25
agosto

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

Viola Valentino

A volte ritornano. Viola Valentino, indimenticata protagonista della musica italiana anni 80, rispunta sulla scena musicale più agguerrita di prima. A settembre uscirà, infatti, il suo nuovo album dal titolo Panna, fragole e cipolle, all’interno del quale è contenuto il singolo di lancio Stronza, on air in radio dallo scorso mese di giugno. Il nuovo lavoro discografico della cantante di Comprami è l’occasione di un’intervista al quotidiano Libero, nella quale la Valentino con la sua solita schiettezza ha espresso il proprio parere sui talent show e sul Festival di Sanremo. A riguardo del genere più discusso degli ultimi anni, la cantante ha dichiarato senza troppi giri di parole:

“Mi sembrano una grande carneficina. Amici non mi piace: troppo articolato, troppi pianti, drammi. Mi guardo volentieri XFactor americano”.

Sui giovani cantanti nati dai talent italiani, fatta eccezione di Noemi, il giudizio è altrettanto drastico.

“La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.”

Il consiglio da dare ai giovani è soltanto uno:

“E’ giusto sognare. Ma intanto pigliatevi una laurea.”

Sul Festival di Sanremo, al quale partecipò per la prima volta nel 1982, spende invece parole positive:

“Sanremo è tornato a splendere al massimo da una decina di anni. Perché ha ritrovato direttori artistici significativi e bravi conduttori. Bonolis frizzante, Baudo elegante, anche la Clerici un po’ pagnottone, ma è piaciuta.”

Giudizi benevoli, che fanno trasparire l’intenzione di tornare a calcare il palco del Teatro Ariston.

“Ci ho provato nel 2006 con Barbiturici nel the, canzone politica che parla della situazione colombiana. Ma era troppo politica. Ci ho provato anche l’anno scorso con Morandi, ma la mia proposta non ha interessato. Mi piacerebbe tornare, anche se mi fa invecchiare ogni volta di dieci anni perché mi emoziona troppo.



Articoli che potrebbero interessarti


Emma Marrone e Alessandra Amoroso
ALESSANDRA AMOROSO: “GERARDO E’ UN PERSONAGGIO, PREFERISCO CARLO ALBERTO”, EMMA: “BELEN? NON MISCHIO ARTE E IL NIENTE”


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


marco carta
AMICI 11: LE GIURIE INDICANO ALESSANDRA ED EMMA PER LA VITTORIA, IL “POPOLO SOVRANO” INVECE…


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

40 Commenti dei lettori »

1. ste ha scritto:

25 agosto 2012 alle 20:40

Ma chi la calcola, ’sta vecchia bacucca!



2. aless ha scritto:

25 agosto 2012 alle 21:02

indimenticata protagonista della musica italiana ? ma chi è?



3. sboy ha scritto:

25 agosto 2012 alle 21:40

Magari a sta Valentino rosica e non poco il fatto che Emma e Alessandra abbiano avuto successo con più pezzi mentre lei solo con quella trashata volgare di Comprami..



4. Marco ha scritto:

25 agosto 2012 alle 22:26

Brucia brucia che delle ragazze di 25 anni riscuotano un successo fantastico e lei che ha fatto 1 canzone che tutti ricordano per la banalità delle sue parole non se la fila nessuno! Che strano vero? ahahahahahahah Ripigliati! torna nel dimenticatoio dove sei stata fino a ieri



5. vale1 ha scritto:

25 agosto 2012 alle 22:30

ahha è solo un complimento non essere considerata da VIOLA VALENTINO ahah ha fatto succcesso perchè era la moglie di RICCARDO FOGLI e con una canzone ahah anche LOREDANA BERTE’ HAI TEMPI DI MUSIC FARM DISSE CHE ERA FAMOSA PER..ahaha grande LOREDANA ma per piacere EMMA e ALESSANDRA sono brave e tu rosica meno…cara..chi si ricorda PIU’ DI TE L’INVIDIA E’ UNA BRUTTA BESTIA..



6. lu85 ha scritto:

25 agosto 2012 alle 22:49

Sinceramente leggo un po’ di invidia. Vabbeh, Carta non piace nemmeno a me ma dire che la Amoroso non trasmetta nulla con la voce che si ritrova..



