19
settembre

LA RAI INGRANA LA RETROMARCIA E RITORNA PRUDENTEMENTE ALLE VECCHIE GLORIE

Per Tutta la vita

Per Tutta la vita

Si sa: se assistiamo ad un temporaneo e terribile blocco di idee, è sempre bene scavare fra i meandri di un passato neanche troppo lontano per riproporre i programmi vincenti che sono riusciti a guadagnarsi a lungo l’attenzione e la stima del pubblico. E così, la Tv di Stato è pronta a coccolarci con delle vecchie conoscenze, aspettandosi un’accoglienza calorosa e sentita come quella che separa due vecchi amici dopo anni di silenzi e incomprensioni. Ecco tornare Per Tutta la Vita, lo storico e melenso programma condotto da Fabrizio Frizzi insieme a Natasha Stefanenko, riesumata da un cassetto dimenticato e in disuso da ormai troppo tempo. I tempi sono cambiati: dieci anni fa non c’erano gli agguerriti network di oggi, non c’era la crisi e, soprattutto, il matrimonio era un’istituzione così avulsa come oggi.

Riuscirà lo show a ritrovare la formula vincente malgrado le avversità che il mondo odierno può riservare? Intanto, uno dei cavalli da corsa più temibili e forti della Tv generalista, Ti Lascio una canzone, è ufficiale che riposerà nella stalla per un’intera stagione, facendo compagnia ad altre vecchie glorie come Ballando con le Stelle e I Migliori Anni stremate e spremute fino all’ultima goccia. A colmare il vuoto improvviso, ci potrebbe pensare un altro trionfale ritorno, salutato già come evento del sabato sera ormai intrappolato nello stomachevole labirinto del talent show. Parliamo di Raffaella Carrà e della sua nuova creatura pronta a vedere la luce – forse – nel prossimo gennaio e dal probabile titolo “Auditorium”, come annunciato da Giancarlo Leone, direttore di Rai Intrattenimento.

Ancora non basta. Altre stelle brillanti al tempo della lira e del rassicurante sorriso di Mike Bongiorno sono pronte a tornare alla ribalta. E  che dire del misterioso progetto reloaded che Leone sta preparando per la prima serata di Raidue? E’ certo che si tratti di una vecchia conoscenza, di un marchio storico della seconda rete Rai: che sia per caso Furore, la trasmissione canterina e briosa condotta da Alessandro Greco? Oppure della nuova edizione di Odeon.Tutto fa spettacolo già visto nel 2004? O una riproposizione dello storico Portobello il cui ritorno si vocifera ormai da tempo?

Non ci è dato di sapere. Il riesumato progetto pronto ad occupare le nuove serate di Rai Due è ancora in cantiere.

Fra le vecchie conoscenze, una ritrosia nello sperimentare strade nuove e impervie, arriva finalmente una novità già annunciata per la prossima garanzia. Parliamo di The Voice, il temibile concorrente di X Factor e campione d’ascolti in Usa il cui meccanismo prevede che le prime 6 o 7 puntate siano registrate, con buona pace del pubblico che non potrà interagire interattivamente e in presa diretta con i propri beniamini. La via fin troppo prudente e metodica imboccata da Mamma Rai è stantia e monotona. D’accordo che il passato riserva alcuni punti di forza che il panorama televisivo di oggi ignora, ma è davvero necessario un passo indietro così netto e radicale? Perché non sfruttare quelle stesse idee inquadrandole in progetti nuovi e originali, evitando di scimmiottare il già visto e il retrò?



