17
dicembre

LA PIU’ BELLA DEL MONDO, ROBERTO BENIGNI: GRAZIE SILVIO…

Roberto Benigni

Benigni è il più bravo. Benigni non fa più ridere. Se c’è uno spazio che la rete si è conquistata, questo è il terreno del dissenso. Una volta Benigni non si discuteva, oggi non più, anche se affonda la sua lama rovente dentro il burro-Berlusconi. La Più Bella del Mondo comincia esattamente dove tutti volevano che cominciasse, dalla sesta discesa in campo dell’ex Premier, presa così sul serio dopo il suo sofferto annuncio, che forse non si aspettava altro che un po’ di satira per riderci su.

Così è subito il turno di Silvio, la Costituzione può aspettare, sebbene -cronometro alla mano- Benigni dedichi a Berlusconi neanche mezzora di uno show che durerà circa due ore. “Ci dicono sempre che siamo fissati con lui, ma adesso è lui che ce l’ha con noi” dice Roberto scherzando su Silvio. Benigni è un fiume in piena, anche se a volte sembra mordere il freno, quando riprende un paio di battute già ascoltate proprio in tv. Il pezzo forte, però, arriva subito, all’inizio del suo intervento, quando l’esegeta contemporaneo del Sommo Poeta si ricorda di fare i ringraziamenti di rito.

Quando mi hanno dato l’ok per la trasmissione ho subito ringraziato i dirigenti Rai, ma mi hanno detto di rivolgermi più in alto. Così sono andato dal Presidente Napolitano che, costernato, mi ha invitato a ringraziare chi sta sopra di lui. Ho chiamato il Papa e, emozionato, mi sono sentito rispondere di andare ancora più su. Mi sono ritrovato solo col Signore e, prima che mi dicesse qualcosa, ho capito: grazie, Silvio“.

Giù applausi ma Benigni, quasi per scrollarsi di dosso il refrain del “ce l’hai sempre con lui”, stuzzica anche Monti e Alfano. ”Ieri mi ha chiamato Monti. Da cosa l’ho capito? La chiamata era a mio carico” ha detto il comico toscano, che su Alfano non ha potuto che essere comprensivo, di fronte alla mole di ripensamenti sulle primarie del Pdl. “Si fanno. No, non si fanno. Angelino è impazzito, così è passato dalle primarie al primario“.

E voi, avete guardato La Più Bella del Mondo di Roberto Benigni?



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Benigni La più bella del mondo
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: LO SHOW DI ROBERTO BENIGNI E’ LIVE SU DM


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?


Roberto Benigni - La più bella del mondo
CARLO DEGLI ESPOSTI CONTRO GLI AGENTI/PRODUTTORI: PERCHE’ PRENDERSELA (SOLO) CON LUCIO PRESTA?


Roberto Benigni
LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI PARTIRA’ CON LA SATIRA, POI UN INNO ALLA COSTITUZIONE

23 Commenti dei lettori »

1. VerdeAcido ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:06

Lo dico onestamente e senza voler fare polemica: ma siamo certi che la gente abbia davvero compreso il valore di questa serata e dei suoi interventi?



2. amazing1972 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:10

ammetto che la parte comica non è stata molto brillante,ma il resto si



3. lca ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:19

So che in questo momento si dovrebbe parlare dei contenuti, ma scusate se apro da subito questa piccola prentesi: lo studio è fantastico!!!



4. matteo quaglia ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:30

bello spettacolo



5. Teoz ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 23:57

Studio bellissssssssimo!! Una delle migliori scenografie! Io ho perso l inizio satirico ma ho visto tutta l esegesi! Anch io credo che non tt abbiano colto l alto grado di cultura e valori che ci ha insegnato però chi ha orecchie x intendere ha inteso!



6. fabio ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 00:16

Roberto ha fatto battute su tutti Silvio in primis, ma anche monti, lega e Bersani. Non si può dire che colpisca solo uno….



7. david ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 00:22

bello spettacolo, anche se la parte comica era davvero deboluccia… poi sinceramente sto fatto di entrare sempre con la stessa musica da SECOLI ormai non lo concepisco… ma soprattutto, A QUANDO UN FILM?



8. Barbapapà ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 01:08

A dire la verità credo che sarebbe sembrato strano a chiunque se non avesse nemmeno citato Berlusconi, sappiamo benissimo tutti qual’è la sua posizione in merito. Penso che stasera la cosa importante non fosse il siparietto comico, che ognuno di noi si aspettava, ma l’illustrazione incorniciata da tanta emozione su di un testo che, senza retorica, ognuno di noi dovrebbe conoscere profondamente. Mi dispiace che alcuni lo critichino, non mi sembra che nessun altro si sia fatto avanti per parlare di questo argomento in tv; quando dovrebbe esserci stata la coda…



9. mugnezz ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 03:16

6 milioni di euro che non saranno recuperati dagli sponsor, studio orrendo , stesse battute da 20anni . bè grazie benigni da parte di chi paga il canone !!!



10. Giuseppe ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 04:26

Una delle poche produzioni che giustificano il pagamento del canone. Anche se, ingiustamente, qualcuno ha giudicato il discorso di Benigni retorico e manchevole sul piano dottrinale, è stato uno spettacolo adeguato all’importanza dell’argomento.



11. vittoria ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 05:30

non l’ho visto , perchè non mi è mai piaciuto, ma questo comico deve veramente dire “grazie silvio”non ha altri argomenti….quanto ha percepito ?????troppo troppo troppo si parla di cifre enormi….l’attuale governo dei tecnici di materiale ne ha dato tanto come mai i comici non fanno satira su questi personaggi???????hanno paura???a berlusconi si può dire di tutto …..



12. LUCA ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 08:02

teoz: Studio bellissssssssimo!! Una delle migliori scenografie!

x du pezzi de legno?!



