13
dicembre

FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI

Marco Mengoni

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.

Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.

Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.

Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.

Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE


mengoni_maggio
SANREMO 2013 NEL SEGNO DI X FACTOR (TARGATO RAI)


chiara galiazzo
SANREMO 2013: MENO MALE CHE IL TALENT C’E’

54 Commenti dei lettori »

1. piercarla ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:23

Scusate, ma che articolo è?! Alessandra, Emma e gli altri non avrebbero talento e sarebbero state esclusi per questo, meritando meno della Scarrone il palco di Sanremo?
Solo due precisazioni:
- In realtà né Alessandra, né Emma hanno presentato brani.
- Chiara Galiazzo è stata scartata non solo da Amici, ma dallo stesso x Factor lo scorso anno proprio da coloro che l’hanno presa quest’anno.



2. Lca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:36

Devo dire che condivido il commento di Piercarla (1).



3. Fabio Fabbretti ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:37

piercarla: non mi sembra di aver scritto che Alessandra, Emma e gli altri non sanno cantare



4. piercarla ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:42

Scusa per i modi un po’ bruschi ed istintivi Fabio, ma dicendo che Fazio ha spezzato la catena con riferimento a Carta, Scanu, Marrone ed Amoroso si può interpretare così. Indipendentemente dal fatto che piacciano o meno non si può negare il talento più o meno visibile che questi hanno. Tutto qui.



5. Schattol89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:49

Penso che Chiara avrebbe dovuto rodare un pò, proprio perchè caratterialmente è molto fragile e ancora “sconosciuta” per una fetta di pubblico.

Penso inoltre che gli Amici di Maria facciano un pò “paura” viste le annate precedenti…



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 16:50

piercarla: ma infatti non discuto il talento, quanto la popolarità eccessiva che hanno alcuni. Che non è un male, intendiamoci, ma nella corsa al televoto ha un peso non indifferente.



7. iki ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:02

Articolo di bassa qualità nei contenuti…lo trovo polemico contro quelli di Amici…voglio semplicemente dire che qui si sta perdendo il vero significato di Sanremo( festival della CANZONE italiana) e non del cantante.Più volte su questo blog si è detto che la vincitrice di quest’anno di XF meriti di andare all’Ariston perchè molto brava.Dovete capire che la ragazza se merita di stare su quel palco deve essere per la sua canzone perchè deve vincere la canzone e non l’artista.Anche queste frecciatine contro il talent della Da Filippi le trove insulse e veramente tristi solo perchè è decisamente più popolare di un XF che nonostante tutto faccia tutte quelle scenografie maestose ed eccezionali rimane un prodotto di nicchia(sia su Sky che sulla Rai)



8. Nina ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:05

Come in ogni democrazia che si rispetti le minoranze hanno i loro diritti e quindi è giusto che anche i prodotti di nicchia abbiano un posto.



9. Fabio Fabbretti ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:06

iki: ecco hai centrato il punto. Al Festival deve vincere la canzone e non la popolarità



10. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:08

La Galiazzo ha sorpreso in positivo?? Scherziamo, anche fosse la più brava al mondo non può a una settimana da X Factor arrivare in gara, scavalcando gli artisti che da mesi hanno inviato le loro canzoni e stavano facendo il regolare percorso per partecipare…ma il buon senso dov’è?!! Ha fregato il posto a qualcuno di altrettanto o quasi sicuramente più meritevole, ne sono certo!



11. lca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:14

Adesso secondo voi Chiara non può partecipare al Festival perché sarebbe ingiusto nei confronti di altri cantanti.. Ma quando fu fatta la stessa cosa con Mengoni nel 2010 perché ci furono solo commenti positivi? Bah.



12. iki ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:19

Bravo Luca
Fabbretti:hai ragione non deve vincere la popolarità…se per caso ti riferisci ironicamente ad Emma(che a me non piace) ci sono state canzoni più brutte delle sue in tutte due l’edizioni
Questa Chiara non puó essere ritenuta una Big a differenza di Mengoni e Annalisa
E tra l’altro anche l’anno in cui vinse XF Nathalie alla quale fu data come ricompensa la partecipazione a Sanremo fu un’ingiustizia



13. iki ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:20

Ica infatti doveva valere anche per lui nel 2010



14. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:20

Al Festival deve vincere la canzone e non il cantante??? ahaha BATTUTA…questo è l’ennesimo cast delle markette, degli aiutini, delle logiche commerciali e delle CASE DISCOGRAFICHE, delle raccomandazioni da mediaset e SKY (vero chiara e elio?) NASCOSTO DA cantanti alternativi sconosciuti ai più come specchietto per le allodole (almanegretta, marta sui tubi, maria nazionale WHO?!) perchè “fa figo” o “fa impegnato e talentuoso” come un Raphael Gualazzi…MA che c’entrano con il pop, il genere che dovrebbe essere di Sanremo?

