20
agosto

IL VALZER DEI DIRETTORI E UNA RETE “ALL NEWS” SUL DIGITALE TERRESTRE: LA NUOVA BATTAGLIA TRA MEDIASET E SKY

Enrico Mentana, Emilio Carelli, Giorgio Mulè, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Mario Giordano

Il nuovo ballo dell’estate si chiama il “valzer dei direttori” ed è la hit più suonata in molte redazioni giornalistiche e televisive: prendi un direttore concorrente, o un ex direttore acclamato, prepara un nuovo contratto e cambia volto alla tua informazione (anche se in realtà i nomi sono sempre gli stessi, quindi più che un cambiamento è una seduta di maquillage).

Mai estate fu più torrida sul fronte “direzione grandi testate/grandi tg”. La prima novità di luglio fu la nomina del direttore del TG2 Mario Orfeo; poi venne la nomina a vice-direttore del TG1 di Susanna Petruni. Arriva agosto e la partita si fa ancora più rovente e complicata, soprattutto sulle sponde di Sky e di “Mediaset e dintorni”.

Per quanto riguarda il gruppo di Murdoch, continua ad aleggiare insistentemente il nome di un disoccupato eccellente del giornalismo italiano: Enrico Mentana, che potrebbe prendere il posto dell’attuale direttore di SkyTG24, Emilio Carelli. La smentita ufficiale al rumor è già arrivata nei giorni scorsi, anche perchè Carelli è molto apprezzato per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti con il suo polo informativo (premiato più volte con l’ Oscar per il miglior TG Italiano), ma qualcosa sotto le macerie cova, soprattutto perchè non è facile ignorare il fatto che uno dei giornalisti più famosi di Italia (Mentana) è libero e corteggiatissimo.

La soluzione al difficile rompicapo dei fanta-direttori la sussurra Dagospia: Carelli potrebbe ricevere un’investitura di primo piano ossia la presidenza di Sky Italia, e lasciare “la trincea” a Mentana, visto che la concorrenza di Mediaset potrebbe consumarsi su un nuovo, ennesimo, campo di battaglia, ma andiamo con ordine.

Altri tre nomi eccellenti hanno “molto danzato” quest’estate e sono: Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro e Mario Giordano. Il primo dei tre, direttore dal 2000 del quotidiano “Libero” è passato a “Il Giornale” (già diretto tra il 1994 e il 1997); a sostituirlo Belpietro che, dopo aver lavorato per “Il Giornale” dal 2000 al 2007 e poi a “Panorama” dal 2007 al 2009, ora avrà le vesti di direttore di “Libero” (l’autorevole Federazione Nazionale Stampa Italiana ha diramato voci che parlano di compensi da capogiro: 5 i milioni di euro destinati a Belpietro e 3 quelli per Feltri). Vittorio Feltri a “Il Giornale” inoltre ha sostituito un altro titolato direttore, Mario Giordano, che fa ritorno a Studio Aperto, di cui si era già occupato dal 2000 e al 2007 creando, tra gli altri, programmi di culto dell’informazione come “Lucignolo“. E Mulè? L’ultimo direttore di “Studio Aperto” passa a capo di “Panorama” e così il walzer è completo.

Abbiamo prima parlato di “nuova concorrenza” tra Sky e Mediaset (in versione Digitale terrestre) ed è propio il vorticoso giro di poltrone in quel di Cologno che potrebbe spingere Mockridge ad arruolare Mentana, che ha interrotto la propria collaborazione con Mediaset non proprio pacificamente. Mario Giordano infatti oltre al Tg della “rete giovane”, è stato nominato anche Direttore Nuove iniziative News Mediaset ed il progetto più concreto che questa suddivisione sta per affrontare sembra una “Rete ALL NEWS” (sul modello di Sky, toh guarda), da trasmettere sul Digitale terrestre con cui sfruttare le sinergie già create dalle diverse piattaforme, per arrivare (magari con il tempo) ad un’unificazione finale di tutte le redazioni.