7. warhol_84 ha scritto:

25 agosto 2012 alle 23:34

Ragazzi, invece di insultare una donna che potrebbe essere vostra mamma solo perchè siete dei decerebrati sotto morfina defilippi imparare l’italiano. Leggere “Berte Hai tempi di music factor” è un colpo al cuore. Ogni giorno ci sono segnali sul perchè l’Italia sia un paese alla deriva. C’è veramente gente che si infervora se gli toccano la Amoroso (che non ha fatto una canzone decente in carriera sua, l’urlatrice folle invece è praticamente un ectoplasma di cui nessuno ricorderà una nota fra 20 minuti).



8. ivan ha scritto:

26 agosto 2012 alle 00:33

Scusate, le hanno fatto una domanda e lei ha risposto, mica doveva per forza dire “le adoro”, non tutti possono avere i vostri gusti.



9. selena ha scritto:

26 agosto 2012 alle 01:00

leggo la disperazione nell’intervista di questa “cantante” che a quanto pare nessuno conosce,le critiche ad amici,a Emma e Alessandra sono un ottimo statagemma per far parlare di sè dato che altrimenti nessuno l’avrebbe degnata di nota…cara signora Valentino,mi sorprende che una donna della sua età si riduca a certi giochetti…



10. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2012 alle 01:02

warhol: sei sempre cosi’ offensivo che risulti spesso peggiore dei fan a spada tratta della Amoroso. E penso che l’Italia sia un Paese alla deriva anche per questo.



11. Lidia ha scritto:

26 agosto 2012 alle 01:33

Allora: n.1 Questa chi è o.o ??
n.2 ce l’ha con l’amoroso Emma e Marco Carta, semplicemente
perchè hanno riscosso un grande successo in pochi anni
e sta cosa brucia tanto ,eh già u.u !!
E infatti se l’è presa con loro tre che sono quelli usciti da
Amici che hanno più successo… perchè non ha parlato
che ne so di Pierdavide Carone o di Loredana Errore ad
esempio,ovvio
non ne ha parlato perchè loro non hanno fatto molto
successo
e quindi non le danno fastidio!!
n.3 Brucia così tanto da sparare caz*ate il fatto di non essere
molto noti?? A quanto pare si…



12. salvatore ha scritto:

26 agosto 2012 alle 02:12

Puo essere anche stata una protagonista della musica italiana degli anni 80 ma andare contro ad Alessandra che prima di tutto si fa i cavoli suo e non rompe nessuno e inoltre mi una delle poche se non l’unica ad avere avuto cosi successo e riempito palchi importanti mi sembra proprio da idioti. Diciamo che oggio giorno l’invidia è una brutta bestia e che questi cantanti dovrebbero ritirarsi invece di rilasciare interviste e credere di essere chi sa chi, ma per favore lasciate spazio ai giovani che è meglio…..!



13. JJ ha scritto:

26 agosto 2012 alle 04:49

Wow! Chi tocca gli “Amici” degli amici muore!
Sinceramente, l’atteggiamento da pasdaran di alcuni fan-atici è alquanto stucchevole. E’ parecchio inquietante vedere come la generazione di menti eccelse e raffinatissime, allevate a pane e Defilippi sia fedele alla causa e pronta ad immolarsi!

Ci stà che uno difenda i propri idoli, ci stà che uno non condivida il pensiero di Viola Valentino, ma ci starebbe anche un bel pò di buon gusto, che non guasta mai. Certo! Offendere è più semplice e ne è capace chiunque, argomentare invece, diventa più complicato se non si hanno argomenti. L’offesa gratuita, fine a se stessa, denota una mancanza di argomenti oltre che mancanza di educazione.



14. Giuseppe ha scritto:

26 agosto 2012 alle 04:52

Sai che capolavori le canzoni di Viola Valentino…



15. amazing1972 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 06:22

anche a me non trasmettono nulla amoroso e compagni. si potrà esprimere un’opinione senza essere messi alla gogna o no?



16. Giuseppe ha scritto:

26 agosto 2012 alle 06:27

Se esprimi giudizi critici su dei colleghi è inevitabile un certo tipo di reazione.



17. Roberto ha scritto:

26 agosto 2012 alle 09:02

Bertè ai tempi di Music Factor è come dire Maradona a Ballando con le stelle, visto che Loredana ha avuto delle stagioni gloriose fatte di grandi canzoni e non è l’epoca di Music Factor.
Grande Viola Valentino, di cui ho un bel ricordo! E non ha tutti i torti sulla “carbeficina”



18. Fafo1970 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 09:36

Resta il fatto che di Viola Valentino si parla ancora dopo 30 anni..questi prodotti commerciali e privi di talento tutti uguali, fatti con lo stampino, magari fra qualche anno spariranno nell’oblio….ma poi una sarà libera di dire che non le piace un cantante o deve essere insultata o massacrata da fan maleducati?



