15
dicembre

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

Nesli si spoglia

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.

L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:

“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”

A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:

“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”

Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:

“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”

Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:

“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac.  Mi tocca toglierlo ;)”

e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BIG: PRIME ESIBIZIONI E PRIME IMPRESSIONI. SAMUEL SORPRENDE


Sergio Sylvestre
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I 22 BIG IN GARA


albano_sanremo
SANREMO 2013: GLI OSPITI DELLA TERZA SERATA


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’

42 Commenti dei lettori »

1. fabio ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:24

Il festival e’ diventato una succursale dei due talent televisivi xfactor e amici soprattutto per la sezione big. Questi prodotti usciti cercano di cavalcare l’onda attraverso buoni manager e grandi major discografiche che prenotano un posto (chiara, Annalisa) in barba ai big passati ed ancora presenti nella musica italiana. Per vendere i talent devono andare a Sanremo altrimenti vendono meno e col passare del tempo vengono soppiantati dalle nuove leve uscite dalle ultime edizioni di tali programmi. Scanu, carta non hanno lo stesso impatto usciti senza festival. Per non parlare di pulli, Virginio, ottonello, Maiello, Antonino, denis, scomparsi….ragazzi che tentano la strada di una carriera musicale che forse non arriverà mai..e questo grazie anche ai programmi voluti da simona e Maria (rimangono prodotti come i ragazzi del gf). In tutti questi anni di edizioni di amici e xfactor quanti hanno partecipato e Quanti ne sono rimasti che cantano? cercano di sopravvivere partecipando al festival, per non cadere nell’oblio della dimenticanza, un problema che a nomi come Albano, oxa, Pravo, Ruggiero non affigge e non e’ certo una mancata partecipazione a Sanremo a decretarne la fine di impegni, concerti o lunghe carriere.



2. MisterGrr ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:26

Io ho sentito che la Oxa aveva addirittura firmato il contratto (o era in procinto di) e poi sarebbe stata spodestata dalla Galiazzo.

Così fosse (ogni dubbio è lecito), non mi si venga a dire poi che il mercato discografico italiano non lo fanno le case discografiche.



3. Giuseppe ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:30

Oh no! Come faremo senza Albano in gara?



4. MisterGrr ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:31

fabio: di cantare cantano tutti non scompare nessuno, bisogna togliere l’idea che chi non va in tv non canta più.

il discorso sulle case discografiche è più che condivisibile.



5. Critico Tritatutto ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:44

E’ anche vero che per molte “vecchie” [vecchie in senso artistico] glorie come quelle citate da Fabio nel commento #1,o quelle escluse,più quelle che fanno fatica ad imposri al grande pubblico,a fare cioè il salto di qualità,passare per il Festival significa cachet più alti,serate estive sicure,ritorno di immagine,ecc.

Poi,in effetti, Al Bano la lagna la fa tutte le volte che viene escluso.



6. Luca ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:54

Paola Iezzi (di Pala&Chiara, escluse ancora a Sanremo) ha scritto in latino sulla sua pagina facebook che a Sanremo non c’è niente di nuovo sotto al sole…probabilmente riferendosi a scelte più o meno prevedibili (ciascuna per motivazioni diverse) e non nascondendo l’amarezza…ma riprendendosi subito visto che stanno incidendo il loro nuovo album dopo Milleluci del 2010 e alcuni progetti solisti che stanno andando alla grande sul mercato digitale…credo che dovevate scrivere anche i loro nomi tra i grandi esclusi di Sanremo, sono due artiste a 360°…peccato che i mass media non abbiano fatto molto per loro (anzi, diciamo hanno contribuito ad una cattiva pubblicità) e la gente non sappia quasi nulla sul loro mondo artistico e della loro (bella) musica!



