26
luglio

FRANCESCO FACCHINETTI TORNA NELLA SECONDA SERATA DI RAI 2 CON UNA SORTA DI INDIETRO TUTTA

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti ci riprova. Dall’etichetta di “Pippo Baudo del nuovo millennio” agli insuccessi di Ciak si Canta e Star Academy, quella in tv dell’ex conduttore di X Factor è una parabola piuttosto altalenante. Qualche flop di troppo, però, non l’ha di certo abbattuto, anche perchè è convinto che “l’80% delle volte si perde e il 20% si vince”. E, dunque, il gioco vale la candela:

I vincenti sono quelli che rischiano - ha dichiarato Facchinetti in un’intervista a Chiara Maffioletti del Corriere della Sera - Quando fai un programma di successo puoi scegliere se ripeterlo per sempre o fare altro. Io non mi accontento (…) All’inizio ero lo scemo del villaggio, poi sono diventato il presentatore di successo, poi di nuovo lo scemo. Ora sono pronto perchè cambi ancora una volta”.

L’occasione è un nuovo programma su Rai 2, ideato e messo in piedi in nove mesi insieme al “fedele” gruppo di autori, con l’intento di creare uno show che potesse calzargli a pennello. Insomma, proprio come nella tv di un tempo, il progetto è nato con il presentatore:

Una sorta di ‘Indietro tutta’. Un contenitore per una seconda serata inoltrata: avrei voluto terza. Andrà in onda o in autunno o a gennaio. Per ricostruire il mio percorso sono ripartito da quella tv lì, non basata sull’improvvisazione. Avrei potuto andare avanti altri 10 mesi provando programmi. Ma mi sono fermato e ho iniziato questo nuovo percorso. Poi, mi conosco, sbaglierò ancora, lo so”.

Si è fermato a pensare, dunque, a riflettere sul perchè di certe scelte professionali non andate a buon fine, ed è ripartito. Ha lavorato come autore per La Scimmia (e farà parte della squadra del nuovo talent di Italia 1, come dichiarato dal produttore Pietro Valsecchi), è sceso in campo a favore dei terremotati emiliani con l’iniziativa Feel the summer, e ora la nuova fatica per Rai 2. In sostanza, è rinato proprio grazie ad un periodo di stop consigliatogli anche da Simona Ventura, che invece “liquidò” con una stizzita replica su Facebeook:

“E’ stato un botta e risposta spiacevole, doveva restare privato. Le voglio bene e credo lei a me. Non ci siamo sentiti più e mi spiace. Mi sono pentito“. Al punto dal non riuscire a chiamarla: “Perchè le persone a volte sono stupide: sanno cosa andrebbe fatto ma non lo fanno. Questo, diciamo, è il primo passo”.

E a proposito di Ventura, sorprendono le parole che Facchinetti riserva anche all’X Factor targato Sky:

Non sarei mai stato in grado di condurlo. Non ha niente a che vedere con l’altro: è impeccabile, fedele all’originale. E con una conduzione istituzionale che non sarei mai riuscito a garantire”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Agon_Simona Ventuara_@foto di Gianluca Saragò
SIMONA VENTURA A DM: AD AGON CHANNEL PERCHE’ SPOSO PROGETTI, NON CANALI. L’ISOLA E’ IN BUONE MANI. PER NOTTI SUL GHIACCHIO NIENTE DI CERTO


Miss Italia 2014 - Ventura - Arena - Mirigliani
MISS ITALIA 2014 IN SIMULCAST SU LA7 E LA7D. FACCHINETTI E PIPPO PELO PREMIANO LA VOCE PIU’ BELLA. CHIARA E SARCINA OSPITI MUSICALI


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


Francesco Facchinetti, intervista
FRANCESCO FACCHINETTI A DM: PARADOSSALE CHE LA RAI NON MI CHIEDA LA POTENZA DI FUOCO PIU’ IMPONENTE DEL WEB

20 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

26 luglio 2012 alle 12:19

Ma questo sa di cosa sta parlando? Indietro tutta è un totem.



2. linda20 ha scritto:

26 luglio 2012 alle 12:20

qualche flop di troppo? direi che praticamente tutto quello che ha condotto è stato flop o mezzo flop tipo xfactor che comunque per i costi esorbitanti che aveva faceva ascolti bassi.. speriamo che questa seconda serata gli possa servire per tornare con i piedi a terra e magari portare a casa un buon successo per la prima volta



3. sboy ha scritto:

26 luglio 2012 alle 12:24

Forse in seconda o terza serata, con concorrenza nulla da parte delle altre reti un 5-6% potrebbe farlo.



4. Pippo76 ha scritto:

26 luglio 2012 alle 12:31

Sarà il nuovo Renzo Arbore, Nina… ;-)

Effettivamente Cattelan è molto più convincente dell’ultimo Facchinetti ad X Factor



5. Nina ha scritto:

26 luglio 2012 alle 12:42

Piano con queste battute Pippo, sono sensibile, potrei sentirmi male.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:08

voleva la terza serata?
ahahahahaha.
e non toccatemi Pippo Baudo.



