6
settembre

MISS ITALIA 2009: ECCO NEL DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA KERMESSE. FEDERICA PELLEGRINI INCORONERA’ LA MISS, PARIS HILTON OSPITE NELLA PRIMA SERATA. UN TITOLO ASSEGNATO IN OGNI PUNTATA

LE MISS - MISS ITALIA 09

Bellezza, talento e personalità: questi i leitmotiv dell’edizione numero 70 di Miss Italia. A una settimana dal via, previsto per sabato 12 settembre, la kermesse della bellezza si è presentata, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Milano, svelando le sue principali novità. A cominciare dalla conduttrice, una raggiante Milly Carlucci che, oltre ad essere la prima donna alla conduzione nella storia del concorso, ne assume anche la direzione artistica.

E’ lei, che si definisce il Lippi della Nazionale della bellezza, la principale artefice di una rivoluzione che sconvolge il format a 360 gradi. Innanzitutto la riduzione del numero delle concorrenti in gara, che da 100 passa a 60, in modo da approfondire la conoscenza di ciascuna. Una decisione, questa, all’insegna della ‘valorizzazione profonda della donna’ che, all’inizio, aveva preoccupato, e non poco, il patron Patrizia Mirigliani che, poi, ha dato il beneplacito, nella consapevolezza che Miss Italia doveva rinnovarsi.

Alla riduzione delle ragazze in gara corrisponde la riduzione delle serate perché secondo Milly Carlucci “è uno spettacolo nuovo che non ha bisogno di essere dilatato e il pubblico rimarrà affascinato”. A coinvolgere il telespettatore ci penserà ogni sera l’assegnazione di un titolo diverso: si inizierà con l’elezione di Miss Moda Eleganza; poi sarà la volta, per le 40 reginette rimaste in gara, di contendersi il titolo di Miss Cinema; e per finire, nell’ultima serata, la fatidica incoronazione per una delle 20 ragazze rimaste in gioco. Ciascun titolo ha, poi, un valore intrinseco, in quanto, grazie ad un accordo con le istituzioni ministeriali, le tre Miss saranno madrine di importanti eventi istituzionali in Italia e all’estero. Per il patron trattasi di “un finale virtuoso, dal momento che le Miss elette sono espressione della bellezza e della personalità italiana”.

Il concorso di bellezza, inoltre, diventa un talent show: tutte le Miss, infatti, arriveranno alla corona attraverso una serie di provini realizzati con l’ausilio di un’orchestra dal vivo e con delle riprese registrate in esterna. Tali provini saranno diversi a seconda del tema della serata e saranno finalizzati a mostrare la personalità delle ragazze. Perché – come asserisce Milly - ”Al di là della tecnica, devono comunicare con la loro personalità. Di bionde nella moda ce ne sono mille, però c’e’ solo una Claudia Schiffer. Bisogna avere carisma, saper impressionare il pubblico, per questo se dovessi coniare uno slogan per Miss Italia direi: la bellezza e’ un talento”.

Nel tentativo di valorizzarle ulteriormente, le ragazze saranno divise in quattro gruppi che ricalcano alcuni modelli femminili: Vamp, Romantiche, Sportive, Trendy. La ripartizione, all’interno dei gruppi, ci tiene a precisare la conduttrice, è fatta tenuto conto del look abituale delle ragazze nonchè del loro modo di essere prevalente. Ogni gruppo sarà rappresentato da alcuni giovani attori i cui nomi sono ancora top secret. Allo stesso modo, per conferire identità alle ragazze, sarà abolita l’abitudine di chiamarle per numeri. Secondo la Carlucci: ”Le ragazze hanno in nome e un cognome, il numero rischia di diventare un marchio”.

Il compito di eleggere le Miss spetterà al 50% al pubblico con il televoto e al 50% alla giuria con voto palese da 1 a 10. Ma sarà solo il pubblico a scegliere Miss Italia 2009, quando le ragazze in gara saranno due. I giurati saranno cinque e cioè Guillermo Mariotto (artefice lo scorso anno di una polemica sulla mancata inquadratura del lato B delle ragazze) Ricky Tognazzi, Rita Rusic, Sergio Assisi e un altro personaggio, il cui nome sarà reso noto prossimamente. Riguardo alle eliminazioni, quest’anno, saranno secche e definitive, eccetto un minuscolo ripescaggio prima della terza puntata.