Se avessero scelto le canzoni non avrebbero lasciato a casa artisti di etichette discografiche indipendenti, che fanno buona musica, che hanno nel passato calcato quel palco per ben 3 volte e la prima come vincitrici nella sezione giovani 1997…due artiste spesso non comprese dalla nostra povera Italia legata ad una musica sempre uguale a sè stessa, un’Italia che non guarda oltre al suo naso, che non vuole conoscere, che è chiusa in stupidi pregiudizi senza nemmeno conoscere metà della discografia di un cantante…loro ci provavano da tempo e si vedono passare davanti da una che ha appena vinto un talent (DA UNA SETTIMANA) le hanno cucito addosso una canzone e l’hanno buttata in gara…senza senso e senza buon senso! Chiara? Un oggetto manovrato da tanti burattinai assetati di soldi….vediamo tutti questi tra qualche anno dove sono!

Mi auguro non vincano i Modà e le loro melasse inascoltabili…ben vengano Mengoni o Annalisa se deve vincere un giovane talento, ammesso che le loro canzoni siano belle….



15. Chiara ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:27

Ica Marco Mengoni era andato di diritto a Sanremo 2010 perchè aveva vinto X factor era così il regolamento….e sono davvero felice che quest’anno andrà a Sanremo Marco Mengoni è davvero un grande artista italiano :)



16. Fafo1970 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 17:52

purtroppo molti si sono assuefatti alle canzoni banali e fatte con lo stampino di cantanti prive di originalità e di spessore, che pensano che canatre significhi urlare a squarciagola testi banalissimi e mediocri…Emma e la Amoroso potranno anche vendere ma sono l’esempio del pessimo gusto che vige in Italia



17. giu ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:00

Cast tutto sommato niente male! Non condivido però la partecipazione di Chiara nella sezione big. Ok è bravissima, è sicuramente una bella novità per il panorama musicale, ma l’avrei fatta gareggiare nella sezione giovani, dove tra l’altro c’è Il Cile che ha già fatto molto più della stessa Chiara a livello musicale sia come cantante che come autore.. Mah!



18. Liz ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:05

Gli amici di Maria possono rifarsi con il suo Sanremino. Guardatevelo su Canale 5 e piantatela. Chiara fragile? Come tutti i grandi artisti, da Milva a Mengoni! Ovvio che i Pulli abbiano molte più certezze.:)



19. adele ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:13

Ma chi è Marta sui tubi? E Maria nazionale??



20. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:15

@ Nina: sono d’ accordo, però magari non in un Sanremo di 14 nomi e soprattutto non che la nicchia sia circa la metà dei nomi. Che poi nicchia mica vuol dire per forza minoranza, Battiato è il genio più meraviglioso della musica e vende parecchio, quello della nicchia che equivale a minoranza secondo me è un concetto poco reale.
E’ giusto che tutti abbiano un posto certo, ma non esiste solo Sanremo secondo me, che ha una storia definita.
Riguardo l’ articolo non capisco il titolo…Fabio se non volevi criticare Emma e c. perchè hai scritto con talento facendo intendere che gli altri anni gli ex talent non fossero di talento? Io capisco così.
Comunque concordo su Annalisa e sulla popolarità così come su Mengoni: ” Dall’ inferno” è uno dei pochi pezzi rock al cento per cento che ho sentito negli ultimi anni. Rock e non rockeggiante, sia chiaro. Ha un grande talento, l’ importante è che calibri la voce e non faccia urla alla ” Credimi ancora”. Nell’ ultimo album è stato subilme.
@ Luca: peccato che per molti le melasse dei Modà siano più che ascoltabili. Inascoltabile è una parola esagerata, possono non piacere a te ma inascoltabile è altro. Se ” Sono già solo ” e ” La notte” sono inascoltabili siamo messi bene. E perlomeno loro il mazzo per otto anni se lo sono fatto. Meritano Sanremo più di tutti gli altri messi assieme.



21. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:41

mamma come rosicano gli amici di maria! che palle!!
se non vi piace il cast,non guardate il festival e seguite amici come faro della musica italiana!!



22. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:44

Le vittorie di Carta e Scanu con quell’orrida canzone sono state SCANDALOSE.



23. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:45

Ha fregato il posto a qualcuno di altrettanto o quasi sicuramente più meritevole, ne sono certo!
—-
Oppure Chiara aveva due canzoni forti e l’hanno presa.
ti sorge questo dubbio amico mio?



24. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:46

sicuramente chiara avrà fregato il posto ad albano…
mi dispiace moltissimo guarda :-D



25. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:49

Ma aveva canzoni forti cosa? Correggi la frase: avevano canzoni forti per lei…se stava ad X Factor come faceva a pensare a Sanremo? E’ uscita pochi giorni fa…ma per favore…l’hanno mandata a Sanremo gli autori delle 2 canzoni e quelli di SKY…sono CONTENTO per lei ma non è giusto il modo, il meccanismo! Doveva partecipare al massimo tra i giovani…dove troviamo gente che fa musica da più tempo ed è anche più famosa…non togliere un posto alla categoria big…ma ripeto NON E’ COLPA DI CHIARA! (che è pure brava)



26. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 18:50

E’ Sanremo e l’Italia che fanno schifo…diamo un pessimo esempio al mondo non solo nella politica, nella società…anche nella televisione e nella musica…ma è ovvio, è tutto collegato!



27. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:01

Avete sentito quello che ha detto Nesti? Pare ci siano state pressioni su Fazio proprio nelle ultime ore, che ha tenuto fuori alcuni nomi. Si parla di Paoli e Nesli ( si dice eh) che siano stati sostituiti dalla pressione della Sony per Chiara. Che dite?



28. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:05

chiara è la vincitrice annunciata fin dall’inizio,quindi non penso sia stato deciso tutto in pochi giorni. complimenti per lei sono arrivati da molti,ramazzotti,mina e zampaglione e bianconi,che le hanno scritto i pezzi che ascolteremo al festival. è uno dei personaggi del momento,invece di parlare di mosse losche,parlerei di sfruttare un talento che è il personaggio del momento.
direi che è meglio chiara,che puntare su belen e canalis,come in passato



29. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:07

avevano canzoni forti per lei…se stava ad X Factor come faceva a pensare a Sanremo? E’ uscita pochi giorni fa…
—–
E quindi ? Lei è cantautrice? Le scrivono canzoni. Se la Sony aveva un progetto su di lei ed ha mandato due canzoni quale sarebbe il problema?



30. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:10

Mamma allora come sono bravi quelli della Sony e gli autori delle canzoni, immagino le canzoni del secolo per aver sorpassato tutti gli artisti in fila da mesi con le loro canzoni….questa arriva bella fresca e in due giorni zac le danno il posto tra i big…ragà svegliateviiiii e ripeto NON CE L’HO CON CHIARA ma con il Festival e le sue scelte senza senso e IRRESPONSABILI



31. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:10

amazing
E’ una scelta recente quella di Chiara perchè neanche la Sony sapeva il potenziale e se il suo singolo avrebbe avuto successo.
tutti gli altri anni gli inediti hanno ribaltato le forze in campo ed il risultato.
non era scontato il TRIONFO di chiara. per arrivare a pensare a sanremo avevano bisogno di grande pubblicità, vendite boom da subito e grossa risonanza.
io non vedo che ci fossero tutte queste certezze.
la vittoria era certa. il successo per mandarla a sanremo no. sono due cose diverse..



32. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:10

@marco89
i rapper usano vedere complotti ovunque.
può anche essere che lui avesse qualche canzone “scomoda” per la politica,quindi per evitare ulteriori problemi,dopo il caso litizzetto,siano stati propensi a scegliere qualcosa che non creasse grane



33. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:12

Mamma allora come sono bravi quelli della Sony e gli autori delle canzoni, immagino le canzoni del secolo per aver sorpassato tutti gli artisti in fila da mesi con le loro canzoni…
scusami, visto che sai tutto. mi dici quali canzoni ed artisti importanti chiara ha andato via?
la pausini? elisa? antonacci? ligabue? jovanotti?
giusto per capire perchè se stiamo parlando di neslie…allora ti dico :
ma sti ca**i che esclusione!!!
roba da gridare vendetta proprio



34. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:18

Capisco Amazing…perchè in effetti sembrava l’ unico certo.

