19
luglio

RAI, IL CDA APPROVA LE SUPER DELEGHE AL PRESIDENTE. PIU’ POTERI AD ANNA MARIA TARANTOLA

Anna Maria Tarantola

Adesso Anna Maria Tarantola ha anche i “super poteri“. Come previsto, il CdA riunitosi stamane nella prosecuzione della seduta di ieri, ha approvato il conferimento delle speciali deleghe al Presidente della tv pubblica. A comunicarlo è una nota dell’Azienda di Viale Mazzini, che rivela come l’atteso voto sia stato affrontato in due momenti separati riguardanti, rispettivamente, i due ambiti di intervento affidati al Presidente.

Il Consiglio, in particolare, ha proceduto valutando prima le super deleghe inerenti ai limiti di spesa (Tarantola avrà potere di firma per contratti oltre i 2,5 milioni di euro) e poi approvando la facoltà di nomina dei dirigenti di primo e secondo livello dei settori non editoriali. A quanto si apprende, nella prima consultazione i voti favorevoli sono stati 6 e gli astenuti 2 mentre nella seconda – più dibattuta per ragioni di equilibrio interno alla governance – ci sono stati 5 voti favorevoli e 3 astenuti.

Il Presidente Tarantola non ha preso parte alla votazione, come era accaduto nella seduta del CdA che ne ratificò la nomina. Secondo quanto riportato da Adnkronos, la dibattuta questione delle nomine ‘non editoriali’ sarebbe stata affrontata in questo modo: il CdA manterrà il suo potere di designazione sui direttori di rete, di Genere (come Intrattenimento o Fiction), delle testata giornalistiche, ma anche sulle direzioni Nuovi Media, Marketing e Rai Teche. Su tutti gli altri incarichi dirigenziali, il potere di nomina spetterà invece al Presidente.

Le deleghe sono state concesse ad Anna Maria Tarantola come previsto dall’articolo 26 dello Statuto, senza dunque operare modifiche allo stesso. Sul voto che incrementa il tetto di spesa ai dirigenti della tv pubblica si sarebbero astenuti i consiglieri Antonio Pilati ed Antonio Verro, il quale già aveva fatto mancare il suo voto sull’assegnazione di un super stipendio con contratto a tempo indeterminato al neo DG Luigi Gubitosi. A loro si sarebbe aggiunto anche Guglielmo Rositani nella parte riguardante l’ampliamento dei poteri di nomina per il presidente

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Maria Tarantola, Rai
RAI, ANNA MARIA TARANTOLA: DOBBIAMO DIFFERENZIARCI DALLA CONCORRENZA. ABBIAMO RINUNCIATO A REALITY NON CONSONI


Benedetta Parodi pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (15-21/09/2014). PROMOSSI BENEDETTA PARODI E ANTONIO MARANO. BOCCIATO IL PRIMO POMERIGGIO DI RAI1


Anna Maria Tarantola
ANNA MARIA TARANTOLA: LA RAI DEVE INFORMARE, EDUCARE, DIVERTIRE. BASTA TALK SHOW SUPERFICIALI


Tarantola
L’AUTUNNO DELLA TARANTOLA: TRA RIFORMA DELL’INFORMAZIONE, TAGLI ALLE SPESE, FICTION E…SUOR CRISTINA

5 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

19 luglio 2012 alle 14:12

Il fatto è che dei contratti interessa ben poco… a tutti, idem dei dirigenti che potrà nominare. Alla fine ovviamente non può fare nomine editoriali, e questo è quello che interessa alla politica. Se Santoro prende 10milioni di euro l’anno non frega nulla a nessuno, quello che importa ad alcuni è che Santoro non vada in onda e in questo non cambia nulla.



2. Giuseppe ha scritto:

19 luglio 2012 alle 17:57

Pare che la neo-presidente Tarantola abbia intenzione di autoridursi il compenso annuo (Garimberti prendeva quasi 500 mila euro e la stessa Tarantola in Bankitalia 400 mila). Se fosse vero, e la riduzione in linea con le esigenze poste dallo spending review, sarebbe un ottimo inizio.

Quanto alle superdeleghe, in particolare sulle nomine non editoriali (strutture amministrative, finanziarie e legali) non capisco perchè si sia dibattuto tanto e perchè qualcuno tema una riduzione delle prerogative del CdA.



3. amazing1972 ha scritto:

19 luglio 2012 alle 18:54

tanto sta la solo per fare tagli…..



4. lele ha scritto:

19 luglio 2012 alle 19:42

Si possono fare tutti i tagli possibili ma lo stato non ci guadagna nulla (è come intervenire sulle altre partecipate dello stato: sono tutte patrimonilamente autonome).
La Rai deve rivedere le spese soprattutto per sé stessa.



5. lele ha scritto:

19 luglio 2012 alle 19:46

chi ci guadagna è la rai stessa che si ritrova con meno spese e più risorse.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.