1
agosto

OLIMPIADI 2012, FEDERICA PELLEGRINI: “UN REALITY? SE MI DIVERTE…”. STASERA LA FINALE DELLA STAFFETTA

Federica Pellegrini

«Video killed the Olympic Star?». In inglese suona meglio. E poi ricorda un ritornello già sentito, quello intonato da alcuni fuoriclasse dello sport che ad un certo punto della loro carriera hanno strizzato l’occhio al piccolo schermo. Stavolta ad aprire le porte alla tv è Federica Pellegrini, protagonista di una Olimpiade al di sotto delle aspettative.

Prima la debacle nei 400 metri, poi la sconfitta di ieri nei 200 stile libero: per Fede le gare di Londra 2012 non sono andate come previsto. Stasera però (ore 22.04) la nuotatrice azzurra tornerà in vasca per giocarsi la finale della staffetta 4×200 stile femminile assieme alle colleghe della batteria tricolore. Forse la Pellegrini darà prova di un ultimo scatto d’orgoglio, mentre i suoi pensieri volgono già all’anno sabbatico che ella intende concedersi dopo la parentesi olimpica.

Il prossimo anno voglio fare tutto quello che mi diverte e può fare piacere, tutto quello che mi può dare spensieratezza, poi vedrò”

ha dichiarato la nuotatrice a margine delle prestazioni deludenti avute in vasca. Federica vuole prendere fiato: è il fisico che glielo chiede. La campionessa, inoltre, non ha escluso di affacciarsi dagli schermi televisivi, magari sperimentando la formula del reality.

Un reality? Se mi divertisse, perché no…

ha detto. La Pellegrini, in realtà, non è l’unica protagonista azzurra delle Olimpiadi ad aver ipotizzato un futuro televisivo. Nei giorni scorsi, infatti, anche la medaglia di bronzo nel judo Rosalba Forciniti aveva parlato di un suo possibile futuro nel dorato mondo dello spettacolo. Tutte pazze per la tv, insomma. Nulla di male, per carità: ma, come già abbiamo scritto, un fuoriclasse dello sport dovrebbe accostarsi alla tv con la massima attenzione per evitare che il pubblico scordi i suoi successi agonistici ed identifichi l’atleta solo per le sue ultime apparizioni televisive. E per la Pellegrini questo rischio sembra essersi già manifestato.

Per ora, comunque, l’unico reality che Federica vive da assoluta protagonista è quello di Londra 2012. Stasera la nostra nuotatrice tornerà in vasca alle 22:04. Per giocarsi tutto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


federica pellegrini
OLIMPIADI LONDRA 2012, FEDERICA PELLEGRINI GIU’ DAL PODIO: “E’ DIFFICILE CHE SUCCEDANO I MIRACOLI”


Rosalba-Forciniti
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: CHI SARA’ IL NUOVO FENOMENO TELEVISIVO?


Federica Pellegrini, Olimpiadi Londra 2012
LONDRA 2012: FEDERICA PELLEGRINI CERCA LA MEDAGLIA. MA IL PODIO DELL’ATTENZIONE MEDIATICA E’ GIA’ SUO


Olimpiadi apertura
CERIMONIA D’APERTURA LONDRA 2012: OVVERO IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO A SUON DI BIG BEN

11 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

1 agosto 2012 alle 20:18

Dunque vorrei motivare alcune frasi come questa prima che si scatenino attacchi anti-pellegrino in pieno stile demonizzazione…
Dunque ho avuto un’amica che è arrivata in nazionale qualche anno fa e durante una discutevamo di una nuotatrice che alle scorse olimpiadi disse che voleva recitare..un pò contrariato mi spiegò che la gente deve capire che le atlete non hanno una durata di 30 anni di attività agonistica…anzi…le nuotatrici soprattutto hanno un ritiro intorno ai 30 anni! Molti atleti rinunciano a titoli di studio elevati per concentrarsi anima e corpo nello sport, magari entrano in qualche arma dell’esercito ma ciò non significa restarci dopo che concludi l’agonismo, anzi… Detto ciò m’ha spiegato che molti e molte nelle interviste parlano di progetti futuri come attrici, TV, pubblicità cronache ecc…proponendosi sfacciatamente alle camere! qualcuno da fuori penserebbe “prendono cmq una barca di soldi…” beh anche qui non è vero…prendono soldi grazie a pubblicità, spot, sponsorizzazioni, eventi sportivi ecc…poi non stiamo certo parlando di calciatori famosi annualmente sulla cresta dell’onda, questi sportivi vengono nominati ogni 4 anni, un’opportunità nella vita di farsi conoscere a tutti…compresi alla tv