Il progetto era già stato confermato dal presidente Fedele Confalonieri, in occasione della manifestazione “Cortina In-con-tra”, che però non si è sbilanciato sull’ eventuale (e molto probabile) partnership con la CNN: “vediamo” è stata la sua risposta, aggiungendo: “Finché non c’è nulla di scritto è inutile fare i nomi di partner, ma certamente vogliamo fare la all news”.

Se insomma le varie fiction e i futuri palinsesti stentano ad incuriosire i telespettatori ancora in vacanza, questa”guerra tra addetti ai lavori” ha il sapore “del fanta-calcio e del fanta-mercato” e sembra proprio continuare fino a che le squadre non saranno sicure di schierare la formazione migliore.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”


Mario Giordano direttore News Mediaset
MARIO GIORDANO A CAPO DELLA NUOVA AGENZIA “NEWS-MEDIASET” (ASPETTANDO LA RETE ALL NEWS)


Studio Aperto sul caso intercettazioni News of the World (4)
SCANDALO INTERCETTAZIONI NEWS OF THE WORLD: DALLA PARABOLA DI SKYTG24 “NESSUN SEGNALE”. SKY RETTIFICA.


elezioni
ELEZIONI, LA RAI RINUNCIA ALLE PROIEZIONI DELLE AMMINISTRATIVE. MASI REPLICA ALLE CRITICHE: POLEMICA SU NIENTE

22 Commenti dei lettori »

1. warrior ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:23

Quindi, Mediaset, c’ha ripensato…Pensavo avesse definitivamente abbandonato l’idea di fare un canale all news sul dtt…



2. Aleee ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:29

confermato anche da dagospia:

3 – DIRETTORI IN VACANZE STUDIO.
A Mediaset i direttori che hanno partecipato al valzer delle poltrone stanno approfittando dei giorni di vacanza per studiare i piani editoriali per i nuovi incarichi. Mario Giordano (15 giorni in America) è atteso a Cologno il 24 dove comincerà le riunioni per le All News e per Studio Aperto. Ci sarà anche il condirettore Giovanni Toti, in questi giorni in Versilia. Il nuovo responsabile di Panorama, Giorgio Mulè, sta preparando il suo settimanale dalle spiagge della California. Tenterà di rilanciarlo facendo la massima attenzione al budget. Claudio Brachino, alle prese con tre programmi da perfezionare, è in Sardegna.



3. Valentina Vellucci ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:39

mica male l’idea della partnership con la CNN: sarebbe davvero un progetto all’insegna della qualità;)



4. Davide Maggio ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:41

E l’arrivo lo scorso anno di Alessio Vinci potrebbe essere provvidenziale :D



5. zia assunta ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:42

Un’altro modo per plagiare gli italiani.
Spero proprio che Mentana non arrivi a Sky dopo il pessimo lavoro fatto al tg5 e a Matrix, dove ha propinato solo cronaca e trash, aiutando il Berlusca a plagiare con la sua visione l’Italia.



6. warrior ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:43

Davide Maggio
Ci stavo pensando anch’io…Magari gli affidano la rete…



7. stefano66 ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:49

Finalmente un canale Mediset all news sul dtt.



8. Fanta-Boy ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:54

Ma sarà in chiaro oppure su Mediaset Premium?E quando dovrebbe arrivare?



9. AleJonica ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:55

Per fare un rete all-news devi avere anche corrispondenti in italia cosa che Sky c’è ha, ma Mediaset non ha (ricordiamo che non ha giornalisti in Calabria e in Sardegna)

Si può fare ?



10. warrior ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:56

Fanta-Boy
Se lo faranno…Sarà in chiaro…Come Italia 2…



11. Zoro! ha scritto:

20 agosto 2009 alle 16:14

speriamoc he un grande gionalista come Mentana non vada mai su quella schifosa tv a pagamento che pensa semrpe più a rimpoverire la gente.
Un canale all news mediaset sul DTT????????????
ma come diavolo farebbero se lo spazio disponibile che hanno è praticamente 0??????
già non mi spiego dove cavolo metteranno i nuovi canali di mediaset premium dedicati al grande fratello e i probabili nuovi canali cinema e altri, e anche il canale free italia 2 che dovrebbe nascere gli inizi del 2010, adesso si aggiunge anche quest’ altro con 0 spazio disponibile, poi un canale all news sarebbe una specie di tg 24 h su 24 vero???????????boh davvero non mi spiego da dove lo prenderanno lo spazio con tutti questi nuovi canali mediaset!!!!!!!!!!!!!!



