5
giugno

RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3

Carlo Conti torna con Tale e Quale Show

Un’approvazione figlia della necessità di presentare in tempo per il 18 e 20 giugno l’offerta autunnale agli investitori pubblicitari. Ma il via libera ai palinsesti Rai per la prossima stagione tv non ha tolto a Paolo Garimberti, Presidente della tv di Stato, l’idea che l’offerta sia troppo debole. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 con pochissime novità di rilievo, a fronte di tante conferme, compreso il vuoto lasciato da Michele Santoro nel giovedì della seconda rete.

Rai 1 punta sulla fiction per ben quattro serate a settimana, lasciandone tre all’intrattenimento. Il mercoledì a Fabrizio Frizzi, che ripropone dopo dieci anni il programma Per tutta la vita, cui seguirà Gli Spietati, format tedesco a suon di candid camera, con la conduzione di Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi e Miriam Leone (si è chiamato fuori Maurizio Costanzo). Il venerdì resta nelle mani di Carlo Conti, che torna prima col fortunato Tale e Quale Show e poi con Fatti valere. Tutto invariato anche al sabato sera, con Antonella Clerici e le nuove ugole d’oro per la sesta edizione di Ti lascio una Canzone. Conferme anche per La Prova del Cuoco, L’Eredità, Qui Radio Londra, Affari Tuoi, Porta a Porta e la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini.

Ancora poco chiaro il percorso di Rai 2 che, come già detto, non riesce a coprire il vuoto del giovedì lasciato da Annozero. Il lunedì è affidato a Roberto Giacobbo e il suo Voyager (per Giacobbo, udite udite, qualcuno parla anche di direzione di rete), per poi cedere la palla da metà novembre ad un nuovo programma con Enrico Bertolino. Il docu-reality Pechino Express – con dieci coppie di famosi e non, alle prese con un viaggio di oltre diecimila chilometri – debutta di martedì, mentre la domenica resta ai telefilm. Anche senza calcio torna Victoria Cabello con Quelli che il Calcio, così come confermato è Gianluigi Paragone con L’Ultima Parola nella seconda serata del venerdì. Fascia, quest’ultima, che vedrà anche uno show con Max Tortora.

Rai 3, invece, punta sull’usato sicuro, confermando tutti i suoi programmi di maggior successo (come Chi l’ha visto? e Ballarò), compreso Che tempo che fa nel prime time del lunedì (da metà novembre) con Fabio Fazio e Roberto Saviano (prossimo alla firma per il ritorno a Viale Mazzini). Le novità sono rappresentate da Viaggio in Italia, condotto da Pippo Baudo, e Codice a barre, dedicato ai consumi.

“Ora pur mantenendo riserve sul complesso dei palinsesti per la loro debolezza, mi rendo conto che non si può bloccare all’infinito l’azienda. Bisogna dare certezze a chi deve lavorare nelle produzioni e alla Sipra che deve vendere gli spazi pubblicitari agli investitori” fa sapere Garimberti tramite La Repubblica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai - Presentazione Palinsesti Autunno 2012
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2012: POVERI INSERZIONISTI!


cristina-parodi
AUTUNNO 2012, LE PARTENZE DEL DAY TIME


tierra-de-lobos
AUTUNNO 2012, I PRIMI DEBUTTI: DA TIERRA DE LOBOS A C’E’ POSTA PER TE, PASSANDO PER IL COMMISSARIO NARDONE E PIAZZAPULITA


la7 palinsesti 2012/2013
PALINSESTI LA7 AUTUNNO 2012: NON SOLO SANTORO. CUCCIARI E MANNINO IN PRIME TIME. SERATE EVENTO PER GUZZANTI. E NEL 2013 (FORSE) SAVIANO. SU LA7D NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA

37 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:38

cioè ogni lunedi fazio saviano?



2. Alessandro ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:39

Paola Perego, Caterina Balivo, Alda D’Eusanio: ¿Dónde están?



3. Giuseppe ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:44

Nell’imminenza della famigerata data segnalata dalla profezia Maya mi sembra più che doverosa l’ascesa di Giacobbo ai più alti incarichi. Se qualcuno avesse dubbi in merito a tale profezia, questi palinsesti potrebbero essere solo un assaggio di quanto capiterà in seguito.



