24
settembre

QUI RADIO LONDRA: RIMANDATO IL RITORNO DI GIULIANO FERRARA?

Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara

Dove è finito Giuliano Ferrara? Questa sera il giornalista doveva tornare a trasmettere dai microfoni di Qui Radio Londra, la rubrica d’approfondimento che egli conduce su Rai1, ma misteriosamente il debutto non c’è stato. Dopo l’edizione delle 20 del Tg1 condotta da Francesco Giorgino, la linea è stata infatti ceduta “ai programmi della rete” cioè ad Affari Tuoi con Max Giusti. Ma dell’Elefantino niente, nemmeno l’ombra.

Eppure il ritorno del giornalista era stato annunciato come si deve, con dei promo mandati in onda e pure con un breve comunicato che ne attestava la presenza su Rai1 a partire da lunedì 24 settembre. Cosa ha impedito a Giulianone di tornare on air? Il mistero si infittisce visitando la pagina web di Qui Radio Londra, sulla quale il ritorno dell’Elefantino era fissato addirittura per il 17 settembre 2012. Una settimana fa. Un valzer di date, questo, che potrebbe destare qualche sospetto soprattutto negli amanti delle dietrologie catodiche.

Qui Radio Londra, infatti, è stato anche al centro di alcune polemiche sugli ascolti poco soddisfacenti registrati alla messa in onda. Al riguardo, i piani alti di Viale Mazzini avevano discusso anche la possibilità di spostare la rubrica ad altra fascia oraria (dall’access prime time alle 14), per vedere di sbloccare la situazione. Il primo a mettere in discussione la tenuta del programma era stato il direttore di Rai1 Mauro Mazza, che a giugno ne aveva annunciato con freddezza la riconferma.

“E’ una scelta dei direttori generali che si sono succeduti” disse, aggiungendo che senza l’appuntamento quotidiano con Giuliano Ferrara la prima rete avrebbe avuto risultati diversi nel prime time. Intanto, due settimane fa, il giornalista era stato ricoverato al Policlinico Gemelli a seguito di un disturbo del circolo cerebrale, ma fortunatamente il malore non ha compromesso la salute dell’Elefantino, che è subito tornato a scrivere sul Foglio.

Quanto al suo programma, è probabile che il debutto della nuova stagione di Qui Radio Londra sia stato semplicemente rimandato, e sarebbe interessante capire perché. Problemi tecnici o c’è altro?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra
GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI


Giuliano Ferrara
QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI


Mauro Mazza
RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA


Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara
GIULIANO FERRARA: “LORENZA LEI VUOL SPOSTARE QUI RADIO LONDRA”. IL DG E MAURO MAZZA REPLICANO

18 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

24 settembre 2012 alle 22:59

Non è che è per il suo problema di salute che non ha potuto iniziare oggi???



2. star ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:10

Phaeton non credo scrive sempre sul foglio



3. Phaeton ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:18

magari per il momento deve riposare e quindi non se la è sentita a tornare in tv!!!



4. Franco2 ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:24

Un regalo inatteso per Rai1.
Probabilmente avrà avuto da fare del lavoro extra al Foglio per via delle dimissioni della Polverini.



5. simonevarese ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:25

Disturbo del circolo “celebrale”?



6. Pippo76 ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:28

Nessuno ha sentito la sua mancanza.
Già Affari Tuoi sta facendo schifo come ascolti..poi se vogliono regalare il prime time a Canale5 tutti i giorni ci manca solo il suo pistolotto dopo il Tg a far crollare la curva.
Detto questo, o è rimandata la partenza per i problemi di salute che ha avuto oppure hanno deciso che li non può più stare perchè non ha portato mai a casa risultati soddisfacenti.
E’ un dato di fatto evidente a tutti..



7. Critico Tritatutto ha scritto:

25 settembre 2012 alle 00:26

Gli auguro di tornare,naturalmente,come sono tornati tutti,di tutti i colori.



8. Giuseppe ha scritto:

25 settembre 2012 alle 03:14

Gli auguro di stare bene di salute e di non stancarsi troppo con Rai1, magari dedicandosi ad altro.



9. Pier ha scritto:

25 settembre 2012 alle 09:13

Qui Radio Londra, infatti, è stato anche al centro di alcune polemiche sugli ascolti poco soddisfacenti registrati alla messa in onda. Al riguardo, i piani alti di Viale Mazzini avevano discusso anche la possibilità di spostare la rubrica ad altra fascia oraria (dall’access prime time alle 14)

AL POSTO DELLA MAYA ???? (ORE 14 CIRCA ???? )



10. marcko ha scritto:

25 settembre 2012 alle 09:59

@ pier
il programma di ferrara dura pochissimo, quindi non credo possa togliere nulla di significativo alla maya, fatta eccezione del traino………..



