30
agosto

SARABANDA: PERCHE’ UN PROGRAMMA DI SUCCESSO SI E’ TRASFORMATO IN UN FLOP?

Sarabanda (Teo Mammucari e Belen Rodriguez)

E dire che a Mediaset ce l’avevano messa tutta. Il conduttore di successo con la soubrette del momento con tanto di bikini striminziti e di tuffo in piscina. Ma qualcosa non ha funzionato e Sarabanda (in onda eccezionalmente stasera con la finalissima) ha clamorosamente floppato. Eppure le premesse erano ben altre. Il quiz musicale approdava sull’ammiraglia Mediaset dopo un illustre passato fatto da ascolti da capogiro su Italia1 (picchi di sei milioni) e fenomeni di costume.

Un format che, a differenza del Milionario, beneficiava del tanto fatidico quanto agognato gioco finale mozzafiato in grado di fare da traino al telegiornale. E in effetti le cause dell’insuccesso vanno cercate in elementi che, più che il format in sè, riguardano il modus con cui questo è stato realizzato. A cominciare dal conduttore assolutamente inadeguato al contesto. Teo Mammuccari è sì un professionista di talento ma non è un conduttore canonico; egli è, piuttosto, un intrattenitore e in quanto tale è snaturato in contesti caratterizzati da una certa liturgia.

Abituato alle atmosfere distese e ironiche di Cultura Moderna o Veline, programmi che sembravano essergli cuciti addosso, Mammuccari non è stato in grado di creare quel pathos necessario nei momenti topici del quiz. E a nulla sono valsi i “ Bravo” “Signori, questo è un vero campione”. Anzi, tali esclamazioni oltre ad allentare la tensione sono risultate poco credibili in quanto le stesse erano usate in toni canzonatori dal conduttore in altri show. Meglio sarebbe stato puntare su Enrico Papi: l’ex conduttore del game musicale era stato capace di adattarsi perfettamente ai registri richiesti del programma, alternando sapientemente rigore e spensieratezza. Meglio anche un ormai ex Mediaset, guru dei quiz ed esperto di musica, quale Amadeus; in coppia, magari, con Giovanna Civitillo, di sicuro più amata dal pubblico dei preserali rispetto a Belen Rodriguez.

Poco comprensibile risulta anche l’impronta marcatamente giovanilistica impressa al programma: il pubblico del preserale è, infatti, generalista, più vecchio che giovane, ancora di più d’estate, quando, come si sa, i giovani dinnanzi alla tv scarseggiano. Così facendo è venuto meno il principale fattore di successo delle precedenti edizioni di Sarabanda e cioè il saper rivolgersi allo stesso modo sia ai giovani che agli anziani.

Sarebbe stato, dunque, certamente evitabile un risultato come quello ottenuto dal quiz se si fosse scelta la via della continuità col passato. Peccato per tutti ma non per il caro vecchio zio Gerry, che ancora una volta, torna al preserale con Chi Vuol esser Milionario nelle vesti che più lo compiacciono, quelle di “salvatore della patria“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez
BELEN, L’ARGENTINA CHE VORREMMO VEDERE IN COPPIA CON LA SVIZZERA


Belen Rodriguez - Sarabanda
BOOM! SARABANDA POTREBBE TORNARE IN AUTUNNO. DAL 30 NOVEMBRE


Sarabanda
SARABANDA: ECCO IN ANTEPRIMA I NUOVI GIOCHI DEL GAME SHOW PRESERALE DI CANALE5


Settimo Cielo
CANALE5, IN ARRIVO DALL’8 GIUGNO SARABANDA E I NUOVI EPISODI DI SETTIMO CIELO (OLTRE A UN MARE DI REPLICHE)

77 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

30 agosto 2009 alle 23:06

@taichi:beh non generalizzare,mica per tutti,anzi…in questo blog è stata più volte rimarcata la necessità di trovare un preserale”allegro”…tanto che molto spesso s’è invocato un ritorno di passaparola prima maniera…



52. valerio ha scritto:

