10
giugno

EURO 2012: TOCCA ALL’ITALIA, IN CAMPO ALLE 18.00 CONTRO LA SPAGNA

Spagna - Italia

L’Italia debutta agli Europei, in un alone di pessimismo che avvolge il mondo del pallone nel Belpaese, macchiato dallo scandalo del calcio-scommesse. La prima degli azzurri contro le Furie Rosse della Spagna, in un poco avvincente 0-0 finale. E’ quanto successo ad Euro ‘80 che segna il primo precedente tra le due squadre nel torneo. A distanza di trentadue anni, l’amara considerazione che a cambiare possa essere soltanto il risultato del match.

Oggi, dunque, il debutto ad Euro 2012: in campo a Danzica alle 18.00, in diretta su Rai 1 – in simulcast anche su Rai Sport 1 e Rai HD (canali 57 e 501 del DTT) – con un ricco prepartita a partire dalle 16.15 con Stadio Europa. Spagna-Italia è certamente la prima partita di cartello del torneo (insieme a Francia-Inghilterra di domani), una sorta di finale anticipata tra le due squadre che hanno conquistato gli ultimi Mondiali, con le Furie Rosse che partono favorite per riconfermarsi al vertice, avendo trionfato anche ad Euro 2008.

Loro sono più forti, noi più bravi. E’ questo il Buffon-pensiero della vigilia, a testimonianza di come gli azzurri non partano mai abbattuti, nonostante le ultime ingloriose amichevoli. Ma, si sa, quando conta l’Italia sa essere seconda a pochi, a maggior ragione se c’è da zittire gli scettici di casa nostra (che non mancano mai): scatta, in questi casi, una sorta di corsa alla “vendetta” sportiva, cercando (come nel 2006) di accoglierli tutti sul carro dei vincitori.

Ora, però, ciò che conta sono i 90 minuti di oggi; la prima partita della fase a gironi è spesso decisiva. Il ct Cesare Prandelli sembra aver sciolto tutti i dubbi riguardo alla formazione: tra i pali il capitano Buffon; difesa a tre con Bonucci, Chiellini e la “retrocessione” di De Rossi; Maggio e Giaccherini agiranno sugli esterni di centrocampo, con Motta e Marchisio a supporto del genio di Pirlo; in attacco Cassano e Balotelli. La Spagna risponde con un 4-4-1-1: Casillas, Arbeloa, Piqué, S. Ramos, Jordi Alba; X. Alonso, Iniesta, Xavi, Busquets; D. Silva, F. Torres.

Con Irlanda-Croazia delle 20.45 (diretta su Rai 2), si completa la prima giornata del Gruppo C. Ecco il calendario completo della fase a gironi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


balotelli
EURO 2012: SPAGNA-ITALIA PER LA GLORIA. ULTIMO SFORZO ANCHE PER RAI SPORT


bonucci e balotelli
EURO 2012, STASERA INGHILTERRA-ITALIA. ECCO LE FORMAZIONI


euro 2012 - italia
EURO 2012, QUARTI DI FINALE: L’ITALIA INCONTRA L’INGHILTERRA


tifo azzurro
EURO 2012: ITALIA-IRLANDA, CI SIAMO! PRANDELLI CAMBIA FORMAZIONE PER L’ASSALTO AI QUARTI

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

10 giugno 2012 alle 16:19

Mah… speriamo bene.



2. Fil ha scritto:

10 giugno 2012 alle 16:20

Forza Spagna!!
Mio pronostico: Spagna-Italia 2-0



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.