4
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?

Fabio Fazio, Benedetta Parodi e Carlo Cracco

Sarà pure curioso vedere Carlo Cracco e le sorelle Parodi calcare il palco del Festival di Sanremo 2013, ma consentiteci di ritenerlo anomalo: perchè dare spazio e lustro a volti Sky e La7 in tempi di concorrenza spietata? D’accordo, non è la prima volta che giocatori di ’squadre avversarie’ approdano in Riviera ed è pur vero che Sanremo è Sanremo, ma non si è leggermente passato il limite? Perchè, ad esempio, non si è riusciti ancora a confermare il cast di The Voice mentre ci si è assicurati la presenza della zarina dei nano share Ilaria d’Amico?

D’altronde è molto probabile che in favore della conduttrice de Lo Spoglio, al pari dei colleghi Cristina Parodi e Neri Marcorè, abbia giocato il fattore C(aschetto) che la accomuna ai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Caschetto a parte, il vero trait d’union dell’edizione 2013 del Festival sembra essere la nicchia. Dal cast di cantanti agli ospiti annunciati quest’oggi (tra questi Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster), il radical chic quest’anno andrà per la maggiore in Riviera. Insomma, Che Tempo Che Fa è  sbarcato all’Ariston.

E nella stessa direzione va anche il reinserimento nel regolamento della giuria di qualità che nel Festival del 2000 di Fazio votò per la vittoria degli “indimenticabili” Avion Travel. E ci si ritroverà, così, ad equiparare i singoli giudizi di Serena Dandini ed Eleonora Abbagnato (!) a quelli di migliaia di abbonati Rai che a pagamento televotano da casa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor
2013 IN TV – UN ANNO DI (POCHI) SUCCESSI


Antonio Maggio
ANTONIO MAGGIO A DM: XFACTOR NON E’ STATA NE’ UNA FORTUNA NE’ UNA SFORTUNA. IL TALENT E’ UNA TAPPA COME UN’ALTRA NELLA CARRIERA DI UN ARTISTA


Federica Panicucci
SANREMO 2013 CONTINUA. SU CANALE 5


Sanremo 2013-Marco Mengoni
MARCO MENGONI HA VINTO. TUTTO IL RESTO E’ MODA(‘)

24 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:01

Vabbè intanto è giusto premettere che ogni presentatore “porta” i propri “amici”. giusto puntare su gente in cui si ha fiducia.
Supersimo portò Gene, Bonolis portò Laurenti ecc…
Allo stesso modo, i vari sanremo passati diedero posto ( tanto ) a personaggi della concorrenza ( vedi Belen con una doppietta, Luca e Paolo, e poi ancora geppi ecc ecc..). e allo stesso modo Presto ha governato negli ultimi anni, favorendo sempre i suoi pupilli. Nulla di nuovo .
QUindi non ci trovo nulla di male :)
SI vede che è un festival condotto e costruito da fazio. pop, ma anche no.
Inoltre non credo sia colpa di Fazio se i giudici di the voice non sono ancora stati confermati no? credo che pagherebbe di tasca sua per avere Raffa al suo fianco. sono tanto amici.



2. carlo ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:03

d accordissimo con l articolo scritto! più che al festival di sanremo sembra di stare ad una rimpatriata degli amici di fazio…io guardo sempre che tempo che fa e mi piace molto ma sanremo è un altra cosa…sono rimasto deluso dal cast tranne ovviamente che per la mitica lucianina!!! :) ok essere radical chic ma così è troppo…e poi siamo sempre su rai 1!



3. Alessandro ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:11

Troppo radical chic e nello stesso tempo nessun nome eccellente, troppi volti fuori contesto presenti solo per ragioni d’agenzia, troppo “noi siamo noi e voi non siete un c…”..

Secondo me andrebbe cercato un giusto compromesso tra la Marini e Rubicondi e nomi altisonanti che pochissimi conoscono.
Perché in fin dei conti, alla sciura Colombo di Carate Brianza, di Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster (??? – !!!) non frega proprio niente.
E capace che, quando arrivano sul palco, mette su Canale5 per vedere Colazione da Tiffany.



4. lu85 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:21

Hanno avuto ospiti da Evento qual è il festival la De Filippi ad Amici e Sky a X Factor!!



5. MisterGrr ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:23

è come dice white.

Aggiungo però una cosa: gli amici di Maria, di Morandi e di Presta hanno quell’appeal sul pubblico generalista, mentre quelli di Fazio no.

Vedremo.



6. amazing1972 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:30

meglio il radical chic che pupo,filiberto e roba simile!



7. amazing1972 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:33

lo scorso anno c’erano morandi che non sapeva dove andare,cosa dire. votazioni nella prima serata andate a vuoto,belen con la farlalla in vista,canalis che non sapeva mettere due parole in fila,interviste imbarazzanti,parolacce a go go da soliti idioti e luca e paolo.
se tutto questo è popolare,anche no allora



8. Markos ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:39

Concordo con Mister…gli amici di Fazio sono di nicchia e quindi risultano un po’ meno popolari.
Secondo me questo Festival stupirà in positivo…



9. sboy ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:40

Immagino la faccia dei sessantenni di Rai quando vedranno Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster. hahaha



10. Conte Dracula ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:41

quindi niente crozza? :(



11. MisterGrr ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 18:46

si per carità, non sto dicendo che fanno cagare, temo l’effetto “e chi azz sono questi? non sono famosi!”



12. Vincenzo ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 19:13

Negli anni in cui Sanremo era “affidato” a Presta, c’erano i suoi “uomini”… ora ci prendiamo quelli di Caschetto, non ci vedo niente di male.

