10
ottobre

LA SPAGNA CAMPIONE DEL MONDO NON TROVA POSTO IN TV. TIFOSI IBERICI COSTRETTI A RIACCENDERE LA RADIO?

Spagna Campione d'Europa 2012

La crisi economica, si sa, non è una questione solo italiana. Ne sanno qualcosa in Spagna, dove la recessione ha portato all’oscuramento della Nazionale di calcio campione del mondo e d’Europa in carica. Il match delle Furie Rosse a Minsk contro la Bielorussia, valevole per le qualificazioni a Brasile 2014 e in programma venerdì 12 ottobre alle 20.00, rischia di non essere trasmesso in tv.

Nessuna emittente, infatti, è disposta a spendere i 3 milioni di euro chiesti dalla società tedesca e detentrice dei diritti, la Sportfive, che, allo scarso interessamento delle tv spagnole, ha abbassato in poche ore l’offerta a 1,5 milioni. Tutto, però, ancora tace:  TVE (la tv di Stato iberica) ha garantito la messa in onda della partita contro la Francia, in programma martedì 16 ottobre, annunciando di voler rinunciare all’incontro con la Bielorussia, considerando il già oneroso prezzo annuale (43 milioni di euro) che paga per trasmettere le partite della Nazionale.

Un allarme che, in realtà, era già suonato per Georgia-Spagna dello scorso 11 settembre, quando alla fine ci mise una “pezza” Telecinco, acquistando in extremis i diritti vacanti. Stavolta, però, come ha già fatto sapere un portavoce del gruppo Mediaset, “il costo attualmente richiesto non risponde ai criteri di redditività della rete”. In poche parole, Telecinco si chiama fuori.

Ed ora? Il termine per l’acquisto dei diritti tv di Bielorussia-Spagna scade oggi. I tifosi restano alla finestra, in attesa di buoni sviluppi, ma la vecchia e intramontabile radio è già a portata di mano.



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015/2018: BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLE SEDI SKY, MEDIASET E LEGA CALCIO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: SKY DIFFIDA LA LEGA CALCIO MA MEDIASET NON CI STA


Sky Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: RISCHIO ANNULLAMENTO DELL’ASTA

5 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 12:29

in italia non si scende in piazza per corruzione,mafia,diritti calpestati,mancanza di lavoro,ma se la rai facesse una cosa del genere,scenderebbero tutti a protestare!



2. sergio ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 12:55

non vorrei sbagliarmi ma in Italia mi pare ci sia una legge che obbliga a trasmettere le partite ufficiali della nazionale in chiaro….



3. Ale ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 13:06

Ottima scelta quella della tv spagnola se nn ci sono soldi xche gettare quei pochi che ci sono x una frivola partita??



4. gio ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 13:20

Meglio spendere i soldi per la nazionale piuttosto che buttare via i soldi per programmi ridicoli per casalinghe come quelli di lor..bian.. o TLC o quello dei matrimoni di frizzi ecc. ecc…



5. michele86 ha scritto:

10 ottobre 2012 alle 15:14

Vedere le partite della Nazionale è sacrosanto per noi italiani, figuriamoci per le gare di grandi manifestazioni come Europei di Calcio Mondiali e Confederations Cup. Se le tolgono pure in Italia sarebbe catastrofico per la TV di Stato



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.