2
settembre

COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!

Mettiamo da parte valutazioni di carattere morale. Mettiamo da parte il fatto che la sostituzione della conduttrice del programma pomeridiano di Raidue sia arrivata a sole tre settimane dal debutto. Mettiamo da parte che la diretta interessata sia venuta a conoscenza della modifica di palinsesto tramite un’AdnKronos. Proviamo ad andare oltre…

Un tempo le offerte si caratterizzavano per il 3×2, ma in Rai, quanto meno a Raidue, sembra che le cose vadano al contrario. Paghi quattro ma prendi 3. Eh si, in periodo di crisi si è pensato bene di far fuori Francesca Senette dall’Italia sul 2 sostituendola con la nuova coppia Lorena BianchettiMilo Infante ma anche di aggiungere un fondamentale segmento attual-politico curato da Monica Setta per la bellezza di cinquanta-minuti-cinquanta. Che poi viene da chiedersi se Bianchetti, Infante e Setta fossero già contrattualizzati come la Senette per la stagione ai nastri di partenza, oppure no. Ma tant’è…

Si è scelto di riciclare una fallimentare Domenica In… Rosa. Quel segmento del contenitore domenicale di Raiuno, i cui risultati superavano abbondantemente gli obiettivi. Peccato, però, che ad essere superati erano gli obiettivi della seconda rete e non quelli di Raiuno; ma forse si è pensato che un volto fresco e giovane come quello delle Bianchetti, tanto cara al pubblico altrettanto fresco e giovane di Raiuno potesse contribuire in maniera notevole alla rete della TV di Stato che il buon Antonio Marano aveva cercato in tutti i modi di svecchiare. E poi Lorena Bianchetti forse si trova a proprio agio nelle vesti di ”salvatrice della patria”; come dimenticare la gloriosa Domenica In in cui prese il posto di Mara Venier?

E poi, diciamocela tutta, è simpatica. Soprattutto ai teen agers, perchè i non più giovanissimi non riescono a capirla sino in fondo… 



Articoli che potrebbero interessarti


Italia sul 2 Lorena Bianchetti
MAGAZINE SUL 2 TORNA ITALIA SUL 2: MILO INFANTE E LORENA BIANCHETTI AL VIA IL 12 SETTEMBRE


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA


Michele Guardì
ALLA FINE, HA RAGIONE MICHELE GUARDI’

144 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] 3 » Mostra tutti i commenti

51. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:06

@ dan: ah si? E secondo te una raccomandata viene cacciata 3 settimane prima dell’inizio? Tu sai perche’ Marano ha scelto la Senette?



52. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:07

Dan :
Non conosco i motivi a cui accenni ma la Lanfranchi non convinceva.
Sarà brava a teatro ma in televisione a me non piaceva troppo.



53. iLollo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:12

l’ho detto e lo ripeto: una scelta vergognosa! Francesca era migliorata tantissimo ed era prontissima a cominciare seriamente ad avere successo! la Bianchetti invece… beh… meglio che non parlo sennò comincio a offendere…



54. chris83tp ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:15

SE LA SENETTE ERA RACCOMANDATA AVREBBE OTTENTO QUALCOSA DI + RISPETTO A SIPARIO E IL PROGRAMMA DI RAI DUE, MAGARI OTTENEVA UNA FESTA ITALIANA O LA PROVA DEL CUOCO



55. Zoro! ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:15

mi spiace davvero tanto per lei che sia stata fatta fuori così all’improvviso e senza motivo, davvero un gran peccato, anche se però la bianchetti mi piace e quindi nello stesso tempo sono contento per lei!



56. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:15

Credo che alla fine la Senette affiancherà Timperi alla conduzione di Mattina in Famiglia, e voilà…. ecco completato il riposizionamento dei volti della Rai.

Quanto alla Bianchetti, non concordo affatto con quanti esagerano nell’utilizzare aggettivi poco decorosi nei suoi riguardi.
E’ il suo lavoro e cerca di sfruttare tutte le occasioni favorevoli.
D’altronde, diciamo la verità, quanti al suo posto non avrebbero accettato l’occasione di una conduzione quotidiana fino a giugno 2010?

D’altronde la stabilità e la certezza nella tv non esiste, sono inconvenienti del mestiere.
Chi cerca la stabilità avrebbe potuto sostenere un concorso pubblico e lavorare nell’ufficio del catasto, anzichè condurre in tv!

Senz’altro la metodologia utilizzata per comunicare il cambio di guardia alla diretta interessata è stato poco corretto.

Ma allora che dovrebbe dire La Leoffredi? Il programma l’ha creato praticamente lei ed è stata fatta fuori senza alòcuna ragione.

Se ho capito bene il programma quest’anno sarà trasmesso da Roma, allora perchè non riaffidarlo alla Leoffredi?

