19
settembre

LA MISSIONE DI 3 P: IL CARTOON SU DON PINO PUGLISI PRESENTATO AL PRIX ITALIA

La Missione di 3 P

Notizia bella quanto singolare, sorpresa degna di nota. Rai Fiction insieme a Larcadarte e al Ministero degli Interni ha coprodotto un cartone animato sulla vita di Don Pino Puglisi, già ritratta nel bellissimo film di Roberto Faenza attraverso il filtro interpretativo dell’ottimo Luca Zingaretti. Il prete antimafia potrà rivivere, dunque, anche nelle tavole animate.

Il cartoon è stato presentato al pubblico in occasione dell’inaugurazione del Prix Italia 2012. La missione di 3 P, questo il nome scelto per il racconto, tramite i disegni in movimento, di una figura centrale nella lotta alla criminalità organizzata a Brancaccio. Un martire della libertà e un esempio civico trasversalmente riconosciuto per il coraggio della sua lotta, instancabile fino all’uccisione.

Il progetto interpreta al meglio le linee del Programma operativo nazionale Sicurezza e ha come obiettivo principale la memoria e la diffusione dei principi di Don Pino attraverso un linguaggio più semplice, in modo da educare i bambini sin da piccoli alla legalità e all’educazione civica. In punta di piedi il cartone cercherà di spiegare alla propria platea fenomeni abbastanza articolati, legati al problema della malavita, come il pizzo, la delinquenza minorile, la ‘cultura’ in cui si innesta l’azione della mafia.

Proprio ai giovani Puglisi dedicava tanto tempo, convinto che attraverso una corretta formazione e un intervento educativo si sarebbero potuti affrancare dal giogo dei boss, spesso uomini di successo nelle piccole realtà periferiche proprio per la mancanza di alternative economiche e sociali in cui si dibattono coloro che cadono poi nelle mani della manovalanza mafiosa.

Non sembrano esserci notizie concrete in merito a una messa in onda televisiva degli episodi così realizzati e che alla presentazione potranno rivelare la loro potenza immaginifica e la loro forza comunicativa, sperando che non ci sia a monte un eccesso di paternalismo pedagogista che ne smorzi la possibilità di persuasione degli interlocutori privilegiati dalla scelta editoriale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»


Can Yaman (da Instagram)
Sandokan torna in Rai con Can Yaman. A fine aprile al via le riprese in Calabria


Palinsesti Rai 2024
Palinsesti Rai 2024: tanta fiction tra Mussolini, Mameli e Marconi, c’è anche Il Clandestino Edoardo Leo. Confermati De Girolamo e l’arrivo di Giletti


Manuela Arcuri
Manuela Arcuri sarà ‘La Donna della Seconda Repubblica’ in una nuova serie Rai

1 Commento dei lettori »

1. iki ha scritto:

20 settembre 2012 alle 00:09

Bel progetto.Complimenti davvero alla Rai che ha pensato di omaggiare con un cartone animato un uomo che ha combattuto fortemente contro la criminalità organizzata sicula….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.