7. francesco ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:10

la domanca è: ma come mai la Rai si ostina a far fare programmi a questo tizio considerato che ogni cosa che ha toccato è diventato un flop????? C’è gente che sparisce dalla tv per molto meno..avere i santi in paradiso conta eccome!!!!



8. gio ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:19

E’ questa la prima idea della nuova gestione della rai? Originale………..quindi confermata la regola che chi fallisce continua ad essere apprezzato. lor..bianc.,facchinetti…..manca solo insegno poi la super squadra dell’anno scorso è al completo…..



9. Vincenzo ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:21

Facchinetti deve cambiare aria…
Passasse ad Italia1, che può essere il suo habitat.



10. amazing1972 ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:29

facchinetti non dimentichiamo che fa parte del management di presta,per cui le chance non gli vengono negate. è un giovane volenteroso,crescerà sicuramente. certo che il paragone con un mostro sacro come indietro tutta se lo poteva risparmiare. almeno poteva citare roba meno in alto,che so,scorie o libero



11. nino.tv ha scritto:

26 luglio 2012 alle 13:48

non si può paragonare il “monumento” BAUDO, “all’appartamento in affitto” FACCHINETTI. secondo me funzionerebbe bene nel preserale di rai1, non è da prima serata, non gli riconosco il tono pacato e “sottovoce” da seconda, ne da terza serata…



12. realityfan ha scritto:

26 luglio 2012 alle 14:02

@Vincenzo il problema è che a Italia1 non lo vogliono! Hanno già Fiammetta Cicogna, non vogliono essere invasi da presentatori talentuosi e simpatici! La parabola discendente della carriera di dj Francesco è un segnale di meritocrazia: puoi essere spinto quanto vuoi ma se non piaci al pubblico alla fine non puoi fare televisione!



13. MisterGrr ha scritto:

26 luglio 2012 alle 14:06

La seconda serata mi sembra più adatta a lui. Vedremo.



14. luke ha scritto:

26 luglio 2012 alle 14:36

sarà un pupillo di presta, sarà volenteroso, ma ho dei dubbi che possa crescere, ha dimostrato di non essere in grado di fare TV e più di una volta tutto merito della ventura che dopo l’isola pensava di aver trovato la gallina dalle uova d’oro.



15. realityfan ha scritto:

26 luglio 2012 alle 16:47

Facchinetti già a x factor era pessimo; faceva battute che non facevano ridere nessuno, quando si alzava la polemica tra i giudici lui la spegneva con battute sciocche e poi (opinione personale) non ha la cultura personale e la preparazione di Cattelan (che conosce benissimo l’inglese, parla un italiano correttissimo, è informato di musica a 360 gradi)! Io credo che per fare il presentatore devi avere una base robusta di cultura personale, anche se il presentatore di x factor ha un ruolo marginale, non basta mettere uno che se ne esce con un “bella di padella”! A star academy poi ha dato il peggio di se, mi ricordo la prima puntata che si guardava attorno impaurito, non riusciva a dare un ritmo a tutto quello che gli capitava!



16. nas ha scritto:

26 luglio 2012 alle 18:43

raidue sta con le pezze al culo, e ha la media del 6%: secondo me non gli darà manco due euro.



17. teoz ha scritto:

26 luglio 2012 alle 18:52

facchinetti tu non devi puntare a programmi in seconda o torza serata ma sbagli proprio l’idea di base, ma chi vuoi che t veda a quelle ore???…sei giovane, simpatico a sufficienza perchè non puntare a contenitori giovani che non abbiano grandi pretese ma possono identificarti sempre di più??? mi spiego io lo vedrei in programmi giovani come una sorta di ridiculusness, un contenitore di 30 minuti, dove mostri le stramberie di internet ridendo e scherzando con amici e ospiti perchè no anche a casa tua…un programma a costo zero che potrebbe fare molto bene in un orario consono x i giovani come i pomeriggi…
Non una “paperissima” e non una “lorem ispos”, ma un programma di video virali…



18. Franco2 ha scritto:

26 luglio 2012 alle 19:32

Facchinetti di nuovo in Rai può voler dire solo una cosa: che la Clerici accetterà un contratto a compenso ridotto e quindi ora la Rai deve pagare pegno con l’agenzia di Presta.



19. Lucas ha scritto:

26 luglio 2012 alle 21:33

Alla fine i PEGGIORI trovano sempre spazio in tv

Lui, la D’Urso, la Toffanin, Ferrara, Paragone, Sbiachetta, Maya, Vinci Pupo e tanti/e altri/e



20. gino ha scritto:

28 luglio 2012 alle 01:59

[moderato: utilizzare un indirizzo email valido]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.