10
gennaio

SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI VS SANTORO. IL DUELLO E’ LIVE SU DM

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi vs Michele Santoro: che il duello abbia inizio. Questa sera nell’arena di Servizio Pubblico, su La7, andrà in onda un confronto senza precedenti. Dopo anni di scontri a distanza, il Cavaliere siederà al cospetto del giornalista che più gli ha dato filo da torcere. Il match si annuncia caldissimo, almeno dal punto di vista mediatico, con l’ex premier pronto a misurare le proprie forze anche in territorio “nemico”.

Non sarà una resa dei conti ma un semplice confronto con giornalisti” ha assicurato Santoro. Tuttavia, il clima che accompagna la puntata di stasera – intitolata Mi consenta – è tutt’altro che disteso. Secondo i ben informati, il Cav si sarebbe preparato a ricevere le domande più feroci disponendo una serie di tattiche da mettere in atto. Come se la caverà Berlusconi di fronte agli interventi di Santoro e – soprattutto – dell’insidioso Marco Travaglio? Lo vedremo in diretta.

Intanto c’è chi scommette su un possibile abbandono anticipato del ring da parte dell’ex premier. In studio, accanto al conduttore e a Travaglio, ci saranno anche Luisella Costamagna, Gianni Dragoni, Giulia Innocenzi e il vignettista Vauro. Per l’occasione, seguiremo la puntata di Servizio Pubblico in diretta live, per commentare in tempo reale le stoccate, i rovesci e i colpi di scena che un tale evento mediatico non mancherà di riservare.

AFFILATE LE TASTIERE E TENETEVI FORTI

SERVIZIO PUBBLICO E’ LIVE SU DM DALLE 21.00

Ore 21.15: Inizia la puntata di Servizio Pubblico. In studio risuona “Addio Granada”, ed ecco che entra in scena un Michele Santoro sorridente. “Da molto tempo abbiamo detto addio a Granada, città dei Toreri, per raggiungere un altro luogo dove ci potesse essere un confronto leale” dice il conduttore, parlando di impoverimento dei sistema informativo. “Gli italiani non hanno più bisogno di un torero che ammazzi il toro, saranno loro a scegliere con il voto“. Poi ricorda che Servizio Pubblico è uno spazio aperto a tutti, anche a Berlusconi. E ora, che il duello cominci.

Ore 21.27: Rullo di tamburi, si parte con l’inno di Forza Italia e con un video ‘agiografico’ che raffronta il Berlusconi del ‘94 alla situazione di crisi attuale. Nel ricco nord, l’inviato di Servizio Pubblico documenta la difficoltà delle piccole imprese e raccoglie pareri politici. In studio, Berlusconi ascolta attento con lo sguardo al vidiwall.

Ore 21.34: Santoro scodella la prima domanda, rivolta al Berlusconi imprenditore. Il Cavaliere è teso, imbastisce la risposta poi dice: “c’è un’acustica strana in questo studio“.

Ore 21.41: Giulia Innocenzi rimprovera a Berlusconi di non aver dato peso alla crisi, specialmente nel passato. Cita la copertina anti-Cav dell’Economist, poi mostra il celebre filmato in cui l’ex premier parlava di ristoranti pieni, alla faccia delle ristrettezze economiche. Al ritorno in studio, Santoro lamenta un problema tecnico e lancia la pubblicità. Time out.

Ore 21.48: Berlusconi “disinnesca” la domanda della Innocenzi e nega ogni responsabilità del suo governo rispetto alla crisi. Poi snocciola qualche dato. Il Cav parla con un tono di voce stranamente tranquillo, argomenta con molta calma: si svela così la sua prima tattica. La crisi è come l’acqua alta, dice l’ex premier… “e se arriva Monti c’è il diluvio“, imbecca Santoro. Volano piccole stoccate ma non scatta la scintilla del confronto.

Ore 21.55: Tocca a Luisella Costamagna: “voglio ricordare che l’Imu era stata approvata dal suo governo (…) perché ora vuole abolirla?”. Berlusconi replica che, nelle sue intenzioni, la tassa in questione era concepita diversamente rispetto al governo Monti. La Costamagna incassa la risposta, Santoro invece si accende e provoca l’ex premier, il quale chiede tempo per rispondere.

Ore 22.01: Botta e risposta tra Santoro e Berlusconi, che si aggrappa ad un suo cavallo di battaglia: “in Italia il premier non ha poteri sufficienti“. Ma lei ha avuto una maggioranza ampia, ribatte Michele: “se non ha cambiato le istituzioni fino ad adesso, come fa?