7. realityshow ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 16:57

beh direi meno male…gino paoli..albano..anna oxa..roba da vecchi…avrei preso nesli..anke se il suo genere è poco sanremese…per il resto solita gente che non vende un disco e ke poi te li ritrovi a sanremo



8. fabio ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 17:13

I nomi citati Giuseppe erano per fare un esempio!
Misterr, magari se riescono fanno uscire un disco ma col tempo sono destinati a scomparire, se sei giovane e non vendi non riesci a vivere facendo solo questo, non hai diritti d’autore decennali con cui campare….
Perché Giulia ottonello canta ancora? Io non l’ho più sentita…fa’ concerti in piazza? Non credo…..e Virginio ultimo vincitore….cosa farà ora o Gerardo? Od Ottavio? Ci proveranno ancora il prossimo anno…ma se non riescono per un paio di anni sono sostituiti di immagine da nuovi ragazzi, c’è un ciclo continuo e forse per queste illusioni di una carriera la colpa e’ dei talent voluti fortemente dalle nostre signore dello spettacolo. Io non metto a confronto i ragazzi magari c’è chi e’ più meritevole rispetto ad altri, ma mi riferisco a questa continua ed eterna convinzione di voler coltivare il sogno di essere cantanti, che sembra essere realizzabile solo se hai un buon manager, agente, che ti fa sottoscrivere un contratto con una buona casa discografica, che conta anche per programmi tv (anche festival) ed ospitate. Per i vari ragazzi e ragazze che partecipano ai due talent canori della nostra tv a mio parere non deve essere piacevole cercare di stare a galla in un mondo musicale dove contano anche altre cose oltre una buona voce e se poi per riavere la popolarità debbano partecipare al sanremino di Maria (essendo stati molti esclusi da quello reale) si creano un circolo vizioso catodico da cui non riescono a sradicarsi.



9. Marco89 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 17:17

@ Luca: Meno male. Dillo a tutti…ascoltate Milleluci, altra canzone esclusa al festival qualche anno fa. Da brividi, chissenè se sono le stesse di Vamos a Bailar, è una canzone meravigliosa. Ma siccome non hanno una major dietro non hanno diritto. Poi lasciamo stare che pure loro quando girarono il video di Kamasustra con la Celentano sono un pò cadute in basso, anche se io quella canzone l’ ascolto quando capito, ho il cd.
Mister: anch’ io l’ ho sentita sta storia…è una vergogna, che umiliazione poi per questi artisti che a Sanremo hanno dato tanto. Hanno partecipato quando potevano essere eliminati e quest’ anno che sono più tutelati niente.
@ Critico: Oxa, Ruggiero e Pravo non sono vecchie glorie…Patty Pravo due anni fa dopo Sanremo era ancora in classifica e fino a qualche mese aveva pieno ai suoi tour. Oxa non ha bisogna di presentazioni, ha la miglior voce in Italia dopo Mina. E la Ruggiero gira piazze e teatri con spettacoli meravigliosi assieme alla pfm ed ha una voce che dire da usignolo è poco. Hanno ancora tanto da dare anche se non sono ai primi posti delle classifiche perchè non scendono a compromessi con la malata discografia che abbiamo in Italia la quale preferisce affidare e delegare alla tv quello che dovrebbe fare lei stessa. Se le nuove glorie sono Scanu, Carta, Davide Merlini, Gerardo Pulli, la Amoroso che pure non è male, allora preferisco decisamente loro, le vecchie glorie!
Riguardo Albano…è che barba, manco avesse le canzoni più belle del mondo. E si lamenta sempre…pure Mogol con Bobby Solo…Signore Benedetto ma non sa nemmeno più cantare in playback! Si lamenta chi proprio non dovrebbe lamentarsi.



10. Marco89 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 17:23

Il talent deve offrire l’ opportunità di lanciarsi, non la destinazione finale di andare a Sanremo big, senza una strada, senza un percorso artistico. E’ come stare in mezzo al traffico suonare una sirena fingendo di essere un’ ambulanza per passare e fregare tutti. No signori, non tutti sono fortunati come Noemi che ha un talento talmente immenso che talent o non talent è destinata a durare.