19. raffa ha scritto:

26 agosto 2012 alle 10:39

concordo con Fafo1970,sarà che sono dello stesso anno :D e io la valentino me la ricordo bene.ha semplicemente risposto ad una domanda e nn ha detto che questi cantanti nn sanno cantare,scusate la ripetizione,ma che nn le trasmettono niente,cosa che è molto personale.ho letto giudizi ben peggiori sui talent show perciò nn capisco l’acrimonia di certi giudizi qui.



20. warhol_84 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 10:43

Che ci vuoi fare Maggio…chi striscia non inciampa. Ce ne faremo una ragione se ti sembro volgare.



21. Fafo1970 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 11:04

Raffa, perchè i fan di questi personaggi spesso sono maleducati e aggressivi e non hanno un briciolo di cultura pop musicale…vedi io a 14 anni ascoltavo Dalla Zero V Rossi Mia Martini oggi a 14 anni ascoltano Emma Carta Amoroso..c’è una bella differenza credo



22. FDiv88 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 11:23

Viola Valentino, l’ho conosciuta tramite quelle trasmissioni che fanno vedere spezzoni della TV dei decenni precedenti o inerenti al “revival”. Su Amici, ho sempre pensato anche io che la parte con drammi, pianti fosse di troppo… Sono elementi che non mi piacciono a differenza dei momenti con le esibizioni, anche se ad “XFactor” (Italiano) si respira un pizzico in più di “libertà”. Sul giudizio relativo ai cantanti usciti dai talent: Beh, va anche a gusti XD Devo dire che “Cercavo Amore” di Emma, mi piace particolarmente. Ha anche un sound da musica pop italiana primi anni 80 (sentite le tastiere), anche se tanti non ci stanno facendo caso.



23. angelica ha scritto:

26 agosto 2012 alle 12:07

Secondo me c’è una leggera traccia di rosicamento. Io sono fan di emma quindi si potrebbe dire che io sono di parte, ma penso che non dovrebbe venire lei a dirci se dobbiamo pigliarci una laurea o no. Che ne sa lei dei nostri sogni e delle nostre situazioni, se c’ha 60 anni in più di noi. E poi i tempi cambiano a 14 anni non possiamo rimanere attaccati Dalla, V.Rossi, anche se sono grandi artisti. Io a 14 anni ascolto Emma, la Amoroso, ma anche Ligabue e V. Rossi.



24. Nimo ha scritto:

26 agosto 2012 alle 12:32

Ha ragione, anche se io non sopporto pure Noemi …
Ma questi che non hanno mai sentito palare di Viola sono tutti quindicenni, o semplicemente un po’ ignorantelli?



25. enrico ha scritto:

26 agosto 2012 alle 15:34

la solita fallita che critica chi ha piu successo di lei. Ma è possibile in questo paese evitare di criticare altri colleghi che non hanno gli hanno fatto nulla. Chissà come saranno in crisi emma e alessandra dopo queste opinioni della valentino, solo che loro in 3 anni hanno venduto più di tutta la carriera della valentino



26. enrico ha scritto:

26 agosto 2012 alle 15:38

Ma soprattutto critica una cantante che x rilanciarsi ha fatto music farm e ho detto tutto. Alessandra 800.000 copie vendute, la valentino???????



27. Luca ha scritto:

26 agosto 2012 alle 15:38

Come è deprimente leggere ragazzini e ragazzine (o ancora peggio gente più adulta) scagliarsi contro protagonisti della musica italiana dei tempi che furono , che , giustamente , criticano il letamaio proveniente dai vari talent di oggi. Come se il fatto di vendere milioni di dischi sia sinonimo di “qualità” della musica prodotta e non del fattore “reality” che farebbe vendere centinaia e centinaia di dischi alla Marrone o alla Virago di turno anche se ruttasse semplicemente davanti a un microfono. mah !



28. enrico ha scritto:

26 agosto 2012 alle 15:45

posso accettare che alessandra venga criticata da artisti che hanno veramente fatto la storia della musica italiana tipo vasco, pausini, ferro, baglioni, venditti, daniele ecc, ma non da una meteora della musica italiana al pari del suo ex marito che è stato geniale da mollare i pooh, solo che lui è scomparso i pooh no, un genio.



29. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2012 alle 15:53

Ragazzi, sapete che mi lasciate davvero a bocca aperta? Io capisco che uno possa essere fan di un personaggio, ma attaccare la Valentino perchè ha semplicemente espresso un suo parere lo trovo veramente eccessivo e inopportuno. Soprattutto per i termini che state utilizzando.



30. Andrea80 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 16:24

Ragazzi voi che tanto criticate (senza motivo poi) andate a rivedervi i video di Viola Valentino su Youtube…..
Era semplicemente deliziosa, con canzoni semplici ed orecchiabili, ROMANTICI, SEI UNA BOMBA, SOLA….. pezzi che mettono di buon umore pure una pietra…
Prima di esprimere un commento bisognerebbe sempre azionare il cervello!!!!!! Che tristezza



31. Marco ha scritto:

26 agosto 2012 alle 16:35

@Davidemaggio qui non si tratta di essere fan dell’amoroso piuttosto che di carta o di Emma ma è una questione di Causa-Effetto…..lei ha detto che non gli piacciono mostrandosi saccente a mio parere e se uno vuole rispondere dicendo la propria opinione può farlo dato che qui non c’è nessun blocco ai commenti della gente non capisco cosa ci sia di sbagliato io non credo che tutta questa conoscenza musicale che lei affermi di avere sia in suo possesso, dai ricordi che ho di Music Farm, ricordo una grande sfrontatezza e maleducazione rispetto gli altri del gruppo e basta! Quindi mi viene da pensare che anche in questo caso ci sia un briciolo di superbia dal suo canto su persone che hanno un successo strabiliante e lei gli dia fastidio che nessuno se l’è filata in tutti questi anni!



32. JJ ha scritto:

26 agosto 2012 alle 17:48

Sembra quasi come se la gente vivesse in una sorta di truman show, il loro mondo è circoscritto all’interno di confini ben delineati, per loro tutto ciò che non si vede, non si sente, non si percepisce, non esiste, nella musica come nel cinema, nella moda etc.
Sono pronto a scommettere che le stesse persone cui piace Emma e Alessandra vanno matte anche per David Guetta e Bob Sinclair (classici clichè del mainstream).
Nessuno, o solamente in pochi si chiedono cosa c’è oltre lo steccato, solo pochi sanno che oltre lo steccato c’è un mondo fatto di artisti, musicisti indipendenti che non si vendono alle major, quindi “no major no radio e tv no promozione” …ma questa è un’altra storia.

Se c’è una caratteristica delle persone che mi irrita particolarmente è l’ignoranza che quasi sempre si accompagna con la presunzione.
Il fatto che il grande pubblico conosca Viola Valentino solo per il brano “Comprami” dimostra una ignoranza cosmica in fatto di musica, è rafforza ancora di più la mia tesi, ovvero, oltre lo steccato non c’è più nulla!

Se si vuole si può discutere dell’artista, che può piacere o non piacere, ma basterebbe guardare la sua discografia per accorgersi che dal 80′ ad oggi con cadenza più o meno regolare ha pubblicato tra singoli e album all’incirca una quarantina di dischi.



33. sery80 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 22:04

@Davidemaggio secondo me il problema non è se Viola Valentino passo o meno esprimere un opinione…possono anche non piacergli questi cantanti, ma ci sono modi e modi per esprimersi, soprattutto perché stiamo parlando di giovani cantanti e da una persona adulta usare parole come ” non li considero proprio ” io trovo che sia solo una offesa gratuita, perché questi cantanti non possono piacere a tutti ma hanno un talento oggettivo, e se non emozionano è un fatto oggettivo…ma devono scontare a vita il fatto di essere nati da un talent…



34. sery80 ha scritto:

26 agosto 2012 alle 22:05

@Davidemaggio secondo me il problema non è se Viola Valentino passo o meno esprimere un opinione…possono anche non piacergli questi cantanti, ma ci sono modi e modi per esprimersi, soprattutto perché stiamo parlando di giovani cantanti e da una persona adulta usare parole come ” non li considero proprio ” io trovo che sia solo una offesa gratuita, perché questi cantanti non possono piacere a tutti ma hanno un talento oggettivo, e se non emozionano è un fatto soggettivo…ma devono scontare a vita il fatto di essere nati da un talent…



35. Nina ha scritto:

27 agosto 2012 alle 12:11

@JJ: concordo in pieno, con l’aggravante che oggi l’ignoranza è ancor meno giustificabile che negli anni 80/90 vista la mole impressionate di informazioni a cui possiamo avere accesso. Io, ad esempio, visto che principlamente ascolto radio e due radio in particolare, fino a qualche giorno fa non sapevo cosa fosse il Pulcino Pio, grazie a questo blog e poco altro ho capito cos’è.