Ore 22.04: Santoro, lei è andato all’università o ha fatto le serali?


Ore 22.08: Michele invita Travaglio a scaldare i muscoli, tra poco cala l’asso. Finora, però, è una partita ad armi pari.

Ore 22.11: Santoro fa cucù a Berlusconi. Il Cav interroga alcune persone tra il pubblico, interloquisce con loro. Prima di lui, nessun ospite di Servizio Pubblico lo aveva fatto. Intanto Travaglio si posiziona alla scrivania, e carica il fucile.

Ore 22.18:Santoro, siamo da lei o siamo a Zelig? (…) Le sembra che mi sto arrabbiando? Mi sto divertendo!“. Ora tocca a Travaglio, Berlusconi lo interrompe ma il giornalista prosegue il suo editoriale senza cadere nel tranello. Marco dice la sua, mette in fila dichiarazioni e fatti rispetto alla rottura del Cav con Monti. Silvio ascolta… poi pretende la replcica: “subito!”

Ore 22.30:L’ideologia comunista era la più disumana e cccriminale!” sbraita il Cav rivolgendosi al pubblico, che sogghignava.

Ora 22.40: Giulia Innocenzi torna all’attacco sui rapporti Italia – Germania. Il Cav, messo in difficoltà da Santoro, cerca di sfangarla anche stavolta e attacca con una “supercazzola” sul debito pubblico ed i miliardi di Pil, sommerso ed emerso.

Ore 23.00: Parola ad una imprenditrice che, dagli spalti, parla di sovranità monetaria: “chiedo che venga restituito a noi cittadini quello che ci spetta. La moneta è un nostro bene“. Uno degli interventi più concreti ascoltati stasera. Silvio le dà ragione, poi parla della crisi di Mediaset: “io non ho mai licenziato una persona“.

Ore 23.17: Santoro mette Berlusconi a confronto con alcune dichiarazioni (registrate) di Tremonti. Ora torna Travaglio, e si ricomincia col botta e risposta: ma non doveva essere una puntata piena di colpi di scena? “Travaglio, lei guadagna moltissimo soprattutto su di me, con tutti libri che ha scritto“.

Ore 23.12: Berlusconi rileva di aver preparato una letterina a Travaglio, il quale ora riattacca con Mangano, Dell’Utri, Opus Dei, Tarantini, Minetti… A conclusione del suo intervento, il giornalista si sfoga e bacchetta il Cav sulle sue presunte inadempienze nel corso di vent’anni di berlusconismo.

Ore 23.30: Berlusconi e Travaglio si scambiano di posto, il Cav replica l giornalista e si appresta a leggere la sua ‘letterina’. Questa è fantascienza…! L’ex premier: “Dell’Utri è una persona perbenissimo, non facciamo i giustizialisti“.

Ore 23.39:Signor Travaglio la sua carriera è legata indissolubilmente a me…” Inizia la letterina di Berlusconi, in stile Travaglio. Pazzesco. Santoro prova ad fermarlo e Silvio, che la butta sullo show: “lei dovrebbe alzarsi e andarsene!“. Il conduttore si infuria: “lei non sta rispettando le regole che ci siamo dati.

Ore 23.59:Io fino ai due terzi della trasmissione mi ero divertito…  Si goda la campagna elettorale e gli elettori valuteranno” conclude Santoro, che si congeda da Berlusconi. Il Cav lascia lo studio e, mentre inizia la pubblicità spara l’ultimo colpo: “non fatevi infinocchiare da questi“. Tornati in onda, tocca a Vauro.

Ore 0.12: Finisce la puntata di Servizio Pubblico. Con la vaga sensazione che, al di là del grande show, sia stata un’occasione sprecata per entrambi i duellanti.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi - Marco Travaglio - Servizio Pubblico 10 gennaio 2013
SERVIZIO PUBBLICO, BERLUSCONI TRASCINA SANTORO E ‘PROCESSA’ TRAVAGLIO: UN’OCCASIONE SPRECATA


mappa
SERVIZIO PUBBLICO: ECCO DOVE VEDERE MICHELE SANTORO


Michele Santoro, Servizio Pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO VUOLE “SCASSARE LA CASTA”.


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI

54 Commenti dei lettori »

1. tania ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:13

Se il blog non mi fa parlare me ne vado!



2. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:14

Speriamo ci sia Lucia D’Annunziata!



3. aleimpe ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:24

Berlusconi scapperà dopo 2 minuti…



4. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:50

No.



5. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:54

Buonasera a tutti! Confesso che sono più attirato dall’ incontro che dai contenuti di cui “discuteranno”, perchè dopo tanto letame che si sono buttati addosso questi 2 personaggi chissà come si comporteranno in un faccia a faccia



6. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 20:55

ah come ho fatto a dimenticarmi di Travaglio :-D



7. Phaeton ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:22

ma ha paragonato la gruber a hitler?



8. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:24

Ma col discorso iniziale Santoro ha voluto deporre le armi o addolcire la pillola?



9. Phaeton ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:30

DM: io non lo ho capito il discorso iniziale|!



10. hattil ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:40

Noooo! Berlusconi ha tirato in ballo anche gli ospedali per bambini nel mondo…. non sa più dove raschiare il barile



11. Ale ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:45

Nemmeno io ho capito il discorso iniziale



12. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 21:56

Il discorso iniziale è stato chiarissimo!



13. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:02

Si è notato subito che le armi erano state momentaneamente deposte, ma ora gli animi si stanno un po’ scaldando, naturalmente di mezzo c’è la Costamagna :-D



14. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:07

Grande Santoro, lo sta bastonando per bene!



15. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:23

va be, riportate anche le battute di santoro che sono migliori.



16. mugnezz ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:23

per fortuna c’è scontro fra titani su italia 1 !!!



17. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:32

lo sto guardando alla fine.

Che noia.



18. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:34

ma quale noia, la noia erano la d’urso, vespa e tgcom24 con la viero.
finalmente qualcosa di vero.



19. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:43

Questo silenzio mi puzza…

Gli anti non scrivono per paura del ban, i pro non scrivono perchè si vergognano al posto di SIlvio.



20. tania ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:44

Berlusconi sbeffeggiato,e’ la fine!



21. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:44

@15. mugnezz: guarda che lo scontro tra titani è su la7!



22. tania ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:51

Coraggioso ad andare nella tana del leone,che lo sta spolpando!



23. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:57

Sono abbastanza deluso.



24. amazing1972 ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:57

Il Cav, messo in difficoltà da Santoro, cerca di sfangarla anche stavolta e attacca con una “supercazzola”

ahahahahahahahah



25. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 22:58

vero? ma stiamo scherzando?

Non ho mai visto qualcosa di più ridicolo.

Sempre le stesse cose…stanno cercando di ridicolizzare berlusconi quando sul piano comunicativo li batte alla grande



26. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:01

Davide: se ti dico che alla fine mi aspettavo una cosa simile?

Non capisco sti trionfalismi.



27. LUCA ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:01

mistergr non hai mai visto piu niente di ridicolo?
ti consiglio le interviste da barbara d’urso e tgcom24.

davide maggio deluso?! come mai?!



28. Marco89 ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:01

Santoro e Berlusconi due animali televisivi. E’ troppo bello vederli rossi infuocati e poi ridere quasi fossero d’ accordo. La Costamagna è di un’ antipatia… Berlusconi è comunque bravissimo a far credere ciò che dice…quando ha detto che ha cercato di convincere Monti a non far applicare l’ Imu…neanche se lo vedo lo credo.



29. Markos ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:05

Io non mi stò annoiando per niente…anzi non vedo l’ora che B risponda alle accuse fatte da Travaglio sui complotti….spero che Santoro lo faccia parlare circa questo argomento.

E stasera quanto adoro Luisella…. :D



30. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:13

Si è un po’ noiosa la puntata, a me personalmente non sembra stiano demolendo Berlusconi, gli hanno dovuto stendere un tappeto a metà. Avrei preferito una puntata più serrata e strutturata senza chiacchiere, per me sarebbero stati più coerenti con loro stessi. In primis Travaglio che ha sempre ostentato di essere il portatore di chissà quale verità



31. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:19

Non è che è stato inutile vedere sta puntata (ho spento), ma piuttosto mi facevo un lifting dello scroto.



32. hattil ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:30

Travaglio ha distrutto Berlusconi!!!!!



33. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:38

uhahuauhauhahua Mister ma da dove ti escono? :-D anch’ io non sto guardando più



34. shiver ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:39

tra poco metto grassi contro magri su real time



35. Nina ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:43

Bene la Costamagna con la domanda sull’Imu. Malissimo Travaglio, anche un po’ razzistello.



36. adriano ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:45

Adesso sta leggendo la fedina penale di travaglio palesemente copiata da Wikipedia…

Per me lo scontro finisce in pareggio. Santoro fa il botto di ascolti e Berlusconi avrà il suo ritorno di immagine…



37. Markos ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:46

Mamma mia…..che lettera surreale!