11. matteo quaglia ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 18:10

non c’e’ mica solo noemi destinata a durare , mengoni sta durando , annalisa sta durando emma sta durando alessandra sta durando , anche un altro talento che ha fatto amici ( e che forse non tuti ricordano ) silvia olari anche se si vede meno in giro ha fatto anch’essa e sta facendo un mucchio di cose e da quanto ho capito anche questa chiara e’ destinata a durare….



12. matteo quaglia ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 18:12

e guarda marco che sanremo non e’ un punto di arrivo ma un altro tassello da aggiungere al tuo bagaglio di esperienze e di notorieta’



13. Alessandro ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 18:23

“Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal.”

Ottimo sunto della questione :-)



14. Matto ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 19:40

Si Misterr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così…capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare…



15. Matto ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 19:41

Si MisterGrr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così…capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare…



16. Marco89 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 19:54

Beh Matteo per chi fa questo lavoro è soprattutto un punto di arrivo. Sennò andrebbe chiunque a Sanremo, o almeno questo è il senso, forse un pò troppo storpiato negli ultimi anni. I tasselli secondo me vanno inseriti prima.
Beh secondo me Noemi durerà a lungo ma a lungo lungo…io ovviamente parlo di alti livelli, sia di qualità che di vendita…Emma e Alessandra vedremo. A me non dispiacciono ma vedremo: hanno anche avuto molta visibilità in più rispetto ad altri talenti.
Mengoni lo spero per lui ma come hanno detto molti giornalisti è ad una svolta: se non trova la canzone giusta ( che non ha ancora trovato) rimane sempre a metà. Stadi pieni per la sua bravura tecnica ma difficoltà di affezionarsi ad un repertorio. Poi de gustibus, è ovvio.



17. osservatore ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 20:04

ci interessa davvero di albano, della oxa, di bobby solo o dei tazenda?
no, parliamone sinceramente visto che mistergrr si sta scandalizzando da giorni che il festival esclude chissà quali nomi ( avessi detto ligabue, pausini o ferro) oppure perchè viene spostato.



18. matteo quaglia ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 20:04

emma e alessandra vedremo?? il pienone che fanno ad ogni serata il fatto che le chiamino particamente ovunque non basta??



19. osservatore ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 20:07

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal
—-
Benissimo. La Mannoia ha già escluso che doveva partecipare perchè non si è mai candidata. Fuori una.
Se l’elenco dei cantati prevedeva : Albano, Oxa, Tazenda, Bobby Solo ( sti ca**i!!!) immagino che camilleri ed altri avrebbero bollato questo come il Festival dei soliti nomi sanremesi.
Come la fai la fai sbaglia sempre.
C’è poco da fare…



20. osservatore ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 20:11

Come per la Mannoia, credo che Mario Biondi Fazio l’avrebbe preso ad occhi chiusi…
mi domando quindi chi cavolo rimane fuori di così sconvolgente e dal grande appeal che HA CONFERMATO L’ESCLUSIONE E NON PER SOLE VOCI DI CORRIDOIO?



21. Alexius00 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 20:49

certo che non siete mai contenti…Il cast o è sempre troppo vecchio, quest’anno è troppo giovane!! A me piace molto il cast di quest’anno, sono perplesso solo sulla partecipazione di Chiara che ha una carriera di due giorni. Ma per il resto…cast variegato e fatto per attirare anche i giovani!! W Fazio, cast 10+