2. Marco Leardi ha scritto:

1 agosto 2012 alle 20:32

@teoz. Infatti non c’è nulla di male se uno sportivo sogna la tv. Però, come abbiamo scritto, la popolarità televisiva può rivelarsi un’arma a doppio taglio, anche in relazione alla carriera dell’atleta stesso.

Detto questo, va ricordato che tanti campioni olimpici sono tornati a vivere la loro quotidianità senza pretendere che le medaglie regalassero loro ospitate televisive e prime pagine. L’esempio migliore è quello dei quei nostri atleti che prestano servizio nelle Forze dell’ordine.



3. Elena ha scritto:

1 agosto 2012 alle 22:05

Ma poi c’è differenza tra uno che è stato un grande campione e, una volta finite le gare, allenamento, o quello che è, e decide di accettare una proposta in tv, e una ragazza di poco più di 20 anni, che è da qualche anno sia sulle “scene sportive” e allo stesso momento sulle scene del “gossip” che decide che le piacerebbe fare tv…
Insomma, che lei sia una brava nuotatrice, amante dello sport è vero, ma che ama il gossip e la televisione è altrettanto vero!

(mi ricorda Emma Marrone, ama cantare “vuole parlare solo di quello”, ma guarda un po’ è sempre sulle scene del gossip o in tv a parlare d’altro, chissà come mai qualcuno non è mai paparazzato e in mezzo a gossip vari di bassa lega, e altri che ci sono sempre!)



4. Francesco ha scritto:

2 agosto 2012 alle 07:05

Purtroppo anche questo è avvenuto, le olimpiadi trasformate in olimpiaminkie con il solito personaggio cresciuto mediaticamente a dismisura grazie al gossip che catalizza tutta l’attenzione a discapito di atleti che stanno vincendo medaglie e che sono e resteranno nell’ombra.Questa è la vera vergogna!



5. Alina ha scritto:

2 agosto 2012 alle 08:21

Gli altleti delle altre nazioni si spaccano la schiena a fare allenamenti, senza pensare al tubo catodico, alle luci della ribalta. Vorrei vedere in Russia o in Cina se hanno tutte queste velleità. In Italia il gossip la fa da padrona, e anche gli altleti una volta caduti nella rete, e abbagliati da questa gabbia dorata, perdono la loro linfa vitale, a discapito del buon nome dello sport italiano. Punto.



6. perla ha scritto:

2 agosto 2012 alle 10:36

elena, hai ragione emma e la pellegrini sn simili: donne toste, bersagliate dal gossip, di gran successo nel loro campo e per qst odiate da molti. fatevi 2 domande. qst è l’italia. sportivi cm totti sempre sui giornali o a far pubblicità idolatrati oltre ogni misura, la pellegrini odiata sl perkè donna. Sn 10 anni ke si spacca e vince, io direi ke giudicarla sul personale è assolutamente fuori luogo.



7. Elena ha scritto:

2 agosto 2012 alle 11:41

@Perla Come mai ci sono personaggi famosi, più popolari e importanti di Emma e la Pellegrini che sulle paginette da quattro soldi dei gossip non ci sono mai? e persone come loro, che invece se le vanno a cercare?
E poi, se dobbiamo dirla tutta, almeno la Pellegrini è davvero un talento e una fuoriclasse nel suo campo, Emma è semplicemente una ragazza intonata che ha avuto fortuna (aspettiamo a definirla “di gran successo”, è sulle scene musicali da uno/due anni?), i veri cantanti bravi, di successo, da invidiare (anche se, non capisco perchè la gente dovrebbe invidiare persone che nemmeno conosce, che fanno cose non vorrebbero fare, ma comunque… è sempre più facile dire agli altri che sono invidiosi, vero?) sono altri, cosa c’entra Emma con questo?
Totti, che per carità, sono d’accordo con te che è sempre alla ricerca di gossip, non è l’unico, la Pellegrini ed Emma sono nella sua stessa barca!

