2
novembre

ANTONELLA DI LAZZARO (DIRETTORE MTV) A DM: PORTEREMO IN PRIMA SERATA VIRGINIA RAFFAELE E UBALDO PANTANI.

Antonella Di Lazzaro, direttore MTV

Antonella Di Lazzaro, direttore MTV

Giovane direttore di MTV, Antonella Di Lazzaro si affaccia per la prima volta su DavideMaggio.it per analizzare il cambiamento che ha ‘colpito’ la sua rete che, con la stagione televisiva in corso, completa un importante ‘cambio d’abito‘. Rilevata da Auditel dallo scorso settembre, MTV è ora pronta anche a confrontarsi con le ’sorelle maggiori’ del panorama catodico nostrano, e gli interessanti risultati d’ascolto stimolano la produzione di nuovi show che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Antonella, togliamoci subito un dente, per accontentare i numerosi fan. Perchè TRL non c’è più?

Il primo canale di MTV, al numero 8 del DTT, declina vari linguaggi della tv come reality, comicità, informazione, serie tv, film. E’ sostanzialmente un canale di intrattenimento nel quale la musica vive (ancora) sotto forma di narrazione, di racconto, grazie ai format di intrattenimento musicale. In particolare, per citare TRL, abbiamo tutti gli anni i TRL Awards, ovvero i premi della musica e della cultura pop di MTV. Ma c’è anche MTV Spit che è il primo tentativo di talent musicale legato al mondo rap. La musica, come la conoscevamo (e quindi classifiche, rotazioni musicali, etc), vive invece sul nostro secondo canale, MTV Music, inserito tra i canali tematici di offerta musicale.

I gusti del pubblico sono cambiati oppure è la musica a non tirare in tv?

Sono cambiati i bisogni di fruizione e le piattaforme sulle quali questi bisogni vengono soddisfatti. Se fino a 10 anni fa dovevo sedermi sul divano e aspettare pazientemente che il video del mio artista preferito passasse in premiere esclusiva su MTV, adesso la premiere esclusiva del mio artista preferito me la cerco sul web. Non possiamo far finta che il web non abbia accorciato molto le distanze tra il bisogno di musica e il suo consumo in maniera immediata. TRL faceva parte di una serie di programmi del nostro gloriosissimo passato, incentrati proprio sul rapporto immediato ed esclusivo con le novità musicali. Non eravamo rilevati, ma abbiamo avuto sentore negli anni del deperimento di quel tipo di formato. Ed è stata questa considerazione a dare il via a quel cambiamento del quale ho appena parlato e che ci vede presenti in tv su due canali distinti.

Il cambiamento è terminato? Questa, in sostanza, è la stagione della svolta?

Questa è la stagione della svolta! Il riposizionamento si sta completando e dal 16 settembre Auditel inizia a rilevare la nostra offerta che, però, non è ancora completa. Sono partiti alcuni titoli, tra cui Calciatori e Ginnaste; sono partite serie tv come Modern Family e Girls e sono partiti alcuni programmi di matrice americana come Jersey Shore. A questi andremo ad aggiungere titoli sempre più forti, alcuni dei quali partiranno tra novembre e dicembre, altri il prossimo anno.

Per esempio?

A novembre partiremo con un nuovo docu-reality che si chiama Club Privè – Ti presento i Dogo. Si tratta di una docu sui Club Dogo che li vede in diverse situazioni, non solo quelle musicali. Partirà Ballerine che è un docu-reality sui ballerini e le ballerine del Teatro San Carlo di Napoli e si posiziona in maniera sensibilmente differente rispetto a Ginnaste e Calciatori. In Ginnaste c’era una squadra di atlete che si allenava e competeva per il sogno olimpico. Calciatori sono, invece, ragazzi che dalla Squadra Allievi della Fiorentina dovranno passare alla Primavera avvicinandosi, dunque, alla Serie A. Ballerine sarà un prodotto diverso, molto più competitivo perchè i protagonisti si alleneranno per guadagnare un posto nello spettacolo più rilevante. Lo gireremo, poi, a Napoli. Quindi dopo Firenze per Calciatori e Milano con Ginnaste scenderemo più a sud.