22. Marco89 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 21:44

@ Matteo: Io ho la mia idea, ma appunto ti dico vedremo, son contento per loro se la carriera proseguirà così ma penso che moltissima altra gente con la promozione che hanno avuto loro riempirebbe gli stadi. Sono state molto fortunate, oltre che brave, sia chiaro. Noemi, secondo me, è tutta un’ altra cosa. Molto più musicale e talentuosa della due ragazze. Noemi è completa, sa cantare le note basse ed ha un senso del ritmo pazzesco.
Ripeto, anche Emma a me piace e non poco. Però è meno dotata ed ha venduto molto anche grazie alla vicenda di Belen e alle sue trovate come scendere in piazza etc, altrimenti non avrebbe i palazzetti pieni. La sua ” Cercavo amore” non sarebbe stata nelle hits se non fosse accaduto tutto quello che è accaduto con Stefano, la canzone era funzionale al tutto. Non l’ avrà fatto apposta ma è servito, quindi è stata fortunata. Bisognerà vedere se in questo periodo di gloria ha trovato dei fans saldi e duraturi. Perchè io temo che se prova a cambiare repertorio come ha fatto Giusy la vedo dura per lei. Ripeto, a me lei piace, però cerco di essere obiettivo. Noemi ha già un repertorio più vasto e qualunque cosa farà risulterà credibile, nel tempo.
@ Osservatore: non fare il furbone. Qui ci si scandalizza se si rinuncia ad un nome importante semplicemente perchè al suo posto è arrivata Chiara, senza alcun merito se non quello di aver vinto un talent.
Se a questo si aggiunge che un contratto era già stato firmato…manco avranno sentito le canzoni di Chiara, come si fa a dire se sono peggio di quelle Di Irene Grandi, Paola Turci, Antonella Ruggiero, Anna Oxa e Nada? Io oggettivamente contesto questo.
Soggettivamente contesto che per i miei gusti il cast perfetto era quello dell’ anno scorso, e non questo.



23. Marco89 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 21:50

@ osservatore: a me della Oxa interessa. E’ un’ artista completa che ha spaziato nei generi risultando sempre credibile. Una della poche ad aver vissuto dei cambiamenti artistici dimostrando sempre talento. Solamente per aver cantato ” Quando nasce un amore ” nell’ 88 merirebbe di andare a Sanremo quando lo vorrebbe. Parlo da fan accanito, sia chiaro, però oggettivamente è una della più forti interpreti italiane, quindi sì, mi interessa di lei e avrei voluto rivederla, soprattutto se è stata fuori all’ ultimo. Già due anni fa fu fatta fuori perchè non ci capiva niente a livello acustico della sua canzone, bisogna avere più rispetto per chi ha reso grande la musica in Italia. Stendiamo un velo su Bobby Solo, ma tu non puoi paragonarli però, che c’entrano Oxa e lui?



24. matteo quaglia ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 22:56

belen non c’entra niente emma vendeva e aveva tanto successo anche prima



25. Luca ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 23:05

Io trovo semplicemente imbarazzante il fatto che ci si lamenti della presenza di Maria Nazionale e Marta sui tubi, si minimizzi sull’esclusione di veri big con la “B” maiuscola…. E poi non si batta ciglio sulla presenza di soggetti imbarazzanti come Mengoni, la Scarrone e la Galiazzo: il mondo alla rovescia, proprio.



26. fabio ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 00:25

Secondo me anche la quaglia non capisce il fulcro della questione…Emma ha venduto ed e’ stata protagonista del 2012, grazie alla partecipazione a Sanremo (che ha vinto col televoto delle sue fans ragazzine, dopo essere arrivata seconda lo scorso anno, quindi per due anni di fila presente al festival) e con la partecipazione dopo poco al serale di amici. E’ frutto della tv. La domanda e’ questi cantanti emergenti, usciti sia da xfactor ed amici se escono dopo due anni di silenzio con un disco, senza lanciarlo con Sanremo o ritornando da Maria che successo avrebbero? Quale riscontro? Basso…(e’ quello che e’ successo a carta e scanu, che pure hanno vinto il festival). Quaglia ha fatto cinque nomi, di persone che però sono andate al festival e quando non ci sono andate hanno venduto parecchio di meno e per alimentare le vendite sono dovute andarci ( in decenni di amici escono Emma ed Alessandra e Annalisa, perché va’ a Sanremo ora, mi sembrano un numero limitatissimo). Un cantante deve vendere in quanto tale, non dipendere solo dalla vetrina sanremese. Se uno emergente spera che ogni anno lo prendano allora sta’ fresco…
I vecchi non sono quelli esclusi ma i giovani dei talent che ormai sono diventati come le vecchie glorie e per vendere devo andare all’Ariston, per poi rivivere di immagine e prontamente farsi ospitare da mamma Maria per la promozione, freschi di televoto festivaliero. Sicuramente non sono degli Eros, Pausini o ferro i cui cd, anche senza ospitate restano nelle parte alta della classifica e portano la nostra musica all’estero, ma meglio, ad esempio, i dignitosi raf o biondi che, senza partecipare a Sanremo e senza voler esserci per forza, vendono, sono presenti in radio e destinati a durare nel tempo. Chi esce da amici o xfactor sarà un artista solo quando per un paio di anni non parteciperà al festival, (quindi almeno due anni di assenza televisiva completa) uscirà con un suo lavoro e andrà bene, solo allora ce l’avrà fatta. Fino a quando non accade questo coloro, anche se con buona voce, dovranno sempre fare il gettone di presenza all’Ariston vorra’ dire che da soli, con la voce, non riescono ad andare da nessuna parte ed hanno bisogno per forza della tv da cui sono nati, cercando di diventare in quanto a presenza i nuovi Peppino di Capri o albano.
PS. Anche la Ferreri partita con successo clamoroso e’ calata e nonostante l’ ultimo Sanremo non le ha giovato…..



