24
dicembre

MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR

Maria De Filippi

Il regalo di Natale di Sorrisi ai lettori è un’ intervista a trecentosessanta gradi a Maria De Filippi. La vera regina di Canale5 non si risparmia e rivela le proprie idee sui format che la vedono impegnata senza evitare di togliersi qualche sassolino dalla scarpa a partire dalla sfida del sabato sera che la vede sempre e costantemente vincente da tanti anni. Ecco, a giudizio di Maria il successo di C’è Posta per te non deve poi considerarsi così scontato:

“Devo dire che quando le trasmissioni concorrenti definiscono questo programma ‘La Corazzata’ e mettono le mani avanti dicendo di doversi difendere, beh, mi viene da ridere. Scusa, ma dopo 17 edizioni programmi più nuovi come Ti lascio una Canzone dovrebbero stravincere altro che difendersi, no?”

La frecciatina alla Clerici e alle altre trasmissioni concorrenti è servita. Nei confronti di un altro tipo di concorrenza, invece, la Maria Nazionale, usa dei toni più concilianti. Così, quando parla della prossima stagione di Amici svela una suo sogno:

“Mi piacerebbe che ci fossero, perchè no, anche i cantanti di X Factor. La musica non deve avere steccati: Rai, Mediaset o Sky, la musica è musica. Non ho mai vissuto in chiave competitiva il confronto tra i due talent…A me dà fastidio quando Amici viene giudicato come prodotto Mediaset e in quanto tale meno figo di Sky. Soprattutto per i ragazzi…hai notato che i giornalisti trattano meglio il ragazzino di X Factor rispetto a quello di Amici nonostante non ci sia storia rispetto alle vendite dei dischi?”

Interessante anche il giudizio su Chiara Galiazzo, scartata qualche anno fa ai casting di Amici e trionfatrice dell’ultima edizione di X Factor:

“Chiara è venuta ad Amici tre o quattro volte e i miei Prof non l’hanno mai presa. Io ci avevo anche chiacchierato, mi era molto simpatica, mi piaceva il suo essere un po’ stralunata. Ma era destino, magari noi non saremmo riusciti a valorizzarla mentre Morgan era in sintonia con lei. Succede anche il contrario però: Annalisa, per esempio non era stata presa a X Factor.”

Su Italia’s got talent, invece, in partenza su Canale5 a gennaio la De Filippi svela:

“E’ la trasmissione dove escono dei lati di me che altrove non si vedono. Non ho la responsabilità della conduzione e quindi mi lascio andare. A Italia’s got Talent si vede maggiormente il mio vero stato d’animo, magari influenzato anche da quello che mi è successo a casa. A volte rido, a volte piango, a volte mi permetto d essere ironica. Insomma, sono più rilassata.”



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 26 Settembre 2010
DM LIVE24: 26/9/2010. LA DE FILIPPI IN LACRIME PER SANDRA MONDAINI


maria de filippi
MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”


luciana-littizzetto-vs maria de filippi
SE ANCHE LUCIANA LITTIZZETTO CADE NELLA BANALITA’ DI ‘SPARARE SULLA CROCE ROSSA’ DELLA DE FILIPPI


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011

45 Commenti dei lettori »

1. giovanni ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 16:44

complimenti alla sportività di maria!



2. Hammer ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 16:45

Maria, ma x factor E’ + figo di amici. In confronto il programma di canale 5 sembra una sagra di paese. Quelle tutine orrende, le squadre, le sfide dirette, la scenografia, tutta quella schiera di professori, scenografie oscene….



3. liberopensiero ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 16:53

Poteva,anche risparmiarsela.Tlc sarà più giovane come programma ma la formula è più usurata perché STRACOPIATA proprio dalla sua rete.Cosa direbbe se la Rai lanciasse il clone di una della sue?



4. rosa ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 16:59

peccato che maria de filippi non diceva la stessa cosa con operazione trionfo nel 2002 boicottato in maniera crudele persino da costanzo

e poi ci risiamo vince sempre il sabato sera con gli stessi ospiti garko bova ferilli marrone amoroso e con mezz’ora in piu

vedi la prossima sfida gennaio 2013 fra italia’s got talent e tale quale show duetti subito hanno slittato di una settimana i codardi e lo ripeto l’anno prossimo spero che contro la 18esima edizione di c’e posta per te ci sia tale e quale show e vedremo se la sanguinaria non trema



5. laura ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 17:03

grande maria sei la numero unoooo la migliore conduttrice in assoluto quoto alla grande su tutto quello che hai detto sopratutto su c’e posta per te.