Il direttore giustamente si circonda di persone verso le quali nutre fiducia, ma avviene in qualsiasi ambito lavorativo. Perchè meravigliarsi allora?



57. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:16

Io penso che coloro i quali decidono palinsesti, conduttori, ospiti e tutto il resto… manchino soprattutto di rispetto al pubblico a casa. C’è una sperticata tendenza a livellare tutto verso il basso e non so se questo sia il livello mentale di chi prende le decisioni o semplicemente oppio da propinare ad una platea della quale non si ha consapevolezza e rispetto.



58. filip ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:21

in proposito c’è già un gruppo su facebook con una cinquantina di iscritti…vi invito ad iscrivervi.
il nome è VIA LORENA BIANCHETTI, RIVOGLIAMO FRANCESCA SENETTE ALL’ITALIA SUL 2!



59. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:23

@ filip: posta pure il link. In questo caso la causa e’ nobile :D



60. filip ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:23

ps: l’unico modo per cacciare Lorena è far fare un sonoro flop alla trasmissione…l’anno scorso ricordo che Scalo76 alle 14 faceva il 4%…ecco con un risultato simile Lorena potrebbe essere sospesa!



61. filip ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:25



62. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:26

Cassano in nazionale e Senette all’ Italia sul due .



63. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:30

@ Davide Maggio

Scusami, ma questa tua presa di posizione non la condivido proprio.

Passi il post totalmente sbilanciato a favore della Senette.
Passi il video volto a screditare totalmente la Bianchetti, anche se non attinete con la tematica trattata.

Ma scrivere “.. posta pure il link. In questo caso la causa e’ nobile…” e proprio di cattivo gusto.

Perdi credibilità. Dovresti essere super-partes, o, al massimo pro-Senette.

Non così sfacciatamente contro la Bianchetti.

Per elogiare la Senette non c’è bisogno di offendere la Bianchetti.



64. Biagio Chianese ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:31

@ Giulia:

Non è soltanto questione di mancanza di rispetto, ma anche di logiche a mio avviso. Si fa fatica a capire cosa spinga verso certe scelte, quando queste non sembrano fare gli interessi della rete, in termini di ascolti e gradimento da parte del pubblico.



65. dan ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:32

Io vi inviterei a prestare attenzione a quei Giornalisti con la G maiuscola che per una paga misera mettono a rischio il lavoro , in qualche caso la pelle e vengono fatti oggetto di Mobbing dai loro direttori che non vogliono problemi con i vari potentati.



66. iLollo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:32

beh R 101, direi che la Bianchetti le offese se le merita tutte!



67. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:33

Secondo me qualunque direttore puo’ scegliere cio’ che vuole. Ma francamente farlo a tre settimane dall’inizio di un programma, senza che la precedente conduttrice ne fosse a conoscenza… beh… e’ vergognoso. E la Bianchetti poco c’entra. In questo caso, come dico sempre, è questione di gusti. Anche se, a quanto pare, non piace proprio a nessuno. MA questa e’ un’altra storia.



68. Francesco ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:35

Argomento spinoso.
Vado controcorrente: personalmente trovo che la Bianchetti sia una gran gnocca, indipendentemente da quali possano essere le sue capacità di conduttrice, per cui è sempre un piacere guardarla in video.
D’altra parte, trovo che “Italia sul 2″ sia un programma orribile e senza alcuna possibilità di miglioramento (a meno di non buttare via il format e sostituirlo con qualcosa di diverso).

Perdermi Lorena o sorbirmi il programma?

E c’è da aggiungere che alla Senette abbiamo già fatto il contratto, per cui dobbiamo pur darle modo di guadagnarsi la pagnotta. Magari le si potrebbe affidare una rubrica all’interno di Domenica In.



69. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:35

@ iLollo

Io invece dico che le offese non le merita nessuno.
Ciascuno fa il suo lavoro, può piacere o no, ma essere così sbilanciati non è professionale.

E poi, se non sbaglio, la logica dell’attacco a tutti i costi è la caratteristica di un altro blog, non questo.

Almeno sino ad oggi.



70. Antonello De Marco ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:35

Che dire… GRANDE DAVIDE! xD

…Che la Bianchetti se ne stesse col suo baby-fidanzato… a noi ridateci Franceschina Senetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

E ISCRIVETEVI IN MASSA AL GRUPPO, MAGARI SI MUOVE QUALCOSA! :-D



71. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:38

Biagio Chianese :
Allora è valida la seconda opzione : chi decide non è all’altezza del ruolo.



72. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:39

@ Davide Maggio.

Sbaglio o volutamente hai evitato di rispondere?

Proprio perchè la Bianchetti non c’entra (come dici tu) allora che bisogno c’era di attaccarla in questo modo?