27. Marco89 ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 01:30

@ Fabio: ti dò ragione, anche se bisogna ammettere che non solo gli ex talent, ma anche altri big, usano Sanremo per rilanciarsi perchè altrimenti di loro si parlerebbe molto poco a livello artistico, penso a Renga o a Povia, che ora non si sa dove sia. Passi il nascere in tv che non è un male, ma una volta usciti non si è arrivati da nessuna parte e per questo fare già un Sanremo secondo me è ingiusto.
So che è difficile al giorno d’ oggi trovare un appiglio per avere il successo che hanno Ramazzotti e Pausini ma Ferro mica è venuto fuori negli anni di piombo, è una voce recente ed è una delle più belle che abbiamo in Italia. Ci vuole tempo per maturare credibilità e compattezza artistica, passi Sanremo ma almeno bisogna avere un progetto, un qualcosa, la Galiazzo che cavolo di progetto ha? E poi mi si viene a chiedere come faccio a rimpiangere la Oxa! Mi sembra di essere un alieno ma lei è un artista, tutti gli altri ancora sono dei bravi cantanti che devono ancora dimostrare molto, eccezion fatta per Noemi che è più avanti in tutto.
@ Matteo: aveva successo sì ma non così tanto, a livello mediatico soprattutto che è poi quello che conta veramente per Emma. Penso che lei ne sia consapevole e che le stia anche bene, non credo alla favola della ragazza disillusa. Credo che sia una ragazza furba, arguta e che non si fa passare davanti il treno giusto. Io non la giudico, ma rendiamoci conto che è così. E mi può stare bene perchè per me è una brava cantante ma ripeto, deve dimostrare ancora molto.
Lancio un quesito: se Maria De Filippi si stufa della tv, chiude Amici e C’ è posta per te, siamo sicuri che Emma e Alessandra venderebbero ancora così? Me lo chiedo sinceramente. Basti vedere Loredana Errore…mamma Maria non l’ ha richiamata e ha venduto duemila copie del suo album pur avendo lanciato in radio una canzone di Kekko. E non vale meno di Emma lei, ma Emma è aiutata da Maria, Loredana no e infatti non vende. Come dice Fabio se veramente si vale bisogna saper durare. E invece purtoppo, colpa anche delle case discografiche, vengono sfruttati e poi lasciati là, perchè comincia un’ altra edizione, come un cappello passato di moda, serve il modello nuovo.



28. Lca ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 02:45

Dispiace per Nesli. Non so che canzoni abbia portato alle selezioni, ma vederlo a Sanremo sarebbe stata una grande innovazione. Avrei preferito vedere lui che 3/4 dei cantanti presenti nella lista dei “mitici 14″.



29. giglio ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 10:26

Emma in due anni ha fatto: amici 2 Sanremo amici big altrimenti sarebbe già scomparsa dopo il primo album è crollata ed allora l’hanno mandata subito a Sanremo facendola bissare l’anno dopo, grazie. così tutti vendono, siate obbiettivi. Poi che riempia gli stadi non è vero forse i palazzetti,ma con tutta la visibilità che ha avuto sarebbe grave il contrario.



30. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 10:30

Che rapper di strada nesli con l’iphone.
non giudico chi hanno preso al posto di chi. non ho avuto l’opportunità di ascoltare le canzoni.
voi? ahah



31. Luca11 ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 11:18

Non condivido tutto quello che dite sinceramente… Bisognerà ancora vedere le canzoni, ma dal punto della qualità non ci si può proprio lamentare… Mengoni, Chiara e Annalisa sono 3 dei migliori artisti usciti da un talent…
Per quanto riguarda le vendite… Ragazzi, la Amoroso con 3-4 album ha venduto più di cantanti già affermati.. Platini su platini (doppio per un album LIVE…), incredibile… Si è presa un po’ di pausa.. Vedremo quando tornerà cosa accadrà… E lei non è mai andata al Festival…
Ormai Alessandra, Emma, Annalisa, Marco Mengoni, Noemi, non sono più prodotti… Fanno parte dei Big italiani…
Per Chiara il discorso è diverso. E’ appena uscita da X Factor ed è già a Sanremo, forse non è giusto, ma se avesse una canzone bellissima? Non possiamo saperlo… Singolo e Album sono ancora primi!
La qualità sarebbe Albano e Pravo? Ma io preferisco 1000 volte questo cast…
Ultima cosa: La musica non è solo tv o vendite… Chiunque è uscito da un talent ha comunque una certa fama e continua certamente a cantare…
Giulia Ottonello non avrà venduto tantissimo ma ancora oggi continua a fare musica (album pubblicato da poco), per non parlare del successo teatrale che ha avuto in questi anni..



32. giglio ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 16:46

Marco 89 Amoroso Emma e Mengoni rispetto a Noemi vendono di più e i loro tour sono molto più seguiti rispetto a quello di Noemi. Guardando solo gli exfactor Mengoni con Solo senza visibilità senza essre passato alla radio è stato certificato ampiamente oro (40.000k).Noemi con RossoNoemi ha raggiuno l’oro solo dopo Sanremo e una ristampa nonostante i suoi singoli siano strapassati alla radio, mi sa che fra i 4 e ,lei ad avere più problemi nonostante sia molto brava . Spero di sbagliarmi lei mi piace anche se preferisco Mengoni ed auguro a tutti i giovani successo c’è posto per tutti . Non vedo l ora di ascoltare Mengoni a Sanremo spero la Nannini abbia scritto un bel brano che faccia risaltare il grande talento di Marco



33. Marco89 ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 19:51

Però vedi Giglio, io penso che se anche Noemi vende meno, non avrà problemi. Invece qualcun’ altro potrebbe vendere moltissimo in questi anni e tra qualche anno trovarsi in difficoltà. Noemi è più costante e per questo secondo me durerà.
Riguardo Mengoni…l’ ultimo album non è andata come speravano, altrimenti non andrebbe a Sanremo.



34. antott ha scritto:

16 dicembre 2012 alle 22:12

peccato per nesli!



35. Andrea ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 01:46

Mah, alla fine ogni anno c’è un po’ di polemica sugli esclusi: niente di nuovo sotto il sole, come dicono Paola e Chiara, no?
Sulla questione talent boh, c’è tanta fuffa (leggi: M. Carta e V. Scanu), ma non vedo un male che partecipino. Magari però non tra i big (se non dopo che lo siano effettivamente diventati)…



36. giglio ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 08:32

Marco89 è vero che da Mengoni si aspettavano di più ma lui ribadisco senza visibilità e senza essere passato alla radiio ha venduto 40.000K senza fare ristampe. Solo secondo me è migliore rispetto a RE mATTO e meritava farlo conoscere. Poi è vero come dici tu che chi adesso vende molto non è garanzia che duri nel tempo. Riguardo a Sanremo a parte 2 0 3 nomi che non conosco penso sia un bel cast con belle voci e speriamo con belle canzoni.



