12
febbraio

SANREMO 2013 IN DIRETTA: PRIMA SERATA – 12 FEBBRAIO. CROZZA CONTESTATO IN SALA, FAZIO SEDA IL PUBBLICO: SONO SEMPRE I SOLITI, DICE.

Festival di Sanremo 2013 - Prima Serata

Pronti, partenza, via! Restiamo in clima canoro e prendiamo in prestito uno degli ultimi successi di Fabri Fibra per aprire la 63esima edizione del Festival di Sanremo. Come l’anno scorso la scelta strategica di Rai1 è quella di anticipare l’inizio delle serate alle 20.30 rinunciando al traino dell’access prime time e partendo immediatamente dopo il Tg1. Sotto il profilo dello spettacolo, il piatto forte di stasera sarà sicuramente l’intervento di Maurizio Crozza, previsto tra le 22.30 e le 22.40.

Per quel che riguarda la musica, invece, stasera si esibiranno nell’ordine Marco Mengoni, accompagnato da Marco Alemanno, Raphael Gualazzi (affiancato da Ilaria D’Amico), Daniele Silvestri (supportato da Valeria Bilello), Simona Molinari e Peter Cincotti (ai quali le notizie verranno portate da Flavia Pennetta), i Marta sui Tubi (con Cristina e Benedetta Parodi), Maria Nazionale (abbinata all’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella) e Chiara Galiazzo (accompagnata da Stefano Tempesti).

Nel pomeriggio vi abbiamo comunicato quale sarà la scaletta della serata, non ci resta che metterci comodi in poltrona e ricordarvi il nostro motto tipico del Live:

AFFILATE LE TASTIERE! SI COMINCIA ALLE 20,30

SANREMO 2013 E’ LIVE SU DM

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)

Ore 20.32: Il Tg1 si collega con Sanremo e cede la parola a Vincenzo Mollica che intervista Fabio Fazio. Ancora top secret i contenuti dell’attesissimo monologo di Maurizio Crozza. Il conduttore intima ai telespettatori di non perdere l’inizio della serata, definito “sorprendente“.

Ore 20.39: Antonello Dose e Marco Presta introducono il pubblico nell’anteprima sulle immagini che mostrano i camerini e tutti i dietro le quinte del Festival di Sanremo. La chiosa è ironica: “Il Festival di Sanremo è l’unica istituzione che funziona in Italia“.

Ore 20.47: La sigla dell’Eurovisione annuncia l’inizio della 63esima edizione del Festival. Fazio, seduto sulle scale – ricorda  Maria De Filippi in una puntata di Uomini e Donne – spiega il significato del termine “popolare” e associa l’aggettivo alla figura di Giuseppe Verdi, omaggiato nel bicentenario dalla sua nascita dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani che intona il celebre Va’ Pensiero.

Ore 20.55: Come DM anticipato Lucianina Littizzetto sbarca all’Ariston su una carrozza trainata da cavalli e non lesina battute sull’attualità socio-politica: “Fabio hai visto il cocchiere? Sembra un esodato della Fornero” e una volta in sala inizia a prendere in giro il pubblico in platea: “Lui ride perchè gli restituiscono l’IMU“. Fazio la ammonisce e le ricorda di non poter fare satira politica.

Ore 21.02: La Littizzetto legge una lettera indirizzata a San Remo in cui rivolge una serie di preghiere al patrono della kermesse: “Caro Sanremo, fa che non mi venga in mente di fare una battutina in rima mentre presento la Gualazzi o la Galiazzo altrimenti non ne usciamo vivi“.

Ore 21.05: Fazio spiega il meccanismo del Festival dilungandosi su aspetti che anche il più ignorante d’Italia conosce. Dopo la pubblicità inizierà la gara vera e propria. Pubblicità.

Ore 21.12: Come da scaletta, Marco Mengoni – presentato dalla Littizzetto in solitaria – apre la gara cantando “L’essenziale.

Ore 21.18: Mentre Mengoni prende fiato Fazio spiega il solito pistolotto sul corretto uso del televoto. Il vincitore di X Factor 3 si cimenta adesso con Bellissimo, un pezzo dal ritmo molto più movimentato rispetto al precedente.

Ore 21.25: Mengoni istiga la Littizzetto a “farla fuori dal vaso” e le ricorda che anche il suo cognome finisce per “oni”. Chiuso il televoto, si aspettano i risultati per vedere quale dei due brani sarà in gara al Festival di quest’anno. Intanto sale sul palco Marco Alemanno, ex compagno di Lucio Dalla e “accompagnatore” di Mengoni. E’ “L’essenziale” la canzone più votata con il 52% delle preferenze. Chi vi scrive preferiva “Bellissimo”.