Può piacere o meno (e non è detto che a me piaccia) ma merita rispetto.

E non credo affatto che questo articolo, così come l’hai impostato, sia rispettoso nei suoi confronti.

Passino le offese fatti dagli utenti ma addirittura il “capo” del blog, credo sia eccessivo.



73. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:42

@ R 101: si, esatto. Probabimente perche’ ritenevo inutile rispondere. Le critiche non possono essere sempre positive :-) Sul rispetto non accetto, invece, alcuna critica. Questo blog si e’ sempre distinto proprio per i toni con i quali viene espressa anche la peggiore delle critiche. Poi, e’ chiaro che sei liberissimo di pensare cio’ che preferisci.



74. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:43

R101:
Dire : ognuno fa il suo lavoro è un’ affermazione relativista .
Chi fa il proprio lavoro deve farlo bene, altrimenti diventa criticabile.



75. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:44

Scusa, ma non sarebbe più corretto essere super-partes anzichè sfacciatamente contrio una persona?

Non sarebbe stato meglio elogiare la Senette senza screditare la Bianchetti. Ma alla fine La bianchetti che colpa ha?



76. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:45

@ R 101: credo di aver dato prova in piu’ occasioni di essere super partes. E anche in questo caso, le considerazioni mi sembrano STRA-OGGETTIVE.



77. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:47

R101
La Bianchetti si scredita da sola : era già screditata. Il filmato lo dimostra ampiamente. ;)



78. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:47

@ giulia

e chi decide se il lavoro è fatto bene o meno?
Allora anche la critica è relativa!

La tua critica negativa potrebbe essere per me positiva e viceversa……

Come vedi tutto è relativo.



79. filip ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:49

il fatto è che poi di queste cose in tv non ne parlano, quando in realtà piuttosto di tante sciocchezze sarebbe meglio parlare di certe ingiustizie



80. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:51

@ R101: assolutamente si. Ogni critica e’ relativa. La mia, cosi’ come la tua. Con la differenza, in questo caso, che la critica del comportamento della rete in questo caso sembra piu’ un plebiscito.

@ filip: esatto, il punto e’ proprio questo. L’ingiustizia.



81. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:52

@ Davide Maggio
ti ribadisco che da quando leggo il tuo blog hai dato prova di essere sempre super-partes e moderato. E proprio per questo il tuo blog si distingue nettamente dagli altri.

E proprio per questo oggi sono rimasto sorpreso.
E’ la prima volta che in un post, quasi inciti gli utenti a criticare una conduttrice. Sinceramente non è da te.
Poi fai quello che ritieni più opportuno. Il mio era un punto di vista.

Così come quando leggo un quotidiano preferisco non sia sbilanciato ma oggettivo ed equilibrato, così quando leggo un blog, preferisco sia non fazioso.



82. filip ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:54

@ Davide: la cosa assurda è che poi in Rai inizieranno il programma come se nulla fosse, magari offrendo un contentino alla Senette



83. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:55

@ R 101: infatti mi trovi d’accordo. Questa e’ la mia linea. Preferisco fornire spunti di riflessione piuttosto che puntare il dito contro. Ma poi quando si va fuori dal seminato… bisogno far vedere le cose anche a chi, come coloro che saranno seduti in poltrona a guardare Raidue, si chiederanno “Che fine ha fatto la Senette?”. Nessun incitamento comunque… per carita’…



84. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:56

@Flip

E cosa dovrebbero fare, dedicare un minuto di silenzio alla memoria della Senette?



85. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:58

R101 :
I giudizi spaziano in un intervallo limitato, altrimenti sconfinano nel paradosso. Si dice che non è bello , ciò che è bello ma ciò che piace ma la bellezza ha comunque dei connotati precisi e viene percepita come tale.
Questo vale un pò per tutto. Poi uno è libero di chiamare bello ciò che è brutto o buono ciò che fa schifo. E’ una concezione della vita relativista. ;)



86. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:59

@ Davide Maggio.

Vabbè, ciascuno di noi ha espresso chiaramente il proprio punto di vista. Pertanto io la chiudo qua.

Però un ultimo suggerimento voglio dartelo.

Fai una bella intervista alla Bianchetti, cposì dimostri di non essere contro Lorena a tutti i costi.

Ciao. Buon lavoro. E alla prossima



87. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:59

posso fare una mezza provocazione?apparte Davide,del quale penso di conoscere il punto di vista…chi critica la scelta di Liofredi,lo fa perchè non condivide questo suo modo di fare o perchè non sopporta la Bianchetti?
per esempio se al posto di Francesca fosse stata chiamata la Venier o la Cuccarini o chi ve pare,sareste stati della solita idea?o,ancora,se al posto della Venier o della Cuccarini o chi ve pare ( :) )fosse stata chiamata Francesca,avreste reagito ugualmente?