Forse mancherà il nazional-popolare tra gli ospiti italiani (Fiorello, Benigni, Celentano) e quelli stranieri, ma il cast e gli ospiti non li boccio, anzi sono di buon livello, anche se il precedente festival di Fazio era condito da presenze nettamente migliori.

PS: se non faranno pubblicità a The Voice, fanno schifo.



13. paky ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 19:23

Basterebbe così poco per attirare il popolo delle teenagers! Un esempio: Justin Bieber.. oppure One Direction..
Poi manca un pò di glamour che potrebbe portare Rihanna!



14. Vincenzo ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 19:37

@paky: Rihanna glamour? Tutto è tranne glamour… forse trash :P

All’inizio dicevano i Muse… manco l’ombra.



15. Silvia ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 19:39

Rhianna non è glamour chi si accompagna a Chris Brown non può essere glamour



16. Peppe93 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 19:49

Direi che è un festival radical chic quindi molto “che tempo che fa”



17. Marco89 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 20:17

Concordo con l’ articolo. Non è una giuria diversa da quella che compose Baudo e che comprendeva la Parietti. E’ un’ idea sbagliata in partenza. Concordo nel dire che ognuno chiama i propri amici e che ognuno organizza come vuole, però questi nomi in effetti a Sanremo non c’ entrano proprio niente. La Dandini in giuria? Cosa ne capisce lei di musica? Come può essere il Sanremo della qualità? Solo perchè è radical chic e sprizza cultura da tutti i pori, anche se non se la fila più nessuno? Quanta ipocrisia.
Nel 2000 la più bella canzone in gara, di Gerardina Trovato, ” Gechi e vampiri” è stata fatta fuori proprio da una giuria simile, come scrive l’ articolo. E si è vista poi quale splendida canzone abbia vinto, la peggiore tra quelle in gara.
Ma non si può fare una giuria di musicisti, parolieri e gente che ne capisce? Perchè dobbiamo accettare passivamente che la Dandini dia il suo parere? Io provo molta antipatia per questa SIgnora, interpello lei ovviamente ma anche tutti gli altri che qui non c’ entrano niente. Facciamo votare pure la Chiatti e la Stella e siamo apposto. Non apprezzo Presta ma a Sanremo la sua gestione mi piaceva e perlomeno non c’ erano ste giuria insulse, create solo per avantaggiare un certo tipo di pensiero e di cultura, molto perbenista e ipocrita. Scommettiamo che per questa giuria Marta sui tubi, Silvestri e Gazzè saranno in vetta????? Neanche ascolteranno le canzoni, anche perchè onestamente, poco ne capiranno.



18. aleimpe ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 20:21

Il Festival di Morandi, Celentano e dell’ Ultimo Dalla è stato indimenticabile…

Albano potrebbe portare sul palco dell’ Ariston le ragazze ferite dell’ attentato di Brindisi del 19 maggio scorso per un omaggio a Melissa Bassi.



19. amazing1972 ha scritto:

4 febbraio 2013 alle 21:28

baudo in giuria ci aveva messo emilio fede…non so se mi intendo!



20. Max Parigi ha scritto:

5 febbraio 2013 alle 01:04

@MARCO89 la Dandini ne sa di musica..tantissimi anni fa, anni80 condusse un programma di musica, se non sbaglio anche consulente musicale in un proramma rai e il suo compagno storico è un musicista…forse qualcosina la mastica…cme tutti quelli che scrivono, criticano ed emettono giudizi senza sapere ;-)



21. giglio ha scritto:

5 febbraio 2013 alle 09:54

Mi sembra un buon festival sono certa che Fazio farà bene e le canzoni avranno successo.l’anno scorso le vendite degli album sono state bassissime, solo Emma senza contare le vendite pre Sanremo visto che l il suo album era una ristampa ha raggiuno il disco di platino, Arisa l’oro ,la Zille ha raggiuno l’ oro dopo parecchi mesi, Noemi invece senza le vendite della sua ristampa pre Sanremo non avrebbe raggiunto nemmeno l’ oro. Penso che per queso Fazio ha scelto canzoni contemporanee, sarà un festival con belle canzoni ed è la cosa più iimportante per il festival



22. Andrea ha scritto:

5 febbraio 2013 alle 10:33

Concordo al 100% con WHITE e MisterGrr.
Gli anni scorsi abbiamo visto ben di peggio, per accontentare il pubblico generalista (Belen e Luca&Paolo su tutti).

A parte questo io sono un po’ tanto stufo di vedere al Festival ospiti che con la musica non c’entrano niente. Cracco, Parodi, D’Amico… che ci stanno a fare??? Davvero non me lo so spiegare.

O cacco (cit.)! Non mi sono accorto dell’assenza dei Muse… che peccato, mi spiace davvero… :(

Infine: a me il Festival della Ventura piacque, specie per l’impostazione stilistica un po’ retrò, un po’ Las Vegas.



23. Andrea ha scritto:

5 febbraio 2013 alle 10:36

Dimenticavo: non è che Asaf Avidan sia poi così sconosciuto, anzi…
(e nemmeno sgradito ai giovani, sboy)



24. Marco89 ha scritto:

5 febbraio 2013 alle 14:01

@ Max parigi: mettiamola così allora visto che la Dandini da fare tutto…c’ è gente molto più compentente e meno di parte che potrebbe sedere in quella giuria. Mi scuso comunque per l’ ignoranza sul passato di questa Signora.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.