14
febbraio

DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LA MIGLIORE CANZONE VINCITRICE DEL FESTIVAL

Da Alexia ad Emma, qual è la migliore canzone del Festival di Sanremo?

Come è anche nelle intenzioni di Fabio Fazio, è arrivato il momento di porre l’attenzione sulle canzoni in gara al Festival di Sanremo. D’altronde, gioco (almeno sulla carta) vuole che a vincere sia il brano e non l’artista; e noi di DM, alla vigilia della 63° edizione, abbiamo pensato di dedicare una speciale DM Chart proprio alle canzoni vincitrici degli ultimi dieci Festival.

Un decennio (2003/2012) che segna, se vogliamo, una svolta. O meglio, un passaggio: dall’ultimo Sanremo senza televoto all’ultimo che, invece, ha visto trionfare chi, proprio grazie al televoto, ha ottenuto le sue più grandi fortune. In mezzo riscosse e polemiche, proteste del pubblico e dell’orchestra, vittorie clamorose e scontate. Vi chiediamo, dunque, a quale canzone vincitrice assegnereste un ulteriore premio come miglior brano tra gli ultimi dieci Festival di Sanremo, ricordandovi che è possibile votare anche sulla nostra pagina Facebook o, utilizzando l’hashtag #sanremostory, su Twitter.

Ecco la top10 nel dettaglio:

“Per dire di no” di Alexia (Sanremo 2003): E’ con questa ballata soul che Alexia, reduce dal successo soltanto sfiorato nel Festival del 2002, trionfa tra i big in gara, avendo la meglio su Alex Britti con “7000 caffè” (secondo classificato) e Sergio Cammariere con “Tutto quello che un uomo” (terzo). Il brano, tradotto dall’inglese e scritto da Alberto Salerno insieme alla stessa cantante, lancia l’album “Il cuore a modo mio”.

Festival di Sanremo: qual è la miglior canzone vincitrice degli ultimi 10 anni

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

“L’uomo volante” di Marco Masini (Sanremo 2004): Un successo che sa di vendetta quello di Marco Masini che, a distanza di tre anni dall’annuncio del suo ritiro dalle scene (dovuto ad un accanimento, definito da lui stesso persecuzione, degli addetti ai lavori), torna e vince il primo Festival della storia con il televoto. La canzone, scritta insieme a Goffredo Orlandi e Giuseppe Dati, fin dalla prima serata risulta la più apprezzata dal popolo votante. Seconda classificata “Sei la vita mia” di Mario Rosini; terza “Aria, sole, terra e mare” di Linda.

“Angelo” di Francesco Renga (Sanremo 2005): Dedicata alla figlia Iolanda, appena avuta con la compagna Ambra Angiolini, grazie a questa canzone leggera e intensa al tempo stesso, Francesco Renga si aggiudica la kermesse e, fin da subito, la vetta nelle classifiche musicali italiane. Il brano vince su “Come noi nessuno al mondo” della coppia Toto Cutugno-Annalisa Minetti (arrivati secondi) ed “Echi d’infinito” di Antonella Ruggiero (terza).

“Vorrei avere il becco” di Povia (Sanremo 2006): Reduce dal successo discografico con “I bambini fanno ‘ooh’”, Povia concede il bis, che stavolta gli vale il primato al 56° Festival, nonostante le tante polemiche che accompagnano la sua partecipazione, dovute ai temi legati alla monogamia e fedeltà coniugale che si riscontrano nel pezzo. Il cantautore vince al fotofinish sui Nomadi (secondi con “Dove si va”) e Anna Tatangelo (terza con “Essere una donna”).

“Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi (Sanremo 2007): Di grande impatto umano e non solo, con questa canzone Simone Cristicchi mette d’accordo tutti e conquista il 57° Festival, aggiudicandosi il primo posto, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Il brano è una sorta di lettera scritta da un matto, di nome Antonio, alla sua amata; una dimostrazione che l’amore, anche dietro le “sbarre” di un manicomio, può sbocciare come una rosa. Sul podio, nell’ordine, Al Bano con “Nel perdono” e Piero Mazzocchetti con “Schiavo d’amore”.

“Colpo di fulmine” di Giò Di Tonno e Lola Ponce (Sanremo 2008): Dopo i Jalisse nel 1997, un’altra coppia torna a trionfare al Festival. Ancora poco conosciuti alla discografia e tv italiana, Giò Di Tonno e Lola Ponce colpiscono grazie ad un’interpretazione teatrale, e vocalmente impeccabile, di questa canzone, scritta per loro da Gianna Nannini. Un exploit che li porta a superare Anna Tatangelo, favorita alla vigilia con “Il mio amico”; terzo Fabrizio Moro con “Eppure mi hai cambiato la vita”.