6. amazing1972 ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 17:18

prendere cantanti di x factor è una grande furbata/paraculata. i suoi hanno meno credibilità di quelli del talent concorrente,perchè sono scelti con parametri televisivi,da reality. non a caso vincono soggetti come pulli,virginio,federico,piuttoste che le varie karima o annalisa,anni luce più avanti. se metti insieme amici e x factor,annulli le differenze tra i concorrenti,mettendoli tutti sugli stessi standard artistici e da questo,ha da guadagnare solo amici. senza contare che col televoto,vincerebbero sicuramente quelli di amici



7. giu ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 17:21

Beh Maria abbi pazienza, ma se ti ostini a proporre in giuria gente come Rudi Zerbi o Grazia di Michele come pretendi che il programma venga preso sul serio? Poi vorrei dire, non mi pare che le vendite degli ultimi “talenti” sfornati siano andate così bene… Qualcuno sa che fine ha fatto Gerardo Pulli? Poi ancora troppe dinamiche da reality show… I siparietti Pulli/Di Michele hanno reso il programma inguardabile lo scorso anno… Quando punterà esclusivamente sul canto e la danza, con giurati degni di nota, e senza trash allora forse potrebbe avvicinarsi a X Factor…



8. telecrisi ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 17:23

“Non ho mai vissuto in chiave competitiva il confronto tra i due talent…”

NOOOOOOOOOOOOOO



9. Diabolikk99 ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 17:24

Ha ragione TLC nelle prime 3 edizioni ha fatto numeroni per poi crollare e aveva le carte per battere un programma vecchiotto,invece no…



10. Galaxy ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:06

Hammer
Amici è una scuola i cantanti nn sono gia’formati come xfactor e cmq visti gli ascolti nn mi pare che il “figo” sia proprio xfactor visto che fa ascolti moooolto bassi rispetto gli altri paesi dove va in onda!



11. amelio ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:12

raga parliamoci chiaro alla fine x factor chi se lo guarda i parenti dei protagonisti e qualche fan affezzionato al programma gli ascolti sono bassissimi.



12. telecrisi ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:19

I veri ascolti di x factor non sono quelli che escono il venerdì mattina, bensì quelli cumulati da tutte le repliche su sky1 e su cielo. Alla fine della settimana più di due milioni di persone hanno visto quella puntata di x factor!



13. Marco MDNA ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:20

Mi sembra un ottima idea quella di Maria De Filippi. La sfida di ”Amici” con i ragazzi di X Factor renderebbe il programma ancora fresco e avrebbe un ottima influenza anche sugli ascolti,inoltre questo confronto metterebbe una volta per tutte la parola fine su questa presunta rivalità tra i due talent. In fin dei conti sempre di talenti stiamo parlando, quindi non capisco perché ci debba essere rivalità e non vedo neanche il perché i critici siano così razzisti nei confronti del talent targato mediaset. Comunque non c’è che dire Maria riesce sempre a tenere i suoi programmi sulla cresta dell’onda nonostante inizino a essere un pò anzianotti. Ti Lascio una canzone invece non riesce a mantenere il successo neanche con i dovuti restyling. Questo fa la differenza e Maria ha ragione da vendere, condivido perciò tutto quello che ha detto.Per quanto riguarda la questione Italia’s Got Talent è ancora presto per parlare di ”codardi” perché nessuno ha mai detto che il programma verrà slittato, nemmeno loro. Se volete quindi dare dei codardi a quelli di Italia’s Got Talent aspettate almeno che venga ufficializzata la notizia di questo ”presunto slittamento”.Italia’s Got Talent non ha nulla da temere perché è un grande show, forse uno dei migliori di questi ultimi anni che può contare su molti punti di forza, niente a che vedere con Tale e Quale Show un programma basato sulla mera imitazione e non sulla originalità.



14. telecrisi ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:21

Per quanto concerne le vendite dei dischi dovrebbe soffermarsi a confrontare i vincitori delle ultime die edizioni di amici (Virginio e Gerardo) con le vincitrici delle ultime edizioni di x factor (Michielin e Galiazzo), non credo che il quadro sia così roseo per amici!



15. telecrisi ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 18:25

Spero che i nomi forti di xfactor (Giusy Noemi Mengoni Michielin e Galiazzo) non accettino! Sarebbe un passo indietro per la loro carriera fare un programma trash come Amici, a prescindere dalle vendite!



