28
giugno

IL PREMIO BAROCCO 2012 SALUTA LA RAI E APPRODA A VIVA L’ITALIA CHANNEL

Premio Barocco

Il problema è sempre lo stesso, mancano i soldi.  In un periodo di crisi generale, anche la tv è costretta a tirare la cinghia. Ancor di più durante il periodo estivo, da sempre terreno povero d’investimenti significativi in materia d’intrattenimento. E così anche i pochi eventi che sino a qualche stagione fa tenevano compagnia al pubblico, spariscono o ridimensionano notevolmente la propria portata.

Alla prima categoria appartiene la serata di Miss Italia nel Mondo, concorso di bellezza ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 per premiare la più bella italiana residente all’estero. Visto lo scarso budget a disposizione e gli ascolti poco esaltanti delle ultime edizioni, la Rai ha deciso di non realizzare più la manifestazione.

A dover invece fare i conti con un forte ridimensionamento d’investimenti è il Premio Barocco, storica manifestazione gallipolina, divenuta popolare a livello nazionale grazie all’appuntamento annuale in onda ogni estate su Rai1. Se l’anno scorso la serata fu salvata tra mille polemiche dal contributo dell’imprenditore ed Onorevole Vincenzo Barba, che mise mano al proprio portafoglio per finanziare parte dell’evento e colmare i mancati contributi delle amministrazioni locali, quest’anno, sempre a causa dei mancati sostegni all’evento, il Patron dell’evento Fernando Cartenì, si è ritrovato suo malgrado a rinunciare alla prestigiosa vetrina della Rai.

La diretta televisiva sulla prima rete della tv di Stato comporta, infatti, una serie di parametri (scenografia, ospiti, conduttori, etc), che tradotti in costi sempre più alti, non hanno permesso di realizzare la serata. Da qui la dolorosa decisione di abbandonare Rai1 e approdare al più modesto Viva l’Italia Channel (Canale 879 di Sky). Un cambiamento di non poco conto, che Cartenì si augura non possa avere ricadute in termini di resa dello spettacolo e di ritorno turistico. Il Patron non nasconde il suo profondo rammarico, dichiarando alla stampa locale l’impossibilità in tempo di crisi di far fronte alle insormontabili difficoltà logistiche ed economiche.

“Inutile negare l’amaro in bocca che una simile decisione lascia, non fosse altro per l’enorme risultato ottenuto, negli anni, in termini di ritorno turistico e per la piena disponibilità accordataci, anche quest’anno, da parte della dirigenza Rai. Ma quest’anno, io e la mia famiglia, supportati dagli amici e collaboratori più cari, abbiamo detto no agli sforzi immani, ai patemi d’animo, alle notti insonni che un evento di simile portata ci procurava. Un evento di tale levatura, assolutamente esente da contributi pubblici, non poteva continuare ad essere supportato in via esclusiva dai privati”.

Orfana di mamma Rai, la Galatea salentina continuerà dunque a risplendere di luce propria. La 43esima edizione, prevista per il prossimo 21 luglio, sarà condotta da una coppia di pugliesi doc, la showgirl Rossella Brescia e il giornalista del Tg1 Attilio Romita. Sul palco dell’antico porto di Gallipoli verranno come di consueto premiati personaggi del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria, tra i quali spuntano i nomi di Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli e Ron.

Il Premio Barocco non è certo l’unica manifestazione a fare i conti con il portafoglio. Si mormora, infatti, che dietro il curioso trasferimento da Pietrelcina al Canada della serata musicale Una Voce per Padre Pio, possano esserci i mancati contributi all’evento da parte delle amministrazioni locali e regionali. La manifestazione condotta da Massimo Giletti verrà trasmessa in diretta il prossimo 25 agosto su Rai1 da Toronto, città lontana migliaia di chilometri dal paesino natale del santo con le stimmate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Premio Barocco, Fabrizio Frizzi
PREMIO BAROCCO: AL VIA TRA LE POLEMICHE LA 42^ EDIZIONE


Premio Barocco 2010, Alessandra Amoroso
FRIZZI AL TIMONE DELLA 41ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO BAROCCO, STASERA SU RAIUNO


DM Live24: 4 Giugno 2010
DM LIVE24: 4 GIUGNO 2010

9 Commenti dei lettori »

1. Luna90 ha scritto:

28 giugno 2012 alle 11:43

Miss Italia nel Mondo lo potevano inglobare a Miss Italia.
Cancellerei tutti i premi dell’estate e lascerei solo il Festival di Castrocarro e basta. Gli altri premi andassero su TV2000.



2. Nicola ha scritto:

28 giugno 2012 alle 12:11

Luna90, diciamo che Miss Italia nel Mondo 2012 è formalmente inglobato a Miss Italia



3. Ale ha scritto:

28 giugno 2012 alle 12:32

Diciamo che tutte queste sono trasmissioni inutili sia Miss Italia, sia questo premio Barocco, sia La voce di Padre Pio che tra l’altro andando in onda dal Canada in diretta avra’ sicuramente il suo costo.
Meno male che la maggior parte sono abolite e speriamo cancellino anche tutti gli altri miseri premi estivi.



4. adele ha scritto:

28 giugno 2012 alle 13:38

Dovrebbero annullare anche miss italia



5. lele ha scritto:

28 giugno 2012 alle 18:09

evviva, un premio in meno su Rai 1!



6. lele ha scritto:

28 giugno 2012 alle 18:17

che poi non contano una mazza sti premi perchè sono solo leccate di c**o colossali degli organizzatori a personaggi vari.



7. giuseppe ha scritto:

29 giugno 2012 alle 12:20

a proposito di una voce per padre pio, ieri dopo la partita della nazionale un promo annunciava la diretta da pietrelcina.



8. Salvatore Cau ha scritto:

29 giugno 2012 alle 12:40

@Giuseppe

Pare che abbiano deciso di realizzare 2 serate, una da Pietrelcina il 9 luglio e una dal Canada il 25 agosto.

Saturday-Aug.25-8pm at the Powerade Centre 7575 Kennedy Road South, Brampton,

- Broadcast by Rai Uno and Rai International

- Live Performances by Toto Cutugno, Pooh, Orietta Berti, Irene Fornaciari, Cecilia Gasdia, Alessandro Casillo Vincitore Festival di Sanremo 2012 categoria giovani, Mimmo Foresta, Diana Salvatore, Daniel Panetta, TRE.N.D. Da “Ti lascio una Canzone” Grazia Buffa, Simona Collura e Giuliana Danzè.

- Hosted by Massimo Gilleti



9. Floriano ha scritto:

21 luglio 2012 alle 00:14

Eppure bastava telenorba o telerama..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.