11
settembre

COSI’ FAN TUTTE, MA PER IL MOIGE SBAGLIANO! LA NUOVA SIT-COM DI ITALIA 1 FA “TREMARE” GLI INTEGERRIMI TELE-GENITORI

Così Fan Tutte e il Moige

 LUCA TIRABOSCHI DIRETTORE DI ITALIA 1: “ACCOLGO L’INVITO A RICOLLOCARE LA SIT-COM “COSI’ FAN TUTTE” LONTANO DALLA FASCIA PROTETTA”

Sono abituato ad ascoltare con attenzione le considerazioni che provengono dai telespettatori e dalle fonti istituzionali. Anche nel caso di “Così fan tutte” sarò attento a quanto suggeritomi. Accoglierò quindi l’invito a ricollocare la sit-com lontano dalla fascia protetta. Ribadisco la qualità del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa.

Per questa ragione, “Così fan tutte” andrà in onda nella prestigiosa seconda serata del venerdì dopo Colorado a partire dal 18 settembre”.

Etiam si omnes, ego non. E se così fan tutte, per il moige tutte sbagliano! Il movimento italiano genitori non si è fatto attendere, e il bollino rosso dell’associazione è caduto inesorabilmente sulle grazie di Alessia Marcuzzi e della nuova sit-com di Italia 1, “rea” di costituire una “violazione evidente della fascia protetta“.

A soli tre giorni dall’inizio della programmazione” – dichiara in una nota Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori – “sono gia’ numerose le segnalazioni ricevute dal nostro Osservatorio Media, sia al numero verde sia tramite e-mail“.”Le esplicite allusioni sessuali e le immagini” – prosegue la dottoressa Scala – “non sono assolutamente consoni all’orario di programmazione scelto da Mediaset e violano apertamente il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori“. A quali episodi facciano riferimento queste segnalazioni, e la nota in questione, non è dato di sapere. E’ però evidente, guardando semplicemente il promo, cosa abbia potuto infastidire gli integerrimi educatori più attenti della tv.

La serie, che in settimana ha “osato” mostrare, durante una delle simpatiche gag, anche un bacio gay fra due aitanti istruttori di palestra, è completamente incentrata sul modo di vivere in rosa. Manie, vizi, seduzione, amore, amicizia: tutto è declinato al femminile, in un susseguirsi di brevi sketch che, non avendo fatto impazzire l’Italia con ascolti eclatanti, sembrano essersi stabilizzati intorno al 6-7% di share. E così anche l’eros, inevitabile tema di una sit-com che si propone di esplorare in modo divertente l’universo femminile, entra a far parte delle gag in modo irriverente e tutto incentrato sull’imbarazzo e sul doppio senso.

Eppure per il Moige, questo esperimento che l’Italia ha mutuato dal francese “Vous Le Femmes“, come ci ha raccontato Irene Pivetti, che ha preso parte alla sit-com, nella sua rubrica “L’Internaufraga”, non è altro che un modo per svilire il genere femminile. E così, lo “schiaffo francese”, come è stata definita l’idea della fiction dalla stessa Pivetti, ha veramente colpito il nostro Paese. Sembrerebbe, però, non in modo positivo. ”In un momento in cui e’ forte l’emergenza educativa tra i ragazzi, la televisione dovrebbe evitare di trasmettere messaggi dannosi per i minori – ha concluso la responsabile del movimento - ed invece siamo costantemente bombardati da immagini e contenuti che sviliscono le donne, esaltano la trasgressione e mercificano il sesso”.

“Una lista nera” in cui ad essere messi al bando sarebbero quelle nudità, quei doppi sensi e quelle tipiche situazioni da “sbircio sotto la gonna” che hanno reso celebri i b-movies all’italiana, in cui Gloria Guida e colleghe ammiccavano ad una sensualità che sembrava ardita e scandalosa insieme. Ma se il Moige si è già espresso, noi lasciamo a voi lettori, attenti osservatori, l’ardua sentenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi, Così Fan Tutte (Wurstel)
IL MOIGE VEDE MA NON SENTE: ABBASSO I WURSTEL, VIVA LE PAROLACCE


Barbara D'Urso porno domenica live
IL MOIGE (E I VERTICI MEDIASET?) CONTRO LA “DOMENICA A LUCI ROSSE” DI CANALE 5


Così fan tutte
COSI’ FAN TUTTE 2: TORNA LA DUBBIA COMICITA’ DI ALESSIA MARCUZZI E DEBORA VILLA


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE

85 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. vince ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:34

Mi domando che bisogno avesse la Marcuzzi di fare questa sit-com, come attrice non è credibile…



2. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:35

@ vince: ah, perche’ come presentatrice si?



3. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:40

Voglio far parte del Moige ;)
A parte gli scherzi, sì ai baci lesbo e omo, che problema c’è a spiegarli ai bambini? Un bacio è un bacio. No alle continue nudità esibite..ma a questo punto bisognerebbe proprio defenestrare la tv per non vedere…

La sit-com comunque, al di là dei giudizi morali, è veramente brutta e mal recitata. Dalla Marcuzzi non mi aspettavo certo granchè, avendola mio malgrado già vista recitare, ma dalla Villa avrei sperato meglio.



4. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:55

basta con questo falso moralismo bigotto, se si fanno storie per una fiction del genere, allora si devono togliere dalla tv veline, belen e la fico non mi sembra che il loro culo non mi sembra consono alle 19 e alle 20 e 30 di sera
e poi voglio dire i cartoni animati di oggi simpson e porcherie varie non mi sembrano d’esempio.+ tosto i genitori stiano attenti a ciò che vedono i bambini, non ci possono andare di mezzo gli altri.



5. Tete ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:57

come volevasi dimostrare il moige
(anche se in ritardo: io mi sarei aspettato lamentele sin dalla prima puntata) è intervenuto!!!

ma sti ……. beeep beeep beepppp(mi censuro da solo) nn niente di meglio da fare???

lo sapevo e te l’avevo scritto subito dopo la prima puntata che sta sitcom avrebbe creato malumore al moige.

nemmeno i mormoni o gli amish sono così chiusi mentalmente!

e’ vero, sono stato io il primo a dire che forse seconda serata sarebbe la collocazione ideale(magari dopo colorado) ma qui si sta scatenando un putiferio:
ho letto che pure la Mussolini e Don Mazzi hanno sbroccato!!!

Insomma se la Sig.ra Ruffini e Tiraboschi hanno deciso di mettere la sitcom alle 20 ci sara’ un perche’ ( avranno sicuramente visionato le puntate):

* hanno ritenuto che le situazioni descritte erano da educande
* l’hanno volutamente messa a quell’ora per scatenare l’inferno e farsi pubblicita’, per poi spostarla ad un’altra ora.

l’importante è che nn me la chiudano perche’ a me piace!!!nn mi ammazza dalle risate ma è certamente piacevole, ed inoltre c’è di peggio in tv!

Davide, nn riesci a contattare la Sig.ra Ruffini o Tiraboschi0 qlcn di Mediaset per chiedere il motivo di sta scelta di orario?
ciao tete72



6. Tete ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:59

concordo con Mari 611:

a me piace, ma è molto, ma molto recitata male.



7. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:00

@Tete…il fatto che proprio la Mussolini sbrocchi mi fa troppo ridere…evidentemente ha la memoria corta…lei! :D



8. tete ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:02

brava Mari, mi hai proprio tolto le parole di bocca.
a volte la gente parla senza riflettere!



9. Marco82 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:04

D’ACCORDO CON LORO, TROPPO SPINTO PER QUELLA FASCIA, PERCHE’ CI DOBBIAMO VEDERE LA MARCUZZI MEZZA NUDA PRIMA DI CENA, PERCHE’ DOBBIAMO ESSERE SEMPRE ARRAPATI GUaRDANO LA TV???

VOGLIAMO PARLARE DEL COSTUME DELLA FICO AL COLORE DEI SOLDI??

IO L’AVEVO DETTO DA LUNEDI SERA



10. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:08

quanti fatebene fratelli/sorelle… cosa volete vedere in tv? uno show con suor paola e cardinale ruini?



11. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:13

@chrid83tp…no, Brosio e la Koll dopo la conversione :)



12. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:20

aggiungiamo le grottaglie come inviato e don mazzi opinionista



13. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:23

@chris…come presentatrice la Bianchetti però…non si discute :)



14. Elisa ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:33

Ahashaha divertentissimi gli ultimi commenti, però chris83, non puoi dirmi che i Simpson sono porcheria!!!! >:(

Io lo trovo divertente come programma, ma ho i miei bei 23 anni… il Moige si attacca troppo a volte, contestano la nudità ma io contesterei il non vestito della “fidanzata di Cristiano Tamarro” e oltre alle chapette i doppi sensi sul pesciolone di Belen ecc e nel bacio gay non ci vedo niente di male.

Però..nella prima puntata in uno scketch un bambino chiedeva alla Villa cosa fosse un orgasmo… se fossi stata a guardare la trasmissione con mio figlio, di sicuro anch’io sarei imbararazzata a doverglielo spiegare… E la scena quella erotico-telefonica della Villa mentre la Marcuzzi mimava… beh… XD voi come avreste fatto coi pargoli?



15. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:35

dai dovrebbero censurare tanta altra roba, tutto sommato è molto carina la sit-com! e poi avete visto la Pivetti? Ha recitato ed anche bene! Simpatissima anche la Gerini!!! :D



16. marcello filograsso ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:35

Ok sn bacchettone e moralista, sospendete la sitcom per favore! Ci sono solo nudità. Fosse quello il punto: non fa ridere per niente



17. erodio76 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:35

Il Moige delle volte esagera, ma effettivamente questa fiction oltre a non essere ben recitata è pure abbastanza volgare.
Avete visto la marcuzzi alle prese con il wustel?
Ma io dico, c’e’ bisogno di arrivare a situazioni che solo un ragazzino arrapato immaginerebbe?
Il programma secondo me Tiraboschi l’ha visionato e avrà ben pensato che messo alle 19,30 avrebbe fatto scandalo e quindi ascolti. E invece gli e’ andata male pure stavolta!
In conclusione, una messa in onda alle 23,30 non avrebbe suscitato tanto clamore, anzi a quell’ora c’e’ ben di peggio in tv e italia1 si sarebbe risparmiata critiche e multe che ora fioccheranno alla rete.



18. BIG SISTER ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:36

di baci gay vorrei vederne altri mille, meglio i baci gay in questa serie che la censura coem quella che applicarono a dawson’s creek!!!!!!



19. BIG SISTER ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:38

dai la scena del wurstel però non vi ha fatto ridere?????? ahhahaha lei aveva una faccia così ridicola che ogni riferimento sessuale cade di fronte a quello sguardo che fa lei!!!!!!



20. vince ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:38

@davide: non è tra le mie preferite ma a “colpo di fulmine” e anche al gf non mi sembra se la sia cavata male….siamo onesti



21. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:39

Elisa…basta abituare i pargoli ai programmi di La7…tipo Sex & The City o The L world …dopo di che hanno loro da insegnare alla Marcuzzi ;)



22. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:39

ecco MARCELLO questo potrebbe essere un motivo valido se per la gente non fa ridere, ma non mi dite che è da censura che esagerazione!



23. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:41

MARI in effetti io ho delle cuginette di 13-14 anni che guardano queste cose in TV ma non vengono mai lasciate sole. Questi del MOIGE non lo sanno che la tv NON deve educare? E’ intrattenimento, che facessero i genitori ed educassero loro i figli a cosa guardare!



24. filippo ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:45

io considero il moige uno dei mali di questo paese.
un gruppo di represse bacchettone che farebbero meglio a farsi qualche tro##ata in più, invece di star dietro a ste minchiate



25. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:50

E quando si parla di ’ste cose il commento di FILIPPO non può mancare! :D



26. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:53

Caro Peppe in realtà non è così semplice credimi, soprattutto con figli/e di quell’età e soprattutto se hai più figli e non hai il dono dell’ubiquità come Padre Pio…gossip girl da una parte O.C. dall’altra, Lost di qui, the mentalist di là…cito a caso ma hai capito il concetto..e quella che si spoglia e quell’altra che vede i fantasmi e quell’altro ancora che è uscito dal coma e ha le visioni, le operazioni di Grey’s Anatomy, i casi socio-assistenziali che trattano di aborti e via discorrendo di Private Practice…. Se questi programmi vanno in onda alla stessa ora e le figlie adolescenti hanno gusti diversi non puoi sempre stare sul pezzo..io sono per metterla sul generale, parlare di tutto in ogni momento della giornata o trattare degli argomenti che sono andati in onda in tv in maniera un po’ forte..e ti dirò le domande più inquietanti non riguardano i film, ma i telegiornali..la bambina rapita, uccisa o violentata dal padre, il caso di Denise o di Cogne…quello inquieta i bambini altro che le tette della Marcuzzi!



27. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:55

@filippo…se le bacchettone tenessero la camera da letto con la porta aperta mentre tr###ano e si facessero vedere dai figli il quadretto sarebbe completo :D



28. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:56

Posso immaginare MARI! In effetti anch’io guardando il TG mi faccio delle domande, anch’io da adulto rabbrividisco e rifletto, posso solo immaginare cosa passi nella mente di un ragazzino. Ma, come dici tu, se c’è dialogo, se i genitori educano, se si parla di tutto in famiglia, non saranno certo le tette della MARCUZZI a scandalizzare i figli! E poi credo che di fronte ad un bacio gay si possa tranquillamente spiegare la realtà, e trasformare una sit com in un momento di crescita e arricchimento!