13. MisterGrr ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 09:55

Dirò una cosa che darà fastidio a molti.

Preferisco di gran lunga il Benigni de “La Vita è Bella”.



14. osservatore ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 10:12

non darà fastidio a nessuno perchè sono due mondi completamente diversi ( il film con quello che è andato in onda ieri)
la parte iniziale si può anche saltare. non è fondamentale.
sono battute un po’ trite e vecchie come berlusconi stesso.
la parte sulla costituzione è un esempio di servizio pubblico.
leggendo superficialmente la serata si potrebbe dire che è una lezione di educazione civica, resa fruibile al grande pubblico ma fa quasi rabbrividire pensare che molti taliani non la conoscano a fondo la loro Costituzione.
Io credo che ci sia un gran bisogno di certi valori costituzionali… ora più che mai
E quando sento Benigni avverto l’orgoglio di essere italiano con una persona che cerca di trasmettere in maniera viscerale delle emozioni
Poi svaniscono questi minuti e ci ritroviamo circondati dalla mediocrità… come in un brutto incubo.
Si tratta di un tentativo isolato di ridare dignità e contenuti in una realtà italiana fatta di povertà politica, culturale ( la ricerca…in italia), sociale ed a livello di informazione
—-
“Abbiamo una Costituzione meravigliosa, molto avanti rispetto ai tempi in cui fu concepita. Quando entrerà in vigore sarà un mondo bellissimo”
C’è da riflettere, perchè questo è il riassunto della serata



15. teoz ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 10:24

@LUCA si…confermo quanto detto… non sempre la tecnologia è meglio dei materiali grezzi…led, video-wall, megaschermi in questo speciale non sarebbero serviti a nulla!!!
Scenografia e spettacolo si sono congiunti secondo me in un bellissimo mix… il legno materia calda, luminosa, semplice ma allo stesso tempo nobile e poi le “parole” di benigni quasi rassicuranti, semplici, luminose e sopratutto nobili.
Io non voglio entrare nel merito satira si no, battute qua e là perchè sarebbe disdicevole volgarizzare l’esegesi della costituzione solo per le battute iniziali… cerchiamo tutti secondo me di fare un passo indietro o magari di ricordarci solo di ciò che ci ha ricordato leggendoci la costituzione… la costituzione è talmente sopra le parti che merita di essere ascoltata da un grandissimo “narratore” qual’è Benigni!



16. Nicolas ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 11:36

penso che Benigni sia un grande!! la parte comica era colma di significato, perchè ha saputo farci ridere su un argomento scabroso: LA VERGOGNA DELL’ITALIA!! tutto ciò che ha detto è reale..e penso che ci sia da ridere fiso ad un certo punto..poi la parte più bella è stata ovvuamente la Costituzione Italiana che, con grande cultura, ha spiegato perfettente..c’ha messo cuore



17. bruna ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 12:37

non e’ colpa sua se “quello” si ripresenta per la sesta volta!!! ha infatti detto che ha dovuto cambiare la scaletta della parte iniziale…e’ lui che ce l’ha con noi…e su questo concordo con Nicolas…..cmq a parte questo ho seguito benissimo lo spettacolo senza annoiarmi bravo Roberto!!

p.s. stesse battute da 20 anni ??? se qualcuno continua a “insistere” da 20 anni…..



18. Marco89 ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 13:20

Non so se ridere o se piangere quando leggo che Berlusconi insiste da 20 anni..come se a votarlo fossero stati gli Ufo. Poteva benissimo non votarlo la gente. E comunque la sua presenza non giustifica il fatto che si debba parlare solo e sempre di lui…



19. Nina ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 13:59

Ci sta che attacchi Berlusconi, che problema c’è? Io ho visto pochissimo però devo dire che mi ha “disturbato” (per non usare termini forti) tutta quella retorica sulla Costituzione. Scusate ma questo qui non doveva essere un giullare irriverente contro il potere? Boh, a me non pare.



20. osservatore ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 15:59

non doveva essere un giullare irriverente contro il potere?
—–
chi lo definisce così?
oppure
chi ha detto che parlando della nostra Costituzione avrebbe dovuto essere un giullare irriverente?
non erano queste le basi del programma così come benigni è cambiato, come tutti ( facciamo quasi tutti)
forse sei rimasta ai tempi del pap’occhio ma ti assicuro che benigni ha fatto altro recentemente, soprattutto nei suoi interventi tv ( dante, bandiera italiana, costituzione)



21. mugnezz ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 17:43

visto 5 min , sennò rompevo la tv !!! sempre le solite cose , sempre le stesse battute !!! leggendo la costituzione , sembrava una propaganda al centro sinistra bello e buono !!! e poi 6 milioni di euro che la rai non riprenderà , perchè non ci sono gli spot !!! questo si che è servizio pubblico



22. bruna ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 22:12

spero che gli Ufo che l’hanno votato si rendano conto del disastro…..cmq la televisione io l’avrei rotta con l’intervista della D’Urso sia a lui che a Misseri!!! mio malgrado si vedono degli spezzoni in altri programmi e cmq Benigni si vede poco in tv mentre quell’altro sta facendo il tour televisivo a raccontarci ca……!!



23. danilo ha scritto:

19 dicembre 2012 alle 11:00

io nn intendo giudicare benigni. dico solo che dopo la trasmissione mi sono sentito migliore grazie a lui e alla sua capacita di nn fare abbassare la ns autostima con i discorsi che sentiamo tutto il giorno da gente che semplicemnete nn ha cultura della persona umana.
Se poi fossi un professore nn cercherei nemmeno di copiarlo ma farei vedere le sue “lezioni ” ai miei aluni e guardando le loro reazioni ne trarrei le conclusioni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.