30 agosto 2009 alle 23:35

condivido in pieno tutto ! eh già proprio come si dice il vecchio sarabanda con Papi era veramente un bel programma era ovvio che qui c’era il flop cioè mammuccari proprio fuori dal contesto ..io non riesco a capì come abbiano fatto a portarlo a conduttore …boh poi belen ha proprio rotto cioè prima il gioco era basato SOLO come quiz musicale … no come intarattenimento facendo vedere il culo di belen con piscine e ombrellini ma dove siamo ? poi il flop più assoluto secondo me nelle canzoni : il vecchio sarabanda ha sfoggiato un archivio impressionante durante i 7 anni cioè quello ke voglio dire che le canzoni erano sempre nuove e mai sentite nel proggramma invece qui per fare un esempio : “la canzone del capitano” o altre canzoni cioè RICICLATE 4 o 5 volte in tutti i giochi o adirittura nello stesso gioco roba da pazzi !



53. wsarabanda ha scritto:

30 agosto 2009 alle 23:36

anch’io era tra quei quasi 2milioni di spettatori che seguivano sarabanda
e lo ritenevo un programma allegro frizzante meglio del noiosissimo milionario Belen è stata massacrata x le scelte degli autori di immortare il suo sedere .. secondo me pregiudizi più che altro per via dellla sua vita privata che non x la sua performance a sarabanda
il flop forse perchè questo format non era adatto a quella fascia oraria



54. Vito ha scritto:

30 agosto 2009 alle 23:38

è vero mammucari non era adatto ma a me il gioco piace…..belen è incapace di parlare doveva solo ballare e fare il bagno…secondo me andrebbe riproposto ma su Italia 1.



55. mimmo1978 ha scritto:

31 agosto 2009 alle 00:34

Almeno hanno provato a fare un quiz come abbiamo invocato in questo blog, se non altro in questi tre mesi mi sono tolto questa soddisfazione.
@mattia: per le strenne natalizie si sa se ci sarà qualche cambiamento o se cvem da domani non si interromperà fino a giugno? L’anno scorso con l’edizione straordinaria anche se era lo stesso quiz sono comunque stati tre mesi di cambiamento, mi chiedo quest’anno cosa accade.



56. wsarabanda ha scritto:

31 agosto 2009 alle 00:44

si hanno provato a fare un quiz ..peccato che poi non si è fatto nulla per sostenerlo
guardate il milionario quanta pubblicità gli hanno fatto in queste settimane
invece per sarabanda nulla ..anzi molti pensavano che anche in questa settimana era in replica



57. CeleTheRef ha scritto:

31 agosto 2009 alle 02:40

bell’articolo, condivido in pieno!
dal momento che ultimamente mediaset si ispira a TF1 per i suoi quiz, chissà che in futuro non ci ritroveremo ok il prezzo è giusto…

già che si parla di Francia, vi segnalo che su France 2 oggi debutta “En Toute Lettre”, l’edizione francese di Passaparola!
http://programmes.france2.fr/en-toutes-lettres/index.php?page=article&numsite=4139&id_article=12296&id_rubrique=4142



58. Raffaele1 ha scritto:

31 agosto 2009 alle 07:49

Secondo me quello che è davvero mancato è il concorrente personaggio, se non sbaglio i picchi massimi di ascolti sarabanda li otteneva quando in trasmissione vi erano personaggi come l’uomo gatto, in questa edizione dal quel poco che lo vista i concorrenti mi sembravano piuttosto ingessati e questo cozzava con l’ironia di Mammucari.
Mammucari ha avuto un gorsso successo con cultura moderna perché i concorrenti erano nella maggioranza dei casi strambi, un po’ particolari e con loro era facile divertire con un ironia sottile e a volte nemmeno troppo.
Forse nemmeno Papi avrebbe avuto un grosso successo in questa edizione.
Per finire un commento su tutti i programmi mediaset, non si può più vedere un programma mediaset quando lo stesso diventa un contorno alla pubblicità, non si può guardare 10 minuti di programma e 5 di pubblicità 10 minuti programma, la telepromozione 2 minuti poi altri 5 minuti di pubblicità, ovvio che la gente si stanca e passa alla rai dove la pubblcità e molto più diluita.



