8
agosto

TELEFILM USA, LE NOVITA’ 2009/10: LA CRISI OMOLOGA LE PRODUZIONI, OCCHI PUNTATI SU NCIS LOS ANGELES E SU FLASH FORWARD, L’EREDE DI LOST

Serie Telefilm USA Novità 2009 2010

La parola crisi, in cinese, è un ideogramma composto da due segni, uno che indica il pericolo, l’altro l’opportunità. Ciò a sottolineare che i periodi bui possono fare da preludio, se ben sfruttati, a una rinascita. Rinnovamento per uscire dalla crisi che ci si sarebbe aspettato dai broadcaster e produttori televisivi statunitensi ma che non c’è stato. Per la prossima stagione  tv 2009/10, infatti, si è deciso di evitare la crisi, puntando sul sicuro, scampando il pericolo e non cogliendo le opportunità che potevano risiedere, ad esempio, nell’anteposizione di tematiche e contenuti alla produzione o al cast. A spopolare, infatti, remake, spin off, telefilm nati sulla scia di trend cinematografici o incentrati su tematiche classiche. A tal proposito, passiamo ora in rassegna le principali novità dei prossimi palinsesti a stelle e strisce.

Ncis Los Angeles, con Chris O’ Donnel, è lo spin off più atteso, incentrato su una divisione NCIS che si occupa di catturare criminali pericolosi e fuggitivi che mettono a repentaglio la sicurezza nazionale. Altre “costole” saranno Universe tratto da Stargate e  Caprica, prequel di Battlestar Galactica, ambientato circa cinquanta anni prima, che racconta degli eventi che portarono gli umani a creare i Cyloni, futuri distruttori della civiltà. Tratto, invece, dai Griffin, Cleveland Show, protagonista l’amico e vicino di casa di Peter Griffin, Cleveland Brown che va a vivere nella cittadina di Stoolbend, in Virginia.

Il successo di 90210, non poteva, poi, non fare proseliti, così ecco spuntare Melrose Place, in versione 2.0. Al centro delle vicende, ancora una volta, Melrose, quartiere trendy di Los Angeles, dove un gruppo di ventenni vive in un elegante condominio in stile spagnolo, di proprietà dell’ormai quarantenne Sydney Andrews (Laura Leighton, che già interpretava il ruolo nella serie originale). Remake, di sicuro richiamo,  V, rifacimento all’insegna della sofisticatezza e del glamour, pur nel rispetto dell’originale, della celebre serie Visitors. Remake, o quasi ma di film, Parenthood (Parenti amici e tanti guai, titolo italiano del film) prodotto dal regista del film Ron Howard, con Peter Krause (Dirty sexy money) e Maura Tierney (ER) tra i protagonisti, ed Eastwick sulla Abc.

Sulla scia, invece, di due film, Twilight e Prova a Prendermi, rispettivamente Vampire’s Diary, teen vampiresco di The Cw, e White Collar, storia di un truffatore che aiuta la polizia. Dal successo di High School musical sembra esser nato Glee, storia di un insegnate che mette insieme un gruppo musicale, ideato da Ryan Murphy creatore di Nip/Tuck. Il pilot della serie è già andato in onda a maggio sul canale Fox.

Di sicura presa sul pubblico sono le storie a sfondo rosa, che vedono, tra l’altro, i graditi ritorni di Julianna Marguiles e Courtney Cox. L’ex infermiera di Er è The Good Wife, una donna che torna a fare l’avvocato dopo l’arresto di suo marito (interpretato da Chris Noth alias Mr Big), implicato in uno scandalo di sesso e corruzione. Ad attendere la signora Arquette, invece, il ruolo di una madre divorziata, che si fidanza con un uomo molto più giovane, in Cougar sulla Abc.

Calato il sipario su ER, le reti cercano di ripercuoterne i fasti con sei nuovi medical. Cbs produce Three Rivers, serie dedicata ai trapianti, e Miami Trauma, incentrata su una squadra di esperti chirurghi che lavorano in uno dei principali centri del Paese, dove vengono curati soltanto pazienti con ferite gravi. Nbc, invece, punta sulle seconde linee, ossia, paramedici al centro di Trauma e infermieri protagonisti di Merci. Infermieri, personaggi principali, anche in Nurse Jacky che segue le vicende di una cinica capo sala, interpretata da Edie Falco, e Hawthorne con la moglie di Will Smith, Jada Pinkett, e Michael Vartan. Entrambi i telefilm, sono, però, già partiti quest’estate sulle reti cable. Senza Traccia, invece, ha già trovato il suo erede designato per opera del suo stesso autore Bruckheimer. Trattasi di The Forgotten, ovvero il racconto di un gruppo di volontari che cerca di dare un’identità a vittime sconosciute.