E’ una scelta per diffondere geograficamente il canale?

Il processo di digitalizzazione si è concluso quest’estate ed è ovvio che c’è un pubblico potenziale che prima, in alcune regioni, per problemi di digitalizzazione, non riusciva a guardare il canale al quale ora vorremmo ‘parlare’. Napoli rientra in questo pubblico.

Da settembre MTV è rilevata da Auditel. Per dirla con un detto della nonna: “Si stava meglio quando si stava peggio?”. Quali sono, in sostanza, le conseguenze che la rilevazione ha portato con sè?

Da una parte i dati Auditel ci hanno dato soddisfazione perchè sono allineati agli obiettivi che avevamo condiviso sia con il mercato che con i nostri azionisti. Ci aspettiamo che progressivamente salgano. MTV Network ha una share dello 0.65% sugli individui, un ascolto di 83.000 individui nel minuto medio e oltre 5.5 milioni di contatti giornalieri. Abbiamo prodotti come Ginnaste che sul nostro target (15-34) superano il 5% e Calciatori il 4%.

Un 5% in preserale su un pubblico giovane come il vostro, quanto frutta?

Ha un peso molto rilevante soprattutto perchè dialoghiamo in maniera privilegiata con i segmenti di pubblico sfuggenti da una parte e più interessanti da un punto di vista commerciale. Sono quelli che consumano. MTV è il primo canale dell’offerta FTA per composizione di giovani adulti. Il 58% del nostro pubblico è di 15-44enni.

Tornando alla ‘domanda della nonna’?

Per chi lavora sul palinsesto e sulle strategie di contenuto, no. Non si stava meglio. Avere i dati ci consente di avere il polso sulle nostre performance e quindi una bussola molto più precisa e una reattività molto più immediata.

Di cosa il pubblico di MTV è ghiotto?

Dei docu-reality e delle nostre serie come Girls.

Non pensi che da questo punto di vista, un competitor possa essere RealTime?

RealTime ha un’ottima programmazione basata sul factual entertainment. Immagino che anche loro stiano cercando altre strade. Un tipo di intrattenimento intelligente che faccia ridere e abbia diversi livelli di lettura è una cosa molto nostra. Non credo che I Soliti Idioti, ad esempio, possa andare in onda su altre reti. E’ chiaro che a livello commerciale la nostra competizione non è tanto con Real Time ma con le grandi corazzate della tv italiana che hanno dei listini molto costosi. Noi al momento stiamo trovando la nostra strada ed è chiaro che non ragioniamo in un’ottica di controprogrammazione.

MTV ha fondato il suo successo su alcuni volti, espressione della rete. Nella nuova MTV si continuerà a puntare sui volti o il volto diventerà secondario rispetto al prodotto?

Il presupposto è quello di cercare di innovare il più possibile il linguaggio perchè il nostro pubblico è esigente. Con alcuni dei nostri volti, quelli che ci rappresentano davvero nei valori core del nostro brand, come Pif, abbiamo un rapporto di esclusiva per la tv. Con altri volti abbiamo avuto un rapporto strettissimo; ad esempio Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli sono cresciuti con MTV. Anche loro stanno sviluppando molte altre attività ma speriamo di poter essere il canale che ospiterà I Soliti Idioti 2.0. Poi ci sono altri talenti che seguiamo da un po’, come Maccio Capatonda, Virginia Raffalele e Caterina Guzzanti con i quali abbiamo dei progetti interessanti, ma alcuni di loro hanno anche accordi pregressi con altri canali che non ci consentono di averli in esclusiva.

Parliamo di queste novità allora…

Con Maccio Capatonda stiamo sviluppando un prodotto di Sketch-com; con Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani stiamo sviluppando un prodotto di intrattenimento, in studio e con Caterina Guzzanti un prodotto di intrattenimento meta-televisivo.

Portate Raffaele e Pantani in prima serata?

Si, in primavera.

Parlando con te, il concetto di meta-televisivione è ricorrente…

E’ ricorrente perchè c’è da parte del pubblico una consapevolezza molto maggiore dei meccanismi della televisione e dell’intrattenimento. Una testimonianza sono proprio i commenti dei lettori del tuo blog.