59. Paolidyou ha scritto:

31 agosto 2009 alle 08:31

A me Sarabanda è piaciuto e Mammuccari l’ho trovato molto meglio che in altri contesti: meno sbruffone e piu’ educato. Belen mi è sembrata a suo agio e simpatica. Spero che il programma torni come alternativa al Milionario la prossima stagione.



60. Taichi ha scritto:

31 agosto 2009 alle 09:15

@ Paolidyou: con l’ascolto che ha avuto durante tutta l’estate sarabanda finirà nei magazzini ad impolverarsi insieme a tutti i format che hanno floppato in questi anni, mettiti il cuore in pace non lo riproporranno più 8al massimo potrebbero riproporlo su italia 1 nuovamente con papi)



61. Luca ha scritto:

31 agosto 2009 alle 10:33

Il programma ha fallito perchè Mammuccari non fa ridere e ci ha rotto con le sue finte faccie a prendere per il ‘c…’, perchè non basta un fondoschiena ad attirare gli italiani, e quelli che adesso guardano il programma non possono che essere dei maniaci, attirati solo dal fondoschiena della miss ‘niente in testa’ rodriguez.
il giorno che saranno flop anche tutti i programmi della de filippi (che nulla danno a chi li guarda, nè evasione, nè tanto meno insegnano qualcosa o regalano spettacolo), i reality show ed i talent show (che talenti finora ne hanno scoperti zeru!) saremo sicuramento un paese migliore.
Peccato che l’estate stia finendo: non c’era quasi niente da vedere in tv, ma non c’erano neanche certi programmi che hanno distrutto la nostra base sociale. Inutile sminuire il potere della tv, affidata da anni a ‘non conduttori’ e ’signorine villa certosa’. arridatece pippo baudo!



62. pynky ha scritto:

31 agosto 2009 alle 10:39

ma se non ha vinto luca secondo me il piu preparato ki ha vinto???



63. Elisa ha scritto:

31 agosto 2009 alle 10:46

Io avevo cominciato a seguirlo per l’ultimo campione, Luca. Mi è spiaciuto un casino che uno preparatissimo come lui non abbia vinto nulla, mentre l’ex campionessa, antipatica, spocchiosa e nemmeno molto brava abbia vinto ben 72 mila euro, regalate dal programma (le canzoni di quel 7×30 erano di una facilità imbarazzante) per non parlare di ieri, eliminato per un giochetto da gossip… Bah..
Comunque si reggeva poco il programma in sè, Mammuccari odioso e incapace, Belen, dico la verità, mi è parsa quasi simpatica, ma era snervante quando interrompevano sempre il 7×30 per le loro idiozie fuori luogo



64. Mattia Buonocore ha scritto:

31 agosto 2009 alle 10:48

@Mimmo 1978 in teoria si ci dovrebbe essere un altro quiz ma è troppo presto per dirlo. Io cmq me lo auguro Il Milionario dovrebbe tornare a essere in onda a blocchi di 3-4 settimane per volta.
@CeleTheRef ma Passaparola non era un format francese? Dal titolo tipo il Gioco dell’Alfabeto. O forse era solo la ruota il format acqistato?
Io ti dico che su Telecinco Passaparola va benissimo.
@Raffaele1 vero è mancato il presonaggio ma per quello ci sarebbero voluti mesi di messa in onda.



65. sergio ha scritto:

31 agosto 2009 alle 11:17

Sarabanda aveva già stancato anche con Papi e fu per questo che fu sospeso e avrebbe fatto flop anche con lui su canale 5 e a quell’ora ..guardate che flop sono tutti i suoi programmi anche u italia 1
giustamente con questa nuova edizione hanno voluto cambiare qualcosa e a me non dispiaceva c’è da dire che non andava bene per quella fascia e inoltre era sommersa di tanta pubblicità che spesso anch’io cambiavo canale



66. Mari 611 ha scritto:

31 agosto 2009 alle 11:25

Come mai la foto di Belen vista da davanti? Ha fatto carriera! :D



67. Mattia Buonocore ha scritto:

31 agosto 2009 alle 11:58

@ Sergio Sarabanda non riusci a reggere il confronto con l’ Affari tuoi di Paolo Bonolis e Striscia La Notizia, ora invece si trovava tutt’altra concorrenza.



