nei sogni. Sarà morto il suo sogno di vincere Sanremo ma la sua canzone spacca in Radio. Anche Renzo Rubino ha avuto la sfrontatezza e il coraggio di cantare una canzone con un testo molto forte, interpretandola molto bene. Peccato per Irene Ghiotto. Mentre la canzone dei Blastema l’ho ascoltata ma non l’ho capita e dunque devo riascoltarla. Al primo ascolto non mi hanno lasciato alcuna impressione.

Rosaria Renna – RDS – Elio e le storie tese, meraviglioso se vincessero

Queste prime due serate, per quanto riguarda me, hanno una caratteristica comune: ho adorato gli inizi. E ieri mi sono indispettita non poco quando l’Ariston ha negato la Standing Ovation a Domenico Modugno, magari nel momento in cui lo straordinario Beppe Fiorello è sceso tra il pubblico ad incontrare la vedova dell’indimenticabile Mimmo. In un Paese come il nostro, che tende a dimenticare il passato, la storia, i grandi italiani, ho trovato meraviglioso che il Festival omaggiasse l’artista più innovativo della nostra musica e il più amato e venduto nel mondo. Si, per pubblicizzare l’imminente fiction sulla stessa rete, certo. Ma si tratta di un genio assoluto del nostro spettacolo, quindi bravi, bravi, bravi. E menzione d’onore per Beppe Fiorello, attore sensibile e non cialtrone.

Parlando di genio, come non pensare agli Elii? Sarebbe meraviglioso vincessero loro, per risarcirli di un Festival che, si scoprì, gli fu sottratto. Ma anche perché trovare concentrati insieme creatività, professionalità, estro, cultura e divertimento non è roba da poco mai, di questi tempi poi…

Tra gli altri momenti musicali che ho apprezzato di più mi sono quasi commossa quando sono apparsi gli Almamegretta ritrovati, con Raiz e la sua faccia mediterran-mediorientale. Mi sono mancati, è stato bellissimo ritrovarli all’Ariston. Tocca togliere il cappello, poi, quando arriva qualcuno che ha voce, spettacolare, e sa usarla per graffiarti dentro. Facilitata da due pezzi di quel genio che è Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane ha messo una seria ipoteca sulla vittoria con la sua inarrivabile classe. E non c’è bisogno di estrosi tatuaggi per notare una così. Basta apra bocca e canti. Fantastica, la adoro. Un’altra che sa cantare è Annalisa. Vittima dai pregiudizi sui Talent, che non capisco, sinceramente: molte delle cose più interessanti e belle degli ultimi anni vengono proprio da là. Non avrà azzeccato il look, le canzoni forse non sono irresistibili, ma la ragazza canta. Ed è già molto anche a Sanremo, dove spesso si sentono stecche e stonature.

Seconda serata leggermente più scorrevole della prima, ho apprezzato la comicità di Neri Marcorè e il duetto Littizzetto-Bruni. Grazie a Lucianina, perché Carlà risulta indigesta, pretenziosa e sopravvalutata. Spero che sia venuta in promozione e quindi che la sua presenza non sia stata a spese dei poveracci che pagano il canone. Bar Refaeli splendida, non c’è dubbio, ma a parte dare il là a qualche riuscita battuta della Litizzetto o lo spot per la moda italiana indossando dei meravigliosi abiti Roberto Cavalli, il suo apporto è stato irrilevante. Ma magari all’estero hanno bisogno di questi personaggi per interessarsi a noi poveri italiani, quindi capisco la sua presenza. Più interessante, e infatti è stato un momento di musica ed emozione straordinario, l’esibizione del giovane israeliano Asaf Avidan, che le radio avevano già reso tormentone con One Day.

Capitolo giovani. Poverini, sempre in coda a tutti, per esibirsi! Mi hanno incuriosita i Blastema, sembravano un gruppo di brit pop: staremo a vedere come si evolveranno. Il Cile è già una realtà consolidata, apprezzata da molti: peccato sia uscito.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza Ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La Felicità

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Maria Nazionale – E’ Colpa Mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO 2013: I COMMENTI DEI RADIOFONICI ALLA SECONDA SERATA (PASSONI e LA PINA, DEEJAY - RENNA, RDS - CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA, RTL 102.5 - LOREGGIAN, RADIO ITALIA - BERRINO, RMC - PIPPO PELO, KISS KISS)
SANREMO 2013: I COMMENTI DELLE RADIO ALLA SERATA FINALE (LA PINA – DEEJAY, RENNA – RDS, BERRINO – RMC, CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA – RTL 102.5, PETRA, RADIO ITALIA))


Sanremo-2013-Antonio-Maggio-11
SANREMO 2013: IL COMMENTO DEGLI SPEAKER ALLA QUARTA PUNTATA (CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA – RTL 102.5, RENNA – RDS, BERRINO – RMC, PASSONI – DEEJAY)


SANREMO 2013: I COMMENTI DEI RADIOFONICI ALLA SECONDA SERATA (PASSONI e LA PINA, DEEJAY - RENNA, RDS - CARLETTO, CAPUTI, PARPIGLIA, RTL 102.5 - LOREGGIAN, RADIO ITALIA - BERRINO, RMC - PIPPO PELO, KISS KISS)
SANREMO 2013: LE RADIO COMMENTANO LA TERZA PUNTATA (RENNA – RDS, PASSONI E LA PINA – DEEJAY, CARLETTO, CAPUTI E PARPIGLIA – RTL 102.5, PIPPO PELO – KISS KISS, PETRA LOREGGIAN – RADIO ITALIA)