“La forza mia” di Marco Carta (Sanremo 2009): Con questo successo inizia l’era talent anche al Teatro Ariston. Marco Carta, vincitore in carica di Amici 7, si aggiudica la kermesse con un brano, scritto e composto da Paolo Carta, che a fine anno risulterà tra i più scaricati di tutto il 2009. Una canzone che gli vale il primo posto sul favorito Povia (secondo con “Luca era gay”) e Sal da Vinci (terzo con “Non riesco a farti innamorare”). “La forza mia” è anche il titolo che lancia l’album.

“Per tutte le volte che…” di Valerio Scanu (Sanremo 2010): Ma il “miracolo” Amici al Festival doveva ancora compiersi. Canta Valerio Scanu; pezzo scritto da Pierdavide Carone; duetto con Alessandra Amoroso; dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio. Eliminato nelle prime battute, Scanu viene ripescato al televoto e, tra le polemiche di un’orchestra che lancia persino gli spartiti, va a trionfare sul “miracolato” trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, che sfiorano il colpaccio con “Italia amore mio”. Si classifica terzo Marco Mengoni con “Credimi ancora”. “Per tutte le volte che…” lancia l’omonimo album del cantante sardo.

“Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni (Sanremo 2011): Con un brano che parla di attualità e speranza, Roberto Vecchioni si aggiudica la 61° edizione del Festival. Dato alla vigilia tra i papabili vincitori, al primo ascolto il pezzo sale subito in vetta tra le canzoni in gara, lasciando al palo i favoriti Modà e Emma con “Arriverà” (che si classificano al secondo posto) e Al Bano con “Amanda è libera” (terzo). “Chiamami ancora amore” dà anche il titolo al nuovo album di Vecchioni, a distanza di quattro anni dalla sua ultima fatica discografica.

“Non è l’inferno” di Emma Marrone (Sanremo 2012): Il sogno, soltanto sfiorato nell’anno precedente, questa volta diventa realtà. Emma Marrone trionfa all’ultimo Festival, grazie a questa canzone scritta per lei da Francesco Silvestre dei Modà ed incentrata sulle grandi difficoltà economiche e sociali che attraversano il Belpaese. Un brano toccante e rabbioso, che la cantante ha saputo fare suo grazie ad un’interpretazione che ha reso piena giustizia al testo. Sul podio anche “La notte” di Arisa (seconda) e “Sono solo parole” di Noemi (terza).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2014 - Francesco Renga
FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: CHI DOVEVA VINCERE E NON HA VINTO? VOTATE!


Sanremo 2013 - vince Marco Mengoni
FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO


DM Chart, vota la valletta migliore del Festival di Sanremo
DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LE MIGLIORI VALLETTE DEL FESTIVAL


Festival di Sanremo
DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LA MIGLIORE EDIZIONE DEL FESTIVAL

69 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 11:49

Angelo.

Punto, nient’altro da aggiungere, una meraviglia senza se e senza ma.



2. Nina ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 11:51

Elisa “Luce”



3. Gah! ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 11:53

Senza ombra di dubbio “Non e’ l’inferno” di Emma



4. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:10

E’ stato difficile. Chiamami ancora amore e Angelo le migliori, carine le altre, pessima quella di Emma dell’anno scorso e quella di Carta.
A me Pierdavide piace troppo, non riesco a giudicare Per tutte le volte che (nonostante la mia profonda STIMA (!!!!) e AMMIRAZIONE (!!!!!!!!!!) per Lady Scanu.



5. lu85 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:12

Che poi quella di Emma era anche orecchiabile, ma il testo era di un paraculo megagalattico..



6. lady ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:12

Renga in assoluto!!!!! Un testo poetico e Angelo é un brano che a distanza di anni il pubblico ancora ricorda e richiede oltre alla vocalità impegnativa che il brano comporta!!!!!



7. Nina ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:18

“un po’ di vino e un poco di mangiare” brrrividi! Quelli che votano Vecchioni conoscono la sua discografia? Conoscono “Piccolo amore”?



8. ciao ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:22

la forza mia ..



9. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:35

Troppi voti per l’orrenda Non è L’Inferno.



10. Nina ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 12:40

Dici bene mistergrr quella canzone è proprio inascoltabile, pessima.



11. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 13:48

Angelo. Trovo che tra queste canzoni sia l’unica ad avere un senso anche fuori dal festival.
Vedere che negli ultimi quattro anni ci sono state ben tre vittorie di “”"cantanti”"” usciti da amici mi fa venire i brividi.



12. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 13:51

Nina, sono d’accordo, andando oltre questa rosa Luce è davvero stupenda.
(ok, dopo aver detto una cosa intelligente posso anche confessare che ho un fetish particolare per Fiumi di Parole…)



13. orjana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 13:59

Angelo di Francesco Renga e’ l’unica canzone che ti arriva al quore e ci rimmane in eternita!!!!



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 14:18

indeciso tra renga e masini.
voto masini dai



15. Ros ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 14:36

Non ci sono dubbi…Angelo!!!!



16. Marco89 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 14:40

Nessuna è tra le mie canzoni preferite ma direi Angelo di Renga, anche se quell’ anno ricordo un’ Antonella Ruggiero meravigliosa. Mi ricordo di aver votato sia lei che Renga con due diversi sistemi e lei mi pare arrivò terza.
Riguardo ” Non è l’ inferno”, la musica non è niente male, il testo, io sono obiettivo pur amando Francesco SIlvestre, non era speciale. Senza considerare che è difficile trovare un uomo al giorno d’ oggi che ha fatto due guerre senza garanzia di ritornare…dovrebbe avere 110 anni. Però peggio di questa c’ è sicuramente quella di Scanu. Francesco comunque un’ ottimo conpositore.
p.s: Fossimo andati un pò più indietro negli anni avrei votato ” Senza pietà” della Oxa nel 99! La donna soldato che vuole il suo uomo anche con la forza mi fa impazzire!!!!



17. giglio ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:14

A me piace quella di Cristicchi, e anche se non appare in questa lista Luce è bellissima. Le più brutte le canzoni cantate dagli ex amici ma non perchè escono da un talent sono solo pessime le canzoni



18. ALICE ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:18

assolutamente Emma in Non è l’inferno. Mi da una carina tutte le volte che l’ascolto, poi ha un ritornello orecchibile…



19. Fafo1970 ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:31

Purtroppo non è contemplata la canzone piu’ bella di tutta la storia del Festival Almeno tu nell’universo perchè non vinse e perchè era del 1989 ma vedere cosi’ tanti voti a quell’orrore della scimma urlatrice di Emma mi fa capire a che livello di degrado siamo arrivati…cmq ho votato Angelo



20. Angela ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:45

Per Tutte le volte che…cantata dalla bellissima voce Scanu è dolcissima!…Mi è piaciuta fin dal primo momento.



21. NONSOLOINTERVISTE ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:50

marco carta la forza mia



22. rita bianchi ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:54

“Per tutte le volte che ” non per il testo ,che malgrado tutto è diventato un tormentone,quindi nel bene nel male ha colpito nel segno,ma per la bellissima voce del giovane cantante Maddalenino Valerio Scanu e per la difficolta’ dell’esecuzione anche se al primo ascolto sembra il contrario.



23. sabina ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 16:47

la forza mia



24. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 18:06

Certo che fan di Scanu siete davvero pazzesche! :-)

Dovreste supportarlo ora che è in declino televisivo e si sa per colpa di chi e cosa (ed è sempre una cosa brutta) invece di questi sondaggi…dovreste rendervi conto che Per Tutte Le Volte Che è la peggiore vincitrice del Festival del decennio, specie in confronto a ciò che c’era quell’anno.

Fosse stato per me avrei votato Fiumi Di Parole, Luce o Se Stiamo Insieme di Cocciante.



25. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 18:50

MisterGrr, come mai Scanu è in declino? Ammetto di non essermi mai interessato alla cosa, ho solo silenziosamente gioito della sua scomparsa, non credevo ci fossero delle motivazioni, a parte il suo spessore canoro (più o meno quello di una fibra di carbonio).
La colpa è di qualcuno in particolare? Spero sia qualcuno con un indirizzo e-mail, vorrei ringraziarlo personalmente.
Sarebbe bello se anche Emma facesse la stessa fine. Carta è già stato smaltito, la Amoroso pare sia sulla buona strada.
L’unico segno di vita lo danno i fan, che avendo ormai poca roba da seguire dei loro beniamini si divertono a scandagliare la rete in cerca della minima citazione (ad esempio questa votazione). Qui ad esempio si sono divertiti a falsare il risultato.
Purtroppo, ed è ciò che davvero mi rammarica, non si tratta di adolescenti, ma di gente che va anche più su con l’età. Beh, c’è sempre un ragazzino dentro ognuno di noi, evidentemente.



26. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 18:55

Andrea, declino “televisivo” di apparizioni. Semplicemente non serve più e l’apparizione ad Amici Big dell’anno scorso era solo di supporto per elevare ancora di più le due migliori amiche di maria.

Io ho avuto PARECCHI scontri con diverse fan di Scanu, e Scanu stesso di carattere non mi piace per niente. Però quando succedono queste cose mi dispiace sempre a prescindere. Ma invece di rispondere e introiare sti stupidi sondaggi facessero le fan.



27. Mary ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 18:55

“Per tutte le volte che”



28. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 18:59

Ah, capito, grazie per la spiegazione! Credo che allora prima o poi anche a quelle due ragazze toccherà la stessa sorte…
Che poi il declino televisivo di questi personaggi si ripercuote indubbiamente anche sulle loro carriere musicali, almeno finché (sempre che riescano/ne abbiano le capacità) non riescono a camminare con le loro gambe.



29. anna ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 19:14

la mia canzone preferita di san remo e per tutte le volte che di valerio scanu



30. simonette ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 19:47

Ci tengo a chiarire che Valerio Scanu non è in declino,sta lavorando sodo e con le sue proprie gambe.Se voi non lo sentite è solo perchè non viene passato in radio e in tv.Non tutti hanno c.d. alle spalle che pagano per loro!Valerio ha avuto la sfortuna di non avere una c.d. come si deve,anzi un c.d.che lo ha sfruttato,usato e abbandonato a se stesso.Solamente che lui è un vero talento,una voce profonda,ben intonata,ricca di mille sfumature.Come hanno detto in molti intenditori di musica,considerato che ha avuto riconoscimenti molto importanti,che tanti pompati,non hanno mai avuto,Valerio è una grande rivelazione per la musica italiana.Andate a un suo concerto e sentite quanto è magnifico!Non sono una bambina,nè una fan sfegatata,sono una donna a cui piace la bella musica e Valerio Scanu!Tutti i gusti vanno rispettati,ma prima di giudicare accertatevi di come stanno davvero le cose.Valerio Ha una gran bella voce e lo sta dimostrando attraverso il suo seguito.Ma pensate davvero che tutti i fan di Scanu siano stupidi?Come Scanu ce nne sono veramnete pochi,ma si sa vanno avanti i raccomandati come in tutti i campi,le canzoni commerciali ecc.Il talento,però non lo può zittire nessuno.Viva Scanu che è una tra le voci più belle!



31. erika ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 19:58

emma “non è l’inferno”



32. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 19:59

simonette, andiamo a monte: perché non viene passato in radio? O perché non produce roba di qualità o perché la roba non viene spinta (che non significa pagare, ma semplicemente segnalare alle radio un brano).
Non è declino questo? Per me sì.



33. gabry ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:16

Andrea semplicemente perchè per passare in radio bisogna sganciare soldi e infatti se ben avrai notato passano sempre le stesse canzoni fino a farle odiare! Scanu si sta organizzando i concerti finanziandoli con le sue tasche e fa il pienone ovunque! Dire che è scomparso solo perchè non passa in TV e in radio è di una supeficialità incredibile, lo sanno pure i bambini come funziona! Sta raccogliendo riconoscimenti ovunque, non ultimo quello di “personalità europea” per essersi distinto nel campo della musica, ha ricevuto il riconoscimento dal rettore della Sapienza di Roma per i suoi meriti artistici, un premio dall’Associazione Onlus “La caramella buona” a sostegno della lotta contro la pedofilia. Ha fatto un concerto il 17 dicembre all’Auditorium parco della Musica, Sold out, sala Sinopoli di Roma esibendosi per quasi 3 ore regalando uno spettacolo Unico! Se non ci credi ci sono i video su YT che certificano la bellezza delle sue interpretazioni! Evidentemente tu conosci solo la canzone “Per tutte le volte che” con la quale ha vinto Sanremo, e pur non essendo un brano di alto livello lui ha avuto il pregio di renderla pregevole! Sarebbe opportuno che prima di sparare sentenze la gente si documentasse onde evitare le classiche figure di incompetenza!



34. angela ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:19

Andrea, guarda bene questo video sino alla fine (soprattutto alla fine) e ti rendi conto del successo che sta avendo Scanu con i suoi concerti. Questo è un video del suo ultimo concerto all’Auditorium Parco della musica (sold out)…strepitoso!!!!!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XasN7_b_rNk



35. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:28

Bravo gabry “Sarebbe opportuno che la gente si documentasse onde evitare le classiche figure di incompetenza!”. Infatti a proposito dei passaggi in radio… hai ragionissima: io lavoro in una radio, anzi, mi occupo propro di gestire la musica e… non ci paga nessuno per passare i brani.