16. indocina ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 20:02

Certo come no? Infatti nel 2002, per salvaguardare il suo Amici, fece sparire Operazione Trionfo su Italia uno, che faceva ascolti superiori alla media di rete.



17. emanuele ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 20:36

x factor tutta la vita!…………



18. gè95 ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 22:07

concordo con tutto cio che a detto
facile dire c’è posta è una corazzata e ti lascio una canzone regge bene
dovrebbe essere il contrario ti lascio una canzone dovrebbe vincere e c’è posta reggere bene
Maria anche quest’anno è stata la migliore
avendo enorme successo con tutti e quattro i suoi programmi
ha dato una lezione non solo ai suoi avversari ma anche a coloro che lavorano nella sua stessa rete che ogni giorno collezionano vari 11,12 e 13 %
con i suoi programmi ha emozionato e intrigato con tutti i suoi programmi
maria de filippi è la regina della televisione italiana



19. alex ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 22:37

X Factor è decisamente MEGLIO!!!



20. griser ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 23:04

Che paraniosta si sa che a livello di popolarità vince Amici a mani basse. Poi non è vero la De Filippi sponsorizza Lanfranchi Dondoni e tutti i più grandi nomi del giornalismo critico italiano per dire che i suoi cantanti sono i migliori. E poi basta XFactor è costruito per essere un prodotto di nicchia. Amici ammicca a un pubbloco neomelodico



21. fabio94 ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 00:02

Buon Natale a tutti!!



22. simo ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 01:16

Tanti Auguri di Buon Natale a quel simpaticone di Davide Maggio :)



23. Davide Maggio ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 03:15

Buon Natale Simo e Buon Natale a tutti gli aficionados. E pure agli altri :D



24. iki ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 03:25

Auguri Davide Maggio
La De Filippi ha fatto bene a dirle 4 alla Clerici che piagnucola sempre per i suoi programmi e elemosina il pubblico a guardarla…Antonellona ne ha lanciate parecchie di frecciatine e a dirla tutta la Sanguinaria se lo puó pure permettere visto che regge gli ascolti di un intera rete…



25. Davide Maggio ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 03:30

Buon Natale anche a te iki



26. dert86 ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 08:16

semplicemente perchè i tuoi programmi sono trash carissima Maria…



27. Andrea80 ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 09:01

BUON NATALE A TUTTI…
BELLI O BRUTTI…
A CHI QUI CI VIVE…
A CHI E’ DI PASSAGGIO…
TUTTI UNITI…
IN NOME DI DAVIDE MAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!



28. bislacchieria ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 10:00

@liberopensiero
rai 1 ha fatto la stessa cosa con è stato solo un flirt…



29. SchumacherPRO ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 11:05

Non mischiamo le 2 cose. L’unica di amici di cui apprezzo è Annalisa, tutti gli altri no. Evitiamo di mischiare generi .



30. paipus ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 11:12

beh .cara sora Maria..ci sono due cose da dire…certo che bisogna tenere alla musica…ma non come lo fai tu solo per i tuoi interessi che hai con case discografiche!!!! e poi se dici che programmi nuovi dovrebbero vincere su programmi vecchi riferendoti alla sfida ti lascio…c’e’ posta… la stessa cosa vale per amici(ormai vecchio e scontato) e x factor.
Senza poi dover considerare che nelle tue trasmissioni decidi tutto te a tavolino….cosa fare…dire…ecc.ecc. ed e’ il colmo!!!



31. shiver ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 14:37

Aspetta di trovarti Ballando l’ anno prossimo contro oppure Tale e quale show poi vediamo come crolli hahahahaha

La De Filippi può essere autrice di successo quanto vuole lei, ma a me i suoi programmi non sono mai piaciuti e non li ho mai seguiti, nè mi piace il suo modo di condurre e non la trovo una regina della tv. Una che fa la burattinaia in diretta anche silenziosamente non ci trovo niente di una regina. Solo una furbona che ha saputo fare ascolti.



32. shiver ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 14:42

si infatti si è dimenticata nel mezzo che negli ultimi anni la sua rete ha proposto il clone di Ti lascio una canzone (quanto detesto questi programmi dove usano i bambini) e ha fatto crollare la forza di quel format in ascolti.



33. kalinda ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 15:02

io spero che quelli di X-factor non ci vadano, ora che ha finito gli pseudo-big vuole approfittare di altri talent visto che nessun cantante andrebbe ad Amici a gareggiare.