Quanto influisce e quanto conta il web?

Più che il web, le tecnologie in generale hanno avvicinato gli utenti ai meccanismi del fare tv e fare prodotti di intrattenimento. Il web, nello specifico, fa si che i programmi, oltre ad essere visti e rivisti, vengano esaminati e commentati, diventando patrimonio culturale comune.

Quanto influisce Viacom nella linea editoriale del canale?

Rispetto alle nostre scelte editoriali siamo molto indipendenti. Abbiamo avuto la fortuna di avere degli azionisti che ci hanno supportato in tutto e per tutto in questo cambiamento. Viacom USA, poi, qualche anno prima di noi ha iniziato un percorso che va nella nostra stessa direzione.

Alla luce di quello che ci siamo detti, la M di MTV ora come ora cosa potrebbe significare?

La ‘M’ è cambiata il primo luglio del 2010. E’ una ‘M’ che ha perso il sottotitolo di Music Television e, per la prima volta nella storia, è stata bucata per permettere ai protagonisti del canale di entrarci dentro. Questa credo sia l’immagine più calzante per spiegare cosa è successo alla ‘M’. Una ‘M’ molto democratica e molto vicina sia ai suoi protagonisti che al suo pubblico di riferimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


the show
I theShow a DM: Prank and the City si propone di fotografare il cuore dell’Italia inquadrandone il culo (video)


Cristel Isabel Marcon, Anna Fongaro - Riccanza
#RICCANZA SU MTV: VIDEO QUIZ AD ANNA FONGARO E CRISTEL ISABEL MARCON


Alessandro Onnis, Stefano Corti
LAST COST, CORTI E ONNIS A DM: ERAVAMO SPIANTATI, GRAZIE A MTV IN VIAGGIO SENZA SPENDERE (VIDEO)


Il Testimone - Pif
PIF A DM: SE DIVENTO ARROGANTE, DATEMI UN CEFFONE IN FACCIA

42 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

2 novembre 2012 alle 15:28

MTV Network ha una share dello 0.65% sugli individui

cioè tutti i canali MTV? Ah beh.



2. lu85 ha scritto:

2 novembre 2012 alle 15:50

Italia1 e Tiraboschi, imparate.



3. Daniele ha scritto:

2 novembre 2012 alle 15:50

Davide, quindi con questa intervista, sono confernati anche i TRL Awards 2013?



4. Davide Maggio ha scritto:

2 novembre 2012 alle 15:57

Daniele: penso proprio di si. Ma non vorrei sbagliare.



5. Daniele ha scritto:

2 novembre 2012 alle 15:59

Gentilissimo come sempre. Potresti avere delle delucidazioni a riguardo? Perché, sai, sono molto curioso di sapere se andranno in onda a meno! Grazie.



6. Marco MDNA ha scritto:

2 novembre 2012 alle 16:40

A proposito di musica…pare proprio che al festival di Sanremo parteciperanno Annalisa e Marco Mengoni,mentre invece il super ospite è quasi certo che sarà Madonna,ma la macchina organizzativa del festival è anche in trattative con Lady GaGa,che nel 2013 pubblicherà il suo nuovo album ARTPOP,quindi se verrà al festival farà promozione al suo nuovo progetto.



7. mary ha scritto:

2 novembre 2012 alle 16:46

non sapveo fosse una donna a capo di mtv…bene quindi i trl awards confermati? almeno quelli,perchè secondo me alla domanda su trl non ha completamente risposto,cioè perchè non le hai chiesto se possono spostarlo su mtv music visto che insistono tutti lì nel dire che la musica ora è su quel canale,grazie a trl sono venuti artisti che magari senza quel programma non sarebbero mai venuti a fare promo in italia,possibile che non lo capiscano a mtv? mtv music potrebbero sfruttarlo meglio,ma anche solo una versione al sabato di un paio d’ore, mica saranno a zero budget che non possono fare niente perchè invece al contrario di quello che dice lei alla gente manca trl…
Anche hit list italia cavolo non si può cancellare così mi spiace era un programma davvero storico c’era da sempre,spiace x la valentina correani era simpatica,voglio dire ok forse i video non si aspettano + con impazienza su mtv ma fare promozione ai dischi o singoli nuovi si fa ancora eh,ora hit list mi passa la voglia di vederlo è solo una carrellata di video….
sarebbe stato interessante chiederle se possono fare la versione italiana di behind the music perchè trovo sia un programma davvero interessante e secondo me ci sarebbero storie di alcuni artisti italiani da trattare che si può farne una serie anche qui,peccato che non sia stato chiesto/proposto.



