13
settembre

CI SIAMO!, LO SPOT PER IL LANCIO DEL DTT AMAREGGIA LA DALLA CHIESA E FA DIMENTICARE ALLA RAI LA SUA STORIA

gli spot per il digitale fanno discutere 

Lo switch off, che spegnerà dopo più di 50 anni di trasmissioni la tv analogica, incombe e le emittenti, per informare il pubblico e limitare un prevedibile calo d’ascolti, stanno programmando appositi spot dedicati allo spegnimento. Ma a volte qualcosa sfugge.

Iniziamo dalla campagna cardine dell’intera offerta televisiva digitale. Promossa da Tivù, società che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e vede affiliati anche altri piccoli gruppi, fa urlare a presentatori e presentatrici dei più importanti programmi della tv italiana, lo slogan “Ci siamo!”. Ci sono proprio tutti: dallo zio Gerry alla Bislacca, dal sempre più abbronzato Conti all’impegnato Gad Lerner, dalla Carlucci a Feltri e sono tutti impegnati con i rispettivi programmi, in prima linea nel passaggio al digitale. Ma qualcuno manca e lo fa notare sul numero in edicola di Sorrisi. Parliamo di Rita Dalla Chiesa conduttrice di Forum, l’unico programma bi-rete della tv che quest’anno compie ben 25 anni.

Con Mediaset ho ottimi rapporti - ha sottolineato la conduttrice - ma mi hanno amareggiata gli spot ‘Ci siamo’ del digitale terrestre, quelli con tanti personaggi. Forum non c’era, non sono stata chiamata. E forse avevamo più titoli di altri. Pazienza. [...] Forum a volte fa share di 30-32% su Canale 5 – ha aggiunto - siamo secondi solo al Grande Fratello.

Ma se c’è qualcuno che si lamenta, c’è qualcuno che sbaglia. Scopri chi:

La Rai, invece, più che non ricordare i suoi personaggi ha preferito dimenticare la sua storia. E’ in onda in questi giorni il nuovo spot Rai dedicato al digitale terrestre. Si raccontano le grandi rivoluzioni che hanno portato alla tv di oggi: da quel lontano 3 gennaio 1954 con le prime trasmissioni, all’arrivo del colore negli anni ‘70 fino al decoder digitale di oggi. Non è sfuggito niente, direte voi, ma guardando con attenzione e con un po’ di memoria storica, qualche errore c’è.

Le prime immagini che appaiono sul televisore in bianco e nero, portato da un allegro furgoncino, in realtà non le ha mai viste nessuno: si tratta, infatti, del monoscopio sperimentale Rai-Radio Torino del 1949, sostituito con un altro prima dell’inizio delle regolari trasmissioni nazionali. Anche volendo, però, con l’antenna installata sul tetto, era praticamente impossibile ricevere qualunque trasmissione in onda nei primi anni di tv. Che ci fa, infatti, il “bravo” tecnico con un’antenna Uhf per il secondo canale (nato nel ‘61) se il Programma Nazionale è sempre stato trasmesso in banda Vhf? Misteri dell’etere.

Fortuna che dopo, con l’avvento del colore, tutto si risolve e per ironia della sorte, lo spot si conclude così: Rai, le vostre emozioni, la nostra storia. Ma quale?



Articoli che potrebbero interessarti


Switch off Roma e Lazio - 16/30 Novembre
ROMA E’ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA ALL DIGITAL. ECCO LE INIZIATIVE PER SALUTARE LO SWITCH OFF LAZIALE


AgCom
L’AGCOM DETTA LEGGE SULLE FREQUENZE DIGITALI IN ATTESA DELLO SWITCH-OFF


DTT Switch Off 2009 @ Davide Maggio .it
A FEBBRAIO E MAGGIO 2009 LO SWITCH OFF IN TRENTINO E VALLE D’AOSTA. E INTANTO IN SARDEGNA MEDIASET PERDE IL 7.8% DI SHARE


Sardegna - Isola Digitale @ Davide Maggio .it
LA SARDEGNA E’ ISOLA DIGITALE: ECCO TUTTI I DETTAGLI DELLO SWITCH OFF

6 Commenti dei lettori »

1. chris_85to ha scritto:

13 settembre 2009 alle 13:40

ohh ke palle sta dalla kiesa che non f altro che sottolineare il suo 32% di share uff



2. Mibemolle ha scritto:

13 settembre 2009 alle 13:55

scusate eh….ma io con questo balletto di date non ci capiscopìù nulla…. quando è previsto lo switch off generale?



3. Layla ha scritto:

13 settembre 2009 alle 14:28

Non credo si possa parlare di una data precisa per lo switch off.
Io vivo nel nord Sardegna e da noi il segnale analogico è stato spento con diversi giorni di ritardo rispetto alle date annunciate e, in ogni caso, in maniera totalmente disomogenea.
Probabilmente anche voi un giorno accenderete la tv e troverete inaspettatamente un bell’effetto “neve”. E scoprirete magari che nelle zone limitrofe tutti i canali sono ancora perfettamente visibili in analogico (anche se per pochi giorni).



4. busb ha scritto:

13 settembre 2009 alle 14:30

non c’è uno switch off generale. Ogni regione ha la sua data.



5. Francesco Lauciello ha scritto:

13 settembre 2009 alle 14:58

@Layla: Gli switch off vengono spalmati per ogni regione nell’arco di una settimana / 10 giorni per permettere operazioni più veloci. Le informazioni dettagliate sui comuni interessati vengono fornite dal ministero delle comunicazioni sul suo sito web.



6. stefano66 ha scritto:

13 settembre 2009 alle 16:04

Il sito che spiega meglio le varie date dello switch off regione per regione è questo:
http://www.tivu.tv/copertura/index.aspx
La data in cui tutte le regioni saranno spente è il 2012.
Prima del 2012 cominceranno anche le trasmissinoni con lo standard DVB-T2 destinato al vero digitale terrestre in HD.
Quindi chi vorrà guardare l’alta definizione sul digitale terrestre dovrà ricomperare tutto daccapo….
Ho sempre detto che il DTT fatto in questa maniera è una cosa poco seria.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.