36. Winess ha scritto:

27 agosto 2012 alle 13:30

Allora…premetto che io sono fan di Emma. Non insulto Viola Valentino perchè so benissimo chi è.
Dico solo che dire che non le trasmettono niente, è un’opinione personale…Dire che i talent fanno schifo è un’altra cosa.
Per il semplice fatto che penso che se ai suoi tempi ci fossero stati dei talent li avrebbe utilizzati per far successo..
Ricordo a tutti che Emma e Alessandra non hanno mai detto di “sentirsi arrivate” dopo aver vinto il programma Amici.Stanno continuando la loro carriera con una lunga serie di concerti,impegni,promozioni,registrazioni di album,beneficenza e quanto altro,il mazzo se lo fanno anche loro e non solo chi non è passato dai talent.
Vi ricordo che Emma prima di passare ad Amici ha provato un talent, in cui ha vinto ma non ha avuto risultati perchè il gruppo dove stava si è sciolto dopo poco, poi per pagarsi le registrazioni col suo gruppo (I Mjur) ha lavorato come commessa, ha fatto volontariato per gli anziani, non è una ragazza che se ne è stata con le mani in mano. E per Alessandra vale lo stesso discorso.Quindi smettetela di “buttar merda” sia su Viola Valentino che su Emma&Alessandra. La Valentino ha avuto successo negli anni che furono,Emma&Alessandra adesso e io mi chiedo:cosa c’è di tanto male? Tutte meritano il successo che hanno, punto.sono persone normali,come me e come voi.



37. Giulia ha scritto:

27 agosto 2012 alle 18:29

Ehm e questa chi sarebbe? E soprattutto che vole? Tornasse nel dimenticatoio perché se è qui perché vuole far parlare di se ha trovato il modo sbagliato!



38. Sere2012 ha scritto:

27 agosto 2012 alle 21:22

la signora Valentino è liberissima di esprimere la sua opinione…. a me basta sapere che artisti del calibro di Vecchioni, Nannini, Morandi,Pino Daniele,Loredana Bertè, Anna Oxa (e molti altri personaggi dello spettacolo non necessariamente cantanti) apprezzino e abbiano lodato Emma (e come cantante e come persona)!! si parla tnto di “dare spazio ai giovani” eppure sembra che la signora Valentino, come altre “celebrità” del mondo dello spettacolo, non vogliano proprio mettersi da parte…..ed ecco che parte la critica ai talent che è vero che spesso “sforna” “pseudo/finti talenti” ma nel caso di Emma, dell’Amoroso, ma anche di Pierdavide Carone, Elena D’Amario…. il talento c’è!!! poi può piacere o non piacere… io non capisco quest’avversione nei confronti dei talent….ma fanno così tnta paura??? io penso che se al festival di Sanremo ci fossero stati che ne so Lucio Battisti o Claudio Baglioni o la Nannini o altri “mostri sacri” della musica italiana, beh le cose sarebbero andate diversamente….infatti 2 anni fa vinse Vecchioni e non “Modà ft.Emma” a dimostrazione del fatto che il televoto influisce ma non sempre è “determinante”!!!una cosa che non tollero di queste “vecchie glorie” è la mancanza di rispetto…. si perchè loro “dall’alto dei loro anni” possono permettersi di dire “La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.” ma persone come Emma,l’Amoroso,Carta nonostante tt le critiche che subiscono COSTANTEMENTE, o rispondono educatamente o “incassano”in silenzio…questo si chiama RISPETTO quello che la signora Valentino non ha avuto perchè poteva esprimere la sua opinione con altri toni, evidentemente la diplomazia non è il suo forte…(e forse non solo quella)….a…e per il consiglio ai giovani….è una grande cretinata!!! la laurea nn serve piu a nulla sono solo tasse su tasse su tasse in continuo aumento per poi fare un mestiere (se hai questa fortuna) che non c’entra nulla cn quello che hai studiato…. a meno che non emigri!!! la laurea serve qualora ci siano concorsi pubblici, e opportunità di lavoro…. ma a questo evidentemente la signora Valentino non ha pensato….



39. Nina ha scritto:

28 agosto 2012 alle 11:12

@Sere2012: le opportunità di lavoro dovrebbero essere create proprio dai laureati e non da quei buzzurri che votano a destra ed evadono il fisco.



40. marghy francy ha scritto:

29 agosto 2012 alle 14:10

ma chi chi e ??’



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.