28
luglio

CERIMONIA D’APERTURA LONDRA 2012: OVVERO IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO A SUON DI BIG BEN

Regina Elisabetta

Ogni inaugurazione di una cerimonia Olimpica viene sempre accolta con trepidazione e curiosità e, in questo, gli inglesi non hanno di certo deluso le aspettative. Quello andato in onda ieri sera, in diretta su Rai1 e sulla piattaforma Sky, è stato uno spettacolo unico, accurato, meticoloso e, soprattutto, coinvolgente. La sapiente regia del Premio Oscar Danny Boyle è riuscita ad incorniciare l’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 ripercorrendo la storia, i miti, lo humor, la musica e le tradizioni britanniche.

Partendo da un paesaggio bucolico idillico e ameno, per poi arrivare alla fredda e tecnologica dominazione dell’Era Industriale, l’Olympic Stadium di Londra è riuscito a regalare una performance mastodontica e vivace. Il culmine è arrivato con la partecipazione straordinaria di sua Maestà la Regina Elisabetta in versione Bond Girl nel cameo confezionato dal regista in collaborazione con Daniel Craig, il James Bond moderno. L’ironia e la suggestione della scena hanno lasciato basiti anche i telecronisti di Rai1, sorpresi e divertiti dalla trovata di Boyle. Spazio anche ai tributi letterari e alla magia che hanno visto coinvolti soprattutto i bambini, allietati dai racconti di J.K. Rowling e soccorsi da un centinaio di Mary Poppins, pronte a proteggerli dai più famigerati cattivi della carta stampata.

Interessante anche la scelta dell’ultimo tedoforo: sette giovani promesse dello sport inglese a simboleggiare una proiezione verso il futuro e una fiducia costante al progresso. Un bilancio? Altamente positivo ed emozionante. I commenti non si sono certo sprecati e tutti hanno riconosciuto il confezionamento, da parte degli inglesi, di una cerimonia da grande evento, ricca di spunti e partecipazioni straordinarie come quella conclusiva di Paul McCartney e il suo “Welcome in London”. Le uniche note stonate, se così vogliamo chiamarle, sono state la sfilata delle Nazioni partecipanti, troppo rapida per via dei tempi di scena e i break pubblicitari inopportuni proposti dalla Tv di Stato.I Giochi, che ci terranno compagnia per 15 giorni di questa calda estate monopolizzando l’informazione televisiva, non potevano iniziare in maniera più appropriata. Forza ai nostri azzurri affinché rendano queste Olimpiadi indimenticabili e magiche anche per noi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


tale e quale show
2012, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE): TERENCE HILL DIETRO SOLO A BENIGNI E CELENTANO


spice-girls-londra-2012
OLIMPIADI LONDRA 2012: UNA CERIMONIA FINALE CHE NON CONVINCE


Olimpiadi di Londra 2012
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: QUALE MEDAGLIA AZZURRA TI HA EMOZIONATO DI PIU’?


SpiceGirls, cerimonia chiusura olimpiadi
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: NEL GRAN FINALE SI CELEBRA LA MUSICA BRITANNICA. ATTESE ANCHE LE SPICE GIRLS, IN FORSE ADELE

16 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:52

concordo in toto!



2. LUIGI ha scritto:

28 luglio 2012 alle 14:55

SOLO I BREAK? APPENA RIVISTA LA REGISTRAZIONE SU MYSKY E HO DOVUTO TOGLIERE L’AUDIO DAI COMMENTI SAPUTELLI E LOGORROICI DEL DUO DI RAI1..IERI HO FATTO BENE A SEGUIRLA SUL CANALE TEDESCO 546 DI SKY..NIENTE PUBBLICITA’..COMMENTI ESSENZIALI..E SOTTOTITOLI PER LA LETTURA DEI TESTI..QUANDO SI CHIAMA SPREAD DI PROFESSIONALITA’..



3. MisterGrr ha scritto:

28 luglio 2012 alle 15:23

Luigi: no dai, tutto si può dire sulla telecronaca, tranne che fosse poco professionale…un Franco Bragagna l’avrebbe commentata meglio, ma non era pessima per nulla…



4. Nina ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:00

E’ vero meglio la Rai che non Sky. Ci si sono accostati con molta umiltà a differenza di Sky che c’era Severgnini che sapeva tutto! (e ha pestato qualche cacca)



5. tania ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:20

D’accordo con MisterGrr e Nina!A me e’ piaciuta moltissimo la diretta Di RaiUno.



6. Andrea ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:33

Sono d’accordo con voi. In particolare mi sono piaciuti i commenti di Caprarica, che da profondo conoscitore del Regno Unito con un paio di parole riusciva a spiegare perfettamente cosa veniva rappresentato in quel momento.



7. Nina ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:45

Ciao Tania. Felice di leggerti.



8. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:54

Ho seguito pochi minuti dello show. Troppo sfarzo e troppe spese per questo periodo di crisi. Ormai anche le Olimpiadi sono soprattutto un evento commerciale. Preferisco gli eventi sportivi semplici e poveri, come le gare di F1.



9. Nina ha scritto:

28 luglio 2012 alle 16:55

Giuseppe: eeehhhhhhh?



10. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2012 alle 17:06

Nina, è l’effetto di “Ulisse”.



11. Pippo76 ha scritto:

28 luglio 2012 alle 17:25

Pure io preferisco gli sport umili, come il Calcio.
Sono molto amico dell’umile Ibra che guadagna solo 15 milioni l’anno ( io sto preparando una colletta)

Detto ciò, Caprarica forse un po’ troppo presente ma puntuale e gran conoscitore del mondo anglosassone.
Qualche silenzio in più non avrebbe guastato… così come le due pause pubblicitarie che hanno interrotto l’emozione si potevano evitare o spostare :-)
Intanto le tre fiorettiste sono in semifinale



12. Pippo76 ha scritto:

28 luglio 2012 alle 17:34

Beppe Severgnini io non lo reggo davvero.. -.-



13. Giuseppe ha scritto:

28 luglio 2012 alle 17:38

Una medaglia d’oro italiana viene compensata con 140 mila euro, una americana con 20.600 e una tedesca con 18.000.



14. tania ha scritto:

28 luglio 2012 alle 17:55

Nina:grazie :)



15. Pippo76 ha scritto:

28 luglio 2012 alle 18:38

L’oro da noi viene valutato di più..



16. lele ha scritto:

29 luglio 2012 alle 11:14

secondo me hanno chiacchierato troppo. Caprarica ha dimostrato per l’ennesima volta la sua professionalità: merità di più in Rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.