12. stefano66 ha scritto:

20 agosto 2009 alle 16:56

Comunque che delusione Feltri,lo seguivo dai tempi dell’Europeo….il potere dei soldi.



13. ginulufurbu ha scritto:

20 agosto 2009 alle 17:05

ma stiamo scherzando! un canale all news mediaset progettato da giordano? già non si possono vedere tg4 e l’orrido studioaperto, ci manca solo studioaperto24… altro che all news, ALL SHIT



14. warhol_84@hotmail.com ha scritto:

20 agosto 2009 alle 18:39

Per lo spazio dove inserire il canale dov’è il problema? Gia adesso stanno oltre i limiti permessi dalla legge Gasparri (ebbene sì, fa ridere). Quindi qual’è il problema di aggiungere canali e sfondare definitivamente il tetto previsto da suddetta legge? Se qualcuno avesse da ridire c’è sempre una nuova legge sulle telecomunicazioni da fare, dov’è il problema?
In quanto al progetto della tv all news…che dire? I telegiornali di casa Mediaset li abbiamo tutti sotto gli occhi, cos’altro serve per commentare?



15. pig ha scritto:

20 agosto 2009 alle 19:38

Sarebbe bello affidare il canale all news ad enrico mentana cosa alquanto impossibile però.Ma si sa già quando partirà all’incirca??



16. Pasquale Orlando ha scritto:

20 agosto 2009 alle 19:59

Il Progetto “All news” è ancora in fasce, anche perchè è appena arrivato il direttore e poi, rpima di arrivare ad un’unificazione generale, c’è da allineare tutta la compagine di Crippa e VideoNews..
E a voi non fa un pò strano vedere sempre le stesse facce agli stessi posti di manovra?



17. tammaro.31 ha scritto:

20 agosto 2009 alle 20:35

MA UNA IDEA MEDIASET CON IL DIGITALE TERRESTRE C’E LA OPPURE DEVE COPIARE TUTTO QUELLO CHE FA SKY.SKY FA L’ALTA DEFINIZIONE E MEDIASET COPIA SKY FA IL CINEMA E MEDIASET COPIA AH COPIONI AMMAZZA QUANTO E INTELIGGENTE PIERSILVIO O FEDELE CONFALONIERI,SKY TUTTA LA VITA MAI CON IL TR……..



18. sanjai ha scritto:

20 agosto 2009 alle 20:59

bravo pasquale…non mi fa strano vedere sempre le stesse facce.mi fa schifo.
poi quando le stesse facce sono quelle che sono…



19. Zoro! ha scritto:

20 agosto 2009 alle 23:43

tammarro

ma che cavolo dici che copia copia, l’HD è una cosa che si sta espandendo in tutto il mondo ed era ovvio che anche mediaset prima doveva creare qualcosa in HD, è normale che arricchiscono i loro canalia nche con il cinema e altro!
tieniti quella merd**a di skyfo e fatti fregare sempre più!



20. Andrea80 ha scritto:

20 agosto 2009 alle 23:50

Tutti (scusate il termine) schifosamente burattini in mano al nostro presidente del consiglio, tutti i posti chiave dell’ informazione assegnati a chi meglio tesse le sue lodi e pompa la sua immagine (Minzolini al tg1 credete ci sia arrivato per meriti professionali??)
Dove arriveremo mai, visto che gia’ da mesi all’ estero la stampa e i maggiori network sono scandalizzati per come viene gestita (leggi= MONOPOLIZZATA) la nostra informazione???



21. tammaro.31 ha scritto:

21 agosto 2009 alle 09:35

bravo andrea 80 tutti in mano al burattino,mai con il cavaliera



22. Trinitron ha scritto:

23 agosto 2009 alle 12:38

Io a mario giordano gli farei fare il tg di Boing!
:-) :-) :-) :-) :-) :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.