A parte questo dettaglio mi spiace ma radio e TV sono al giorno d’oggi importanti per un cantante. Perché aiutano a farlo conoscere. I concerti al circolo di canasta non bastano.



36. gabry ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:36

Andrea non so in quale radio lavori, sicuramente non su una radio a livello nazionale, perchè per passare in radio bisogna ungere alla grande! Ci sono dei servizi interessanti che ti consiglio di leggere per prendere visione della realtà!



37. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:42

Copriamo tutta la nazione.



38. Mattia Buonocore ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:43

La presenza della D’amico è proprio fuori luogo



39. laura ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:51

Carissimi ingenui o poco informati o ancor peggio, volutamente male informati, Valerio come hanno detto, si sta muovendo con le sue sole, ma forti e capaci gambe, con le sue anche impreviste qualità organizzative, manageriali perchè da anni è risaputo, la sua CD ha solo speculato su lui, cercando in ogni modo rallentarne o impedirne la crescita….non pagando non ci sono neppure i FAMOSI, MA spesso inutili controproducenti, e per alcuni superripetitivi passaggi televisivi, perchè alla fine da’ un po’ nell’occhio vedere sempre gli stessi quattro gatti nelle stesse trasmissioni, o no ???Per le radio, la tua sarà di tenore non alto, o paghi e bene tramite CD naturalmente o sei escluso e si sente cantare lo strillone, il sussurratore senza voce con brani ridicoli e spesso volgari, tutti i santi giorni….qualcuno paga. La CD di Valerio fa lostracismo e sa che in ogni modo e direi luogo lui da solo riesce a renderle ugualmente molto più di altri suoi rampolli super sponsorizzati… E informatevi bene una buona Santissima volta su cosa ha fatto e sta facendo Valerio….cose che altri neppure sognano malgrado il potere alle spalle che li spinge cvon enorme pubblicità anche su rtiviste e rivistucole e tanto altro…



40. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 21:59

Complottismo: quale casa discografica paga per produrre un disco e poi non lo spinge? Suvvia. Un disco buono cammina da solo.
Fortuna che ha tanti fan (letteralmente).



41. Davide Maggio ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 22:00

Abiti della Littizzetto inguardabili. Ma che cazzo!!!



42. Andrea ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 22:03

@Mattia: purtroppo non è solo lei fuori luogo. C’è un sacco di gente che non c’entra niente. Il tuffatore nel vuoto, ad esempio…

@Davide: sembra che solo perché si tratta di una tipa simpatica, con un carattere, la si debba vestire a cazzo… peccato.
P.S.: devo smettere di stuzzicare le “fun” di Scanu?



43. Laura ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 22:03

Ah, tengo a precisare che la Voce di Valerio è la più bella, le sue qualità sono di livello superiore a chiunque e non solo per la Voce in sè stessa ma anche per ogni altro fattore musicale e non che la compongono..Voce irripetibile, superlativa, estremamente duttile, dalle tonalità più incredibili e sapientemente gestita a livello timbrico, oltre che di impatto emotivo strepitoso… Io non sminuisco ciò che è , anzi ho detto poco !!!



44. Raffaella ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 22:15

e beh !!! …. nonostante tutto lui c’è e vince …stra…vince!!! :)