8. marcko ha scritto:

2 novembre 2012 alle 17:12

negli ultimi anni mtv si è completamente snaturata, cambiando spesso, sembrava non sapere da ke parte andare…
ora hanno intrapreso la strada dei docu-reality ke sembrerebbe aver centrato il target .
ma moltiplicandoli , tra le varie ginnaste, calciatori e ballerini e gli altri ke seguiranno in futuro, non so se il prodotto si esaurisca….
non dovrebbero abbandonare la musica, ma potrebbero usare questi nuovi linguaggi , anke. magari, con dei giovani cantanti…



9. Luna ha scritto:

2 novembre 2012 alle 17:16

Ho adorato “Ginnaste, vite parallele”! Trovo sia stata un’idea fantastica. Ci ha fatto scoprire uno sport difficile, dove la meritocrazia va a braccetto con il duro lavoro. Sacrificio, impegno, passione, rispetto per l’avversario, amicizia, solidarietà sono stati messi bene in evidenza da questo programma. Veramente una tv educativa. Vedere poi come gli atleti della squadra di ginnastica italiana hanno vissuto dall’interno le Olimpiadi, mi ha fatto commuovere.
Sapere che si occuperanno anche di danza é una notizia che mi riempie di gioia !!!!!! Adoro la danza e vedere “les coulisses” della scuola di danza del Teatro San Carlo sarà una grande goduria ! Spero che il programma sarà allo stesso livello di “Ginnaste” !
Viva MTV !!!!!



10. amazing1972 ha scritto:

2 novembre 2012 alle 17:36

a me piace la nuova mtv. questo direttore mi pare capace e la programmazione ha una linea editoriale con un senso,nonostante attinga a vari classici della rete (vedi scrubs) che comunque convivono armoniosamente tra loro. in bocca al lupo



11. Marco MDNA ha scritto:

2 novembre 2012 alle 18:14

Quanto mi manca Hitlist Italia con Valentina Correani…
detesto il fatto che abbiano cancellato quel programma storico,e trovo ingiusto che alla simpatica Valentina le abbiano tagliato la testa.
Proprio non riesco a digerirlo!!!



12. kalinda ha scritto:

2 novembre 2012 alle 19:20

di Skins faranno la sesta stagione dopo la quinta in ritardissimo rispetto all’Inghilterra?



13. Superoedeicartoni ha scritto:

2 novembre 2012 alle 20:29

Per MTV è completamente Rovinata non ci sono Gli Anime spero Nella nuova La7 A Ritrasmettere i Robottoni Storici perché di Italia 1 e di Boing c’è poco da fidarsi.



14. kalinda ha scritto:

2 novembre 2012 alle 21:15

io non sono nel loro target ma seguo solo i telefilm ovvero Girls e Skins.
New Girl e True Blood l’ho già visti su Sky.



15. nokiatony ha scritto:

2 novembre 2012 alle 21:22

Perchè non prendono in considerazione le richieste degli utenti della pagina facebook e dei vari siti, ma si limitano a cancellare e bannare ogni utente che richiede un riutorno di TRL?? La gente, tutti, rivorrebbero su MTV l’anime night e TRL! ecco la signorina non ha risposto del perchè non esiste più TRL.. il problema sono i video musicali? beh per quello che mi rigurda se ne poteva fare a meno di mandarli quando esisteva!! i trl awards erano la festa di fine anno di TRL e che segnava l’inizio del tour.. e poi invece delle repliche alle 3 potrebbero rimettere il tanto richiesto TRL (si faccia due domande del perchè esiste ancora in tutti noi e del perchè è stato oggetto della prima domanda) dedicare un ora al pomeriggio a TRL non può che dare aria fresca a questo canale pieno zeppo di repliche e di programmi con zero volti! ok ginnaste e calciatori e i prodotti italiani, ma si rovinano trasmettendo sempre le stesse cose…! si potrebbe riprendere un po di identità passata -.-… e rimettere anche HLI… MTV era viva anche a natale e in estate… oggi sembra essere in letargo… e poi le scritte vicino al logo… inutili e inguardabili! beh.. grande direttore -.-