Però scusate il problema di CHiara non è neanche nella tempistica, nella bravura o altro. E’ che a Sanremo bisogna mandare le canzoni incise…le ha incise durante X factor? Loro non hanno sentito secondo me la versione dei pezzi cantate da lei.
E poi…Sanremo è la consacrazione per eccellenza…è prematur ci vada…anche per rispetto di altre persone che sono rimaste fuori. Con che diritto lei va nei big e Il Cile no? Voglio vedere chi mi risponde…



35. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:21

Grande Marco89! Voglio un concorso meritocratico e pulito. Dove ci siano delle REGOLE che valgono per tutti e non si cambino come i regolamenti della De Filippi ad Amici un giorno sì e l’altro no…



36. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:23

@ Osservatore: perdonami, tu mi stai pure simpatico, ma indipendentemente che ci fosse Nesli, Gino Paoli, i Camaleonti o chi cavolo vuoi, devi ammettere che è tutto molto forzato. Non si sa i nomi che sono rimasti fuori ma potrebbero essere anche nomi non fortissimi ma che avevavo più diritto di lei.



37. Luca ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:25

Anche Paperino aveva più diritto di lei, visto che magari aveva inviato la canzone a luglio e non 5 giorni prima! Ma siamo matti? Spero non vogliate giustificare le furbate di Sanremo…hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, Ornella Vanoni e due fantastiche Paola & Chiara (ascoltatevi i loro ultimi progetti musicali, fanno il culo a tutte!)



38. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:26

@marco89 non è vero che a sanremo per essere selezionati bisogna mandare la canzone incisa. irene grandi con bruci la città mandò una demo,infatti fu scartata e baudo raccontò che quando ascoltò la versione definitiva,tempo dopo,si penti molto



39. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:27

Che poi è successo anche con Nathalie ma là la scelta credo l’ abbiano fatta non così presto, ma a gennaio e c’ è stato più tempo per proporre il suo pezzo, era tutto più credibile.



40. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:30

Amazing, ok non ne sono certo, ma ricordo comunque che quando Baudo lo disse Irene Grandi gli rise in faccia, non so se sia il caso di credere a Baudo.
Indipendentemente da questo, non trovi sia inopportuno mandarla già, e soprattutto fuori luogo nei confronti degli altri? Ovvio che poi i talent sono odiati.



41. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:31

finchè non ascoltiamo le canzoni di chiara e quelle degli esclusi,non possiamo parlare. si sceglie la canzone,non il cantante.
poi se la scelta era tra chiara o morgan,che fa canzoni spesso inascoltabili,posso capire la scelta!!!



42. osservatore ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:33

1)sul fatto che sia forzato posso anche concordare. probabilmente molti puntano su chiara
—-
2) “hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, Ornella Vanoni”
uhmm…dubito che Fazio abbia scartato Fiorella Mannoia. Irene Grandi doveva andare con Bollani ma Bollani non voleva andare a Sanremo. Su Paoli non si è capito perchè all’inizio era certo.



43. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:35

@marco89 sono rimasto sorpreso ma cavalcare un fenomeno del momento (se di talento) non mi pare poi un peccato mortale. staremo a vedere se la scelta è stata avventata oppure se aveva ragione di essere.
meglio lei che belen,anche quello fenomeno del momento in cui fu scelta come valletta



44. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:40

“hanno eliminato Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Irende Grandi, elisa,ornella vanoni”

questi personaggi avevano già declinato l’invito,per ragioni varie.
figurati se fazio non li prendeva!!!
gino paoli poteva pure stare zitto sul palco,che sarebbe stato preso lo stesso.
so che sono stati esclusi morgan,nesli,albano…fin qua,meglio chiara eh!



45. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:42

@ Amanzing: nessuno critica il talento di Chiara. Solo che non si lancia secondo me un bel messaggio. Siamo alle solite. Contano gli inviti e la presunta mediaticità piuttosto che una bella canzone. Se Irene Grandi è stata scartata ancora una volta faccio una strage. Anche secondo me è difficile abbiano escluso la Mannoia…i più probabili sono Paoli e Nesli…erano praticamente certi. In ogni caso pazienza, stanotte prenderò sonno lo stesso.



46. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:45

Però non si parla di Grandi – Bollani ma di Grandi e stop. Forse voleva andare in solitaria ma sono comunque scettico. Mi sembrava che anche Giusy e la Errore avessero mandato qualcosa. Sarebbe stato bello vederle. Se hanno escluso Nesli, Albano e Morgan ci sto però in ogni caso se uno era dentro ci doveva rimanere..poi mi sogno io che Paoli ha detto che c’ andava?



47. amazing1972 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:48

@marco89 in realtà irene grandi e bollani non erano molto convinti,almeno uno dei due. i nomi che circolano,presunti esclusi,sono quasi tutti conoscenze di fazio,a cui lui avrà chiesto di partecipare. magari hanno anche provato a realizzare due canzoni per il festival,ma può essere che loro stessi non fossero convinti e abbiano lasciato.
altrimenti perchè sarebbero stati presi alcuni nomi poco noti e lasciati dei grandi come paoli o la vanoni?



48. Marco89 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 19:53

@ Amazing: a me lo chiedi, non lo so proprio. Deduco questo perchè si parlava di pressioni, e più di qualcuno ha pensato ad un agnello sacrificale per far spazio a Chiara. Forse Nesti l’ ha buttata un pò così, senza pensarci. Dice che Fazio ha cambiato in corsa stamattina e in effetti lui su twitter ieri scriveva che c’ era un dubbio…probabilmente Chiara. Illazioni eh, però fondate.



49. Ale ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 20:31

Ho chiesto su Twitter al regista del festival Duccio Forzano chi sarà quest’anno lo scenografo di Sanremo al posto di Castelli e mi ha risposto che sarà Francesca Montinaro una sorpresa xche’ sinceramente pensavo fosse Calzavara



50. Gerry ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 23:21

Ma certo … tutti molto bravi e talentuosi e invece Scanu che talentuoso lo è per davvero accennato di striscio. Non mi meraviglia questo blog non lo apprezza, è risaputo, eppure, per la cronaca e alla faccia di tutti, Scanu, due giorni fa ha ricevuto, in occasione della 42esima edizione della Giornata D’Europa, in Campidoglio, il premio “Personalità Europea” 2012, alla presenza di Autorità di Stato e di esponenti della Stampa e della Cultura. Un premio prestigioso che si aggiunge ad un altro riconoscimento importante, il premio ricevuto a giugno del 2011, per il suo valore artistico, e che gli è stato consegnato direttamente dal Magnifico Rettore dell’Università Cattolica di Roma. Una bella soddisfazione per chi, come lui, è continuamente boicottato da una certa stampa e da un certo tipo di informazione che, per contro, osanna le salentine più “protette” d’Italia… Ed è l’unico, fra gli ex talent, che si è organizzato e finanziato di tasca un concerto in piena regola all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che si terrà lunedì 17 dicembre. E’ arrivato ad un grado di indipendenza che gli altri, tanto elogiati per non aver fatto niente o quasi niente, si sognano.



51. laura ha scritto:

14 dicembre 2012 alle 00:14

Susate ma che cast è? fazio si sara sbagliato a me sembra la presntazione delle nuove proposte. m a chi li conosce queti qua. ma i bg dove sono.. addirittura pare siano state scartate anna oxa la mannoia la vanoni, aola turci la ruggero.. non ho parole ,, comunue il festival si salvera solo foe grazie alla littizzetto.. stutmente voluta da fazio.



52. giglio ha scritto:

14 dicembre 2012 alle 08:40

Penso che prima di criticare bisogna ascoltare le canzoni ci sono certamente delle belle voci e giovani talentuosi (Mengoni Chiare Ayane) penso sarà un bel festival e di qualità. L’anno scorso ha vinto una canzone mediocre cantata in modo sguaiato, quest’anno non succederà.



53. tinina ha scritto:

14 dicembre 2012 alle 16:48

Non ho seguito X-FACTOR per cui non conosco Chiara, so però che gli autori delle canzoni che presenterà a Sanremo sono Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, e Francesco Bianconi, leader dei Baustelle. Forse prima di criticare dovremmo sentire i brani, no?



54. Nina2 ha scritto:

14 dicembre 2012 alle 17:13

Mengoni.Annalisa e Chiara tre perle dei talent. Sicuramente porteranno pubblico giovane ma anche quello piu’ adulto.Per fortuna non rivedremo sempre le stesse facce,visto le novità un motivo in piu per’guardare il festival e poi giudicare



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.