12
novembre

CAMBIO DI FREQUENZA PER I CANALI GENERALISTI RAI IN LOMBARDIA. ANCHE STAVOLTA AUDITEL IGNORERA’ IL PROBLEMA?

Stazioni RaiWay

Stazioni RaiWay

Parlavamo alcuni giorni fa dei continui cambi di frequenza per diversi canali, soprattutto locali, e delle potenziali conseguenze che quest’operazione potrebbe avere sugli ascolti degli stessi, per via della necessaria risintonizzazione dei decoder,  il più delle volte da effettuarsi manualmente. A sollevare la questione è stato soprattutto Guido Veneziani Editore di Vero TV, che ha addirittura lanciato un appello alle famiglie Auditel affinché aggiornino i propri decoder il più frequentemente possibile, fornendo un aiuto gratuito agli spettatori.

Un problema che a dire il vero dovrebbe interessare anche Auditel che, come denunciato da Utelit Consum, fino ad ora se ne è ben guardata dal risolvere in quanto di non rilevanza sui dati di ascolti. Sarà, fatto sta che dal 12 al 23 novembre anche l’azienda pubblica avvierà in Lombardia un cambio di frequenza per il Mux 1 Rai, che comporterà lo spegnimento (in altre parole non saranno più ricevibili) di Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews, ospitati da tale mux.

Le province interessate sono Como, Sondrio, Brescia, Bergamo, Lecco e Varese per un totale di circa 4,4 milioni di potenziali spettatori che, per tornare a vedere i quattro canali interessati – tra cui i tre generalisti -, dovranno effettuare una risintonizzazione. E che tra gli abitanti di tali province vi sia anche il campione Auditel non c’è alcun dubbio, così come non c’è alcun dubbio che tale operazione – almeno in una prima fase – avrà delle ripercussioni sugli ascolti dei canali interessati.

Chissà se Auditel, di cui la Rai possiede una consistente quota, ignorerà anche stavolta il problema…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Auditel, l'inchiesta di Report
AUDITEL NEL CAOS? RAI E MEDIASET POTREBBERO CONOSCERE LE FAMIGLIE CAMPIONE, DUBBI ANCHE SUL PANEL


Crollo ascolti Rai e Mediaset
MEDIASET E RAI: MENO 20% DELL’AUDITEL PER I SEI CANALI GENERALISTI NELL’ULTIMO DECENNIO. EVASIONE CANONE AI MASSIMI STORICI.


mediaset
GARANZIA PRIMAVERILE 2011: MEDIASET VINCE NEL TARGET COMMERCIALE MA CALA RISPETTO AL 2010


Garanzia Rai
GARANZIA PRIMAVERILE 2011: RAI ANCORA LEADER. AUMENTA IL DISTACCO SU MEDIASET, NONOSTANTE IL CALO DI RAI1

5 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

12 novembre 2012 alle 14:05

Ovviamente qui (provincia di Varese) non se ne sa nulla. Complimentoni.



2. osservatore ha scritto:

12 novembre 2012 alle 14:51

pasquini, se il problema è solo quello di risintonizzare allora è un problema che non tocca solo la lombardia ma riguarda 58 milioni di italiani. se non aggiorni settimanalmente perdi canali su canali ovunque. quindi mi pare un problema che tocca tutti, al di la del disagio specifico della lombardia. è proprio il digitale terrestre che fa acqua da tutte le parti e non è una tecnologia innovativa



3. ale88 ha scritto:

12 novembre 2012 alle 15:15

beh, non è una novità che sarebbe successa questa cosa. riguarda solo le frequenze diverse dal ch 23(ovvero quello designato per la trasmissione del mux1 in lombardia)



4. Maximo ha scritto:

12 novembre 2012 alle 15:20

Se spariscono i 3 Rai e Rainews non c’è dubbio che tutti risintonizzeranno.
E se il “nuovo” mux e’ ricevibile correttamente dalle antenne gia’ puntate non ci dovrebbero neppure essere grossi problemi.
Le ultime parole famose?
:-))



5. michele ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:05

su che canali trasmettera’ il nuovo mux al posto del 23?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.