8
agosto

TV & WEB: LA RAI ALLARGA L’OFFERTA FREE SUL WEB E MEDIASET LANCIA A GENNAIO LA TV DEL GIORNO DOPO

le novità Rai e Mediaset 

Solo pochi giorni fa vi raccontavamo l’ingresso nell’offerta free Rai dei quattro canali RaiSat e molti di voi protestavano per la mancata ricezione delle nuove offerte. Ma da ieri non è più così.

La tv di Stato, dopo aver assorbito la società RaiClick che si occupava dell’offerta web, ha lanciato il portale www.rai.tv dedicato alla fruizione sul web dei migliori contenuti prodotti da Mamma Rai dal 1954 ad oggi e alla ritrasmissione dei canali dell’offerta Rai. Anche se con un’iniziale lentezza, il portale è cresciuto quest’anno del 257% e sembra che nel prossimo futuro continuerà a crescere in maniera esponenziale grazie alle novità appena lanciate.

Da giovedì, infatti, oltre ai tre canali generalisti e a RaiGulp, RaiNews24 e RaiSport+, è disponibile in streaming Rai4, il canale nato appena un anno fa, diretto da Carlo Freccero e dedicato ai giovani, mentre sono disponibili su Rai.tv da ieri i quattro canali dell’offerta RaiSat (RaiSat Extra, Premium, Cinema e YoYo) appena scesi dalla piattaforma Sky. In questo modo tutti gli italiani, e non solo i sardi e i possessori dei decoder TivùSat, potranno seguire i canali appena diventati gratuiti. Ma non è finita qui.

La Rai ha predisposto, in esclusiva web, 12 canali dedicati ad altrettante tematiche. Si inizia con Primo Piano, dedicato all’attualità, RaiMusic, un vero e proprio canale con contenuti in esclusiva e un blog dedicato all’indirizzo www.music.rai.it, Anteprima, con le novità sulla prossima stagione Rai, Sanremo, dedicato al Festival della Canzone Italiana, Rai Kids, per i più piccoli con, tra le altre, le canzoni dello Zecchino d’Oro, Rai Tween, dedicato ai ragazzi con cartoni animati, musica e trailer cinematografici, Viaggi e paesi, dedicata alla scoperta degli angoli più nascosti d’Italia e del Mondo, Millepagine, dedicato ai libri e alla letteratura, 1 su mille, con un palinsesto dedicato completamente ai grandi protagonisti del Novecento, Comici, con il meglio della comicità Rai di ieri e di oggi, Science & Technology, dedicato alla scienza e alle scoperte, e per concludere Fiction, dedicato al meglio della serialità made in Rai con speciali ed interviste ai protagonisti.

Ma non solo la Rai punta al web. Anche Mediaset, dopo un timido esordio con il suo portale di video www.video.mediaset.it e il suo portale dedicato alla tv vista da dietro le quinte Qui Mediaset, ha deciso di investire sulla rete. Pier Silvio Berlusconi ha, infatti, dichiarato al settimanale “Il Mondo” che nei prossimi mesi il gruppo di Cologno acquisterà la tecnologia necessaria per trasmettere in simulcast i canali del gruppo on-line mentre l’amministratore delegato, Giuliano Andreani, ha anticipato la messa a regime per il prossimo gennaio della catch up tv, ovvero la tv del giorno dopo. Tutti i programmi del Biscione saranno disponibili su internet 24 ore dopo la loro messa in onda sui canali tradizione gratuitamente traendo i ricavi dalla pubblicità a inizio video come, peraltro, avviene già oggi.

Ma basterà il simulcast dei canali per raggiungere la tanto sospirata convergenza tv-web?



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


RaiSat Premium e Cinema in un'unico canale
FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE


Settembre sui canali RaiSat
I PALINSESTI DI SETTEMBRE DEI CANALI RAISAT: FILM, FICTION, CARTONI ANIMATI E INTRATTENIMENTO PER TUTTI


RaiSat dal 31 luglio su Dtt e Tivusat
RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT

12 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

8 agosto 2009 alle 11:46

grandeee, in questi casi mi vien da dire W la Rai… e Freccero :)