4. lele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:45

rai 1 e rai 2 diventano sempre più inguardabili… ma un cambio di direttori no, eh?



5. lele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:48

bah… giacobbo direttore di rai 2 non sarebbe neanche male (meglio di niente…), basta che non condisca la rete con programmi simili a voyager.



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:49

white: si, però da novembre



7. lele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:55

Rai 2 ha delle piccole novità ma è davvero troppo poco per rilanciare il canale che andrebbe rifatto da zero.



8. Tommi ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:01

L’ultima parola condivide la fascia con Max Tortora questo significa che Paragone passa nel prime time del venerdì?



9. Tommi ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:06

Giacobbo direttore di rete? Se arriva lui staremo a vedere cosa farà! Sarà il secondo conduttore dopo Minoli a diventare direttore di rete



10. Davide Maggio ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:06

Tommi: non e’ detto che sia lui, ma tra i nomi che si fanno c’e’ anche il suo, sempre che D’Alessandro decida di lasciare.



11. sboy ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:09

Ma dove pensano di andare con quell’intrattenimento? Il programma con Magalli e co sembra terrificante, i bambini canterini sono ormai alla frutta e Per tutta la vita è un programma vecchio. Come al solito Rai 1 si salverà con la fiction.



12. MisterGrr ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:09

Che palinsesti da urlo. Di Munch.



13. MisterGrr ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:11

Giacobbo direttore di Rai2? Potremmo assistere ad una diretta sulla veridicità della profezia Maya il 21/12. Io ci penserei.



14. Tommi ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:11

@Davide Maggio ma la Bianchetti? Non è stata riportata. Errore di trascrizione o ripensamento dalla RAI?

Comunque spero che D’Alessandro non lasci!



15. viktor ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:14

Scusate, in che senso quelli che il calcio senza calcio? Cioè commenteranno solo i risultati senza i collegamenti negli stadi? No perchè se il calcio non ci sarà sarebbe opportuno modificare il titolo della trasmissione e avvicinarlo al genere varietà/show..



16. anna ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:32

non mi convince proprio la programmazione autunnale di rai1. io modificherei qualcosa, ad esempio sostituirei antonella clerici (che continuerebbe a fare le sue prime serate) con miriam leone (volto più fresco e giovane) a la prova del cuoco. allungherei il segmento della cuccarini fino alle 20.00. metterei la perego al sabato pomeriggio al posto della Landi che potrebbe condurre “buon pomeriggio italia” al posto della venier e liorni che fanno già la vid. elimirei definitivamente qui radio londra. farei tornare “festa italiana” con la balivo al posto di “verdetto finale” che tornerebbe all’orario mattutino (dove faceva il 30% di share).



17. emanuele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:32

mi dispiace per caterina balivo che non vedo presente!



18. Alessandro ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:42

Non doveva esserci Parlano Loro riveduto e corretto al pomeriggio?!?



19. matteo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:45

scommettiamo che andra’ invece quasi tutto bene come al solito?? ormai ogni anno e’ cosi , sempre a dire palinsesto di rai1 inguardabile con gli show sono alla frutta e’ l’anno dell’ affondamento della rai e su e giu’ e trick e track e poi…. puff successi in ogni dove :-D :-D



20. sboy ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:45

E Paola Perego che fine farà? Da quando ha firmato con la Rai è più presente in Mediaset che dall’altra parte..
E Caterina Balivo che ha sempre e dico sempre portato ottimo ascolti all’azienda? Contenti loro di tenersi la Bianchetti..



21. Alessandro ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:51

Quoto in toto le domande e le perplessità di @sboy !!!



22. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:10

Tommi: no, Paragone resta in seconda serata, così come il nuovo show di Tortora



23. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:12

viktor: la Rai ha rinunciato ai diritti tv della Serie A nella fascia 13.30-18.15, dunque Quelli che il Calcio non può collegarsi con gli stadi



24. Peppe93 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:53

Premettendo che anche io concordo con il fatto che professioniste come la Balivo e la Perego non devono essere lasciate fuori di nuovo, sono felicissimo per Miriam Leone (anche se il programma lo vedo male). Per il resto sono curioso di Pekin Express. Prevedo ascolti deludenti per la Clerici perchè il format ha stufato.



25. Master ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:11

Matteo , Raiuno successi in ogni dove quest’anno ? Dove, quando?
Non me ne sono accorto.



