3
agosto

DE ‘GRANDE FRATELLO’ HISTORIA UNIVERSALE / 1: OLANDA

Grande Fratello (Olanda)

Il decimo anniversario del Grande Fratello italiano che si celebrerà con la partenza della possima edizione ha determinato in noi la voglia di dar vita ad alcune iniziative blogosferiche volte a ripercorrere la storia del più celebre di tutti i reality show. Cominciamo oggi il tentativo di ricostruire la cronistoria del programma che ha cambiato la televisione (per alcuni addirittura la moralità, ma lasciamo perdere). Brevi incursioni settimanali nei 70 paesi che hanno adottato il format per comprendere un pò meglio analogie e differenze del villaggio globale.

Non si poteva non iniziare con l’Olanda, culla del Big Brother. Il primo broadcasting del format fu proprio all’ombra dei mulini, sulle frequenze di Veronica: era il 16 settembre 1999. Solo 9 concorrenti per 80 giorni d’avventura in una location decisamente sobria: la risonanza mediatica fu altissima e a colpire l’opinione pubblica fu soprattutto la possibilità di spiare l’amplesso notturno tra due partecipanti (la componente erotica del voyeurismo che accompagna il reality è una costante, tanto che come naturale proseguimento di carriera due delle concorrenti accettarono la proposta di posare per Playboy).

La seconda edizione pur ottenendo un buon riscontro col pubblico non brillò per dinamiche ed esattamente come in Italia si può dire sia stata la meno significativa a tal punto che l’anno seguente, oltre al cambio di rete, si apportarono delle modifiche al meccanismo in modo da preservare i migliori elementi di spettacolarità. Innanzitutto si decise di cambiare il concetto di base della nomination (i concorrenti salvavano e non eliminavano , cosa che , come ben ricorderete, Cecchi Paone si ostinava a chiedere alla Ventura) per tentare di ‘imprigionare’ più a lungo i personaggi più fumantini e litigiosi. Inoltre si rese molto intricata la trama creando più piattaforme di gioco: nacque l’idea di fare tapini contro nababbi, come li avrebbe chiamati poi la Marcuzzi, e in più c’era un continuo innesto di concorrenti nel frattempo segregati in una villa in Spagna (e anche questi arrivi dalla Spagna dunque non sono un’invenzione della produzione italiana dell’ultimo GF). Fu un’edizione molto criticata nella quale si arrivò persino a un episodio non molto lontano dallo stupro: alcune fonti addebitano alla corruzione sessuale della security la possibilità per una concorrente, reclusa in Spagna e prontamente squalificata, di mantenere i contatti con l’esterno.

L’edizione numero quattro fu nefasta e infatti fino al 2005 il programma non sarebbe più stato prodotto; non pagò la scelta di dare in pasto alle telecamere un gruppo di giovani tutti single e ben prediposti all’accoppiamento. Le dinamiche più rilevanti furono portate dalla diversità religiosa di un concorrente musulmano che chiedeva alcune deroghe per poter rispettare le prescrizioni del Ramadan.

Tre anni dopo dunque ecco un nuovo tentativo: ancora un’altra emittente diversa e nuove strategie di narratività. Ognuno dei concorrenti selezionati doveva avere un segreto forte alle spalle (come in Secret Story, variante francese di Big Brother) e sempre all’insegna del segreto gli venivano affidate delle missioni da compiere senza che gli altri ne fossero a conoscenza e con un relativo ulteriore montepremi che lievitava in base ai risultati ottenuti (ricordate Marcello e Gianluca nell’ultima edizione?). Ma il vero nucleo d’interesse si concentrò sulla gravidanza di una reclusa, aspramente criticata, prima, per l’incuria con cui si imbottiva di nicotina nonostante l’imminente parto, poi, per la scelta di dare alla luce la figlia davanti alle telecamere.

Sul viale del tramonto del gradimento il 2006 ha dato alla luce l’ultima edizione che non è mai riuscita a non soccombere negli ascolti. La stanchezza del pubblico stimolato maggiormente verso i nuovi competitor più avvincenti (ad esempio The golden cage) è stata la principale causa della disfatta, ma un ruolo importante nel discredito popolare fu sicuramente derivato dagli estremi di licenziosità: si arrivò al punto che le sbronze e le orge (tale video, adatto ad un pubblico adulto, parla chiaro) non fecero più notizia (forse fu troppo anche per il paese delle prostitute in vetrina). L’introduzione della maggiore interattività e l’idea dei passaggi di eredità tra i concorrenti a seguito delle eliminazioni non è stato sufficiente a salvare la baracca e il format ha chiuso battenti, finora senza ripensamenti o proposte di restyling.

Coma temporaneo o morte assoluta? Ai posteri l’ardua sentenza…



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello Inglese (Big Brother UK)
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 9: L’ESPERIENZA INGLESE TRA UN MARE DI POLEMICHE (INUTILI)


Grande Fratello Australia
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 5: AUSTRALIA


Grande Fratello Arabia
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 4: IL CASO MEDIO-ORIENTE


Pinoy Big Brother
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 3: FILIPPINE

8 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

3 agosto 2009 alle 12:20

Qui in italia il grande fratello dopo nove anni riesce a fare sempre 8 milioni!!



2. busb ha scritto:

3 agosto 2009 alle 13:23

bello! bravo!
ricordiamo anche il nome del primo vincitore che fu Bart Spring!



3. Cristian Tracà ha scritto:

3 agosto 2009 alle 15:26

Grazie a Busb per l’apprezzamento. spero che anche i post deidcati agli altri paesi siano di tuo gradimento.



4. GIEMMEGI ha scritto:

3 agosto 2009 alle 18:38

Certo dopo aver visto il video, non vedo cosa avrebbero dovuto inventarsi gli autori per fidelizzare il telespettatore.
Fanno tutto quello che normalmente fanno coloro che si sono orgnizzati una festa privata dove tutto è lecito, confortati anche da un pò di droga.
Soltanto che non era poi…. così privata!!!
Il nostro GF è da educande, ma quando, anche noi riusciremo a fare come gli olandesi, non parleremo più di GF.



[...] dovrà fortemente ricredersi perchè anche l’Africa (paese di cui vi parleremo oggi, dopo il primo appuntamento della rubrica che celebrava i fasti olandesi) ha ormai battezzato da tempo il suo Big Brother e si avvia a [...]



[...] collegate alla rivoluzione percettiva del Grande Fratello nella società contemporanea. Dopo l’edizione nazionale olandese e quella continentale africana, oggi scendiamo immaginariamente nel Sud-Est asiatico per conoscere [...]



[...] la storia del reality in Olanda clicca qui, in Africa clicca qui, nelle Filippine clicca [...]



[...] abbastanza naturalezza e non si sono mai registrati eccessi di ogni tipo come è invece accaduto in Olanda e in [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.