2. Zoro! ha scritto:

8 agosto 2009 alle 11:59

sono davvero impressionatissimo nel vedere l’ottimo lavoro che la rai sta facendo sul web, il sito davvero è ricchissimo e ormai ha in streaming anche tutti i canali che ha anche sul DTT, finalmente anche se con mesi di ritardo è arrivato il famoso rai 4 e non solo ma anche i canali rai sat che possono vedere solo le persone che posseggono tivù sat e sono della sardegna, ma altre a questi sono anche impressionato nel leggere che ha creato 12 nuovi canali sul web dedicati ognuno ad un tema particolare, la rai ha davvero fatto passi da giganti quest’anno e il loro sito è davvero diventato perfetto, anche se purtroppo bisogna scaricare un programma per vedere quei canali in cui non ci sono ancora riuscito :-(
mentre la mediaset rispetto alla rai è rimasto davvero tanto indietro, anche se da quello che leggo da gennaio trasmetteranno tutte le loro trasmissione dopo 24 h ore e questa è un’ottima cosa per chi si sarà perso una determinata cosa in tv e quindi anche la mediaset da gennaio farà passi da gigante!



3. Francesco Lauciello ha scritto:

8 agosto 2009 alle 13:09

@Zoro!: il software di cui parli è Silverlight. Collegati a http://www.microsoft.com/silverlight/get-started/install/default.aspx e scaricarlo sul tuo pc. :)



4. STE ha scritto:

8 agosto 2009 alle 15:04

i canali RaiSat (e finalmente Rai4) su Rai.tv?? FORTEEE!



5. stefano66 ha scritto:

8 agosto 2009 alle 15:35

Bene,lo dico da tempo e vedo che i fatti mi danno ragione,il fututo sarà sempre più web tv,grazie soprattutto al fatto che è familiare ai giovani.
Purtroppo secondo recenti studi OCSE (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in europa) l’italia è l’ultima in europa come accessi web,è l’unica nazione al mondo che ha addirittura regredito in accessi web,addorittura il 30% degli italiani non ha mai usato internet.
Mentre secondo lo studio l’italia è prima assoluta per cellulari.
Quindi grazie a decide di usare il web per la propria programmazione ma se non si vuole rischiare che questo tipo di programmazione sia e rimanga di “nicchia” bisognerebbe fare in modo,come hanno fatto in molte nazioni evolute,che l’acceso al web sia gratuito,pagando poi solo eventuali contenuti di interesse.
il dugutale terrestre è una tecnologia buona ma ormai vecchia,per come è stata fatta in italia,per i contenuti di “domani”,HD,3d….
il satellite è ok ma anche li ormai mancano frequenze.
il web è immenso ma bisognerebbe avere il modo di collegarcisi bene,ovunque e gratis.



6. Biagio Chianese ha scritto:

8 agosto 2009 alle 15:40

@ Stefano:

Ti quoto su tutta la linea. Le ultime statistiche dipingono un quadro che ha dell’incredibile. E su queste base non c’è sviluppo per la web tv, anche se vedo che si sta cominciando ad andare in quella direzione…



7. Biagio Chianese ha scritto:

8 agosto 2009 alle 15:40

*basi



8. stefano66 ha scritto:

8 agosto 2009 alle 15:45

Dimenticavo,grazie a Freccero e la sua Rai4.
Si vede quando un direttore capisce di tv e non è stato messo li solo per nomina.



9. Francesco Lauciello ha scritto:

8 agosto 2009 alle 17:41

@stefano66: Hai ragione. Freccero ha creato un prodotto eccellente: ha mixato serie tv, film, programmi alternativi con una bellissima grafica, dando il via allo svecchiamento della tv di Stato. A noi non resta che sperare che si continui a lavorare in questa direzione.



10. iLollo ha scritto:

8 agosto 2009 alle 18:11

sì, sono completamente d’accordo! Freccero è veramente bravo, è motivato, esperto, appassionato, sa quello che fa! Rai4 nonostante un budget piccolissimo è riuscita a diventare una rete splendida con tantissimi prodotti di qualità, programmati bene, e come dice Francesco con un’ottima grafica! e in autunno tante altre novità seriali… aspettando i nuovi programmi d’intrattenimento previsti da gennaio in poi…



11. PaoloScheri ha scritto:

8 agosto 2009 alle 20:28

Roma,08-08-2009
Nuove conferme per il reality “La Tribù- Missione India”. Nel cast anche Sabrina Salerno e Davide Rossi. Alla lista dei papabili inviati si aggiunge Giacomo Ciccio Valenti.



12. Davide Maggio ha scritto:

8 agosto 2009 alle 20:57

@ PaoloScheri: per favore commenta nei post adatti :-) In questo caso va bene sia il DM LIVE oppure i post dedicati alla Tribu’ :-)

http://www.davidemaggio.it/archives/6370/dm-live24-8-agosto-2009/



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.