37. Nicola ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 11:05

Anna oxa una cantante da mettere a livello dei raazzi usciti dai talent?? Saranno bravi, ma non confondiamo la carta con la cioccolata…. ( per non dire altro)…. Io non sono un fan sfegatato, ma a livello vocale, a livello scenico ed interpretativo, a livello di carriera, nessuno di questi ha qualcosa a che fare con cantanti del calibro della oxa. Mi auguro, per la musica italiana, che non sia stata veramente mandata via all’ultimo, per fare spazio a questa ragazza uscita, a quanto ho capito, avantiieri da xfactor…. Fabio in quel caso andremme mandato via all’istante!! Siate obbiettivi…. Vadano a sanremo i VERI cantanti, altrimenti diventa, come sta succedendo, un nuovo talent show.



38. Marco89 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 12:47

@ Nicola: meno male che qualcuno la pensa come me, ma ormai veramente non si fanno più distinzioni. Qualcuno la chiama anche vecchia carampana. Che finezza e che gusti musicali!
@ giglio: anch’ io preferisco Solo. Non so tu ma ” Dall’ inferno” è un pezzo bomba, incredibile, rock tutto italiano.
Riguardo la promozione è vero, anche in radio non l’ ho mai sentito. Però anche Noemi, prima della ristampa non ha avuto molta visibilità. Vedremo cmq come andrà a Sanremo.
Io avrei voluto vedere anche Giusy però, peccato.



39. giglio ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 13:32

Concordo con Nicola per la Oxa, se è vero che è stata eliminata per far posto a Chiara è un’ingiustizia, non capisco invece il pregiudizio nei confronti dei talent tra di loro ci sono ottime voci (Ferreri Noemi Mengoni). Matteo ” Dall’inferno ” piace molto anche a me è una bomba come dici tu, Per quanto riguarda Noemi il suo singolo ” Vuoto a perdere” è stato molto passato dalle radio infatti il singolo è andato molto bene, Noemi mi è molto simpatica perchè oltre che brava è una ragazza semplice e lontana dal gossip lei vuol farsi conoscere solo per la sua musica.



40. Marco89 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:53

Avete letto lo sfogo di Mietta su Twitter? Era un’ altra esclusa all’ ultimo con la Oxa. Dice che la musica ormai è rovinata dai raccomandati e dall’ influenza della politica. Chissà a chi e a cosa si riferisce…
@ Giglio: penso il mex fosse per me anche se hai scritto matteo. Infatti Noemi era partita benissimo, poi è praticamente scomparsa. Zero promozione, zero passaggi radiofonici, niente di niente. Una canzone come ” Poi invento il modo”, scritta da Zampaglione è passata praticamente inosservata, quando è una delle più belle interpretazioni che abbia mai sentito. Poi è arrivato Sanremo e per fortuna è tornata a vendere…quindi molto dipende dalla promozione che si fa. E Amoroso ed Emma ne hanno avuta tanta, per quello ti dico che voglio vedere quanto dureranno.



41. giglio ha scritto:

18 dicembre 2012 alle 09:03

Scusa Marco il mex era proprio per te,hai ragione la canzone di Noemi era bellissima. La differenza tra xfactor ed Amici è:.I cantanti di xfactor una volta finito il programma con le solo loro forze fanno un loro percorso, quelli di amici hanno sempre l’aiuto della De Filippi e conoscendo il suo potere ……. Non ho mai visto un altro cantante pompato come Emma te la ritrovi in tutti i palintesti televisivi per non parlare poi del gossip,,



42. giuliano ha scritto:

17 gennaio 2013 alle 01:10

…prima di sparlare della grandissima PATTY PRAVO guardatevi allo specchio e dopo aver vomitato andatevene a dormire!!!!! Sono d’accordissimo nell’esclusione della Oxa che dopo il grande ritorno del ‘97 di PATTY, non potendo piu’ ispirarsi a lei (PATTY L’UNICA DIVINA) non avendo personalita’ ha sfornato flop a catena!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.