Ore 21.28: E’ il momento di Raphael Gualazzi che propone “Senza ritegno.

Ore 21.33: Il secondo pezzo interpretato da Raphael Gualazzi è Sai (ci basta un sogno). Il ritmo è più lento, il testo più ammiccante del precedente. Sarà quello che approderà alla fase successiva?

Ore 21.38: Gualazzi si sbilancia e dichiara di preferire “Sai (ci basta un sogno)“. Ilaria D’Amico, di nero vestita, è la madrina del cantante e dopo aver ricevuto i complimenti di Fazio annuncia il verdetto: Gualazzi è accontentato, Sai (ci basta un sogno) passa il turno col 62% dei voti.

Ore 21.44: Lucianina si cambia d’abito e introduce il primo ospite di Sanremo 2013, Felix Baumgartner. Il paracadutista è chiamato a “raccogliere” la comica in procinto di scendere le scale.

Ore 21.50: Il terzo artista in gara è Daniele Silvestri che inizia con “A bocca chiusa, un pezzo che al primo ascolto stupisce per capacità di coinvolgimento del testo.

Ore 21.56: Il bisogno di te (Ricatto d’onor) chiude l’esibizione di Daniele Silvestri. Si tratta di un pezzo più ritmato che ricorda i grandi successi Sanremesi del cantautore, Salirò e La Paranza.

Ore 22.00: Silvestri spera che sia A bocca chiusa la canzone più televotata perchè a differenza dell’altra “Ha più bisogno di stare su questo palco“. Un’incantevole Valeria Bilello (che si augura il medesimo esito del cantautore) comunica che è A bocca chiusa a passare il turno col 61%. Pubblicità.

Ore 22.06: E’ il momento di Simona Molinari e Peter Cincotti che cantano un brano di Luttazzi e Zeppieri, Dr Jekyll Mr Hyde. La voce della napoletana ricorda quella di Nina Zilli.

Ore 22.12: Dopo l’allegra Dr Jekyll Mr Hyde è il momento di La felicità.

Ore 22.15: I due dichiarano di non avere preferenze tra i due brani in gara e raccontano come ha avuto inizio la loro collaborazione. Si scopre che la Molinari ha chiesto espressamente la partecipazioni di Cincotti. Ad annunciare il pezzo che passerà il turno è Flavia Pennetta che proclama la vittoria di La Felicità col 54% dei voti. C’è la pubblicità in attesa di Crozza.

Ore 22.23: Crozza si presenta travestito da Berlusconi e dispensa banconote a destra e a manca. Parte la prima battuta: “Non mi divertivo così tanto da quando Alfano ha detto che si facevano le primarie del PdL“.

Ore 22.26: Il Crozza-Berlusconi parte con una versione parodistica di Formidable. “Alla Merkel dirò di nuovo culona inchiavabile” tra le strofe più divertenti del brano al termine del quale si toglie la parrucca. Parte la contestazione in sala:Niente politica stasera!“. Momenti di imbarazzo all’Ariston.

Ore 22.30: Dalla platea si leva un “Sei un pirla!. Interviene Fazio per sedare il rumoroso pubblico all’Ariston.

Ore 22.34: Un contestatore rumoroso esce dalla sala. Crozza sembra un po’ in difficoltà.

Ore 22.36: Crozza prova a recuperare la situazione con una battuta: “Sanremo e le elezioni hanno in comune che chi vince non conta un cazzo!

Ore 22.40: Il monologo verte sull’ingovernabilità del Nostro Paese. Per la par condicio Crozza veste adesso i panni di Pierluigi Bersani.

Ore 22.47: Satira politica dosata col misurino stasera. E’ il momento dell’ironia su Antonio Ingroia e l’ossimoro intrinseco al nome della sua lista “Rivoluzione Civile”: “Ingroia sembra uno che non beve un caffè dai tempi di Pertini

Ore 22.54: E adesso, giusto per garantire la medesima dose di sarcasmo per tutte i partiti politici, il bersaglio di Crozza diventa Mario Monti e la sua Scelta Civica. Le battute sono quelle già sentite su La7: il comico genovese se la prende con la cricca di nobili e ricconi che si sono legati al Premier uscente, Luca di Montezemolo in testa.

Ore 22.59: Il Montezemolo di Crozza risulta decisamente lungo e indigeribile anche per i suoi fan più affezionati. Alle 23.02 il comico si congeda in maniera un po’ fredda e Fazio ringrazia il pubblico per averlo aiutato ad identificare i due contestatori “già noti” secondo il conduttore del Festival. Pubblicità.