34. ely ha scritto:

25 dicembre 2012 alle 21:45

Amici ( a parte forse la prima edizione in cui si chiamava ancora Saranno famosi” ha sempre usato i sentimentalismi per attirare spettatori.Ricordo litigi assurdi tra prof e alunni, che quando li vedevi ti chiedevi:e questo da dove l’hanno pescato?Ogni tanto mi viene in mente il ballerino Catello,mamma mia…X factor mi piace di più:veloce,d’effetto e senza piagnistei inutili che fanno audience si ma a me francamente fan venir voglia solo di cambiare canale



35. Michele ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 10:26

Cara De Filippi le uniche cantanti di successo uscite da Amici sono Alessandra Amoroso ed Emma Marrone tutti gli altri sono durati come un gatto in tangenziale (come è giusto che fosse visto che facevano pena come cantanti) Marco Carta dopo Sanremo 2009 è sparito dalla circolazione, idem Valerio Scanu che forse è annegato in tutti i laghi, ed anche Antonino nonostante che la De Filippi abbia tentato più volte di riesumarlo dal nulla, non è mai decollato (tanto che adesso sta a fare la pubblicità del Canta Tu); non parliamo dei vincitori delle prime due edizioni: Dennis Fantina (sparito subito dopo un singolo) e Giulia Ottonello (che dopo Amici ha fatto un disco che ha venduto solo 1000 copie ed è stata immediatamente scaricata dalla major), e il suo tanto osannato Federico Angelucci che non ha fatto neanche un singolo dopo aver vinto? Quindi abbassa la cresta ‘’signora” Costanzo e ringrazia il popolo italiano rimbecillito dai tuoi programmi di serie Z che comprano i dischi due delle scorie uscite dal tuo talent per minorati mentali (che insieme alle casalinghe frustrate rappresentano da sempre il tuo pubblico di riferimento)



36. serio ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 13:53

dopo il sanremino dell’anno scorso maria ha già esaurito le sue cartucce!



37. littlefrancy ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 15:01

Amici fino ad un paio d’anni fa era un TALENT con la T maiuscola e con los cojones, da quando si è pensato bene di trasformarlo in un Reality Show sui generis al “Grande Fratello”, ha iniziato a perdere tantissimo!
Le prime 5 edizioni furono le migliori in assoluto, dove chi entrava dentro la scuola doveva cimentarsi in tutte le discipline, perchè ne doveva uscire un artista completo!
Poi dalla 6 edizione in poi, ci fu il cambio in squadre, che comunque si rivelò un’ottima mossa perchè gli ascolti lievitarono, formato che continuò ad aver successo fino alle Nona edizione!
Durante questi anni Amici ha sfornato artisti dal grande potenziale di vendite, basti pensare ad Alessandra Amoroso o a Emma Marrone che hanno venduto l’inferno delle copie…Purtroppo dalla decima edizione in poi ci fu un cambio troppo radicale, nonostante ciò Annalisa è riuscita a farsi un piccolo spazio nel mondo della Musica, ma l’idea di trasformare Amici in un piccolo Sanremo è stata pessima… I Big hanno oscurato i veri protagonisti dell’edizione,ovvero i ragazzi, i quali si esibivano si e no per mezz’oretta…ecco che poi chi ha partecipato l’anno scorso non ha avuto neanche un briciolo di successo…Forse la signora De Filippi dovrebbe pensare a far tornare Amici un pò alle origini e a ripulirlo delle liti e dalle vecchie glorie…o comunque decidere di fare una sorta di Amici dei Big solo dopo la fine dell’edizione!!



38. giovanni ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 16:04

COMPLETAMENTE D ACCORDO CON ANTONIO



39. giovanni ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 16:05

PARDON MICHELE EHEHE….



40. Marco89 ha scritto:

26 dicembre 2012 alle 19:03

Speriamo che Maria, visto che dice che la musica deve unire, quest’ anno chiami Loredana Errore ad Amici, scartata l’ anno scorso perchè forse in grado di oscurare Emma o comunque di non accentrare solo su di lei le attenzioni…non me lo toglie dalla testa nessuno. E intanto Loredana, talento unico, si è dovuta accontentare di essere promossa a ” Socrate”…una gran bella campagna promozionale per lei! Ci credo che poi fuori da Amici vendono solo Emma e Amoroso.