45. simonette ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:31

Caro andrea fosse davvero come dici te,non si sentirebbero in radio cessi di cantanti e canzoni.Non credo proprio che Scanu sia il peggiore!E’ risaputo da tutti come va il mondo in tutti i campi non solo nella musica.Infatti è vero che Emma ,Alessandra e Carta devono il loro momentaneo successo alla Filippi e alle c.d.con cui è alleata la Filippi.Ma voi credete davvero che Emma se non avesse avuto il pompaggio in tutti i luoghi e i laghi sarebbe considerata una star?Alle sue spalle c’è Maria che la fa passare in tv,nelle reclami,in radio adesso le assicurerà un posto anche in questa edizione di Amici .Questa a casa mia si chiama visibilità.Inoltre se consideri che la maggioranza del popolo sono pecore,il gioco è fatto!Sai quanti artisti bravissimi,talenti,non sono conosciuti perchè non hanno tutta quella fortuna?Inoltre cosa c’è dietro le radio e le tv,lo sanno tutti oramai.Non lo dico io,ho solo letto documentazioni in merito.Valerio è bravissimo,ma chiaramente se non lo fanno sentire come fanno a saperlo?Se non fosse stato bravo,sarebbe già scomparso,come tanti sono scomparsi nonostante i tanti pompaggi.Ho notato che molti ventuti dai talent sono sempre appoggiati con qualcuno,cantanti famosi ,pur di dare loro visibilità e nome.Per Valerio questo non succedo,ma solo per un unico motivo:non si vende.Sta percorrendo una strada difficile e corrotta solo co la sua forza e la sua onestà.Le persone come lui,non vanno molto lontane,gli segano le gambe.Io,però sono sicura che andrà per la sua strada perchè il canto è la sua vera passione e non importa se non avrà la fama di molti,importante è che continui a cantare per se stesso e per chi non ragiona con il cervello degli altri e crede in lui.Scanu è un vero talento e ve lo dimostrerà anche senza spinte!



46. fefy ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:47

Laura mi dispiace deluderti ma a doti canore sta sotto anni luce a Renga…Renga anche con un rutto fa la permanente al tuo scanu ahahahahahah almeno un po’ di obiettività su! la potenza vocale espressiva ed interpretativa di Renga al momento non la possiede nessuno scanu scimmiotta solo un altro grande che è Alex Baroni. lo scimmiotta pure male ergo scanu non possiede un suo stile in giro non si vede più è inutile che vi arrampicate. ho votato Renga perchè oltre alla straordinaria bravura vocale Angelo è un brano poetico dal significato profondo e puro e la sveglia delle bimbeminkia che vivono solo grazie ai sondaggi ha dimostrato quanto in basso sia scesa l’obiettività e la cultura musicale.



47. kiki ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:49

bhè voto Renga è l’unica canzone che ricordo degli ultimi anni e poi ha una voce pazzesca



48. regina ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 11:53

Laura ma iatavenne va! la tecnica vocale impeccabile di Renga è inrraggiungibile! ed è un dato di fatto e riconosciuto. io ho ascoltato dal vivo orchestra e voce ed è da brividi come in concerto riesca a mantenere intatta la voce senza stonature ed ogni volta sempre più potente. una voce che spazia dal rock alla lirica con uno schiocco di dita! si scanu ha la voce migliore….ahahahahahahahah



49. luigia ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 14:04

io voto Scanu pensate cio’ che volete come volete



50. gabry ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 16:52

Io voto la forza mia.. per me è stato il festival piu’ bello e piu’ emozionante in assoluto. Una cosa Andrea.. Marco non è affatto sparito.. mi dispiace per la tua differenziata ma hai sbagliato scompartimento… Marco Carta è da mesi che è in classifica con le sue canzoni, i suoi due singoli sono entrambi certificati Oro.. e se dai uno sguardo su itunes qualcosa mi dice che troverai traccia pure dell’ultimo singolo.. e non nelle retrovie bada bene.



51. Laura ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 19:44

Non sono qui per discutere dell’inesistente, Renga, buon cantante, nma con migliaia di limiti, nulla può rispetto alla gigantesca e completa bravura di Valerio, che se si conoscesse davvero, non potrebbe trovare contestazione alcuna…Quindi non ho nulla da aggiungere, la musica e la Voce sono cose complesse e bisogna capirne per parlarne,,,la simpatia o empatia è altro….passo e chiudo !!!



52. kiki ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 20:44

Laura hai ragione la musica è complessa ed è per chi la capisce quindi smettila di parlarne per favore ahahahahahahaha
Renga dei limiti? la voce maschile più potente che abbiamo dei limiti? renga che spazia dal rock alla lirica? un artista dalla tecnica impeccabile? si fai cantare a scanu un amore così grande come ha fatto renga vedrai che il tuo scanu si strozzerà! ma per favore almeno smettetela di parlare di cose senza sapere nulla…siete fanatiche? ok ma riconoscete i limiti e basta senza discutere con chi ne capisce di voci per pietà ahahahahaha
però sai raccontarle bene le barzellette lo ammetto ahahahahahahahah



53. fefy ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 20:59

laura senti…scanu avrà pure una voce intonata ma da qui a dire che renga ha dei limiti ce ne passa veramente…
il tuo commento mi è sembrato presuntuoso e tipico da fans isterica scusa…
l’essere obiettivi non è un reato e dire che una voce indiscussa per tecnica e potenza sia piena di limiti insomma…
tieni va fatti una cultura perchè come hai detto la musica e la vocalità sono argomenti complessi e tu ne sei piuttosto carente…

http://www.youtube.com/watch?v=PhMWJUGrBfM



54. lilly ha scritto:

