6
novembre

X FACTOR 6: ELIO, MORGAN E ARISA SNOBBANO LA MUSICA ITALIANA PER PAURA DELLA DOPPIA ELIMINAZIONE? OSPITE EMIS KILLA

X Factor 6 - Morgan assegna i nuovi brani

X Factor 6 si avvicina al giro di boa e le prossime due puntate saranno all’insegna della doppia eliminazione. Dieci concorrenti che, al termine del live show del 15 novembre, diventeranno sei, pronti ad animare il finale di gara. I giurati, dunque, si apprestano a vivere la fase più delicata, dove un minimo errore può risultare fatale. E sarà anche per questo che Elio, Morgan e Arisa puntano ancora su brani apparentemente “comodi”, poco rischiosi e più accattivanti nella corsa al televoto. Che tradotto vuol dire: niente musica italiana.

Le canzoni assegnate in vista della puntata di giovedì, infatti, sembrano figlie del timore della doppia “dipartita” che attende due concorrenti, piuttosto che della tanto decantata sperimentazione. Su otto performance, l’unica targata made in Italy sarà quella di Romina, finalmente entusiasta per la scelta del suo giudice. Questi, dunque, i brani assegnati da Elio alle under donne, da Morgan agli over e da Arisa ai gruppi:

Cixi – “Turning Tables” di Adele
Nice – “White Rabbit” dei Jefferson Airplane
Yendry – “Locked out of heaven” di Bruno Mars

Ics – “Der Kommissar” di Falco
Romina – “Il tempo se ne va” di Adriano Celentano
Chiara – “The final countdown” degli Europe

Donatella – “Maneater” di Nelly Furtado
Frères Chaos – “Ritual Union” dei Little Dragon

E in attesa di conoscere le scelte di Simona Ventura per i suoi due under uomini, la domanda sorge spontanea: questi ragazzi, con questo percorso, sapranno ritagliarsi un posto nel panorama musicale italiano? Annunciato, intanto, l’ospite del quarto live show: sul palco del Teatro della Luna è pronto a salire il rapper milanese Emis Killa con “Parole di ghiaccio”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


x factor 6
X FACTOR 6: SIMONA VENTURA ASSEGNA I NUOVI BRANI E MEDITA “VENDETTA”


Maneskin - X Factor 2017
X Factor 2017: i brani del quarto live


Roshelle
X FACTOR 2016: I BRANI DEL QUARTO LIVE. SOLER ASSEGNA MODUGNO AI DAIANA LOU


X Factor 9
X FACTOR 9: I BRANI ASSEGNATI PER IL QUARTO LIVE A TEMA DANCE

27 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:28

Perfetta l’assegnazione alle Donatella.

Ma quanto son contento che Morgan ha assegnato una canzone di Falco!! Indimenticato.



2. amazing1972 ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:30

in realtà credo che rischino molto di più quelli che cantano in inglese e soprattutto canzoni meno popolari,come i gruppi di arisa.
morgan ce la fa a assegnare una canzone meno vecchia di 30 anni??

a me i concorrenti della ventura interessano davvero poco,se venissero eliminati,non mi dispiacerebbe,compreso il sopravvalutatissimo daniele.
anche yendry la vedo male. spero tengano botta i gruppi di arisa



3. PierVivaCanale5 ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:33

Parole di ghiaccio nuova???
finalmente una canzone di Adele per Cixi



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:37

amazing1972: credo proprio di no. Prendi Yendry… Ha cantato Nina Zilli e ha rischiato di uscire, poi Elio non le ha più assegnato brani italiani e si è sempre salvata.



5. Luca11 ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:40

Cixi spaccherà di brutto con Adele… :)
Mi piacciono tutti sinceramente… Vorrei fuori le Donatella e Davide… Se devo rinunciare a qualcuno rinuncerei a Yendry e Ics… Gli altri sono tutti intoccabili per me… Soprattutto Chiara e Daniele che vorrei in finale con una delle 2 ragazze di Elio, Nice e Cixi…



6. Luca11 ha scritto:

6 novembre 2012 alle 13:46

Io credo sia molto più facile cantare in inglese e sia anche meno rischioso, però dipende dalla canzone anche… E’ difficile fare Nina Zilli, quello è stato un errore di Elio… Potrebbe essere interessante invece Romina che canta Celentano… Scelta rischiosa per me, ma interessante… :)



7. Matto ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:01

Chiara in the final countdown? :) Morgan vuole farle spiccare il volo finale,se ci riesce in una botta Chiara vince pure le prossime elezioni xD



8. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:12

Come l’ha presa Romina?



