13
luglio

CARO DIRETTORE…

Massimo Donelli

“Gentile Dolores,
Mediaset ha scocciato anche noi di Sorrisi: questi continui cambiamenti sono un attentato sistematico alla credibilità dei giornali, di tutti i giornali, compreso il nostro. Ma, come si dice, chi la fa l’aspetti: mettere i palinsesti su una specie di toboga ha provocato solo…l’inzuppamento di chi ha trafficato in preda al panico, spostando e mescolando senza fine e senza costrutto. Mi spiace per i telespettatori, per i lettori di Sorrisi e per quei prodotti televisivi che avrebbero meritato ben altra cura. Spero, almeno, che la lezione possa servire. Ma, con franchezza, non mi faccio illusioni. Buona giornata md”

Era il 3 novembre 2004 e a una tal Dolores, che lamentava continui cambi di palinsesto messi in atto da Mediaset, così rispondeva l’allora apprezzato Direttore di TV Sorrisi e Canzoni Massimo Donelli, oggi ancora Direttore, non più del noto settimanale ma di Canale 5. E più che apprezzato, discusso.

A Sorrisi, il giornalista genovese aveva conquistato il favore dei suoi numerosi lettori facendosi paladino dei diritti dei telespettatori, destinatari di controprogrammazioni selvagge, cambi repentini di palinsesto e sfori del prime time. Donelli si ergeva, altresì, a censore della tv trash, nemico delle Buone Domeniche e dei programmi alla Uomini e Donne. Ma come si sa, da tiranneggiato a tiranno il passo è breve e così, una volta divenuto Direttore di Canale 5, pare abbia dimenticato le antiche ”battaglie” per cedere proprio a quelle logiche che vogliono due talent show contrapposti, programmi spostati in maniera improvvisa, e che fanno di Canale 5 una rete fondata sul reality: un network, in parole povere, che per ottenere risultati soddisfacenti, tanto in prime time quanto in daytime, necessita di un reality “spalmabile”. Il direttore è solito chiamare commerciali tali logiche poichè sono finalizzate a preservare gli investimenti degli inserzionisti pubblicitari. Strano, però, che per “accontentare” gli inserzionisti si debbano irretire i clienti di questi.

Ma nulla è come sembra, e tutte le scelte con cui Donelli sembrerebbe tradire i vecchi precetti hanno dei perchè, dal direttore prontamente spiegati alla stampa. E così, la colpa di sfori e spostamenti è spesso della Rai, che si dimentica di fare servizio pubblico o, tutt’al più, possono dipendere dalla volontà di non programmare fiction contro fiction; peccato che, poi, ci si affretti a dire che tra Rai e Mediaset non esiste nessuna concorrenza e che, in alcune occasioni, il duello tra fiction sia stato creato “ad hoc” da Mediaset. Parimenti, la Domenica della Perego (che fa sembrare la pluricriticata domenica di Costanzo un documentario di History Channel) è stata, incredibilmente, capace di affrontare temi di grande attualità; e Uomini e Donne è diventato un programma da non stigmatizzare in quanto capace di intercettare fenomeni sociali.

Sulle donne della tv, invece, Donelli ha sempre tenuto fede alle sue opinioni, sia che si trattasse di una sorta di antipatia, come nei confronti di Simona Ventura, sempre “aspramente controprogrammata” dall’ammiraglia di Cologno Monzese, sia che si trattasse di manifestazioni di stima, come nei casi della De Filippi e della D’Urso. E sembrano già acqua passata gli editoriali con cui l’attuale numero uno di Canale 5 si augurava una pausa per la De Filippi, mediaticamente sovraesposta a causa degli innumerevoli programmi condotti; o ancora quelli con cui auspicava il medesimo break per la D’Urso, quando costei era al timone di soli due prime time all’anno (e non due prime time e due programmi quotidiani, come nella stagione passata). Perchè, diceva lui, il troppo stroppia.

Detto ciò, non sappiamo se Donelli sia di idee volubili o se anche il direttore di Canale 5 debba obbedire a degli ordini superiori, ma fatto sta che ci piacerebbe scoprirlo. Ci piacerebbe che egli facesse con Canale 5 quello che faceva sulle pagine web di Sorrisi: un dialogo con i lettori, ora telespettatori, schietto, talvolta antipatico, ma sempre improntato al confronto. Perché lui era uno di noi, che da lettore si era ritrovato direttore di un settimanale patrimonio degli italiani. E se è vero come è vero che Canale 5, pur non essendo tv pubblica, appartiene proprio come Sorrisi all’ Italia e che il dialogo con i telespettatori è il miglior modo per fidelizzarli, perchè caro Direttore non ripristinare la vecchia rubrica? Ovviamente in modi e tempi diversi.

