24
maggio

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE VALLETTE DE “IL PRANZO E’ SERVITO”?

 Il Pranzo è Servito @ Davide Maggio .it

Se c’è un programma che ha fortemente caratterizzato gli anni 80 ed ha contribuito a rendere, ciò che oggi sono le Reti Mediaset, questo è Il Pranzo è Servito.

Un quiz o forse sarebbe meglio dire controquiz, il cui leitmotiv era l’ironia. Caratterista, questa, diventata marchio di fabbrica grazie alla magistrale conduzione di Corrado.

Il programma andato in onda in varie versioni (La Cena è Servita ma anche lo speciale natalizio La Merenda è Servita) ed in momenti diversi dal 1982 al 1993,  è ancora oggi ricordato con grande affetto dai telespettatori che ne chiedono il ritorno a gran voce.

Oltre agli elementi più ovvi, il successo strepitoso che il programma ha ottenuto negli anni, è dovuto anche alla presenza delle vallette, tutte ragazze acqua e sapone (o quasi) scelte personalmente da Corrado.

Vediamo quindi che fine hanno fatto.

LINDA LORENZI (ANNA CHETTA)

Linda Lorenzi @ Davide Maggio .itHa esordito come modella, in seguito ha collaborato con il mago Tony Binarelli, imparando da lui le arti della magia. Grazie alla sua partecipazione al programma “Tournèe Rally Canoro” è avvenuto il suo incontro con Corrado che l’ha scelta come valletta de Il Pranzo è servito. Ha partecipato al programma dal 1982 al 1986, diventando di fatto la valletta storica del quiz.  Sempre nello stesso ruolo ha affiancato Corrado a Buona Domenica,  Marco Predolin ne Il Gioco delle Coppie e Cesare Cadeo in Fantasia. Nel 1987 è entrata nel cast di Colpo Grosso, programma cult che anche grazie a lei ha lasciato il segno. Ha continuato la sua carriera partecipando a programmi come Sabato al Circo (dove si esibiva come maga), Calciomania, Bellezze sulla Neve e Festivalbar. L’incontro con lo stilista Marco Foroni è stato fatale per la sua carriera. Dopo le nozze Linda, ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Oggi vive tra Ibiza, Milano e Roma. La sua ultima apparizione televisiva è avvenuta nel corso del programma One Shot Evolution su All Music. Oggi ha 46 anni.

CINZIA PETRINI

Cinzia Petrini @ Davide Maggio .itHa sostituito Linda Lorenzi, nel ruolo di valletta, diventando nel tempo uno dei volti più amati di quel periodo. E’ stata a più riprese il volto di Canale 5 e di Italia 1. Ha affiancato Maurizio Mosca nella conduzione de Il Processo del Martedì. Cinzia ha anche sostituito per brevi periodi Fiorella Pierobon, durante le sue assenze dovute alla maternità e al tuor promozionale del suo disco ma anche Gabriella Golia. Nel 1991 ha abbandonato il programma, causa maternità e  ha deciso di ritirarsi dalla scene per dedicarsi alla famiglia. Una vera e propria meteora. Oggi ha 45 anni e vive in provincia di Torino.

 

 

CRISTINA FANTINI

desaparecidos.jpgPuò essere considerata la tipica meteora anni 80. Ha sostituito la Petrini nel 1991 ma la sua esperienza a Il Pranzo è servito e più in generale nello showbiz è durata solo il tempo di quella stagione.  In seguito ha preso parte a qualche spot. Nel 1993 si è ritirata definitivamente delle scene per dedicarsi agli studi e all’imminente matrimonio. Oggi ha 44 anni.

