2
luglio

PALIO DI SIENA 2012: IN DIRETTA SU RAI 2 DALLE 18.45

Palio di Siena

Mentre le piazze italiane si munivano di maxi-schermi e riempivano di gente per tifare Italia nella finale di Euro 2012 contro la Spagna, Siena non si concedeva distrazioni nel giorno della vigilia del Palio, mantenendo alta la concentrazione per l’ormai tradizionale appuntamento con la corsa dei cavalli, vero fiore all’occhiello della città toscana.

Tutto è pronto, dunque, per quei tre giri in Piazza del Campo, capaci di tenere col fiato sospeso una città intera. Lo scoppio del mortaretto sancirà l’eventuale invalidità della partenza, che dovrà in tal caso essere ripetuta. A vincere, va ricordato, è il cavallo che potrà arrivare in prima posizione anche senza il suo fantino. Ecco le otto contrade in gara, dopo il ritiro di Tartuca e Chiocciola: Giraffa, Drago, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Leocorno e Onda.

La diretta tv del Palio di Siena inzia alle 18.45 su Rai 2, con la telecronaca della corsa affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. Prima del via, è atteso in piazza il Corteo Storico con tutte le contrade (insieme ad alcune comparse in costume del comune di Siena e dell’Antica Repubblica), chiuso dal carroccio trainato da quattro buoi, sul quale è fissato il Drappellone dedicato ai settecento anni del passaggio di San Francesco nella città senese.

Il Palio, oltre che su Rai 2, sarà visibile per i toscani anche sui canali Siena Tv e Canale 3, che seguiranno i contradaioli vincitori in trionfo fino alla Basilica di Piazza Provenzano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


rai2
Lasciate in pace Rai2


E sempre mezzogiorno cattelan clerici
Cattelan in prima serata su Rai 2 con un people show. Titolo (provvisorio): «Da vicino nessuno è normale»


Sister Boniface (US Rai)
Rai 2 tenta la via del crime-religioso con Le indagini di Sister Boniface


Palinsesti Rai 2, primavera 2024
Palinsesti Rai 2, primavera 2024: dopo Stasera Tutto è Possibile arriva Cattelan in prima serata, torna Belve, confermate le semifinali dell’Eurovision e la novità Kostas

1 Commento dei lettori »

1. Luna90 ha scritto:

2 luglio 2012 alle 18:40

L’anno scorso fece un buon risultato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.