Sappia che, se crede, saremmo onorati di ospitarLa. Di una sola cosa ce ne dispiaceremmo, se Lei avesse smesso di essere uno di noi.



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Donelli (diretta web)
DM CHIEDE. E MASSIMO DONELLI RISPONDE(RA’?)


Giancarlo Scheri
GIANCARLO SCHERI E’ IL NUOVO DIRETTORE DI CANALE 5. DONELLI ALLO SVILUPPO COMUNICAZIONE TV


Mediaset: Scheri a Canale5 e Donelli alle news?
MEDIASET: SCHERI NUOVO DIRETTORE DI CANALE5 E DONELLI ALLE NEWS?


Donelli, Mazza, D'Alessandro
VALZER DI POLTRONE: LEONE A RAI1, TEODOLI A RAI2, IN BILICO DONELLI?

13 Commenti dei lettori »

1. masnams ha scritto:

13 luglio 2009 alle 13:35

come donelli anche Marano ha scocciato…copia e ricopia programmi da sky o da mediaset…e continua a floppare…
io mi domando
ma un programma come x factor che floppa negli ascolti e nelle vendite discografiche perche rifarlo una 3 volta visto che costa una cifra?



2. luigino ha scritto:

13 luglio 2009 alle 14:14

bellissimo post che mette in palese evidenza le contraddizioni di questo Donelli, contraddizioni di cui in parte ero anche ignaro. detto tutto ciò a me risulta che costui sia direttore dal 2006 e considerando che per me un direttore di rete innanzi tutto deve portare freschezza e novità (ma no come Marano,perché sono necessari anche i risultati), e facendo questa premessa, l’operato di Donelli mi sembra sconclusionato. ha semplicemente promosso le versioni iesime di programmi stravecchi, e parlo di tutto il repertorio della De Filippi (Amici, U&D e C’è posta), del GF, di Striscia la Notizia, di Forum (arrogantemente strappato a Rete 4) e dei soliti, e permettetemi, un po’ banali, contenitori mattinieri e pomeridiani. e nonostante tutto ciò,ha collezionato anche tanti sonori flop,ma d’altronde soltanto una persona come lui, assieme alla De Filippi, signora priva di fantasia alcuna, potevano credere che un “Ballo delle debuttanti”, tra l’altro alla faccia dell’innovazione, avrebbe potuto portare a casa buoni risultati. per dirla alla Di Pietro, ma Donelli che c’azzecca?
siamo tutti bravi a fare le bandieruole…e Donelli mi sembra proprio quello: un signore privo di qualsiasi opinione o valore che semplicemente si muove come fa più “comodo”. a questo punto preferisco un Marano, con gusti televisivi alquanto discutibili, totalmente incapace di di proporre un palinsesto decente o interessante,ma che almeno segue un suo filone.



3. Elisa ha scritto:

13 luglio 2009 alle 15:29

Che simpatica Banderuola… -.-



4. Mattia Buonocore ha scritto:

13 luglio 2009 alle 17:24

@ Luigino c’è da dire che è un pò più difficile innovare su un’ammiraglia. Poi Mattino e Pomeriggio 5 potranno non piacerti ma sono programmi nuovi e di successo.



5. luigino ha scritto:

13 luglio 2009 alle 19:55

@Buonocore: sarà allora che soltanto a me ’sti NUOVI programmi sembrano sulla falsariga di Tutte le mattine, Verissimo, Buon Pomeriggio e altri…
bah…
inoltre sarà che non mi intendo del campo,ma proprio l’ammiraglia dovrebbe essere leader nella programmazione e dettare nuovi modi di concepire la televisione e non sempre fare la ruota del carro. altrimenti che ammiraglia è?



6. Andrea80 ha scritto:

13 luglio 2009 alle 20:14

Donelli mi piaceva molto all’epoca di Sorrisi, infatti personalmente non ho gradito per nulla la scelta di Signorini (non bastava la direzione di CHI??), ma mi ha profondamente deluso alla guida di C5, visto che ha voltato la faccia a tutti i principi per cui si era sempre battuto e poi anche i dati d’ascolto sono stati spesso deludenti!!!!!