Articoli che potrebbero interessarti


Raffaella Carrà, tapiro d'oro
STRISCIA LA NOTIZIA: TAPIRO A RAFFAELLA CARRA’ PER LA GAFFE A THE VOICE


Raffaella carrà_Bob sinclar
THE VOICE: BOB SINCLAR, ZUCCHERO, WILL.I.AM e ROBIN THICKE OSPITI DELLA SEMIFINALE


Mattia Lever
THE VOICE OF ITALY: MATTIA LEVER E GIULIANA DANZE’ DA TI LASCIO UNA CANZONE AL TALENT DI RAI 2


Paola Licata di Favara AG low
THE VOICE OF ITALY: IL TEAM DI RAFFAELLA CARRA’

19 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

19 settembre 2012 alle 22:58

Hanno sbagliato nel rispolverare questo programma che si sa andrà male.
Al posto di Per tutta la vita dovevano rispolverare Scommettiamo che…(nell’edizione andata pochi anni fa su Rai 2 ha fatto sull’11% di media con una Brandi e Cecchi Paone), Giochi senza frontiere(di cui c’è uno spiraglio di speranza) Furore e Portobello.Poi però lasciamo spazio a nuove idee, questi 3-4 programmi reloaded basterebbero da spalmare nell’arco di 1 anno



2. ale 96 ha scritto:

19 settembre 2012 alle 23:02

Questo programma è stupendo e tutt’altro che vecchio e lo dico io che ho 16 anni.
Spero almeno in 4 milioni e il 18% di share!



3. Andrea ha scritto:

19 settembre 2012 alle 23:24

Progetto Reloaded su Rai2? Cosa c’è di più “riesumato” di un bel ciclo di repliche di telefilm? Non sarebbe certo la prima volta per Rai2…



4. warhol_84 ha scritto:

19 settembre 2012 alle 23:58

Il progetto Reloaded di Rai2 è…rullo ti tamburi….Furore.



5. zio Giò_92 ha scritto:

20 settembre 2012 alle 00:02

DAVIDE MAGGIO E COLLABORATORI_
E BASTA A LAMENTARVI SEMPRE DELLE SCELTE DELLA [Rai]!!!

PROPONGONO NUOVI PROGRAMMI, FLOPPANO (COME DITE VOI) PERCHè LA GENTE NON LI VEDE_ _ _ E VI LAMENTATE!

PROPONGONO LE VECCHIE GLORIE E NON VI PIACCIONO (O MEGLIO NON PIACCIONO A VOI, PERCHè SI SA CHE INVECE GLI ITALIANI IN GENERE SONO ABITUDINARI) _ _ _ IDEM!!!!!!! EH PERò…………….

MEGLIO QUELLA MEDASET CHE NON AZZECCA UNA FICTION E TANTO MENO UN PROGRAMMA TELEVISIVO!!!

_PER LA CRONACA, OGGI AL TG1 DELLE 20.30 è STATA RIBADITA LA LEADERSHIP DELLA RAI (ORMAI DECENNALE) CON OLTRE IL 40% DI SHARE ! _ è HO DETTO TUTTO (ALLA LUCE ANCHE DEL FATTO CHE ADESSO CI SONO UN MARE DI CANALI TV E QUINDI LA SCELTA VARIEGATA (MA LA RAI SPADRONEGGIA IN OGNI DOVE ED IN OGNI QUANDO))!.



6. gef ha scritto:

20 settembre 2012 alle 00:13

ancora non capisco questa scelta di RIPROPORRE PER TUTTA LA VITA.. PER GIUNTA LA PUNTATA DI STASERA AVEVA UNA NARRAZIONE LENTISSIMA, FUORI TEMPO.. UN PUBBLICO SMALIZIATO DA I VARI UOMINI E DONNE, REALITY, INTERNET E VIA DICENDO…. DI CERTO NON AVRà GRADITO UN PROGRAMMA CHE A MIO PARERE è STATO NOIOSO E PIù VECCHIO DELLE VECCHIE EDIZIONI… Una scelta errata.. SI VUOLE PROPORRE UN FORMAT VECCHIO?? OK.. MA RENDIAMOLO MODERNO DINAMICO E ADATTO AL TELESPETTATORE DEL 2012. TRA I TANTI TITOLI DELLA RAI, PERCHè PROPORRE X TUTTA LA VITA?? MAH



7. zio Giò_92 ha scritto:

20 settembre 2012 alle 00:22

gef, vediamo domattina cosa dice l’auditel (considerando però la champions league (e si sa che contro il calcio non si può quasi nulla))…