 

 

 

LUANA RAVEGNINI

Luana Ravegnini @ Davide Maggio .itHa debuttato al cinema partecipando a varie pellicole in ruoli minori. La svolta è avvenuta grazie a Renzo Arbore che l’ha scelta come Ragazza Coccodè per il programma Indietro Tutta. Ha partecipato anche a  Lascia o Raddoppia. Nel 1991 è avvenuto l’incontro con Corrado. Luana con il nome di Isabella, è così diventata  la nuova valletta de Il Pranzo è servito. Sul set in un secondo tempo ha conosciuto Claudio Lippi, diventato poi suo partner anche nella vita per i successivi sette anni. Ha affiancato anche Davide Mengacci ne La cena è servita. Dopo la chiusura del programma ha preso parte a svariati programmi tra i quali ricordiamo Jammin, Pole Position, Easy Driver e Quizzauto. La scorsa estate ha condotto L’Italia sul 2 Estate. La sua ultima apparizione televisiva è di pochi giorni fa: ha partecipato in qualità di opinionista al reality La Sposa Perfetta. E’ stata anche attrice di fotoromanzi. Oggi ha 38 anni.



Articoli che potrebbero interessarti


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Tre nipoti e un maggiordomo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO”?

29 Commenti dei lettori »

1. DARIO ha scritto:

24 maggio 2007 alle 21:19

Sarebbe bello vedere come sono diventate oggi… Almeno la Petrini che si è persa nell’‘etere! Mi auguro che possa tornare presto questo fantastico programma degli anni 80-90. Tutti lo richiedono a gran voce ma non capisco sinceramente perchè non si decidono a riproporlo finalmente. Possibile che stanno aspettando Gerry Scotti? Comunque le vallette erano un po’‘ tristi all’‘epoca… Se dovesse tornare tenterei una ragazza più allegra e frizzante ma sempre della porta accanto. Stile Cinzia Petrini un po’‘ più techno! Speriamo che questo Pranzo torni presto. Davide fai qualcosa pure te no?!! Ciao DADO



2. Flavio ha scritto:

24 maggio 2007 alle 22:51

Per me le vallette erano un mito e la Petrini è stata una grande annunciatrice e spero che “”Libero”" nella rubrica domenicale “”Soggetti smarriti”" intervisti una di loro, ma anche Vittorio Marsiglia il mitico maggiordomo quello della celebre frase “”Le domande sono servite signore!!!”"



3. ELE ha scritto:

24 maggio 2007 alle 23:57

Grande Fan del Pranzo è Servito come sono non potevo che complimentarmi con Davide Maggio, uno dei più grandi esperti di tv nel web! (Io ti leggo molto spesso) E’‘ stata molto carina la tua idea di recuperare i personaggi del passato del Pranzo, anche a me piacerebbe rivedere come sono ora. Chissà come sono diventate adesso. Mi auguro che Canale 5 possa prendere in esame le tante richieste per far tornare questo mitico programma, credo siano davvero tantissimi i fan di questo gioco storico. Ho letto che ci vorrà ancora un po’‘ di tempo… Speriamo non troppo. W Il pranzo è servito! Ele



4. Elena ha scritto:

25 maggio 2007 alle 10:35

Io mi ricordo di Cinzia,molto simpatica,semplice,con Corrado aveva molto feeling.Quando erano diverse le vallette un tempo,per nulla volgari.Il pranzo è servito lo ricordo con tanto affetto e nostalgia di un ‘‘epoca televisiva e non,che non esiste più.



5. Flavio ha scritto:

25 maggio 2007 alle 10:39

Cinzia Petrini dal 1983 fino al 1986 quando è diventata valletta del Pranzo era la vice di Golia a Italia1 e annunciò programma mitici come “”Ok il prezzo è giusto”" con Gigi Sabani e “”Drive in”" e poi dal 1986 quando è diventata la valletta del programma di Corrado, ha fatto anche l’‘annunciatrice di Canale5 e tra i programma storici che ha annunciato anche “”TeleMike”" con il mitico Mike Bongiorno, tutti i telespettatori la ricorderanno per la sua chioma riccia di capelli castani poi nell’‘ suo ultimo anno di valletta con Lippi aveva capelli bruni ricci corti, la sue ultime apparizioni sono state a “”Ricomincio da 20″” nel 2000 e “”La sai l’‘ultima”" nel 2001 dove raccontò una bella barzelletta e sono state sempre su Canale5, la Petrini è stata un mito per me!!!



