7
dicembre

FICTION RAI: IN ARRIVO BRACCIALETTI ROSSI E UN’ALTRA VITA (DI COTRONEO). SECONDA STAGIONE PER FUORICLASSE E CACCIA AL RE – LA NARCOTICI

Fuoriclasse

Lo scorso mese di novembre il neo direttore di RaiFiction Eleonora Andreatta ha presentato al consiglio di amministrazione il nuovo piano di produzione per il 2013. Un progetto nel quale grande attenzione è stata data ai costi di produzione, con l’importante decisione di girare le future fiction in Italia, in maniera tale da favorire le maestranze nostrane e promuovere il territorio. Le novità riguardano anche il numero di serate dedicate alle fiction in prima tv, ben 120 per Rai1, il 20% in più rispetto al 2012.

Ma la rivoluzione attuata dalla Andreatta interessa sopratutto i contenuti delle numerose produzioni in programma. Le fiction in costume per anni garanzia di grandi ascolti sono state, infatti, fortemente ridimensionate, in favore di serie tv legate a tematiche più attuali e contemporanee.

Tra i progetti in lavorazione grande attesa è riservata per la trasposizione italiana della serie catalana Pulseras Rojas, tradotta letteralmente in Braccialetti Rossi (del cui possibile arrivo in Italia ne avevamo parlato già ad agosto). La fiction in sei puntate racconterà attraverso gli occhi di alcuni bambini e ragazzi ricoverati in un ospedale pediatrico i problemi e le angosce legate alla malattia e al futuro. La regia sarà di Giacomo Campiotti, la sceneggiatura di Sandro Petraglia, mentre a produrre il tutto ci penserà la Palomar di Carlo Degli Esposti. 

Nel piano, in attesa di approvazione del consiglio di amministrazione nelle prossime settimane, trova spazio anche la miniserie in due puntate Qualunque cosa succeda, incentrata sulla figura di Giorgio Ambrosoli. Un doveroso riconoscimento nei confronti di un grande Italiano morto ammazzato per la sua lealtà nei confronti dello Stato e della Costituzione. La fiction sarà diretta da Alberto Negrin con la sceneggiatura di Andrea Porporati.

Tra le novità presentate anche la serie Un’altra vita, che porta la firma di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, già artefici del successo di fiction come Tutti Pazzi per Amore e Una Grande Famiglia. La serie in più puntate racconterà la storia di una donna medico costretta a separarsi da un marito, un luminare della medicina arrestato per corruzione. Sul fronte delle riconferme trovano invece spazio la seconda stagione di Fuoriclasse, la serie incentrata sul mondo della scuola con protagonisti Luciana Littizzetto e Neri Marcorè, e la seconda serie di Caccia al Re – La Narcotici, nella quale si continuerà ad affrontare il dramma della tossicodipendenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Un marito di troppo 8
FICTION RAI: IN ARRIVO UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORICLASSE 2, LE DUE LEGGI E IL GIUDICE MESCHINO


Rossella
CACCIA AL RE, ROSSELLA E FUORICLASSE: ‘UNA LUNGA SERIE’ DI SUCCESSI PER RAI 1


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»


Can Yaman (da Instagram)
Sandokan torna in Rai con Can Yaman. A fine aprile al via le riprese in Calabria

9 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 17:57

Fuoriclasse era terribile da quasi tutti i punti di vista (questione di gusti) ed avrei evitato la seconda serie. Gli ascolti che ha avuto, li ha fatti solo per la presenza della Littizzetto.

Piuttosto avrei preferito vedere TPPA 4 ma mi accontento delle repliche su raipremium



2. Peppe93 ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 17:58

Una buona decisione, dicevo da tempo che ci volevano fiction più attuali. Per ora i progetti però non mi esaltano, vedremo i cast



3. Master ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 18:40

Dopo aver debellato le fiction in costume e le storielle di corna , ora tocca a preti e suore…ma sarà piu’ difficile



4. Michele ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 20:09

La Narcotici era una cosa imbarazzante…..



5. emanuele ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 22:17

voglio Tutti Pazzi per Amore 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



6. Laura ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 01:29

Cotroneo, Rametta e Bises come autori sono una garanzia, o almeno io ho sempre apprezzato molto le fiction scritte da loro!
Anzi, mi unisco al coro di chi chiede Tutti Pazzi per Amore 4!!!



7. marcodesantis ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 16:19

oddioooo…pulsera rojas è stata trasmessa questa estate da cuatro in spagna ed è una serie a dir poco fantastica….ma secondo me l’italia la rovinerà…peccato….



8. dumurin ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 19:54

Quindi niente più fiction in costume in Rai? Che stupidata! Con tutte le storie che potrebbero fare, mah. Non mi piace per niente la nuova piega che sta prendendo RaiFiction.



9. Cristiano ha scritto:

17 luglio 2013 alle 12:34

Sarebbe stato meglio doppiaggio di “Polseres Vermelles” (Braccialetti rossi) che una versione.
La serie originale di Pau Freixas e Albert Espinosa con i personaggi: Lleó, Jordi, Ignasi, Roc, Toni e Cristina é mitica!!!!

La 1a stagione di Pv sono 13 episodi e la 2a 15 puntate!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.