68. gioelisa ha scritto:

31 agosto 2009 alle 12:02

Quoto al 100%. Papi era 1000 volte meglio, simpatico e spigliato. Mammucari mi è sempre piaciuto ma in programmi come Libero, Mio fratello è Pakistano, etc. Qui è stato molto serio, noioso e completamente diverso da come si è fatto conoscere in passato. Speravo almeno in qualche battuta e prese in giro nei confronti di Belen (come faceva in passato con le altre) ma niente anzi tutto zucchero e miele…. Bocciato NON credibile. Inutile dire che Sarabanda (su canale 5 poi…) non aveva assolutamente bisogno dei continui primi piani delle chiappe di Belen.



69. pannok ha scritto:

31 agosto 2009 alle 12:33

@ gioelisa: lo so io perchè non ci sono state battute su belen: aveva paura che gli tirasse la sua… corona!



70. erodio76 ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:21

@mimmo1978
Cvem lo scorso anno faceva il 18/19% semplicemente perchè su Rai2 c’era il day time dell’isola dei Famosi. Una volta terminato, l’ascolto di scotti si e’ stabilizzato sul 21%/22% fino ad arrivare ad un 23% abbondante negli ultimi mesi primaverili.
Sarabanda era un’alternativa ottima, ma come già brillantemente analizzato in questo blog ha avuto un pessimo conduttore e giochi (e canzoni da indovinare) non sempre all’altezza.
Poteva essere la volta buona di papi su Canale5 e invece hanno fatto floppare tutto e Papi si dovrà accontentare dell’ennesimo quiz con bassi ascolti su italia1! Come dire: 2 flop al posto di un successo!



71. MicheleBs ha scritto:

31 agosto 2009 alle 13:52

Io ho sempre seguito Sarabanda: belli i giochi dal 10×10 in poi, ma secondo me non ha funzionato per colpa di Mammuccari. Troppo abituato a scherzare, quando un concorrente indovinava la canzone lui scherzando diceva che non era giusta, ma quando il concorrente sbagliava, invece, non si capiva mai se Mammuccari stesse scherzando o meno. Questo crea confusione in chi guarda: io però spero lo ripropongano a novembre, magari scegliendo il conduttore adatto come Papi.



72. lucy ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:13

ma alla fine chi ha vinto ieri sera?



73. lucy ha scritto:

31 agosto 2009 alle 14:13

purtroppo non ho visto la puntata



74. mimmo1978 ha scritto:

31 agosto 2009 alle 15:25

@mattia commento 65: staremo a vedere ma ho qualche sospetto che andrà senza tregua fino all’estate. Intanto perchè solitamente Gerry in collegamento col tg5 si pronuncia su un’eventuale durata cosa che quest’anno non ha fatto e poi perchè deve occuparsi di Italians got talent e non so se ha tempo per nuovi quiz. E adesso tornando a sarabanda per chi è rimasto deluso per il fatto che Luca abbia perso subito beh, Luca è stato a mio avviso penalizzato dal modo in cui era strutturato il gioco. Infatti quella prima manche richiedeva di rispondere un po’ a caso e non incentrata sulla conoscenza musicale. Anche la sarabanda di Papi negli ultimi mesi si capiva che era arrivata alla fine perchè non c’erano più i grandi campioni.



75. Pina ha scritto:

31 agosto 2009 alle 18:00

Mammuccari è stato bravissimo, il suo è un modo che piace molto.
La nota stonata senz’altro è stata Belen, scusate non sa cantare, non sa ballare riesce solo a spogliarsi, mi sapete dire dove vogliamo arrivare?
Ritorniamo alle nostre vallette, perlomeno parlano italiano.

Saluti



76. xeramus ha scritto:

31 agosto 2009 alle 22:51

concordo con l’analisi fatta
Mammuccari inadatto in quel contesto , per fortuna c’era Belen a dare un po’ di colore al programma
Papi e Belen sarebbe stato il massimo !



77. arrgianf ha scritto:

1 settembre 2009 alle 11:54

purtroppo Papi era tutta un ‘altra cosa… troppo bravo e simpatico :) cmq a me è piaciuto lo stesso SArabanda :)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.