16. nokiatony ha scritto:

2 novembre 2012 alle 21:25

per essere precisi poi TRL si è “deperito” per colpa di chi ha messo alla conduzione l’incapace coppia canalis-pastore e ancor più a chi ha dato origine a TRL on the road… la vergogna di TRL! cara direttrice che ha rovinato MTV togliendo tutto quello che dava successo al canale, s guardi qualche VHS -.-



17. MissComod ha scritto:

2 novembre 2012 alle 21:33

il palinsesto io lo farei mille volte meglio… 0 volti e 0 programmi live.. rimettete trl, hli e riprendetevi cattelan, giorgia surina, carolina di domenico e tutta la compgnia!



18. Lucasdd ha scritto:

2 novembre 2012 alle 21:47

questa è la donna che ha rovinato MTV e ha cancellato TRL, HLI e tutto quello che aveva di buono MTV Italia? I miei complimenti! le repliche sono mille volte meglio… si dia all’ippica



19. antobo ha scritto:

2 novembre 2012 alle 22:44

Beh.. TRL è stato rovinato dalla canalis e poi dalla versione on the road! altrimenti è sempre stato un buon programma, meglio delle repliche dei 2 programmi italiani! ci sarà un motivo del perchè TRL è ancora sulla bocca di tutti!



20. fifa ha scritto:

3 novembre 2012 alle 07:31

Ridateci almeno TRL.. Chiuso ingiustamente.. Se questo è rispetto per il passato , allora ne avete tanto



21. Luna ha scritto:

3 novembre 2012 alle 11:37

Ma ragà questa non comanda nulla, esegue gli ordini che arrivano direttamete dalla sede “madre” e cioé MTV Networks Europe a Londra.



22. Uvetto ha scritto:

3 novembre 2012 alle 12:42

Bah… contenta lei.. io vedo solo repliche su repliche sia di programmi italiani che stranieri… carini ginnaste e calciatori, così come il testimone. ma replicarli all’infinito e in orari fatti tanto per fare non so quanto possa essere producente! ricordo un tempo loveline, il flash ogni ora (ebbene si, MTV aveva un TG), il già citato TRL, hli il sabato, (ecco alcune produzione potevano starci su MTV)! TRL era il canale per eccellenza di MTV, grazie al quale la gente oggi conosce il canale.. chiuso dopo 10 anni di successi comes e niente fosse successo, ma la gente lo richiede ancora! e poi MTV ha 15 anni e l’MTV day era la festa del compleanno di MTV, con tutti i volti della rete, oggi semplice show.. così come i trl awards lasciati come contentino verso chi rivorrebbe trl… cambi lavoro!!! si salva solo scrubs (chissà perchè fa parte di un gloriosa MTV)



23. nas ha scritto:

3 novembre 2012 alle 16:41

ma come parla questa? è un bot?



24. gianluca quagliano ha scritto:

3 novembre 2012 alle 21:59

ho lavorato presso mtv italia dal 2005 a fine 2009, su trl.devo molto ad antonella e la rispetto molto, perchè è stata la prima persona all’interno di mtv (quando ancora era una producer e non il direttore) alla quale ho passato come studente in cerca di uno stage, il mio cv. ho iniziato subito con trl che è stata la mia suola professionalmente parlando, per molti anni.li ho conosciuto persone meravigliose, che fanno tutt’ora parte della mia vita, al di fuori del lavoro.continuo a fare l’autore televisivo anche oggi, e uscire da mtv mi ha dato modo di crescere molto, ma quegli anni passati “dentro” rimarranno un ricordo indelebile per me.ed un “passato” di cui vado fiero.trl lo si faceva con tanto lavoro, e tantissima passione.eravamo in pochi tutto sommato, ma andavamo in diretta tutti i giorni, ed ogni giorno era un piccolo grande evento.per noi e per chi ci guardava.per quanto l’offerta musicale negli ultimi 2 anni di programma fosse palesemente peggiorata per motivi che sarebbe troppo lungo elencare, mi trovo d’accordo con antonella su svariati punti, ma devo dissentire (con tutto il rispetto del caso) da lei, circa i “perchè” della chiusura dello show.trl non era basato sulle novità musicali.il core del programma erano gli ospiti, lo show, l’interazione , il contatto diretto con il pubblico, da casa, in studio, in piazza.a trl parlavamo di twitter nel 2008, ed ho chiesto nello stesso anno personalmente di poter aprire una pagina facebook uffiiciale del programma.ma “all’epoca” la cosa sembrava non essere fattibile.trl non era uno show in competizione con i social networks ne con qualsiasi altro strumento legato al nuovo modo di fruire la musica.il programma aveva (ed ha tutt’ora) potenzialità enormi e la sua natura di “contenitore” gli avrebbe dato modo di farsi specchio dei tempi e modellarsi in base alle esigenze del pubblico ed alle inversioni di tendenza della discografia e del mercato odierno.auguro ad mtv ogni bene, di cuore, a mi auguro di aver ancora la possibilità un giorno di incontrare personalmente antonella e di stringerle la mano per quelli che spero moltissimo essere i prossimi grandi successi della rete, ma se parliamo di trl, non mettiamolo tra i programmi che non si possono fare perchè fuori tempo massimo.trl sarebbe una potenza nel 2012 come lo era nel 2000.perdonate la prolissità , gli strafalcioni grammaticali e gli eventuali nonsense, ho scritto di getto perchè trl e le persone che gli hanno dato vita sono piezz’e'core.e da dire avrei ancora molto. un abbraccio antonella, tanta m*rda per tutto, e se dovesse tornarvi in mente di rimettere in onda trl fatemi sapere, sono pronto a scommettere che sarebbe una forza.



25. Mattia Buonocore ha scritto:

3 novembre 2012 alle 22:21

@gianluca ci vorrebbe un “trl 2.0″, penso proprio che la forza del programma fosse il contatto/la fidelizzazione del pubblico. Credo che però avesse un costo importante rispetto agli altri (e agli attuali) programmi della rete.
Cmq ti ricordiamo duettare con Cattelan ;-)



26. gianluca quagliano ha scritto:

4 novembre 2012 alle 00:11

ciao mattia, eh si …ero giovane spavaldo :)
sui costi non ti do torto, è vero, soprattutto per affrontare i lunghi tour in giro per il belpaese , spostare una produzione in toto non era cosa da poco.ma sono sicuro che ci sarebbero moltissimi modi per declinare trl in maniera più “al passo coi tempi che corrono” (leggi : crisi) in modo meno dispendioso, senza produrre in modo cheap.tenendo comunque a mente che anche gli investimenti pubblicitari nella fascia pomeridiana, sopratutto durante trl non erano cosa da poco(…)
buone cose e complimenti per il lavoro che portate avanti.



27. nokiatony ha scritto:

4 novembre 2012 alle 11:20

TRL era fatto con passione.. e si vedeva.. e anche molto! è stato un errore grandissimo cancellarlo! oggi ancora si parla di TRL… DJTV può permettersi 3 ore di diretta e MTV neanche una? ricordo il periodo di natale su MTV… si respirava aria di natale.. oggi invece è uguale 365 giorni all’anno! il palinsesto e la collocazione dei programmi poi è molto confusionaria… forse sono io che non sono abituato a vedere su MTV orari “sballati”! fatto sta che su facebook, e con amici non si fa altro che ricordare la vecchia MTV e i tempi di TRL (sempre al passo con i tempi).. penso sempre più che lo squallore di TRL On the road sia stato fatto di proposito per dire che TRL ormai non era più un programma producente! fatto sta che in passato avevano più programmi e fatti molto meglio, repliche si, ma nei limiti! Piazza Duomo… ogni volta che la vedo il ricordo va a TRL… :’) Programma godibile anche quando non c’erano ospiti in studio!