13 febbraio 2013 alle 21:11

ah laura quindi sarebbe inutile dirti che un certo Placido Domingo ha voluto duettare con Renga perchè come hai detto tu la musica è complessa e per capirla bisogna conoscerla,manco saprai chi è Placido Domingo quindi passo e chiudo con gente come te non ne vale la pena di parlare di musica e voci perchè avete il cervello in pappa…
che pena vedere quanto è scesa in basso la cultura musicale…



55. maria ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 02:51

regina sei mai andata ad un concerto di Valerio ?? Non credo proprio altrimenti non avresti detto eresie .premesso che Renga piace tanto anche a me ,ma Scanu lo supera alla grande .



56. regina ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 12:44

senti maria ahahahahahah io renga l’ho visto dal vivo un sacco di volte specialmente nel live di orchestra e voce,scanu l’ho ascoltato da youtube e mi dispiace o avete problemi all’udito o avete troppa fuffa nella testa per non ammettere la realtà.
fortuna che nella critica c’è gente molto più preparata di voi che dice l’esatto contrario mi dispiace…
ahahahahahah però dai mi fate tenerezza come cercate di arrampicarvi su…
dire ad un artista come renga che nel brano uomo senza età tocca il si bemolle una note prettamente tenorile che ha dei limiti e dire che una voce a volte nasale di scanu sia superiore dai o si è sordi o si è accecati dal personaggio che vi è stato inculcato su.
e chiudo perchè a lavare la testa all’asino si perde tempo e sapone.
ahahahah uno con 26 anni di studio e carriera che spazia dal rock alla lirica è limitato ed inferiore ad un ragazzino che arranca fa veramente ridere.
Dio benedica i veri intenditori di voci e musica. l’unico uomo che poteva superare renga purtroppo non c’è più ed è alex baroni colui che il vostro scanu scimmiotta e anche malamente,scanu dovrebbe trovare una sua identità e non emulare chi è stato più grande di lui e che ci ha lasciato il ricordo della sua potenza vocale. dopo baroni abbiamo renga punto! è inutile che vi arrampicate sugli specchi perchè agli occhi di chi ne capisce voi dite solo eresie.
senza contare il livello delle canzoni,dei testi e delle musiche un abisso! vatti ad ascoltare un renga dal vivo o ascolta brani come un amore così grande,la tua bellezza,senza sorridere,uomo senza età…brani che scanu solo dopo decenni di studio potrà provare ad eseguire! non sto dicendo che scanu è stonato o fa schifo,anzi,tra quelli partoriti dalla de filippi forse che è tra i più dotati,ma qui a dire che supera un maestro della vocalità e della tecnica come renga fa ridere e rende ridicolo chi lo scrive.
dopo renga e ferro forse che possiamo provare ad inserire scanu ma tesoro vatti ad ascoltare i dj quando parlano di renga e vedrai che tutti diranno una sola cosa “forse è la voce più potente ed espressiva che abbiamo oggi” scanu è promettente ma ne deve bere ancora di latte…



57. Luigi ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 18:52

Siamo arrivati all’assurdo che sta vincendo “Per tutte le volte che” (o meglio “per /pausa/ tutte le volte che” tanto per chiarire lo stile della canzone)! Poi “La forza mia” e a seguire “Non è l’inferno”. Aggiungerei “Fragolina dolcecuore” e la sigla del trenino Thomas… L’idea del sondaggio era carina, ma mi sa che è sfuggita di mano.



58. franca ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 19:06

marco carta



59. Maria ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 19:34

Regina alla fine hai scritto un papiro ,ma non hai risposto alla mia domanda ,sei mai andata ad un concerto di Valerio ?? i video non gli rendono merito Live è insuperabile ,sono sicura che dopo averlo sentito cambierai idea ,tantissimi prima di te lo hanno fatto !!Valerio è apprezzato da tanti Maestri della musica ,alcuni anche della lirica .



60. iTruth ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 19:41

Vendite, classifiche e sondaggi sono ormai condizionati da un esercito di analfabeti che non conosce NIENTE della Storia della musica (a parte i partecipanti dei talent show), e ancor meno la lingua italiana.

Poi ci si stupisce dei risultati delle elezioni.