Ore 23.08: Che la gara ricominci. La Littizzetto si mette un nuovo abito e commenta: “Mi sono rifatta le tette poco fa in camerino” alludendo alla sua scollatura. Collegamento con Radio1, intervengono Preziosi e Lorella Cuccarini.

Ore 23.12: E’ il momento dei Marta sui Tubi che esordiscono con “Dispari“.

Ore 23.17: Dopo un primo brano abbastanza deludente i Marta sui Tubi ci provano con “Vorrei“.

Ore 23.22: Direttamente da La7 (mancano solo Formigli e Santoro) le sorelle Parodi annunciano quale dei due pezzi dei Marta sui Tubi resterà in gara. Il verdetto dopo la pubblicità.

Ore 23.25: La Littizzetto prende in giro le Parodi: “Una fa la cucina, l’altra l’attualità e il fratello le moto, potreste fare un nuovo canale, Parodi Channel“. E’ Vorrei a passare il turno col 63% delle preferenze.

Ore 23.28: Stefano e Federico, i due omosessuali in procinto di sposarsi, fanno il loro ingresso sul palco dell’Ariston e raccontano la loro storia d’amore utilizzando dei cartelli esposti su un dolce sfondo musicale. Nessuno dei due apre bocca, il resoconto del loro fidanzamento è affidato alle scritte impresse sui cartelli. E’ un bellissimo momento, romantico e per nulla malizioso.

Ore 23.31: Maria Nazionale esordisce sul palco e si accinge a cantare “Quando non parlo“. E’ diretta dal”mitico” Beppe Vessicchio, accolto con molto più affetto (e oggetto delle battute di Lucianina) della cantante in gara.

Ore 23.35: Fabio Fazio si ricorda di avere un passato da imitatore e da il numero del televoto con la voce di Bruno Vespa. Risate! La Nazionale – e non ci riferiamo agli uomini allenati da Cesare Prandelli – canta E’ colpa mia, il brano in dialetto partenopeo. Ed è subito il “Festival della Sfogliatella”.

Ore 23.41: Fabio Fazio, vecchio cuore sampdoriano, si emoziona presentando l’ex cannoniere della squadra blucerchiata e attuale allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella. L’aereoplanino, accompagnatore di Maria Nazionale, dichiara la sua preferenza per il brano Quando non parlo ma a vincere è E’ colpa mia col 52% dei voti. Pubblicità.

Ore 23.46: E all’improvviso…il Tg1 sessantasecondi!

Ore 23.48: Che la seconda parte del Festival (chiara divisione eseguita a fini auditel) abbia inizio. Prima di Chiara Galiazzo, entra sul palco il difensore del Torino e della Nazionale Angelo Ogbonna, calciatore di colore figlio di emigrati, chiamato a parlare di integrazione.

Ore 23.52: Ogbonna ha l’onore di presentare Toto Cutugno, al quale viene tributato un lungo e meritato applauso dal pubblico dell’Ariston. Il cantante riceve il premio Città di Sanremo e riadatta il suo successo più importante “L’Italiano” ai tempi moderni, quindi si esibisce nella versione classica accompagnato dall’Armata Rossa.

Ore 23.59: Anche Lucianina e Fazio cantano il pezzo più importante della carriera di Toto Cutugno.

Ore 00.11: Dopo l’interminabile momento dedicato a Toto Cutugno e all’Armata Rossa scocca l’ora della strafavorita Chiara Galiazzo che debutta a Sanremo con “L’esperienza dell’amore“, brano scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino.

Ore 00.17: Le esibizioni dei Big si concludono con “Il futuro che sarà“, scritto per Chiara da Francesco Bianconi il leader dei Baustelle. Un pezzo decisamente migliore e più fresco del precedente.

Ore 00.23: Il portiere della Nazionale di Pallanuoto Stefano Tempesti proclamerà la canzone vincitrice di Chiara dopo la pubblicità.

Ore 00.29: Il futuro che sarà è il pezzo di Chiara che resta in gara con il 61% dei voti. I conduttori ricordano le 7 canzoni che passano il turno sui titoli di coda.

Ore 00.31: Si conclude la prima serata, e con essa, uno dei live più estenuanti della storia.

IL PRIMO APPUNTAMENTO CON SANREMO 2013 SI CHIUDE QUI, APPUNTAMENTO A DOMANI ALLE 20.30 PER LA DIRETTA WEB DELLA SECONDA SERATA!!!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013
SANREMO 2013: LIVE SERATA FINALE – 16 FEBBRAIO. MARCO MENGONI VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013 - Antonio Maggio
SANREMO 2013: LIVE QUARTA SERATA – 15 FEBBRAIO. LITTIZZETTO COME NILLA PIZZI, ANTONIO MAGGIO VINCE LA GARA DEI GIOVANI


Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.