7. Mattia Buonocore ha scritto:

13 luglio 2009 alle 20:30

@ Luigino io penso che a rischiare dovrebbero essere italia 1 e raidue, Canale 5 o Raiuno possono e devono innovare ma con “cautela” per via degli alti obiettivi di ascolto.



8. sanjai ha scritto:

13 luglio 2009 alle 22:56

post che sottoscrivo nella maniera più assoluta…
…tra l’altro sarebbe carino fare un post sul donelli direttore di rete e sulle sue affermazioni al limite dell’assurdo,tipo quella a commento degli ascolti della prima puntata del ballo delle debuttanti (“ascolti che vanno oltre le nostre aspettative”;per questo l’avevo candidato anche al teleratto)…



9. Mattia Buonocore ha scritto:

13 luglio 2009 alle 23:09

@ sanjay diciamo che c’era l’imbarazzo della scelta :-)



10. danmartin ha scritto:

13 luglio 2009 alle 23:36

Post che sottoscrivo totalmente.



11. luigino ha scritto:

14 luglio 2009 alle 09:27

@Mattia Buonocore: per carità non voglio risultare polemico,tuttavia secondo me non dovrebbe essere così. un’ammiraglia, proprio in quanto tale, dovrebbe essere leader nel campo,dovrebbe essere quella che detta legge, e non che la segue.
questo probabilmente ci fa capire che il gruppo di lavoro non è sufficientemnete capace e che probabilmente non ha le giuste competenze per fare il proprio lavoro. infatti qua andiamo a sminuire il lavoro di “direttore di rete” e tra l’altro della rete principale del gruppo. se dobbiamo avere dei canali “di servizio” dove si sperimenta e poi a seconda dei risultati si mette su Canale 5, mi chiedo: dove sta la competenza?
quali particolari doti ha questo Donelli? Tiene in vita i programmi che funzionano, se qualcosa non funziona, lo sospende. i programmi che funzionano sulle altre reti, le mette sulla sua, o, qualora sia qualcosa di un’altra parrocchia, propone un prototipo… insomma, questo lavoretto così lo potremmo fare tutti.
evidentemtene a Mediaset manca un gruppo di lavoro capace di interpretare i gusti del pubblico.
faccio un esempio letto su Internet: quando Corrado ha prodotto il pranzo è servito, a Berlusconi era piaciuto subito e ha chiesto di mandarlo in onda. evidentemtne Berlusconi ha avuto la capacità di intuire che il programma, come è piaciuto a lui, sarebbe evidentmente piaciuto a tanti altri italiani.
il mestiere richiede fiducia in se stessi. evidentemente Donelli non ha nessuna fiducia nelle sue credenze, infatti cambia come fa più comodo. se io faccio un programma, faccio la puntata pilota, e la puntata pilota mi è piaciuta, non vedo perché non dovrebbe piacere anche a milioni di altri telespettatori. se invece a me è piaciuta e agli altri no,significa che evidentemente ho dei gusti particoliri e non posso lavorare per una rete che richiede certi ascolti.
in poche parole sto dicendo che se Donelli non è capace di decidere da sé se un programma è bello o no, allora forse farebbe meglio a non fare il direttore. per esempio Freccero aveva rivoluzionato il palinsesto di Raidue e tutti i programmi che sono stati offerti,hanno abbondantemente raggiunto gli obiettivi di rete. evidentemtne Freccero o aveva dei gusti comunemente condivisi o aveva la capacità di capre quello che piace al pubblico.
ecco, Freccero è l’esempio di un signore che deve fare il Direttore. e no Donelli o Marano o la maggior parte dei direttori. non ha caso Freccero è anche laureato in scienze delle comunicazioni… è si vede!



[...] non sappiamo se il motivo scatenante sia stata la lettura del nostro articolo o sia da rintraccare altrove, ma siamo lieti di dirvi che la nostra richiesta è stata esaudita. [...]



[...] Una (nostra) richiesta esaudita, ma anche un primo importante esperimento che ha messo in collegamento il popolo di internet con il Direttore di Canale 5, Massimo Donelli, protagonista questo pomeriggio di una videochat su “Qui Mediaset”, l’area della comunicazione del sito Mediaset.it, durante la quale ha risposto a domande e commenti inviati dai telespettatori. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.