8. ciro ha scritto:

20 settembre 2012 alle 01:05

beh…..”The Voice” su RaiDue sarà la stessa BENEMERITA MINCHIATA di “StarAccademy” dell’anno scorso (CHIUSO dpo un paio di puntate per i bassissimi ascolti al ribasso)……questo poi è pure REGISTRATO quindi il FLOP è SERVITO SU IN PIATTO D’ARGENTO!!! …altro che TEMIBILE concorrente di “X Factor”!!!!…..stessa cosa dicevano con “Star Accademy” l’anno scorso……MA GIA’ era risaputo che doveva FARE FLOP!!! ….e STESSA COSA succederà con quest’altro “TheVoice”!

……e INTANTO NOI CITTADINI paghiamo ugualmente un canonone Rai (che chissà umenta ogni anno) …..e REGALIAMO I NOSTRI SOLDI anche SENZA GUARDARE NULLA della programmazione RAI!! ….e questi INCAPACI DI DIRETTORI/DIRIGENTI RAI……..NONOSTANTE programmazioni inadatte e pietosissime che fanno clamorosi e preannunciati FLOP…..restanto Ugualmente sempre là ai loro posti e NESSUNO LI CACCIA A PEDATE NEL CULO!!!

Riguardo la “riproposta/riesumazione” di programmi di 10anni anni fà:: ………penso che questi programmi possono essere SOLO ADATTI…..a gente che ormai NON HA PIù I DENTI e che forse non li funziona neanche più qualche rotella del cervello.

PRIVATIZZATE LA RAI!!!!!!!!!!!!!!!…….NON è GIUSTO……RAGGIRARE i cittadini OBBLIGANDOLI a pagare un canone televisivo….per un “Servizio” che NON utilizzano….in quanto INUTILEEEEEEEE



9. Giuseppe ha scritto:

20 settembre 2012 alle 08:00

La Rai si affida spesso alla tv del passato anche perchè la fetta più vasta dei suoi telespettatori ha una certa età e associa volentieri la visione di vecchi programmi e di vecchie glorie ai bei tempi della passata gioventù.

Per il resto rischia di fare la stessa fine della Fiat: nessun nuovo modello perchè c’è la crisi e non conviene.



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 settembre 2012 alle 08:55

leggevo anche di un ritorno di giochi senza frontiere



11. tinina ha scritto:

20 settembre 2012 alle 09:15

Giochi senza frontiere avevano provato a rifarlo qualche anno fa’ (ricordo un’edizione condotta dalla Ruta con Dose e Presta del Ruggito del coniglio, o una condotta da Mauro Serio) ma non mi è sembrato un granché! Ma forse parlo così perché avendo 54 anni mi ricordo le meravigliose edizioni di quando ero bambina e l’inizio di GSF significava fine della scuola!!!!!!!! Comunque sarò troppo vecchia, ma un GSF senza i mitici arbitri Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi con le loro giacchette a righe per me non ha senso!



12. Anderaz ha scritto:

20 settembre 2012 alle 09:26

tinina, io purtroppo ho potuto vedere solo le edizioni più recenti (ed ero piccino), e ne ho comunque un bellissimo ricordo. : )
Il format secondo me è attuale, credo che se lo riproponessero potrebbe riscuotere un notevole consenso. Forse la cosa difficile sarebbe trovare dei buoni conduttori…



13. ciak ha scritto:

20 settembre 2012 alle 09:42

…per me si deve sperimentare… senza però obbligatoriamente mandare in soffitta le grandi idee del passato… basta solo non “spremere” per anni e anni sempre le stesse trasmissioni e gli stessi conduttori senza mai pausa.
Ci vuole l’alternanza…
Ripeto, deve rinascere il progetto “Italia”…ovvero trasmissioni pensate per la nostra Tv…non importati e poi adattati…
e poi la vera forbice è l’auditel…
MA PERCHè IL MILIONE E PASSA DI SPETTATORI CHE SEGUONO BAUDO…SONO NIENTE??? Un bel reportage culturale…
basta all’auditel…
bentornata CARRA’ …rispolveriamo SCOMMETTIAMO CHE con frizzi e carlucci….FURORE…con greco..



