4
agosto

LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?

Alessio Vinci

Che la domenica di Canale 5 fosse destinata ad essere cambiata, era cosa nota. Che fosse stato ipotizzato il coinvolgimento di TgCom24 anche. Che si sia deciso di darsi la zappa sui piedi l’abbiamo scoperto ieri.

La prossima edizione di Domenica Cinque (il titolo non è stato ancora scelto) è finita nelle mani di Alessio Vinci (già in predicato dal 2010 per la conduzione). Non che un’eventuale riconferma di Federica Panicucci fosse maggiormente auspicabile, ma sembra che in tv non sappiano più fare i conti con i ruoli precipui di ciascun ‘abitante’ del piccolo schermo. Capita così che un bravo giornalista, pur non avendo riscosso grandi successi nelle vesti di conduttore (Matrix), venga promosso ad un contenitore domenicale che, invece, deve (o dovrebbe) strizzare per sua natura (e per forza di cose: la durata) l’occhio all’intrattenimento.

E, invece, no: informazione a tutta forza, quest’anno privata anche del mix (malriuscito negli anni passati) con l’intrattenimento, grazie alla presenza di TgCom24, pronta ad accompagnare Videonews, già ‘titolare’ del programma. Una scelta che arriva proprio quando il pubblico sta palesemente rigettando un determinato tipo di infotainment, con particolare riguardo a quello made in Cologno. E se è vero che la crisi non rappresenta di sicuro un incentivo al rischio, è innegabile che l’“accanimento terapeutico” non sembra destinato a sortire effetti positivi su una televisione generalista che, ormai, è alla canna del gas. Roba che le repliche estive risultano quasi quasi più gradevoli della normale programmazione autunnale e primaverile.

Se a ciò s’aggiunge che, nello stesso slot, il telespettatore ha scelto in maniera significativa l’Arena di Giletti, non si capisce perchè si debba proporre un prodotto simile a quello della diretta concorrente, faticando necessariamente di più per cercare di conquistare una leadership che sembra irraggiungibile. Perchè non offrire, invece, un prodotto differente, destinato agli ‘allergici’ dell’infotainment (e Giletti di detrattori ne ha parecchi) con contenuti alternativi? Perchè non cercare di afferrare un pubblico diverso che, per esempio, la domenica pomeriggio abbia semplicemente voglia di staccare un po’ la spina?

Niente da fare. A cronaca e informazione, già di per sè poco idonee a smaltire le ‘fatiche’ post-prandiali della domenica, si aggiunge ora Alessio Vinci. La speranza è che la co-conduttrice che lo affiancherà scongiuri almeno il rischio di improvvise crisi narcolettiche.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessio Vinci
INFORMAZIONE MEDIASET: UNA NIGHT LINE DEL TG5 PAPABILE EREDE DI MATRIX. TERRA! E QUINTA COLONNA (CON DEL DEBBIO?) SU RETE4


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


DM Live24: 10 Maggio 2010
DM LIVE24: 10 MAGGIO 2010


agon-channel
AGON CHANNEL ARRIVA IN ITALIA SUL DIGITALE TERRESTRE: FORMAT INEDITI, INFORMAZIONE E REALITY

105 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. anna ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:40

non si era fatto il nome di Alessandra Viero come conduttrice femminile tempo fa???



2. Phaeton ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:42

Vinci non è proprio il massimo come intrattenitore, ne è un giornalista con la forte personalità o il trasporto di un altro giornalista, questo mi lascia perplesso, ma voglio vedere cosa accadrà, non mi va di buttare giù un programma non ancora iniziato :) Il fatto che ci sia uno studio dedicato, un conduttore dedicato, mette ordine e sicuramente fa sperare meglio rispetto alle ultime domeniche. Si deve trovare lo stile giusto, personale e alternativo per fare informazione diversamente dalle altre proposte. Sulla co-conduttrice io mi auspicherei più una spalla anche per certi versi irriverente che possa scrollare un po’ Vinci, non una spalla puramente comica come una Raffaele, più che altro una monologhista che volendo potrebbe con ironia spezzare la serietà del conduttore ma anche dedicarsi a qualche piccolo spazio… la getto lì e vi dico Debora Villa ( tanto so già che si sprecheranno inomi più improbabili). Se dovesse essere una giornalista altro nome improbabile la Silvia Carrera… vi prego non dite la Viero sarebbe da suicidio.



3. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:42



4. leoo ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:44

Condivido! Perchè non offrire un prodotto differente? Perchè? È una scelta suicida! Dovevano puntare su un tipo di intrattenimento alternativo, non sull’informazione videonews fatta male e indigesta spercialmente per il pubblico di canale 5



5. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:46

Oh, finalmente la conferma sulle pagine di DM.
A me sembra un progetto fallito in partenza. Vinci è un bravo giornalista, mi è sempre piaciuto a Matrix (anche se purtroppo non è stato premiato dall’Auditel), ma non possono proporci 5 ore di attualità. Mi chiedo proprio come non se ne rendano conto, è così difficile?
E poi cinque ore di diretta per Vinci? Siamo sicuri che ce la farà?



6. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:47

Andre: siamo stati due giorni a cercare di contattare Alessio Vinci (che non ha risposto al telefono) e nel frattempo… è uscita la notizia :D Colpa nostra :D :D :D



7. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:51

Beh, meglio un innocente ritardo che la pubblicazione di una bufala bella e buona.
Siete sempre i migliori nel campo. Chapeau.



8. pablos ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:52

per riuscire ad arrivare ad un ascolto decente ci vuole una co-conduzione forte tipo: alessia marcuzzi, caterina balivo oppure ilary blasi



9. anna ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:52

secondo me uscirà fuori una sorta di Quinta Colonna in versione domenicale … non funzionerà!



10. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:54

Ancora con questo intrattenimento alla domenica? NON FUNZIONA!
La Cuccarini lo faceva e prendeva mazzate dalla D’Urso. L’hanno dopo è stata costretta a cambiare. La Cabello non va bene…

La co-conduttrice dovrebbe essere una donna di spettacolo, non una giornalista…chi è disponibile?



11. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:55

Andre: invece no. Il frigorifero delle notizie non esiste!



12. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:55

* l’anno dopo :)



13. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:55

Io non posso immaginare una coppia tipo Vinci – Viero. Serve un’intrattenitrice. PER FORZA.



14. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:56

Non saranno 5 ore di cronaca. L’ha spiegato Vinci come sarà



15. Lucas ha scritto:

4 agosto 2012 alle 16:58

Ennesima prova che a Mediaset non capiscono un bel niente.

Il telespettatore rifiuta videonews e continuano a proporre programmi sotto questa testata che puntualmente floppano (in ultimo Quinta colonna).

Vinci che afferma che queste sono le esigenze del pubblico…ma forse non si rende conto che il pubblico vuole l’opposto..ovvero una domenica RILASSANTE.

Se videonews, nonostante i flopponi è ancora in onda vuol dire che c’è sotto qualcosa di grosso che possiamo immaginare.



16. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:00

Davide: sei sempre troppo severo con te stesso, ma si sa, è questa la strada giusta.
E se negli ultimi mesi commento poco, è una questione di tempo. In ogni caso, vi leggo sempre.

Tornando OT.
Quinta colonna è la dimostrazione che quel tipo di informazione non funziona più.



17. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:01

Master: di sicuro l’intrattenimento del quale parlo non e’ quello della Cuccarini. Quel tipo di intrattenimento è talmente palese che non funzioni più che sarei un imbecille ad auspicarne un ritorno.



18. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:02

Ecco la domenica di Canale5

11:30 Melaverde
13 Tg5
13.40 SuperMeteo, nuovo programma sul tempo
14 Contenitore
18.50 Avanti un Altro
20.40 Striscia la Notizia- Edizione speciale per i 25 anni
21.30 Cinema italiano

non è male sinceramente…



19. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:03

Perche’ Master dov’e’ la novita’?



20. Tommi ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:04

La Balivo sarebbe perfetta, un’ottima alternativa a Lorella Cuccarini.

E poi l’anno scorso doveva presentare lei Domenica In



21. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:05

in che senso?



22. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:07

Che la vera novita’ che potra’ fare la differenza sono i contenuti del programma di Vinci. E al momento non li conosciamo.



23. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:09

SuperMeteo? SuperMeteo? No, io sono seriamente preoccupato.
A questo punto che facessero Le Iene e mettessero film in replica. Peggio di così…



24. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:10

Davide, ovviamente :)
Già il fatto che non sarà una cosa ‘ ..Cinque’ , quindi staccato da Mattino e Pomeriggio5 è un punto a favore.

Farei una prima parte di informazione con inchiesta alle Iene e talk con nomi famosi in studio. Un’ora, un ora e un quarto , non di piu’.
Poi questa co-conduttrice ( ripeto, non giornalista) fino alle 17/17.30. Bisognerebbe trovare qualcos’altro per l’ultima ora…



25. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:13

Andre: quest’idea del super-meteo vi fa capire il perche’ dell’esperimento (mancato) del TG5 ANTICIPAZIONI. Evidentemente si voleva sperimentare cio’ che poi sarebbe andato in onda la domenica.



26. amazing1972 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:13

vinci è troppo impostato per la domenica pomeriggio. a meno che non gli mettano a fianco una caciarona per bilanciare,la vedo davvero grigia. al momento non mi pare che i contenuti possano differenziarsi tanto dai vari quinta colonna,pomeriggio 5 e affini,quindi…8% di share,se va bene…



27. Giuseppe ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:14

Per scongiurare improvvise crisi narcolettiche ci vorrebbe una co-conduttrice con la voce squillante, p.e. la Marcuzzi.



28. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:15

Non è per essere sempre catastrofisti o per “giudicare un libro dalla copertina”, ma io mi fido veramente poco di Videonews.
C’è stata la svolta con Mattino-Pomeriggio 5, il successo è durato per una, due stagioni al massimo. E poi…



29. Mattia Bravi ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:17

io vedrei bene al suo fianco caterina balivo, elena santarelli e melita toniolo



30. lu85 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:17

Io ci vedrei bene la Marcuzzi alla domenica pomeriggio, ma in accoppiata con Vinci boh..
Comunque è la stessa cosa che mi chiedo anche io: perché se da una parte c’è Giletti che parla di politica-attualità-cronaca, dall’altra parte si deve fare la stessa cosa? Un po’ di musica, giochi..suvvia, è pur sempre domenica..



31. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:19

Davide, fare esperimenti ad agosto, quando hai un traino da 5%, è davvero inutile. hanno fatto bene a cancellare tutto



32. lu85 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:20

E poi secondo me la Marcuzzi è una imprevedibile, potrebbe farci fare qualche ghignata..



33. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:23

Devono metterci la Balivo , mi sembra ovvio :)



34. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:23

Master: infatti si. Se l’obiettivo era sperimentare per settembre… condivido la scelta.



35. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:24

Mattia: Melita Toniolo?



36. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:24

Andre: infatti credo che proprio per questo abbiano affiancato a VideoNews Mario Giordano (Newsmediaset/Tgcom24)



37. gianni ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:26

la balivo mi sembra la più adatta per portare un pò di leggerezza,anche perchè se lo spazio di Vinci sarà di attualità e cronaca, alla Balivo rimarrebbe quello di intrattenimento



38. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:26

Mah, a me il TG5 Anticipazioni non dispiaceva come idea.
Non so, mi sembrava una specie di “calda accoglienza” soft perima del TG vero e proprio.
E credo che una cosa simile prima di un TG non l’abbia mai provata nessuno. Io ci proverei.



39. sboy ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:27

Dai che è la volta buona di rivedere Caterina in televisione :)



40. lu85 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:28

Comunque, ditemi quello che volete ma (parere mio) la domenica della D’Urso è stata la migliore. Secondo me era adatta in quel ruolo..



41. amazing1972 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:28

per me fanno più ascolti se mettono la replica di c’è posta per te della sera prima!



42. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:30

Comunque Matrix non era male come programma…forse il migliore di Videonews…tranne qualche caduta di stile ogni tanto..
Farci lavorare la redazione di quel programma, unita a quella di News Mediaset, potrebbe portare a qualcosa di buono

E poi bisogna diversificare le facce.
NEI PROGRAMMI VIDEONEWS CI SONO SEMPRE GLI STESSI OSPITI, NON SE NE PUO’ PIU’



43. Michele ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:31

Bah secondo me la scelta migliore da fare era riprendere lo storico marchio Buona Domenica (ovviamente adattandola ai nostri tempi) e farla condurre ad uno come Paolo Bonolis (che anche con l’attualità secondo me se la caverebbe più che bene e si differenzierebbe dai vari Sottile, Brachino, Del Debbio) un contenitore domenicale affidato ad un personaggio incolore ed insipido come Alessio Vinci e incentrarlo completamente sull’attualità è un suicidio, una scelta assurda fuori da ogni logica e poi vi voglio mettere un pò di paura: mi è venuta la sensazione che l’ipotetica conduttrice spalla possa essere Barbara D’Urso in quanto mi ricordo che si rese protagonista con Vinci di un siparietto a Pomeriggio 5 e ho paura che Mediaset voglia riproporre la coppia



44. lu85 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:33

Secondo me bisogna anche vedere cosa ci mettono dentro. Se fanno il solito talk contro Giletti, le solite interviste alle varie meteore non andranno da nessuna parte. Servono idee originali..



45. carlo ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:34

la balivo è molto valida però sarebbe un peccato sprecare un talento come il suo con un programma che flopperà sicuramente



46. Andre ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:35

lu85: concordo. Nel suo piccolo, la domenica della d’Urso ha funzionato. Ma siamo sicuri che funzionerebbe anche adesso?



47. lu85 ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:38

Andre: io ricordo che c’era la prima parte (contro Giletti) che era un talk..c’era anche Sgarbi. Poi però c’erano gli inserzionisti, le interviste ai politici, lo spazio musicale con Platinette (musica+interviste ai cantanti), e poi lo spazio del GF.. secondo me si deve puntare a questo per una domenica pomeriggio.



48. Michele ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:39

Per Davide Maggio: anche io sono d’accordo che si dovrebbe virare sull’intrattenimento leggero però dovrebbe essere di qualità perchè se per intrattenimento s’intendono solo le interviste ai personaggetti del gossip e del sottobosco tv stile Parpiglia oppure infiniti talk su questo o quel reality show tanto vale fare cinque ore di cronaca nera



49. Master ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:39

la d’urso cavalcava la cronaca nera, che all’epoca era fortissima.



50. Davide Maggio ha scritto:

4 agosto 2012 alle 17:46

Master: la cronaca nera e’ sempre fortissima. Il problema e’ che nel momento in cui sono accorti del successo televisivo della nera ne hanno abusato in maniera imbarazzante ed ora il pubblico, OVVIAMENTE, la rigetta anche e soprattutto perche’ se ne parla pur non essendoci nemmeno la parvenza di una notizia.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.