88. R 101 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:00

@ giulia

Filosofia applicata allla tv. Potrebbe essere un nuovo campo da sperimantre.

Ma sai che ascolti?



89. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:02

Davide Maggio :
E’ il festival del relativismo. Papa Benedetto ne sarebbe felice.
:)



90. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:04

R101 :
E pensa io svolgo tutta un’ altra professione . Tutto è relativo. ;)



91. Alessandro ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:21

Bel post Davide, ironia pungente e perfetta! Condivido.

La Domenica In della Bianchetti è stata davvero grande, ha fatto risultati superlativi..come si poteva lasciare un così grande talento in panchina?! Che spreco sarebbe stato, che perdita.. :-/ :-/



92. Mattia Buonocore ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:28

@ Sanjay non ci sarebbe stata la beffa ma il danno sì :-) se l’avessero sostituita con la Venier o altre.



93. luigino ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:33

mah… ora se la Bianchetti farà un salto su DM allora diverrà una “carissimissima” persona, giusto?!?!
cmq ecco a non incensare sufficientemente DM…. vi ricordate l’atteggiamento sconsiderato della nostra Senette? ebbene, “l’ostilità è un boomerang psicologico” (cit. cameriera da Howard The Duck)….
e anche mi sento di citare il proverbio “ride bene chi ride ultimo”. probabilmente la sig. Senette si è adagiata sugli allori e forse con il caldo torrido di quest’estate questi allori si sono seccati….
inoltre non capisco il motivo di tutta questa baranonda in riguardo…la bianchetti, parlando OGGETTIVAMENTE, non ha un curriculum peggiore della Senette che, francametne,non ha di certo eccelluto ….ma ovviamente se faceva come la Lucilla che il 5% va bene così, ecco che se ne va. E’ giunto il momento di far piazza pulita delle cocchine di Merano. Piuttosto mi agita la D’Eusanio reclusa al programmino mattutino domenicale.



94. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:45

Luigino :
Carinissima no, ma carina sicuramente. ;)
Ho capito ormai come funziona qui e non mi diverto più.



95. warrior ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:47

Rai Due la vogliono proprio far floppare…Mettere SCALO 76 TALENT che tanto non si filerà nessuno, questa Italia sul 2 che sa di flop già prima d’iniziare, fanno fuori la D’Eusanio che faceva ascolti…La De Filippi, sicuramente, ringrazia…Ma anche la D’Urso…



96. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:47

@ giulia: non ho capito io, invece. Cioe’?



97. giulia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:50

Davide Maggio :
Hai capito, Davide ed anch’io in fondo ti capisco . Ciao



98. luigino ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:06

Hem… io non mi riferivo tanto al blog quanto ai lettori…. adesso vedo un’agitazione generale (quasi 100 messaggi) e francametne non capisco perché. Ma davvero la Senette vi piace così tanto?! Parlo a livello televisivo.
DM era sempre abbastanza tranquillo, come con tutti un po’, però i lettori sempre peste e corna della Senette, poi eccola arrivare qua ed è diventata un’idolo….manco fosse sparita Marylin Monroe vi sareste agitati tanto. Ripeto, trovo shockante i 100 messaggi. La D’Eusanio se ne va e c’è quale fioca protesta, adesso se ne va la Senette e si grida allo scandalo.
non vi sembra eccessivo?



99. ANnuccia ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:10

Non guarderò più l’Italia sul 2,non solo per solidarietà alla Senette m aperchè la Bianchetti non la riesco a guardare(ho faticato anche a vedere il video che avete postato) .Io non penso che si voglia a tutti i costi difendere la Senette ,m siamo onesti la Bianchetti non è proprio il “top”,non ha nessun carisma particolare e non farà nessun miracolo.Detto questo mi dispiace molto per lla Senette perchè ce l’ha messa tutta l’anno scorso ed è stata brava ,inoltre mi sembra una persona sensibile e credo che sarà dispiaciuta per il modo indegno con cui è stata silurata.Non lo meritava!



100. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:10

@ luigino: questa e’ un’osservazione giusta se non la si approfondisce. Ma non consideri almeno due fattori:

1. l’affezione che un personaggio può conquistarsi col tempo;
2. l’ingiustizia palese di quanto e’ successo in questo caso.

Relativamente al primo punto, l’atteggiamento di Francesca e’ stato lodevole. Ha scelto di confrontarsi col suo pubblico senza maschere, senza se, e senza ma. Venendo semplicemente qui a commentare come qualunque altro commentatore;
Per il secondo punto… presumo che si sarebbe verificata una cosa del genere nella stragrande maggioranza dei casi, anche e soprattutto (ovviamente) dello scarso gradimento del personaggio “entrante” rispetto a quello uscente.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.