9. carlo ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:19

Emis Killa ospite? Beh, le giovani saranno contente!



10. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:40

Fuori: Ics, Yendri, Frere Chaos, Donatella

La pecca di Simona è non saper valorizzare i propri talenti con le assegnazioni, eppure ha Paola Folli ma a quanto pare essere esperti di musica non equivale a saper assegnare i brani ed essere un buon giudice. Simona di conseguenza nel live risulta debolissima perchè dal punto di vista musicale non sa difendersi.
Anche l’ anno scorso sbagliava assegnazioni ma aveva l’ unica squadra forte. Quest’ anno non è così, i suoi son bravi ma i bravi li hanno anche Morgan e Elio. E quindi il modus operandi dell’ anno passato non basta più, devono impegnarsi di più lei e la vocal coach.



11. lca ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:49

@10 – Shiver: secondo me invece le Donatella rimaranno ancora dentro. Fuori: Ics, Yendri, Frere Chaos, Romina (anche se lei non se lo merita)



12. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2012 alle 14:56

Con questa assegnazione rischia tantissimo Yendry.



13. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 15:08

Mister: perchè del pezzo di Nice ne vogliamo parlare? Ha dato della cantante di balera ad Ornella Vanoni e poi le piace quella roba?? Per me rischia anche lei

lca: in ordine di preferenza vorrei i frere e ics giovedì fuori. Le Donatella inizialmente mi piacevano ma ora non più perchè pensavo che avrebbero un pochino studiato e soprattutto che non le avrebbero fatte passare per cantanti. Facile cantare come cantano loro, per dirtela ai tempi Patty Pravo aveva una vera voce in confronto a loro



14. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 15:22

Chiamare “quella roba” white rabbit è un insulto che non posso accettare.



15. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2012 alle 15:47

White rabbit? Ma è bellissima! E poi la trovo molto adatta a Nice…



16. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 15:55

Nina: Nessun insulto non era dispregiativo o almeno non era la mia intenzione ;-) solo un modo approssimativo e veloce di citarli visto che l’ ho ascoltata ieri la prima volta su YT dopo aver visto l’ assegnazione sul sito e perciò volevo evitare errori musicali

Mister: secondo me toppa con questa canzone per parecchi motivi, poi posso sbagliarmi. La signorina Nice si è permessa di definire cantante di balera la Vanoni (non sono un suo fan) di un pezzo dello stesso periodo e ora questa invece non è vecchia? :-D A me Nice sta sempre più sulle cosiddette.



17. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:04

shiver: era bonario, il mio rimbrotto. Penso anche io che sia adattissima a Nice ed è un grande regalo da parte di Elio (copio da Morgan) visto che era cantata da una divina.



18. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:05

PS: shiver, se ti va, ascolta Radio Capital, certi pezzi li passano solo loro, magari ti appassioni.



19. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:17

Grazie Nina la aggiungo alle radio del pc ;-) Nel mio repertorio preferito c’è troppa Mina eheh secondo me non lo è perchè comunque Nice ha cantato prima Mina e poi la Vanoni, penso sia una brusco cambiamento.

Poi vabbè di Mina in tv sanno solo prendere quelle canzoni popolari anni 60, quella Mina lì è artisticamente finita da decenni, ha inciso tutti i generi musicali.



20. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:26

Mi fa un piacere parlare con ragazzi giovani come voi e vedere che apprezzate tutta la musica! Io di Mina adoro Sognando, scritta da un grandissimo come Don Backy, magari per te sarà vecchiotta però è un capolavoro.