Lo stesso o quasi dicasi per Lost che sebbene, non ancora concluso, è stato già “rimpiazzato” da Abc con Flash Forward, serie sci-fi, in in cui, in seguito ad un misterioso evento, l’umanità ha la possibilità di vivere un paio di minuti del proprio futuro. Protagonista, nei panni di un agente Cia, Joseph Fiennes.

Sul fronte sit com, da segnalare Modern Family incentrato su tre famiglie, tra cui una coppia  gay e un sessantenne sposato con una giovane messicana, e Accidentaly on Purpose di Cbs con Jenna Elfmann, che narra la storia di una donna incinta di un uomo più giovane con cui non aveva una relazione seria. Infine, il ritorno di Kelsey Grammer, ex mattatore di Frasier, in Hank, storia di un importante manager che si ritrova senza lavoro, quasi senza denaro e con una moglie e dei figli con cui non ha mai trascorso abbastanza tempo.

Riusciranno i nuovi telefilm a imporsi nel cuore dei telespettatori? Appuntamento, a partire dal 20 settembre negli States.



Articoli che potrebbero interessarti


30-rock
TV USA: ECCO TUTTI I TELEFILM CHIUSI NEL 2013


Ascolti Usa stagione 09/10 (AMERICAN IDOL)
ASCOLTI USA STAGIONE 2009/10: AMERICAN IDOL SEMPRE AL NUMERO 1. NCIS PRIMO TRA I TELEFILM, HOUSE ASSENTE DALLA TOP 20


THE CW UPFRONTS 2011
UPFRONT 2011/12: CRIME PER TUTTI. CBS PUNTA SU PERSON OF INTEREST, NBC SU GRIMM. TORNANO SARAH M. GELLAR E RACHEL BILSON SU THE CW


TELEFILM USA, LE NOVITA' 2009/10: LA CRISI OMOLOGA LE PRODUZIONI, OCCHI PUNTATI SU NCIS LOS ANGELES E SU FLASH FORWARD, L'EREDE DI LOST
TUTTI I TELEFILM DI RAIDUE: IN ESTATE DAYTIME “LARGO” CON LOVE BOAT; IN AUTUNNO DEBUTTA THE GOOD WIFE. GIORGIO BUSCAGLIA: “CON UNA PUNTATA DI COLIANDRO CI COMPRIAMO 12 PUNTATE DI NCIS”

6 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

8 agosto 2009 alle 17:37

Melrose Place sarà stupendo!!! speriamo bene anche per Flash Forward…



2. Mattia Buonocore ha scritto:

8 agosto 2009 alle 17:45

@iLollo, dici di Merlose? Io non vorrei facesse la fine di 90210, senza infamia e senza lode. Flash Forward, da quanto dice chi ha avuto modo di vedere il pilot in anteprima, dovrebbe essere bello.



3. iLollo ha scritto:

8 agosto 2009 alle 18:08

Melrose Place ha tutto un altro team! inoltre il regista è un premio Oscar e le storie sembrano interessanti e coinvolgenti! inoltre i protagonisti sono ben caratterizzati… e i trailer promettono molto bene… e poi la trama con l’elemento giallo (il corpo sanguinante nella piscina e il mistero sull’assassino) e tutti gli intrighi dei vari personaggi, sembra tutto pronto per appassionare milioni e milioni di persone! io ci spero, anche perché The CW è un piccolo giovane canale e io tifo per lui :)



4. Biagio Chianese ha scritto:

8 agosto 2009 alle 18:29

Anch’io tifo per The CW, e probabilmente questo Melrose mi piacerà. Mi ricorda un pò Veronica Mars e un pò Hidden Palms. Impazzivo per entrambi!

: D



5. Mattia Buonocore ha scritto:

8 agosto 2009 alle 18:47

Secondo me Merlose sarà molto soap, come l’originale, del resto…. Io comunque punto molto su Parenthood.



6. iLollo ha scritto:

8 agosto 2009 alle 22:34

beh, ci sarà pure una bisessuale o una roba del genere come personaggio (da quello che si vede nel trailer), la fighissima Katie Cassidy :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.