Sanremo 2013 - Fazio e Cutugno
SANREMO 2013 – I COMMENTI DELLE RADIO ALLA PRIMA PUNTATA (BERRINO, RMC – RENNA, RDS – PIPPO PELO, KISS KISS)

21 Commenti dei lettori »

1. SBoy ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 13:55

Annalisa è stata la rivelazione di questo Sanremo, battendo altre super pompate all’inizio, e infatti lo dimostrano le critiche positive che sta avendo non solo dalla stampa dove si trovano gli amici di maria come ha insinuato qualcuno, ma anche dagli addetti ai lavori.
Riascoltandole un altra che mi ha conquistato letteralmente è stata E se poi di Malika..



2. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 13:56

Sboy: pensa se vincesse. Uno schiaffo morale a Fazio che non voleva talent :D



3. Markos ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:08

Noto che Annalisa è stata apprezzata, così come Elio e le storie tese.



4. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:16

Ma dai, completamente INASPETTATO il giudizio di RTL…sono allucinanti

Annalisa credo sia una delle POCHISSIME cantanti in grado di staccarsi di dosso l’etichetta di Amica di Maria.



5. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:21

Mi piace Annalisa ma è stata un pò troppo giudicata positivamente dopo ieri sera. Niente di così straordinario, è passata una canzone discreta.



6. brunaswaroski ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:21

Parliamone… Su Elio sono d’accordo, ma Che Annalisa sia risultata migliore di Gazzè o la Ayane (per quanto non mi faccia impazzire) lo escludo, lei è brava ma i pezzi non mi dicono proprio niente… preferisco Chiara! Cmq penso che stasera si chiariranno un sacco di idee… sentirli tutti in una volta con una sola canzone aiuterà! Finora l’unica canzone che mi è rimasta impressa è quella del Cile…. imperdonabile averlo fatto uscire!



7. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:21

“molte delle cose più interessanti e belle degli ultimi anni vengono dai talent”, eh beh, certo se si lascia spazio solo a quelli e ai mostri sacri è facile…



8. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:22

@ Mister: però domani si chiama Emma…



9. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:26

Marco: amico mio, non me lo ricordare :-(



10. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:34

@ Mister: dai, c’ è di peggio. E’ il gesto però che è preoccupante, come una staffetta. Tra l’ altro non tutti venerdì si faranno accompagnare credo, lei è tra le poche…tra l’ altro ” Per Elisa” non è una canzone da duo.



11. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:38

Comunque sul discorso dei talent, non bisogna ne mitizzarli ne demonizzarli. E’ assurdo per me non apprezzare Noemi se per esempio è brava solo perchè viene dal talent. Ma non bisogna credere che ormai esiste solo il talent. Se Battisti si fosse presentato ad X factor lo avrebbero cacciato. La Ventura le avrebbe detto che era poco televisivo. Bisogna dare il giusto peso ad ogni cosa.
Detto questo, se l’ alternativa sono gli Almamegretta, aiuto…meglio gli ex talent.
p.s: Qualcuno se la ricorda l’ altra Annalisa Baldi, la rossa del primo xf? Quella è stata la miglior voce secondo me, mai passata per un talent.



12. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:39

Scusate, la Ventura gli avrebbe detto.



13. aleb ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:42

x 8. Marco89 e 9. MisterGrr
Probabilmente è stata la De Filippi a “consigliare” ad Annalisa (e al suo staff) di fare il duetto con Emma che, ricordiamolo, è la vincitrice dello scorso festival, ovvero la “titolare del titolo” ancora in carica!



14. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:43

Marco89 #10: merita di meglio, e basta basta con la Marrone

Mike: non è probabilmente, è OVVIO.



15. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:45

@ Mister: per tua somma GIOIA prova a dire a chi è primo su itunes da stamattina?…



16. Marco89 ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:48

@ Aleb: togli pure le virgolette da consigliare. Maria è una manager, punto. Tutto quello che tocca deve rendere altrimenti ti scarta, non le ne va fatta una colpa, è così. La colpa, casomai, va imputata a chi la segue ma non parlerei di colpa. Intanto Emma pare potrebbe essere la nuova capo coach di una squadra di Amici…



17. and ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 14:50

@ Davide Maggio
Se Fazio non voleva i talent, i talentini non ci sarebbero stati. Invece ce ne sono 3 su 14.



18. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 15:03

Marco89: è ovvio che sia così, dai, lo sai anche tu.

:-)



19. brunaswaroski ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 15:38

Mister io non lo trovo così ovvio…. spiegami….



20. gelsomino ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 15:39

Se Daniele Silvestri, Elio e le storie tese e Gazzè non saliranno sul podio, Sanremo non è Sanremo. E chissà a chi verrà assegnato il Premio “Mia Martini”.



21. gabry ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 20:17

Evidentemente i miei gusti sono lontanissimi da quelli della critica e della massa! Per quanto non ami nè la Ajane nè Mengoni devo riconoscere che sono stati i migliori! Annalisa non mi è piaciuta nè per il look nè per le canzoni, Elio lo vedrei a fare il cabarettista, e Gazzè mi ha deluso! Gualazzi trovo che sia alquanto innovativo ma dovrebbe far interpretare i suoi brani da altri perchè è stonato come una campana mentre tra i giovani ho trovato interessante Rubino!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.