38. Markos ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:47

oddio B è uscito pazzo….aiuto!



39. adriano ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:49

Berlusconi che pulisce la sedia di travaglio… che caduta di stile, ammesso che di stile ce ne sia stato in questa puntata…



40. Markos ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:52

Che sbrocco ha avuto Santoro…davvero non ne poteva più! Però mi sembra esagerato…è vero che B stava elencando condanne all’inifinito, però pure Travaglio ne ha fatti di elenchi..



41. tania ha scritto:

10 gennaio 2013 alle 23:53

Berlusconi ha riacquistato punti!punteggio 2-1 per Santoro



42. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 00:34

tania: cara Tania, Santoro con quella reazione spropositata si è dato una zappa sui piedi.



43. pig ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 00:42

Mister che ha visto una trasmissione con Berlusconi ospite?Ieri diceva il contrario

Comunque questa puntata l’ha vinta sicuramente Berlusconi.Si è dimostrato un vero combattente e ha ridicolizzato pure Santoro con il video della Merkel mentre lui sta al telefono.
Travaglio davanti a Berlusconi sembrava una bambola di porcellana e non dava risposte, sa solo leggere il monologo copia-incolla ma non sa dialogare con colui che accusa.
Berlusconi è rimasto un po sofferente nelle domande sull’IMU ma sul resto ha vinto sicuramente lui.
Santoro poi che lo attacca mentre legge la lettera in risposta a Travaglio è stato orribile, non doveva farlo e si è ridicolizzato



44. pig ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 00:47

E poi non diciamo che Berlusconi non risponde alle domande.Lui voleva rispondere a tutto ma Santoro lo bloccava sempre e lo interrompeva dicendo che lo faceva parlare dopo(ma in realtà non gli ha fatto rispondere a numerose domande)



45. tania ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 00:59

Caro Davide,se leggi tra le righe cio’ che ho scritto Berlusconi ha preso il punto proprio in quel momento.Berlusconi e’ un grande comico ma politicamente e’ stato inesistente e il 25 febbraio tireremo le somme,che ti piaccia o no.



46. tania ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 01:02

e se non e’ vero e’ verosimile :)



47. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 01:34

Ah ah ah



48. Giuseppe ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 04:06

Fra le tante considerazioni possibili sull’evento mi limito all’impressione che Santoro mi è parso più invecchiato del plastificato Berlusconi. Anche il programma sapeva di plastica, vecchia..



49. adriano ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 08:45

Insomma:
Ha dato colpe per 2 ore e mezza di ogni suo disastro ai comunisti (dalla vendita della standa degli anni 90, al voto sull’IMU)

Si è contraddetto 1000 volte sul governo Monti (con dichiarazioni e filmati)

Ha letto una letterina a travaglio copiata da wikipedia (equiparando processi penali e processi civili), e avete pure il coraggio di dire che Berlusconi ha vinto…

Missa che non avete visto molto bene la puntata…



50. MisterGrr ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 09:15

pig: quando tutte le tv in casa sono accese su La7 e nessuno dei tuoi amici esce…non avevo alternative.

Ripeto, serata davvero buttata dove Berlusconi è uscito tutt’altro che sconfitto.



51. LUCA ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 09:28

Il discorso non era uscire vincitori o sconfitti, da uno che si è candidato a governare il paese mi aspetto altri contenuti a prescindere dal suo passato, anzi è proprio il suo passato che dovrebbe stimolarlo a cambiare, ma tanto lui non è responsabile di questa crisi italiana e chi non la pensa come lui è perché ha fatto le serali.



52. nadiap ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 10:31

Fatico a comprendere chi dice che Berlusconi sia uscito vittorioso dal confronto.



53. Adriano ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 12:24

Un paio di considerazioni:
Berlusconi ha vinto il confronto solo sul lato comunicativo: e su questo sono daccordo tutti i giornali (dal più moderato al più estremista), perchè sul piano politico è stata dimostrata per l’ennesiva volta l’incoerenza politica di Berlusconi, e anche il suo vittimismo (è sempre colpa dei comunisti è sempre colpa di travaglio).

Se poi pensate che leggere un foglio copiato da Wikipedia per smontare un giornalista sia una gran tattica, beh io non so più che credere.

Dalla parte di Santoro visti gli ascolti beh penso che abbia vinto lui, alla fine il suo scopo è quello: l’ascolto…

Voglio pensare che sia stato uno scontro senza spargimenti di sangue.



54. tania ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 12:36

Adriano:riassumi cio’ che sto dicendo da ieri :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.