61. regina ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 20:00

itruth come darti torto? basta leggere questa maria che nemmeno riesce a trovare una risposta data…
cara Maria io scanu live non lo avrò certo visto ma di voci un po’ ne capisco e ti ripeto,visto che hai evidenti problemi di apprendimento,che scanu sarà bravo ma ha ancora molto da studiare e dire che è più potente di un artista che tocca note tenorili adducendo che abbia dei limiti lo trovo presuntuoso ma cosa aspettarsi da delle ragazzine che non conoscono nulla di tecnica e musica? mi dispiace maria ma non sei in grado di parlare di vocalità e musica perchè un intenditore non si permetterebbe mai di dire quello che avete detto voi…e con questo basta perchè tu parli da fanatica io da amante del bel canto e della musica raffinata e non di massa ;)



62. Mimì ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 20:25

Ovviamente Valerio Scanu con Per tutte le volte che



63. Manuel ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 20:41

Ed io che pensavo che il tempo delle bimbominchiate di andare a votare in qualsiasi posto dove c’è scritto il nome del proprio beniamino fosse finito, invece no visto che Scanu si trova al primo posto e anche se io stesso non ho mai disprezzato quella canzone, non è di certo la migliore tra le vincitrici.



64. Maria ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 23:49

pensatela come volete ,tanto il fatto che Valerio Scanu sia un grande talento, riconosciuto da molti ,non cambia comunque voi possiate pensarla.



65. kiki ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 00:38

maria potete idolatrare chi volete basta che non andate in giro a raccontare eresie denigrando artisti che a differenza di scanu hanno le palle cubiche e la laringe in acciaio!



66. Maria ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 03:05

primo, io non ho denigrato nessuno anzi ho detto che Renga mi piace ,secondo si vede che conosci poco Valerio per avere 22 anni lui si che le ha le palle cubiche a differenza di tanti e la laringe ce l’ha di DIAMANTE !!!



67. kiki ha scritto:

15 febbraio 2013 alle 09:44

Maria mi sembri un po’ egocentrica,conosci il plurale? No perché il post era sul generale. Detto questo quel ragazzetto ancora ne devebere di latte parli da fan e non da intenditrice quindi il tuo parere musicale non conta molto manchi di obiettività e conoscenza in materia. Da fan stai solo cercando di difendere il tuo beniamino stop ma non hai le conoscenze tecniche per fare dei confronti e con questo chiudo perché risponderti sarebbe come sparare sulla croce rossa



68. santinaderito ha scritto:

22 maggio 2013 alle 08:56

Se ci chiedi la canzone vincitrice del Festival che ci è più piaciuta e quindi ci ha più emozionati, questo x vari motivi, devi accettare anche un giudizio e pensiero xsonale e se questo nn combacia con il tuo, Andrea, lo devi accettare pur nn condividendolo, altrimenti te la canti e te la suoni da solo senza nessun contraddittorio. Detto questo e senza offese x nessuno che nn condivide il , mio, di pensiero dico, alla base della mia esperienza in quanto le edizioni televisive me le son viste tuttte e da questo si evince che nn sono una bimbetta con ormoni a mille, anzi molti li ho xsi x la strada, asserisco che mi ha emozionato quel giovanissimo Artista con una voce straordinaria, che nnstante i pronostici e le vessazioni contro ha vinto la sessantesima edizione, la canzone nn è stata una delle peggiori xchè si è vista, anzi ascoltata una voce superlativa e questo x onore della verità gli si deve dare atto, senza ipocrisie ed illazioni scontate ed inopportune, il suo nome è Valerio Scanu. Mi ha emozionata nn soltanto x come ha cantata una canzone, se vogliamo, sottotono x le sue possibilità ma x come con la sua voce gli ha dato anima e spessore, le canzoni ci accompagnano nella vita, ce ne impossessiamo a seconda del nostro vissuto e nn sono solamente le sette note, uguali x tutte, a renderle speciali ma una serie di circostanze, di emozioni e di associazioni a renderle diverse, se PTLV e Scanu in particolare riesce a suscitare questi stati d’animo è un fatto soggettivo, quindi degno di rispetto come del resto sono da rispettare le sensazioni degli altri. P:S. DAVIDE, stamani ho visto la trasmissione VERO, nn deve essere recentissima, ho saputo qualcosa che ti riguarda, qualcosa di bello e di straordinario…Ti faccio tanti auguri e mi chiedo..quando nasce?



69. rossana ha scritto:

22 maggio 2013 alle 18:08

naturalmente nel 2010 l’orchestra lancio’ gli spartiti per l’ammissione in finale el trio “pupo-principe-tenore” , per la precisione .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.