Dulcis in fundo gli ospiti: nella prima puntata ci saranno due personaggi definiti, dalla Carlucci, all’antitesi, Alessia Filippi, campionessa di nuoto, e Paris Hilton, star del gossip, la cui presenza a Miss Italia è  finalizzata a capire cosa ci sia dietro il fenomeno e a capire quale sia il quid che la distingue dalle altre; nella seconda puntata avremo Eros Ramazzotti e Tania Cagnotto; nella terza Tiziano Ferro e Federica Pellegrini. A quest’ultima l’onore di incoronare la Miss vincitrice. Basteranno le modifiche di Milly per centrare l’obiettivo di ogni serata, così come dichiarato dal direttore di Raiuno Mazza, di coniugare ascolti e qualità? Lo scopriremo a partire da sabato 12 settembre.

Miss Italia 2009 è prodotto da Raiuno in collaborazione con la Miren International di Enzo e Patrizia Mirigliani.



Articoli che potrebbero interessarti


Lucio Presta
MISS ITALIA: ARRIVA LUCIO PRESTA A “SALVARE” LA KERMESSE?


Patrizia Mirigliani
MISS ITALIA: NUOVA SEDE A LAMPEDUSA E PALERMO? PATRIZIA MIRIGLIANI CONTRO MILLY CARLUCCI


Miss Italia 2009 - Backstage
MISS ITALIA 2009 E LA QUESTIONE “PARIS HILTON”. DM TV NEL BACKSTAGE DELLE PREFINALI CON GIANNA TANI, RICCARDO SARDONE’, FIORETTA MARI, RAFFAELLO TONON E CLIZIA FORNASIER


Miss Italia 2009, prefinali. Milly Carlucci
MISS ITALIA 2009, LE PREFINALI. MILLY CARLUCCI A DM TV: “MI SENTO COME LIPPI, UN ALLENATORE”. ECCO LE 60 TALENTUOSE FINALISTE

8 Commenti dei lettori »

1. Nedda ha scritto:

6 settembre 2009 alle 17:04

L’avete annunciato un quarto d’ora prima della carlucci! :-)



2. GIEMMEGI ha scritto:

6 settembre 2009 alle 17:11

MISS ITALIA 2009

Quesiti a cui non riesco a trovare risposta:

L’ospite strapagato della prima puntata:
“Paris Hilton, star del gossip, la cui presenza a Miss Italia è finalizzata a capire cosa ci sia dietro il fenomeno e a capire quale sia il quid che la distingue dalle altre;” come definito nel post,

domanda:
1) C’era proprio bisogno di invitarla?
2) Se riuscirà a capire il quid, a me abbonato Rai me ne può fragare quanto mai, visto che lo fa con i miei soldi!!!
3) Forse Milly Carlucci farà il miracolo di redimerla?

Ed infine:
Perchè iniziare di sabato e terminare di lunedì?
Non e meglio iniziare di venerdì e terminare domenica, senza intaccare la settimana?



3. Mattia Buonocore ha scritto:

6 settembre 2009 alle 17:16

@ Giemmegi su Paris Hilton concordo. Non c’era bisogno di invitarla, oltrettutto Miss Italia non mi sembra il luogo giusto per capire il suo quid.
Perchè non termina domenica? Semplice così la finale è in garanzia….



4. Mari 611 ha scritto:

6 settembre 2009 alle 22:02

E già… quest’anno Miss Italia sarà incentrato sulla ricerca del cervello, prima il lato A, poi quello B e ora quello sconosciuto :D



5. GIEMMEGI ha scritto:

7 settembre 2009 alle 09:37

@Mattia
Grazie tante per la soluzione dei miei interrogativi.
Mi scuso per non essere stato immediatamente presente, ma ho avuto difficoltà a riconnettermi per tutto il pomeriggio.



6. Mattia Buonocore ha scritto:

7 settembre 2009 alle 10:52

@ Mari 611 sempre perfida :-)



7. anna ha scritto:

7 settembre 2009 alle 15:07

… gli ospiti mi immagino vengano scelti con criteri di opportunità e di politiche di immagine…. il nuoto sincronizzato è lo sport femminile per eccellenza, quest’anno ha registrato uno storico risultato nei mondiali, 1° medaglia irridata… campionessa d’acqua ospiti: Filippi (Nuoto) Cagnotto (tuffi) Pellegrini (nuoto) i mondiali sono un ricordo recente… Ma Beatrice Adelizzi è già nel dimenticatoio e con lei il nuoto sincronizzato…..



[...] già anticipato nel post dedicato alla programmazione dell’evento, stasera le sessanta ragazze approdate a Salsomaggiore per la prima volta senza il classico numero [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.