41. simone ha scritto:

27 dicembre 2012 alle 10:44

Per Galaxy: visto che probabilmente o hai 6-7 anni… o sei stato chiuso in una campana di vetro dino ad oggi…
ma devi sapere(non dirlo a nessuno, è un segreto, shhhh) che in italia xfactor va in onda su sky, gli abbonati sono pochi milioni… e fare un milione di ascolto corrsiponde a 5-6 milioni.
l’ascolto in se non vuolo dire nulla se non rapportato al totale utenti…



42. Nina2 ha scritto:

27 dicembre 2012 alle 16:13

Ti lascio una canzone è vero è stata danneggiata dall’altra fotocopia “Io Canto”,perchè era ed è comunque una trasmissione ben fatta,solo che il pubblico si è un po’ stufato di vedere le stesse cose.La De Filippi non è stata carina nei confronti della Clerici considerando che sono molto amiche



43. Giovanni ha scritto:

27 dicembre 2012 alle 23:27

Per chi non ci arriva glielo spiego io: X-factor fa qualchosa più di un Mln di spettatori perchè sta sul satellite e lo vede per lo + chi ha sky e cioè chi caccia i soldi dell’abbonamento, invece amici è il programma povero che va sulle reti commerciali in chiaro, visto per lo + da un certo tipo di persone che magari cambiano canale durante la pubblicità e adesso è pure in crisi di ascolti, per mancanza di credibilità, tanto che per arrotondare mavia si è messa pure a fare l’agente dei suoi stessi ragazzi, cioè un vero casino di conflitti d’interesse in stile puramente italico.

I cantanti di amici, tranne alcune eccezzioni, non hanno avuto successo, sono dei poveracci che sgomitano per un posto di colf o giardiniere a casa di mavia, Da questo punto i vista ‘amici’ è un programma catastrofico perchè ha prodotto solo dei falliti illusi e sfruttati, futuri disoccupati e probabili disadattati sociali, anche X-factor da questo punto di vista non brilla molto, ma almeno non arriviamo a questi livelli infimi e disgustosi.

Solo le due salentine hanno avuto un certo successo, ma solo perchè sono violentemente e arrogantemente raccomandate dal potere di mavia che è anche il loro agente occulto tramite la ‘Fascino’ e che le ospita di continuo nei suoi programmi per aumentarne le vendite anche inventando falsi scandali come l’ultimo che ha coinvolto Emma, Belen e stefano poi c’è il capitolo dei concorsi canori truccati vedi sanremo ma questa è un altra storiaccia che chissa un giorno finito il dominio paramafioso del magnaccia di arcore potrebbe portare a chissa quali conseguenze sul piano penale… cmq anche le salentine sono sul viale del tramonto perchè non sapendo nulla di canto (sono poco più che dilettanti) a furia di strillare e usare malamente la voce gli si sono lesionate le corde vocali basta guardare come si è ridotta l’amoroso per capire che fine farà l’altra strillatrice, che già al sanremo dello scorso anno stava per finire la carriera.



44. Emy ha scritto:

29 dicembre 2012 alle 02:36

Quoto tutti quelli che si augurano che i talenti di x factor declinino l’invito:il fanatismo degli assidui telespettatori di Maria ha finora fatto trionfare a Sanremo i suoi pupilli,a discapito di gente come Malika Ayane,Irene Grandi,Arisa e gli stessi Noemi e Mengoni,quindi non credo che questo andazzo cambi,per giunta adesso che la partita si giocherebbe in casa.Insomma sarebbe un’occasione anche x la stessa Maria per rivendicare la presunta superiorità in termini di popolarità dei suoi,rispondendo in questo modo ai critici che da sempre considerano ( a mio modesto parere a ragione)i cantanti usciti da X factor qualitativamente superiori a quelli di Amici.
Una cosa che non mi è piaciuta di Maria,nel corso dell’intervista,oltre alle frecciate alla Clerici (fuori luogo anche per via della sportività di quest’ultima nell’ammettere la continua vittoria della “dirimpettaia” in termini di share) è il suo riferire mezze verità solo alla scopo di portare acqua al suo mulino.
Vero è che Annalisa fu scartata alla prima edizione di X factor,ma chi fu l’unica responsabile della sua esclusione dalla rosa finale degli under 24?La stessa Mara Maionchi che oggi siede nel banco tra i suoi professori di canto. Nel caso di Chiara,invece,scarica la colpa del suo mancato ingresso sugli stessi professori,tirandosene fuori,come se lei non avesse potere decisionale!



45. Gabri ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 00:37

Il mondo e’ bello xke vario infatti x factor NNO ventura prepotente Morgan lasciamo perdere …. Ma amici foreveer …. Emma Alessandra mitiche …. Maria una grande



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.