Io ho paragonato la Pellegrini e Emma per il semplice fatto che chiacchierano tanto dicendo che non vogliono essere conosciute per il gossip ma per quello che fanno, e poi invece i gossip le fanno da padrone, ma per quanto riguarda quello che fanno non esiste paragone, la Pellegrini sono anni che è sulla scena sportiva e ha dimostrato quanto è brava, Emma è una cantante mediocre, uscita da un talent show come Amici (che a tutto da importanza, tranne che che alla musica), che canta canzoncine che potrebbe cantare chiunque (con la Amoroso, Annalisa, sono interscambiabili), che aveva fatto un altro talent come Superstar, e che è “famosa” da pochissimo tempo, quindi prima di paragonarle a livello lavorativo aspetterei…



8. perla ha scritto:

2 agosto 2012 alle 12:10

Elena, datti una calmata suvvia. non si parla della pace nel mondo o del nucleare, ma di gossip. Emma è considerata un talento, magari non da te (ma chi sei in fondo tu?), ma da ki ne capisce si. Federica è la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Oltre ad essere donne di successo (e qui nn si discute ki ha + successo, ce la fai?), hanno un caratterino tosto ke spesso provoca antipatia in chi come te, vorrebbe dalle ragazze sl la dolcezza fasulla di gente cm una Pausini ad esempio, o l immagine della brava ragazza della porta accanto. qst intendevo. Perkè, Ramazzotti, non è da 30 anni sui giornaletti di gossip? eppure fa musica in tt il mondo, ma è un uomo, qnd lui può. Amy winehouse grandissima artista, non era sempre in qst situazioni? David Beckham, johnny depp,madonna, kate winslet? cito loro perkè tu hai detto ke personaggi + grandi di loro non sono in qst situazioni. Ma nn è vero, dipende dal caso. Se tu stai con un tuo compagno di nuoto, noto anke lui, è ovvio ke i giornaletti si interesseranno a te. se stai con un postino o un banchiere ovviamente nessuno ti si filerà. è logica, c’è poco da cercare la cattiveria per forza.
Secondo me ci si dovrebbe concentrare su di lei come sportiva, non su un’idea della sua persona ke ci siamo costruiti ma ke in fondo nessuno conosce davvero. Questo voglio dire.



9. jack90 ha scritto:

2 agosto 2012 alle 12:19

Definire fasulla una Laura Pausini è una bestemmia…. ma cosa ci si può aspettare da chi dice che emma, alessandra amoroso e company sono i i più grandi talenti che abbiamo…. ma per piacere… sono tutti uguali qll che escono da amici…. per non dire che fuori dall’italia non se li fila nessuno…. dove andremo a finire…



10. marcko ha scritto:

2 agosto 2012 alle 15:27

anke questo blog ha aperto i cancelli ai binbiminkia…



11. Elena ha scritto:

2 agosto 2012 alle 20:44

@Perla … chi si deve dare una calmata mi sembri tu °_° non ho mai detto di amare la dolcezza e la pateticità nelle persone (la Pausini ad esempio, non la sopporto), nè ho mai parlato di artisti stranieri, ma bensì di quelli italiani (prendo un esempio, e ti premetto che come conduttore personalmente non mi fa impazzire, ma Carlo Conti, si è sposato pochissimo tempo e a malapena si è saputo).
Mi pare che tu non abbia capito il discorso che facevo, paragonavo Emma e la Pellegrini semplicemente per il fatto che stanno sempre sui giornaletti di gossip perchè se lo cercano, non certo perchè sono le povere vittime (come invece Emma si è definita più volte), se vogliamo prendere i “talenti” di Amici che tanto ami, allora facciamolo… la stessa Amoroso, brava a cantare allo stesso modo di Emma (che forse ti è sfuggito, non ho mai detto che non lo sia, ma che i testi delle canzoni siano banali è un dato di fatto, basta leggerli), non è mai sulle riviste di gossip, come mai? eppure se volesse potrebbe esserci pure lei… semplicemente, quelle che tu definisci “toste”, sono semplicemente delle ragazze che hanno capito che per “reggere” in Italia adesso, nel mondo dello spettacolo, devono fare questo, non solo la loro “specialità”, ma soprattutto è quello che preferiscono.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.