Aria di festeggiamenti in casa Rai. L’azienda pubblica si è infatti confermata leader nel periodo di garanzia appena conclusosi (9/9-1/12) sia con le reti generaliste che con gli 11 canali specializzati della piattaforma digitale terrestre. Nonostante quindi uno scenario piuttosto competitivo e un inizio di stagione tutt’altro che facile e sereno, a causa soprattutto degli assi nella manica schierati dal Biscione ad inizio autunno, il gruppo Rai riesce nuovamente ad avere la meglio sul pubblico totale rispetto alla concorrenza.
18esima vittoria consecutiva per la Rai in prima serata, dove ottiene il 39.5%, e 17esima vittoria consecutiva nelle 24 ore, dove invece ottiene il 38.9%. Rispetto allo scorso anno però viale Mazzini perde rispettivamente lo 0.9% e l’1.1%, calo in parte giustificato dal completamento degli switch-off in tutta Italia, che ha portato ad un rafforzamento dell’offerta free del digitale terrestre e inevitabilmente ad una maggiore concorrenza. Pensate che i canali specializzati – sia terrestri che satellitari – sono arrivati al 35% in prime time e al 31% nelle 24ore con un incremento rispettivamente del 4.5% e del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Andando nel dettaglio, Rai1 si conferma per la decima volta consecutiva leader in prima serata con il 18.5% mentre nell‘intera giornata ottiene il 18.1%, confermando il primato per la 19esima volta consecutiva. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno però, la rete ammiraglia perde lo 0.6% in prime time e lo 0.8% nelle 24 ore. Rai2 invece si assesta al 7.5% in prima serata (dietro Rai1, Canale5 e Rai3) e perde 0.5 punti rispetto al 2011. Disastroso invece il daytime, che in Rai si sono ben guardati dal segnalare.
Terza rete più vista in assoluto è invece Rai3 che nell’intera giornata aggancia il 7.8% mentre in prima serata l’8.5%, e come le restanti reti subisce un forte calo: nella precedente stagione autunnale era all’8.8% nelle 24 ore e al 9% in prime time.
Per quanto riguarda i canali tematici targati Rai, nella totalità ottengono il 6.3% nelle 24 ore e il 5.1% in prima serata, migliorando nettamente i risultati dello scorso anno: rispettivamente +1.6% e +1.4%. In particolare, Rai Premium traina l’intera offerta e si piazza al secondo posto tra le reti del digitale terrestre (lo scorso anno era al terzo) scalzando Rai4, che invece scende di due posizioni e si accomoda alla quarta posizione. Seguono quindi Rai YoYo (prima tra i canali per bambini) e RaiMovie. Quattro tra i primi 6 canali specializzati sono quindi di viale Mazzini, anche se la concorrenza inizia a farsi sentire e non è detto che la primavera non riservi diverse sorprese.
1. style_93 ha scritto:
17 dicembre 2012 alle 14:56