21. marty ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:35

i miei preferiti sono: le donatella ke a me piacciono molto,chiara ke secondo me vincerà x factor e cixi!!!vorrei fuori ics e yendri!!!trovo azzeccatissime le assegnazioni alle donatella e a cixi!!!



22. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:40

Sognando di Don Backy mi ci son bloccato per un periodo di tempo :-) Si è del 78 quando era all’ apice del successo e all’ ultima apparizione, un pezzo di rottura con la Mina che tutti conoscevano a quei tempi.

Ascolta anche il corvo di Mina, Il pazzo, Magnificat…potrei citartene migliaia quindi evito :-P



23. Nina ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:44

Conosco, conosco. Sai, anni fa ho fatto la segretaria in una radio locale. Inutile ti dica quanto mi sono divertita e quanto mi sono arricchita…… interiormente e culturalmente.



24. shiver ha scritto:

6 novembre 2012 alle 16:54

Immagino dev’ essere stata una bella esperienza. Alla fine la musica la si conosce così, dove viene prodotta o trasmessa. Io in realtà non sono proprio un esperto di canzoni, anzi il contrario. Però trovo Mina avanti anni luce rispetto a vari cantanti italiani che sono presenti oggi sulla scena, casomai la definiscono vecchia solo perchè pensano alle canzoni degli anni 60 70. Invece trovo più vecchi loro artisticamente parlando hahaha. Ti saluto i libri mi chiamano…è stato un piacere visto che non molto tempo fa ci scontrammo un po’ in queste pagine ;-)



25. Roy79 ha scritto:

6 novembre 2012 alle 17:21

Viste le prime puntate direi che si meritano di uscire in queste due prossime puntate:

- I gruppi di Arisa: Donatella davvero pessime nel canto e Frères Chaos secondo poco piazzabili sul mercato

- Yendry: molto carina, ma davvero poca personalità

- Ics: rispetto al resto della compagine ha poco mercato (sinceramente per lui non mi sento di giudicare altro perchè non piacendomi il genere non capisco se è bravo o meno in quello che fa)



26. Patrizia ha scritto:

7 novembre 2012 alle 11:11

Tranquilli, ci penserà Simona Ventura ad affibbiare ai suoi due pupilli canzoni in italiano, soprattutto a Davide che non sa una mazza di musica a parte i Modà e pochi altri.
Sarà che da sempre privilegio la musica inglese/americana, con rari excursus nella musica italiana (la divina Mina ed il geniale Battisti in primis), ma è ormai assodato che i cantanti della nostra penisola non arrivano nemmeno in Svizzera con il loro cantare sempre nella nostra lingua. E si lamentano pure. Per sfondare nel mondo della musica, veramente e seriamente, bisogna cantare in inglese ed evitare lagne mostruose come molti brani che si sentono in giro in questi ultimi tempi. Fred Buscaglione, per citare un nome, era anni luce avanti di tanti cantanti da strapazzo che circolano oggi, anche stranieri per essere onesti.

Il problema è che i giudici – tutti – molte volte assegnano canzoni insulse/poco conosciute. Con tutti i cantanti/gruppi che ci sono stati dagli anni 50 in poi, Arisa sceglie Nelly Furtado e i Little Dragon (mai sentiti, scusate la mia ignoranza) per fare un esempio?
Non so: Depeche Mode? Cure? Eurythmics? Genesis? Doors? Chic (non li danno mai)? Rolling Stones? U2? Mi viene in mente anche Sade per le ragazze. Ne ho citati alcuni ma l’elenco potrebbe continuare.
Dalla? Tenco? Modugno? Il già citato Buscaglione? Paoli? Gaetano? Per citarne altri italiani.
Potrei continuare all’infinito.
Temo che i giudici abbiano paura che i ragazzi non siano in grado di interpretare i pezzi di questi grandi della musica, e vedendo i cantanti che hanno scelto quest’anno, non mi sembrano migliori di quelli delle passate edizioni, a parte Chiara che è una spanna sopra gli altri.



27. Gionny82 ha scritto:

7 novembre 2012 alle 15:53

ma han deciso proprio di buttare fuori la povera Romina!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.