3
luglio

CHAMPIONS LEAGUE, BERLUSCONI JR. APRE AD UNO SCAMBIO CON SKY

Champions League 2012 - Chelsea campione

Curioso il comportamento delle pay tv che trasmettono il grande calcio giocato nelle notti europee. Sia Sky che Mediaset Premium hanno infatti pubblicato i listini prezzi e pacchetti relativi ai nuovi clienti  - validi cioè per i soggetti che non hanno ancora ancora sottoscritto un abbonamento – per la stagione 2012/2013 quando in realtà i contenuti offerti allo spettatore pagante potrebbero cambiare.

Invero, i dubbi non riguardano mica prodotti di poco conto ma afferiscono proprio al contenuto che spinge il 90% della popolazione italica ad abbonarsi all’una o all’altra tv a pagamento, vale a dire il dio pallone e in particolare l’affascinante Champions League i cui diritti pay attualmente appartengono a Sky  (eccetto la partita  di cartello del mercoledi sera) mentre quelli free sono di  Mediaset (highlights e partita di cartello mercoledi). In questo momento, Mediaset Premium sarebbe fuori dai giochi e dovrebbe accontentarsi della messa in onda dell’ Europa League.

Si tratta di una situazione in divenire, in quanto nelle settimane scorse si sono fatte sempre più insistenti le voci che vorrebbero le due pay tv ’scambiarsi’ i diritti con Mediaset Premium che tornerebbe a trasmettere la competizione principale e Sky che potrebbe offrire ai propri abbonati anche un’Europa League 2013 potenzialmente molto appetibile data la presenza di squadre come Inter, Napoli e Lazio. A margine della presentazione dei palinsesti Mediaset, anche Piersilvio Berlusconi si è detto possibilista su un eventuale scambio:

Possiamo offrire tutte le partite europee di cinque o sei squadre italiane (In realta, a meno che l’Udinese venga eliminata nei play-off di Champions e retroceda in Europa League, sono quattro, ndDM). Il satellite ne ha solo due: penso che Sky potrebbe essere interessata a uno scambio. E’ solo un’ipotesi: noi abbiamo il nostro calcio e il satellite ha il suo

In realtà la concretizzazione di questo scambio non può che far felice l’italiano medio appassionato di calcio che con un solo abbonamento (a Sky o Premium) avrebbe la possibilità di vedere entrambe le competizioni. Di contro, va detto che l’incertezza non può che rallentare le sottoscrizioni all’una o all’altra pay tv: il tifoso che ad oggi non ha ancora ceduto al fascino dei match criptati farà bene ad aspettare prima di abbonarsi senza correre il rischio di non vedere le partite infrasettimanali della sua squadra del cuore.



Articoli che potrebbero interessarti


Champions League su Mediaset Premium
CHAMPIONS LEAGUE SU MEDIASET PREMIUM PER LE PROSSIME DUE STAGIONI E L’EUROPA LEAGUE ANCHE SU SKY


picci
CHAMPIONS LEAGUE: IN ATTESA DEL RICORSO MEDIASET NON SI ARRENDE E SI PREPARA ALL’ASTA CON LA RAI PER I DIRITTI IN CHIARO.


Juve-Chelsea stasera su Sky e Mediaset Premium
CHAMPIONS LEAGUE: JUVENTUS-CHELSEA E’ DECISIVA (PER I BIANCONERI E PER LE TV)


Diritti Serie A a Sky e Mediaset Premium
SERIE A: SKY E PREMIUM VERSERANNO 2,5 MLD DI € PER IL PROSSIMO TRIENNIO. DIRITTI IN CHIARO ANCORA INVENDUTI

12 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:34

Inutile creare altre illusioni. I centralini di Premium dicono che non avranno la Champions.
Le trattative non si fanno a senso unico, con speranz e eproposte buttate li.
Persilvio ha parlato di “una ipotesi” , “nulla di concreto, noi abbiamo mezza serieA e l’Europa League e loro tutta la Serie A e tutta la Champions escluse la partita del mercoledì”
Ora, su quali basi parte la trattativa? Noi ti diamo l’Europa League e voi tutta la Champions? Ma pensa di vedere fontana di Trevi? Solo degli scemi accetterebbero visto che senza la Champions è spacciata solo Premium.
Mi sembra più la mossa della disperazione questo elemosinare la Champions ai rivali storici denigrati fino all’altro ieri ( ma non era Sky che raschiava il fondo del barile con X Factor, caro Pier?) Secondo me sono altri che raschieranno ALTRO..



2. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:38

L’articolo è strano , perchè non c’entra nulla dire che “Piersilvio è possibilista su un eventuale scambio”
Qui non c’è mezza trattativa e non c’è mai stata. Chi sta peggio è Premium e sta vendendo fumo ( i call center dicevano che era sicura la Champions a Luglio dando informazioni commerciali false ed errate traendo in inganno molte persone)
La gente deve aspettare cosa? L’ufficialità de che se non c’è NIENTE in ballo? I Listini son quelli ormai…



3. patrocolo ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:40

E’ mediaset che desidera la champions , per questo è disponibile a comprarla da sky, ma non è detto che a sky interessi l’accordo. Sky farebbe bene a tenere l’esclusiva che porterebbe un bel po’ di abbonati in piu’, aumentando il gia’ vistoso calo di utenti di mediaset premium



4. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:43

Pippo, ma pensi che per Sky non avere la gara del mercoledi sia qualcosa di poco conto dal punto di vista degli investimenti pubblicitari?
se l’udinese non dovesse qualificarsi, il mercoledi si svuota completamente, restano delle gare straniere …

Se Atene piange, Sparta non ride…



5. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:45

Comunque Piersilvio ripete ‘ gara in esclusiva regalata ai telespettatori su italia1′ . non credo ci siano dei margini , anche perchè mediaset dovrà vendere gli spazi pubblicitari dentro la partita e l’esclusiva ha un peso non indifferente..(l’anno scorso la differenza tra rai1 e paytv la era d 1,5-2mln di tsp)



6. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:48

Basta che hanno Juve e Milan ( come tifoseria in Italia tra loro due siamo al 35% totale del bacino d’utenza) .. ..secondo te cambia qualcosa se c’è o non c’è l’Udinese che ha il 2%?



7. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:49

e i tifosi di inter, napoli e lazio cosa faranno? resteranno a sky con quei prezzi piu’ alti?



8. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:51

Non hai capito :)
Juve e Milan verranno divise , quindi se l’Udinese non si qualifica, il mercoledi di Sky si svuota completamente vista l’esclusiva di Mediaset



9. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:52

Se PierSilvio vuole la Champions, il motivo è evidente….
Nessuno si abbona per vedere appositamente l’Europa League che viene poi snobbata dalle squadre italiane che statisticamente hanno fatto schifo da quando esiste questa manifestazione.



10. Master ha scritto:

3 luglio 2012 alle 19:00

Appositamente no…ma se hai una squadra impegnata in quella competizione e sei a Sky, un pensierino ce lo fai, visto che i prezzi sono nettamente piu’ bassi…poi non so come ragiona l’italiano medio…

Comunque ha ragione Gianluca…chi vuole abbonarsi per le competizioni europpe , al buio, senza sapere quello che si vedrà, non si puo’ fare



11. Mco222 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 19:16

Se l’udinese non va in champions league (cosa probabilissima direi al 90%) mediaset avrebbe l’esclusiva di 5 partite (4 europa league + italiana del martedi in champions) su 6 giocate dalle squadre italiane nelle competizioni europee, a sky rimarrebbe una misera partita!!!
Con i prezzi che ha sky e in continuo aumento e dopo tutto quello che ha investito non è ammissibile che si presenti a inizio stagione con una sola partita.
Qui siamo in Italia! Alla gente interessano le partite delle squadre italiane.
Secondo me uno scambio gioverebbe a entrambe.



12. Cenzo/Bermuda ha scritto:

4 luglio 2012 alle 00:32

Allora commercialmente, per come ragiono io, a Sky, non avere la partita in esclusiva del mercoledì, non cambia nulla. In ogni caso non l’avrebbe avuta e trasmetterla senza esclusiva, darebbe loro pochissimi vantaggi.

trovare il compromesso tutti trasmettono tutto, non credo che conviene a Sky, che adesso ha in esclusiva, in ogni giornata di champions una gara tra Milan o Juve(oltre eventualmente all’udinese e a tutte le gare estere). Avesse nessuna esclusiva(anche se più partite), la gente scappa dove trova i prezzi migliori.

L’offerta di Mediaset premium finora comprende sopratutto le italiane di europa league. Mentre è un capitolo a parte la gara di champions, trasmessa in chiaro e quindi fuori dai giochi pay.

In ogni caso ago della bilancia saranno i prezzi e la fede calcistica di ogni utente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.