6. Simone ha scritto:

25 maggio 2007 alle 10:54

Mai più viste queste qui… La Petrini poi chissà come è diventata. Una casalinga disperata! Avete delle foto? Il pranzo forever comunque. Mitico davvero. Quando torna!!!



7. Gwen ha scritto:

25 maggio 2007 alle 12:56

Ok per le vallette! Ma adesso devi dedicare aun post a parte anche al Maggiordomo, Vittorio se non sbaglio, che era la spalla ideale per la splendida comicità di Corrado!!



8. France ha scritto:

25 maggio 2007 alle 14:46

Gioco semplicissimo, niente di particolare ma molto carino…se ne sente la mancanza.



9. Flavio ha scritto:

25 maggio 2007 alle 14:53

Ora dovete dire questa domanda quante copertine di “”TV sorrisi e canzoni”" dal 1982 al 1993 sono state dedicate al Pranzo con ritratti i protagonisti del programma? a voi di “”Davidemaggio.it”" la risposta



10. Monika ha scritto:

25 maggio 2007 alle 19:36

Il pranzo è servito, che nostlgia. Corrando era simpaticissimo e guardavo questo programma con grande piacere, avevo anche il gioco da tavolo :) Credo che una nuova versione di questo programma lo potrebbe presentare solo Lippi, come forse è gia successo in passato o al limite Bonolis. Non certo Scotti..



11. Avanguard ha scritto:

25 maggio 2007 alle 20:03

La Petrini cosà come le altre hanno fatto scelte molto lontane da quello che è oggi il mondo della tv. Hanno preferito abbandonare per dedicarsi ad altro anche se i presupposti per continuare a bazzicare nel mondo dello spettacolo c’‘erano. Altri tempi ed un altro modo di fare tv. Decisamente. Gwen avremo modo di occuparci anche di Vittorio e di Gianfranco Fino :-) France infatti, speriamo che torni. La semplicità era il suo valore aggiunto. Oltre a tutto il resto naturalmente… Flavio non saprei quante copertine Sorrisi abbia dedicato al Pranzo anche perchè non amo molto quel giornale, soprattutto ultimamente. Monika hai ragione, anche io preferirei Bonolis alla conduzione rispetto a Scotti. Prima di tutto perchè quest’‘ultimo è già ovunque e poi perchè anche a La Corrida non mi entusiasma, nonostante il successo del programma :-)



12. Flavio ha scritto:

25 maggio 2007 alle 21:01

Un occasione per rivedere come sono adesso sarebbero una puntata di “”Matrix”" con Enrico Mentana dedicata al Pranzo e una del “”Il migliore”" con Mike Bongiorno con concorrenti le vallette della storia della televisione italiana, magari si affronteranno con quelle di Mike!!!



13. Cavalcare ha scritto:

25 maggio 2007 alle 22:29

Ma l’‘ultima non è la moglie di Claudio Lippi?



14. gyss ha scritto:

26 maggio 2007 alle 14:21

ciao davide ti posso lanciare 2 amarcord?? mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto i protagonisti di 2 serial tv della mia adoloscenza…. melrose place in primis e beverly hills……….chissà che fanno ora i vari jake,alison,billy,brandon,kelly,,,,



15. Avanguard ha scritto:

27 maggio 2007 alle 15:13

Cavalcare la Ravegnini è stata la compagna di Lippi per sette anni. Ora però ha un nuovo compagno con il quale ha fatto un figlio.