14. Tripolina ha scritto:

20 settembre 2012 alle 10:08

Io metterei un decreto che la prima serata deve iniziare alle 21 e finire alle 23 e che i programmi del daytime vadano dal lun al ven.

E poi bisogna sperimentare, ma possibile che le idee siano finite?!
Qui c’è troppa paura degli ascolti e dei contratti che si fanno con gli sponsor.

E poi meno pubblicità! Che due scatole!
La D’Urso torna in studio dopo 5 minuti di pausa per annunciare il TG5 e vai con altri 5 minuti di pubblicità!
Prime serate che iniziano alle 21.25!



15. Superpat ha scritto:

20 settembre 2012 alle 10:27

L’idea di riproporlo mi puzzava già di flop,io nn lo avrei mai rimesso in palinsesto,ma dopo averlo visto ieri sera una profonda tristezza mi ha invaso..ORRENDOO..non si può dire altro!!Fuori dal contesto storico,fuori dal mondo,fuori da tutto!!Senza Parole



16. Ciro ha scritto:

20 settembre 2012 alle 11:10

Comw volevasi dimostrare Per Tutta la vita floppa. Il programma non e’ adatto alla tv di oggi ed e’ lento a tratti anche troppo mieloso per i tempi di oggi. Tra i programmi da riesumare ottima scelta per giochi senza frontiere. Per Raidue potrebbero anche pensare a MusicFarm!



17. Gianluca ha scritto:

20 settembre 2012 alle 11:21

Si parla di Portobello,ma se non sbaglio il marchio è di proprietà di Corima e non della Rai,quindi ci dovrebbe essere una co-produzione



18. Michele ha scritto:

20 settembre 2012 alle 12:10

Per Giochi senza frontiere però oltre alla Rai ci dovrà essere anche la volontà di almeno altre 5-6 tv estere altrimenti che si fa? Gareggia solo l’Italia? Almeno così si tornerebbe ad avere un programma decente d’estate invece che repliche a raffica e orribili e noiosissime serate di premi sconosciuti in giro per L’Italia…….. Comunque è sin dall’anno scorso quando annunciarono il suo ritorno che presagivo il flop di Per tutta la vita, trasmissione di cui nessuno sentiva la mancanza vedremo se senza champions crescerà un pò oppure continuerà a fare flop (sono più propenso per la seconda)……… Se la Rai vuole giocare sul passato perchè non affidare qualche format di successo (come Portobello) alla coppia Cuccarini-Columbro che secondo me saprebbero anche intercettare un pubblico più giovane per Rai 1 (negli anni ‘90 erano amatissimi dai bambini, oggi ventenni-trentenni) sono due professionisti del Varietà con la V maiuscola che oggi sono ampiamente male utilizzati: lei con una Domenica In ormai omologata ai programmi di Venier, D’Urso e Suor Lorena e lui impantanato su Vero Tv a parlare di cacchiate con i soliti quattro sfigati catodici



19. ciro ha scritto:

20 settembre 2012 alle 17:37

Ah questo punto che facessero RITORNARE i quiz a premio (in DIRETTA)………dove giocano i telespettatori da casa!

CHE FACESSERO ritornare “i Fatti Vostri” (versione prima serata) ….ma CON IL CAMIONCIONO , le buste e i PREMI (lavatrici, tv, superpremio…) ……….ALMENO LA GENTE da casa è INVOGLIATA e INCENTIVATA a guardarlo:……così se poi partecipa e Vince qualcosa…….può compensare ALMENO (se non in minima parte) i soldi che ha sborsato per pagare l’esoso CANONONE RAI!!!

MA IO MI DOMANDO……….ma i MILIARDI di SOLDI ACCUMULATI con il CANONONE RAI …che pagano i cittadini…..che C*ZZ* DI FINE GLI FANNO FARE???????? e poi come mai sto CANONE RAI AUMENTA ogni anno ….mentre gli stipendi dei cittadini Italiani NO??????????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.