…Certo poi sulla scena della salsiccia questo discorso non è più valido però! :D



29. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:08

Peppe..validissimo invece..non so se ti è mai capitato di vedere l’angolino dell’educazione sessuale nella TV spagnola…beh per spiegare si usa ciò che è anatomicamente utile, ma non volgare :)



30. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:12

Scusa MARI ma mi stai dicendo che tu avresti usato la scena del wurstel per fare educazione sessuale??? Sarà che nella mia famiglia sono esistiti dei taboo… però boh, mi sembra strano che a tua figlia ti metti a spiegare certe cose… non lo so…! Perdonami lo scetticismo!



31. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:13

Peppe…ma sto scherzando..dai!!!!



32. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:17

no MARI che delusione! saresti diventata il mio mito!!!! :D



33. filippo ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:23

scusate…
ma mi spiegate cosa puo vedere di lascivo, un bambino di 8, 9, 10 anni, in una in tv che succhia un salsicciotto in maniera ironica?
non essendo in pubertà, non ha il sesso nel cervello…ergo non PUO’ essere danneggiato psicologicamente!
è lapalissiano!
è scentifico!

diciamoci la verità…
ste cose danno fastidio ai puritani ADULTI del moige….
e mascherano il tutto dietro il discorso della tutela dei bambini.
ipocriti



34. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:32

FILIPPO non hai tutti i torti, non arriverebbero a capirla quella scena in effetti… a meno che non siano MOLTO precoci!



35. Mibemolle ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:37

moige o non moige (che a volte esagera bellamente)
a me non piace… non attira, non fa ridere….

oh, proprio non mi fa ridere…



36. Fabio Morasca ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:42

Secondo me i problemi non sono molto i contenuti, che comunque sono triti e ritriti e le cose da censurare sono ben altre.
Il problema è un altro e non c’entra col Moige: è che la fiction è oggettivamente brutta e il livello dei testi è veramente basso.
Evidentemente il precedente con Medici Miei non è servito a un beato piffero.



37. Elisa ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:43

Il fatto è che i bambini di oggi ne sanno molto più di noi…ahahaha! XD

Però quelli del Moige..se sono proprio genitori, invece che guardare tutto (tipo Ned Flanders dei Simpson che si registrava tutti i programmi tv e annotava le volgarità vere o presunte) dovrebbero parlare un po’ di più con i loro figli e guardare bene quello che viene proposto, come lo percepisco, quindi filippo non ha tutti i torti.

Altrimenti finisce come nella puntata di una serie che ho visto su Italia1 qualche settimana fa dove alcune madri non volevano far fare un compito ai figli su Madame Bovary perchè ritenuto troppo osè e successivamente i ragazzi se ne approfittavano per non fare i compiti dicendo che “Orgoglio e pregiudizio” era pieno di sesso e loro… via a denunciare e togliere senza sapere di cosa quei libri parlassero davvero



38. MetaMorph ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:49

Noto con piacere che non sono l’unico ad avere notato il “ruolo di punta” della Fico a “Il colore dei soldi”…

Statemi bene…



39. TETE72 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:40

quindi è da ritenersi sospesa fino al 18/09?



40. paolaok ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:43

Qualcuno sa darmi l’email del Moige?



41. Peppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:43

:-O Ha vinto il Moige! ^^’



42. Biagio Chianese ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:45

@ Paolaok:

Sul sito ufficiale trovi una sezione “come contattarci”.



43. Paolo ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:45

Questa serie a me piace molto .. no comment



44. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:47

@ paolaok: oddio, qualcosa mi dice che Paola ha strane idee :D



45. paolaok ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:54

@Davide io non ti dico nulla… ti dico solo che qualche mese fa ho fatto chiudere un profilo facebook che sembrava intoccabile hihihihi



46. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:58

“Ribadisco la qualità del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa”… MA L’HA VISTO? :)

@Peppe..il fatto è che il wurstel è … “riduttivo” ;)



47. Biagio Chianese ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:02

No vabbè MARI… hahahahah! :D



48. paolaok ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:02

ma poi… youtube mette i video de “Il colore dei soldi” con l’obbligo di dichiarare di avere 18 anni, e italia uno lo trasmette così, in fascia protetta??? anche solo da questo…



49. luca2004 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:02

la scena del Wurstel è grandiosa, e brava l’alessia marcuzzi, invito a cercare su youtube, e so che in molti lo faranno, il video del wurstel quello in primo piano, qualcuno ha zummato la scena senza audio, incredibile la marcuzzi!!



50. Biagio Chianese ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:07

E la Fico non è l’unica “svestita” della tv. Posso capire che l’esempio sia immediato, visto che parliamo di Italia Uno e della programmazione ideale, ma non è così eclatante!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.