11. Pier ha scritto:

25 settembre 2012 alle 11:46

@ marko
ok :)



12. aleimpe ha scritto:

25 settembre 2012 alle 12:06

Giuliano Ferrara minaccia di chiudere il suo programma tv in onda su Rai Uno, Radio Londra. A dirlo è lui stesso, infuriato perché ieri sera è stata cancellata la puntata regolarmente prevista di lunedì 24 settembre. Il motivo? Un problema tecnico, dicono i responsabili di rete. Ferrara aveva registrato come sempre la sua puntata alle ore 18 del pomeriggio. Tema del giorno era il caso Lazio, e Ferrara in particolare si soffermava interrogandosi se Renata Polverini avrebbe dato le dimissioni o no, chiedendo anzi che lo facesse. Ad esempio si chiedeva: che aspetta a dimettersi? Un’ora dopo circa però Renata Polverini dava effettivamente le dimissioni, dunque la puntata del programma del direttore del Foglio veniva giudicata non più di attualità, ma superata dall’evolversi degli eventi stessi. Non una censura dunque, ma un problema si può dire tecnico: chiedersi se la Polverini avrebbe dato le dimissioni quando in realtà le aveva già date non veniva ritenuto valido e passibile per essere trasmesso in onda visto che il programma viene trasmesso dopo il tg1 delle venti. Una scelta di buon senso, dicono alla Rai. Per Giuliano Ferrara però non si tratta di una giustificazione sufficiente. In un suo commento ha infatti detto: “Non si va in Paradiso a dispetto dei santi. Vogliono riprendersi lo spazio per riguadagnare mezzo punto di share. Se lo riprendessero, auguri”. Oggi Ferrara dovrebbe incontrarsi con il direttore generale della Rai Gubitosi per presentargli le sue dimissioni, o comunque discutere faccia a faccia il caso. Caso aperto dunque che forse rientrerà, anche se Ferrara ben conosciuto per il suo carattere focoso e impetuoso potrebbe davvero lasciare la Rai. Le malelingue stanno già commentando che lo share non troppo apprezzato raggiunto dal suo programma sarebbe dietro a tutto questo caso. Staremo a vedere l’evolversi della situazione. Ferrara conduce la striscia di approfondimento giornaliero in onda su Rai Uno da oltre un anno, un programma dove il direttore del Foglio commenta la notizia dle girono più eclatante.
Recentemente era stato ricoverato in ospedale per problemi di salute, da cui si è prontamente rirpeso riprendendo infatti la sua attività al programma televisvo e come direttore del quotidiano da lui fondato, Il Foglio.

da ilsussidiario.net



13. straffa ha scritto:

25 settembre 2012 alle 12:22

La puntata di ieri sera di Qui Radio Londra (dedicata al Caso Polverini) è stata cancellata perchè giudicata non di attualità. Mauro Mazza: «Ha registrato verso le 18, diceva una frase tipo: che aspetta a dimettersi? La Polverini si è dimessa un’ora dopo. Non c’è nessun caso, si è trattato solo di una scelta di buon senso». Ferrara, però, si sarebbe infuriato e ha annunciato che oggi parlerà con il Direttore Generale della Rai Gubitosi, per lasciare il programma.



14. Pippo76 ha scritto:

25 settembre 2012 alle 12:43

Finalmente pare che Ferrara abbia capito che non è più gradito il suo monologo dopo il Tg1 ( già bocciato sonoramente dal pubblico)
Addio Ferrara,senza rimpianti o ripensamenti. Mi raccomando



15. aleimpe ha scritto:

25 settembre 2012 alle 12:45

Speriamo che sia tutto finito…



16. mario ha scritto:

25 settembre 2012 alle 15:53

mi manca qui radio londra e ferrara con il suo commento



17. Critico Tritatutto ha scritto:

25 settembre 2012 alle 17:53

Torna Ferrara,una voce come la tua manca.
Sennò ci tocca il solito coro con la solita musica,di quelli che Pippo però non giudica di parte,perché sono delle sue stesse idee.

Ti aspettiamo con ansia.



18. aleimpe ha scritto:

25 settembre 2012 alle 20:53

Giuliano Ferrara, il grande rifiuto a Rai1

‘Qui radio Londra’ dopo il mancato debutto ieri su Rai1, saltera’ anche stasera

La striscia serale ‘Qui radio Londra’ di Giuliano Ferrara, che doveva debuttare ieri sera su Rai1 ed é saltata, non andrà in onda neanche stasera. Secondo quanto si apprende, sarebbe stato lo stesso direttore de Il Foglio, in polemica con il direttore di Rai1, Mauro Mazza, a prendere la decisione di non registrare il suo intervento. Ieri Mazza aveva deciso di non trasmettere la puntata, in quanto era stata registrata prima delle dimissioni di Renata Polverini e a suo avviso conteneva affermazioni ormai superate dagli eventi.

Da qui la presa di posizione di Ferrara, che avrebbe minacciato di far saltare definitivamente il programma e chiesto di incontrare il direttore generale Luigi Gubitosi. Il contrasto tra il giornalista e il direttore di Rai1 non è nuovo: Mazza già nella passata stagione aveva proposto di spostare il programma all’ora di pranzo per evitare di penalizzare gli ascolti serali, ma Ferrara aveva rifiutato la proposta. Il giornalista, secondo quanto si apprende, non avrebbe incontrato oggi il dg, ma potrebbe farlo domani

fonte ANSA



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.