28. Marco ha scritto:

4 novembre 2012 alle 13:16

Grande Gianluca per aver preso parte a questa discussione! Feci bene a chiederti il tuo autografo nel 2007 a Roma :D
Comunque sarebbe davvero bello che sia tu, sia Massimo, sia Alessio, nonché tutta la crew vi riunireste con la Di Lazzaro per mettervi a tavolino e parlare di una possibile rinascita di TRL. Parliamoci chiaro: TRL è stato un format che ha sbancato negli USA per un sacco di anni e ha lanciato la carriera di un sacco di artisti (non a caso Britney Spears è stata decretata la regina delle classifiche nella finalissima di TRL USA) e ha fallito in gran parte d’Europa, ma l’Italia è comunque riuscita, nel suo piccolo, a far riconoscere il marchio a livello nazionale.
Ho splendidi ricordi della mia adolescenza a TRL, a seguirvi “in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti laghi”, ad urlare nella fossa degli screamers, nella tower, nell’arena, a riempire di click i video presenti nella playlist, insomma di tutto di più. Ancora non riesco a credere che tutto questo ora non ci sia più e che sia stato rimpiazzato da stupidi programmi nonsense importati dall’America o, ancora peggio, dal Sud America…

Tra l’altro non mi spiego nemmeno questo travagliato viaggio verso la fine… Nel 2009 si rincorrevano queste forti voci di chiusura (ricordo il malcontento che si respirava nella tappa di Roma all’Olimpico), poi la smentita e la rinascita nel 2010 con TRL On the Road (che però ha toppato alla grande, anche grazie alla conduzione di 4 incapaci, perché, fatemelo dire, sono veramente orribili – e alcuni di loro continuano ad esserlo), poi l’improvvisa chiusura senza un degno finale di nota; per capirci senza il “Total Finale Live”. Siamo rimasti con delle immagini dei 4 Vjs che, paradossalmente, venivano intervistati in un futuro non specificato in cui vivevano senza TRL ed erano disperati di fronte la telecamera. Ecco, forse quella è la stessa reazione che molti ragazzi hanno avuto quando dopo i TRL Awards 2011, hanno scoperto che d’ora in avanti si sarebbe andati avanti senza TRL, TRL On Tour, TRL On the Road e via dicendo.

Possibile non ci sia nemmeno una remota possibilità di ritrasmettere TRL? Immagino che come programma aveva dei costi non bassi, però si potrebbe adottare qualche diversa soluzione. Ad esempio si potrebbe sacrificare il tour o una sua parte (e girare poche città d’estate), e d’inverno anziché trasmettere dal centro culturale sardo, si potrebbe optare per una diversa location come gli studi di MTV (quelli in cui ha trasmesso HLI nella sua ultima edizione).

Spero davvero un giorno si possa tornare davanti la TV e ritornare a vedere il logo di MTV che si alterna con quello di TRL… Ah che bei tempi!



29. nokiatony ha scritto:

4 novembre 2012 alle 15:04

Il logo di MTV che si alternava a quello di TRL.. che ricordi *-*! Mi piacerebbe lavorare ad MTV solo per rifare TRL ahahah! gioverebbe anche agli altri programmi della rete! per me è finito quando hanno cambiato la grafica dello studio con quel freddissimo azzurro! appuntamento fisso alle 3 con TRL.. altro che repliche e strarepliche! rinunciate agli awards vari e rifate TRL e l’MTV DAY a settembre (il compleanno di MTV).. io credo che se mtv ritornasse a essere quella di un tempo, con il giusto mix di telefilm, film, reality e programmi come trl, tutti quelli che sono nati ad MTV ritornerebbero..



30. nokiatony ha scritto:

4 novembre 2012 alle 15:13

Tralasciando l’ospiste che può piacere o meno… guardando questo video, voi dite che non potrebbe essere attuale questo TRL? : http://www.youtube.com/watch?v=-t-yOM1×6Zc



31. lordchaotic ha scritto:

4 novembre 2012 alle 16:21

mtv da chiudere programmi come calciatori e ginnaste sono ridicoli, e poi diciamocelo, chissene frega dei docureality… mtv deve offrire musica come ha sempre fatto nei suoi linguaggi innovativi. cosi come l’hanno ridotta nn serve a nulla!!!!

