6
settembre

IL COMMISSARIO NARDONE: SERGIO ASSISI NEI PANNI DELL’UOMO CHE INVENTO’ LA MOBILE DA STASERA SU RAI1

Sergio Assisi e Giorgia Surina in Il Commissario Nardone

Alla fine ce l’ha fatta! Dopo due anni d’anticamera Il Commissario Nardone arriva questa sera alle 21,10 su Rai1. La fiction, con protagonista Sergio Assisi e prodotta dalla DAP, terrà compagnia al pubblico per sei giovedì, raccontando attraverso le gesta del celebre commissario la Milano degli anni ‘50 e ‘60.

Il capoluogo lombardo è all’epoca prostrato dalla guerra e lacerato dalle tante contraddizioni politiche ed economiche non ancora risolte. Il proletariato è affamato ed è “costretto” dalle condizioni economiche precarie a dover commettere piccoli furti per sopravvivere, o a vivere di attività spesso ai limiti della legalità. In questa situazione incontrollata s’impone con grande facilità, anche come fenomeno culturale, la mala. Una mala che, equipaggiata di armi di facile reperibilità, riempie le cronache dei giornali con storie di tragici delitti e rapine, ai quali Nardone cercherà di porre un freno.

Arrivato in città dopo essere stato trasferito da Parma, dove si era macchiato di una colpa gravissima: l’aver denunciato alcuni colleghi coinvolti in traffici poco puliti, Nardone diventa presto un vero e proprio mito, in grado di portare a termine qualsiasi indagine anche grazie all’aiuto della squadra che mette in piedi. La fiducia è importante nel lavoro d’indagine e così Nardone sceglie personalmente i suoi collaboratori, finendo per creare la prima squadra investigativa italiana, la “mobile”; strutturata per stare al passo con le innovazioni architettate dai criminali. Una squadra mobile formata da giovani agenti, esperti in diversi campi e in grado di coprire tutte le discipline dell’odierna Polizia.

A Milano, inaspettatamente, Nardone trova anche l’amore. Una ragazza indipendente e determinata, Eliana, interpretata da Giorgia Surina, che farà battere il cuore del commissario. Tra i due s’instaura da subito una storia d’amore profonda e duratura che mostra il lato più umano del commissario, alle prese con gioie e dolori della vita matrimoniale.

La fiction, diretta da Fabrizio Costa, ha il soggetto a firma di Marcello Olivieri, Andrea Purgatori, Giovanni Cardillo e Vincenzo Scucimarra. Nel cast insieme Sergio Assisi e Giorgia Surina, anche Anna Safroncik nei panni dell’affascinante Flò, Stefano Dionisi in quelli di Sergio Suderghi, Franco Castellano nel ruolo del Questore Ossola, e Margot Sikabonyi in quello della disincantata Linda.



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Assisi intervista
SERGIO ASSISI A DM: DOPO NARDONE, SOGNO DI INTERPRETARE UN SANTO


Immagine
IL COMMISSARIO NARDONE: SERGIO ASSISI CERCA IL RISCATTO NELLA NUOVA FICTION RAI IN ONDA IN AUTUNNO


Giorgia Surina Intervista
INTERVISTA A GIORGIA SURINA: LA MIA MTV ERA DIVERSA! UN REALITY? LO FAREI COME DIRETTRICE DI RETE. LOVE BUGS 4? MAGARI.


Myriam Catania - US Mediaset
Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5

1 Commento dei lettori »

1. Miss Dickinson ha scritto:

6 settembre 2012 alle 17:41

La cosa che più mi dispiace è vedere il “mio” Stefano Dionisi relegato un passo indietro rispetto a Sergio Assisi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.