16. Davide Maggio ha scritto:

27 maggio 2007 alle 16:23

@ gyss : si si, potete lanciare di tutto. Avanguard cerca di accontentare tutti :-)



17. Flavio ha scritto:

28 maggio 2007 alle 12:49

8 GIUGNO 1999-8 GIUGNO 2007 Caro Corrado, sono otto anni senza di te….La sua simpatia, la sua tenacia sono rimasti nella storia della televisione italiana, “”Canzonissima”", “”Domenica in”", “”Fantastico 3″”, “”Il pranzo è servito”" e “”La Corrida”" sono rimaste grazie a te nella storia di tanti telespettatori che l’‘hanno visto con la sua bononiaretà , Caro Davide Maggio l’‘ 8 giugno per celebrare l’‘ anniversario della morte del grande presentatore romano facci un regalo ai lettori di “”Davidemaggio.it”" un video con tutti i momenti più belli della carriera di Corrado!!! e inoltre spero che il “”Matrix”" con Enrico Mentana dedichi la puntata del 8 giugno al grande presentatore romano e che la notte del 9 giugno su Rete4 venga riproposta “”Ieri e Oggi in tv”" con le prime puntate del Pranzo del 1982, del 1984, del 1987 e del 1989, sarebbe un bel ricordo del grande Corrado!!! E come diceva lui “”E non finisce qui!!!”"



18. MArk ha scritto:

28 maggio 2007 alle 22:21

Bella Idea sarebbe, Il pranzo è servito rimane il quiz più bello di sempre, mia uguro ch elo possano rimettere presto su Canale 5. lo vedevo sempre. Bella l’‘idea di questo Blog! Complimenti a Davide Maggio.



19. Cosetta ha scritto:

21 dicembre 2007 alle 22:51

Luana Ravegnini sta per sposare il suo compagno, l’‘imprenditore Renato Della Valle, da cui ha avuto una bambina qualche anno fa…. Tanti auguri alla splendida Luana!



20. Cinzia ha scritto:

20 gennaio 2008 alle 13:54

Sono la Petrini, non sono disperata, anche se un pò casalinga!!!! Tutte le cose scritte su di me, a parte la mia partecipazione a cinque divertenti anni al pranzo è servito, sono inventate non so da quale alieno pensatore! Non ho mai conosciuto Guido Bistazzoni, nè altri portieri o calciatori. Lo scrivo per rassicurare i miei figli sull’‘identità del loro padre!!! Un saluto a tutti non dalla provincia di Torino, ma da Roma, città in cui ho messo radici. Cinzia Petrini



21. vicio80 ha scritto:

20 gennaio 2008 alle 23:24

Ho un bellissimo ricordo di lei signora Petrini,peccato non averla rivista più in tv.Sicuramente avrà avuto molte più soddisfazioni.Auguri per tutto



22. Avanguard ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 01:10

Signora Petrini come le è già stato comunicato via mail, le informazioni presenti in questo post sono quelle riportate da più fonti. Se lei vorrà farci avere informazioni dettagliate, sarà un piacere per me riportarle.



23. Capitano Sal ha scritto:

3 aprile 2008 alle 19:20

la petrini sta a roma? bisogna subito rintracciarkla ed intervistarla!



24. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 20:45

@ Capitano Sal : e che c’‘e’‘ da rintracciare. Ha commentato qui :-)



25. cristina fantini ha scritto:

29 gennaio 2009 alle 15:48

caio, sono fantini cristina e non ho 44 anni ma molti di meno.ti prego di rettificare. inoltre ho proseguito il mio lavoro in televisione fino al 1997 come volto,annunciatrice e presentatrice del circuito cinquestelle prima, di RTA poi, trovandomi dunque un lavoro meno impegnativo in termini di tempo per potermi dedicare alla famiglia e terminare gli studi.
cordiali saluti



26. Cristina Fantini ha scritto:

29 gennaio 2009 alle 15:50

porgo inoltre i miei saluti alla carissima Cinzia Petrini.



27. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2009 alle 15:57

@ Cristina Fantini: mi fa piacere leggerti. Ti ho appena inviato una mail in maniera tale da aggiornare la tua “scheda” con dati freschi e magari una foto :-)



28. maikol87 ha scritto:

29 gennaio 2009 alle 17:23

non vorrei essere il solito maligno, ma secondo me sotto le mentite spoglie di cristina fantini si cela alejonica/valentini… controllate…



29. cristina fantini ha scritto:

17 dicembre 2009 alle 23:28

no. sono la fantini rettificate perfavore. non ho desiderio di inviare documenti, mi spiace. vi garantisco che sono io. un saluto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.