Questa mi pare poco capace -.-’



32. lordchaotic ha scritto:

4 novembre 2012 alle 16:29

una mtv musicale sarebbe ancora seguitissima cmq una di quegli incapaci di ex conduttori di trl on the road conduce la diretta di 3 ore su dj tv -.-’



33. Marco ha scritto:

4 novembre 2012 alle 17:26

Wintana Rezene fa quel programma noioso di “Occupy Deejay” su Deejay TV. A Brenda Lodigiani, inspiegabilmente, continuano a dare il contenito di Xtra Factor da 2 edizioni a questa parte. Alessandro Arcodia, televisamente parlando, è completamente sparito. Andrea Cadioli è sparito sia televisivamente che musicalmente.
Ah aspetta mr. Cattelan che ha reso popolare TRL? Ah beh conduce un signor programma, X Factor, rivelazione della televisione dopo il flop sonoro che invece aveva fatto in Rai.
Sveglia MTV! Altro che Buffy, Buffona che non sei altro!



34. Samantha Suriani ha scritto:

4 novembre 2012 alle 18:52

Quagliano 4 President!



35. DVStAR ha scritto:

4 novembre 2012 alle 22:41

Ridateci trl e tutto quello che rendeva mtv un canale unico!! repliche su repliche su repliche su repliche… mah… prima era sempre in diretta e vivo.. ossi solo programmi dalla qualità molto discutibile e serie tv replicate e strareplicate!



36. Cinzia Bomfa ha scritto:

5 novembre 2012 alle 00:00

Amo Girls! Anche solo per questa scelta, piena fiducia a questa nuova MTV



37. Andrea ha scritto:

5 novembre 2012 alle 10:05

Però non citiamo l’estero, che TRL ha chiuso ovunque. L’unico paese dove è andato sempre forte è l’italia.
Questo ovviamente non toglie che vada rifatto.
E andrebbe riempito anche il resto del palinsesto. SELECT, HLI, Euro Top 20, Mad 4 Hits, A Night With… C’è l’imbarazzo della scelta. Mancherebbero produzioni musicali made in USA dato che anche lì MTV ha intrapreso la strada di canale stupidotto, ma un canale musicale decente lo si potrebbe fare.
Il punto è: perché MTV è diventata così? Forse la musica non portava ascolti.



38. Mister Zapping ha scritto:

5 novembre 2012 alle 11:03

Visto che è stato ritirato fuori quell’orrore che fu TRL On The Road vi dico un’indiscrezione: si dice che tra le “genialate” fatte dai dirigenti di MTV allora ci fu l’acquisto (e non l’affitto) a una cifra folle del camioncino/palco che secondo taluni sarebbe dovuto diventare “il nuovo simbolo della rete”.
In realtà sembrava un van per vendere salamelle e infatti ora giace in un deposito che MTV continua a pagare… ottimo affare non c’è che dire!



39. Giulio ha scritto:

5 novembre 2012 alle 11:07

Ma grazie al cielo qualcosa di nuovo, che noia sentir sempre parlare del passato.
Come quelli che citano ancora l’unplugged dei Nirvana…si ok tanta roba, ma basta che ti apri youtube e te la guardi
Io TRL non lo guarderei mai oggi, poi per cosa? per vedere il delirio bieberiano?
Avanti con le novità, Spit mi è piaciuto molto, adesso aspetto al varco i Dogo :)



40. Tonino ha scritto:

5 novembre 2012 alle 12:15

Ok… Ma questi programmi finiscono la… Non possono fare spit e trl insieme? oggi è vuoto questo canale.. Il che nn rende giustizia a quei pochi programmi ottimi



41. dante ha scritto:

5 novembre 2012 alle 12:24

Virginia Raffaele super top, anzi direi toppissimo!!!



42. nokiatony ha scritto:

5 novembre 2012 alle 19:26

ahahah quel camioncino orrendo? ahahahhahah povero trl



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.