652 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1114 » Mostra tutti i commenti

1. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:12

QUANTO HO ASPETTATO QUESTO MOMENTO!!

ciauuu ragazzi!!!!

QUANTO MANCAAAAAA



2. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:17

scusatemi, mi vado a strafogare e torno subito.
ma….buon lavoro a tutto lo staff!!! :)



3. Giorgione ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:20

Dajeeeeeee! Io sto al computer: sintonizzatore TV nella parte superiore, DM.it in quella infersiore!!!!



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:20

Buonasera ragazzi! Pronti?

Vi vogliamo carichi e, se volete, spietati!!! Ricordandovi che è il Festival della Canzone Italiana.

Per il resto ci sarà da divertirsi… Parola di DM!



5. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:26

Sera a tutti. Sono super carico :-)



6. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:28

Buona sera a tutti ben ritrovati!

Ciao Fabio! :)



7. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:33

Ciaooooo a tuttiiiii!!!!
Un saluto e buon lavoro a tutta la squadra di DM



8. sanbobby ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:33

buona serata!
Allora quanto pensate farà la prima puntata del Festivalone?
Io mi sbilancio sui 15 milioni (prima parte) voi che ne pensate?



9. Morgana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:38

Buonasera e bentrovati a tutti quanti!
Un saluto a Davide e a tutto lo squadrone sanremese.
E… niente, volevo solo ricordare che l’ideona del live da SRemo fu lanciata dalla sottoscritta (applauso) :-)



10. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:38

inizia l’anteprima!



11. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:38

Inizia l’anteprima…



12. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:40

Ah dimenticavo baci al mister, a peppe e a morgana!! 😃



13. Morgana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:40

Princi e Mister <3



14. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:40

Siamo tornati quasi tutti <3



15. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:41

non c’è il passaggio di consegna del Festival con Morandi?



16. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:41

Principessa: baci a te!



17. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:42

Grande Crozza!!
Quest’inizio non mi piace!



18. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:42

che anteprima noiosa!

mi stavo addormentando



19. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:43

L’anteprima non è mai stata bella!



20. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:44

smack alle girls :-)



21. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:44

Comunque a mio parere l’ospitata di Carlá Bruni potrebbero pure risparmiarsela!



22. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:45

Eccomi..ritardo? :)
Anteprima noia…vabbè è sempre pessima diciamo..



23. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:46

si parte



24. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:47

Secondo me ’sto Red or black è troppo giovane per Rai1..già il titolo..



25. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:47

INIZIA

AIUTO CHE ANSIA



26. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:49

Il passaggio del testimone con Morandi ci stava però..ormai era diventato un classico negli ultimi anni!!



27. Morgana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:50

I padani saranno contenti ;)



28. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:50

La musica classica non centra nulla col Festival.

Fine.



29. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:52

non mi paice per niente l’orchestra messa su quei balconi pericolanti…



30. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:52

@Morgana #27: eeeeeehhhh 😄



31. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:52

Daaaai ma basta!



32. Morgana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:53

Mister democratico come sempre…



33. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:53

mi sto addormentando.

Voglio la Oxa che entra in scena e sbraita contro chiunque!



34. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:55

Inizio raffinato ma me l’aspettavo.



35. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:55

Litti dei BOOM <3



36. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:55

Morgana ti amo <3

Arriva la litty con le scapre mignon



37. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:56

siamo sicuri che non hanno montato le telecamere nella parte dietro dell’Ariston…il garage magari?



38. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:57

Si vede che non sa camminare sui tacchi



39. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:58

La scenografia mi piace!! Certo il marrone gli piace proprio quest’anno! il logo è orrendo!!



40. Peppe93 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:58

Fantastica Lucianina.



41. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:58

ma i fiori?



42. simonevarese ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:58

Hai visto che bel cocchiere? è un esodato della Fornero! Wow! Comincia!!!



43. Schattol89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 20:59

inizio orrido, scenografia orrida, Litizzetto sempre uguale… dov’è la magia dell’inizio?



44. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:00

Mister: i fiori sono spariti da decenni ormai… :(



45. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:01

Siamo a che tempo che fa.



46. Mattia Buonocore ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:01

Ciao a tutti



47. Morgana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:03

Eccolo qui Mattia… buonasera a te :-)



48. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:03

Ma le poltroncine sotto il palco trasparente?



49. Principessa_Vespa ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:03

@mister #45: mi hai rubato le parole di bocca!!! 😀 Comunque pur adorando la Litty, mi aspettavo che facesse qualcosa di diverso da che tempo che fa.



50. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:04

eeee la litty…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1114 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.