26. wilma n. ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:15

ma come si fa a dire che la balivo è una professionista!!!!!! per me ha un’ ignoranza superlativa.



27. matteo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:17

ah be certo master le fiction varie sui santi ( e tutti a dire basta fiction sui santi ) quasi tutte le miniserie e fiction lunghe fiorello conti con tale e quale l’eredita’ la vita in diretta ( nonostante tutti dicono basta cronaca ) giletti la cuccarini la prova del cuoco e via dicendo non sono stati un successo o hanno fatto buoni ascolti vero…?? :-D :-D



28. Michele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:25

Fazio e Saviano non credo che ripeteranno il boom di Vieni via con me anche se tornano al prime time del lunedì di Rai 3: non sono un berlusconiano però è innegabile che senza Berlusconi al governo e tutti i suoi fedeli servitori a far polemica i due non avranno il gran battage pubblicitario che hanno avuto due anni fa e che dunque sarà quasi impossibile per loro ripetere i grandi ascolti fatti due anni fa…. credo proprio che faranno gli stessi ascolti che hanno fatto a LA7 con Quello che non ho.



29. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 22:08

Mister: bellissimo il commento #13…Uahahahahahaha!!!



30. Wmariadefilippi ha scritto:

5 giugno 2012 alle 22:31

rai1 come al solito andrà bene per le fiction
poi ormai si sà rai1 fin quando dall’altra parte c’è Donelli andrà sempre bene



31. alonzo_89 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 22:40

Davide, e di THE VOICE poi non se n’è fatto più niente???



32. Daniele Pasquini ha scritto:

5 giugno 2012 alle 22:52

Niente The Voice per l’autunno.



33. samoha ha scritto:

6 giugno 2012 alle 17:52

E Caterina Balivo dove è?
Speriamo che presenti qualcosa, magari un pomeridiano su Rai Uno, o Domenica In, è troppo brava…



34. bruna ha scritto:

6 giugno 2012 alle 19:25

d’accordissimo con te samoha io Caterina la adoro….ingiustamente fatta fuori nonostante gli ottimi ascolti….doveva presentare lei Domenica in non ce lo scordiamo sostituita “improvvisamente” dalla Cuccarini che sinceramente – pur apprezzandola come professionista nel suo lavoro – mi e’ diventata antipatica x questo e un consiglio: perche’ non fanno il contrario quest’anno????
ARIDATECE LA BALIVO e…..Bianchetti a casa!!!



35. giusy ha scritto:

7 giugno 2012 alle 10:57

Anche io credo che Domenica in , se proprio la rai vuole risparmiare dovrebbe terminare alle 20, 00, ma l ‘ultima ora dovrebbe essere spumeggiante on un comico fisso , e musica che ci tirino un po su il morale visto che dopo c è il TG, e c è da piangere.



36. Luna ha scritto:

7 giugno 2012 alle 19:40

Le reti Rai sono inguardabili ! La Rai non trasmette più il calcio, ha perso la formula uno, non ha la moto, non ha il tennis, non ha il rugby ma che cacchio ci fanno con i soldi del canone ???? Trasmissioni vecchie e stantie con queste miss senza cervello che non sanno leggere nemmeno quello che altri scrivono per loro !



37. GianCarlo ha scritto:

8 giugno 2012 alle 10:34

La Rai per un telespettatore tra i 15 e i 35 anni è sempre più inguardabile. RaiUno poi è proprio vecchia, RaiDue non sa che pesci pigliare (come Radio2 che dovrebbe essere la radio giovane della Rai invece manda in onda programmi over 50), secondo loro i giovani dovrebbero guardare “I fatti vostri” o simili . . . mah!
Un appunto per la coppia “moralizzatrice” della Italytv va fatto:
Fossi io la Rai non li ricontatterei (lo so che portano soldi e quindi vanno sfruttati), perchè dopo essersi accorti che nel regno di Alice (alias la7) i risultati non sono andati bene (ed è inutile dire che hanno fatto boom perchè 2.500.000 anche su la7 non sono un evento, considerando anche che Crozza con l’allegria riesce a fare quasi le stesse cifre), non potendosi martorizzare da soli contro un nemico che non esiste più, hanno deciso di tornare all’Ovile, dove i soldi sono certi (cioè i nostri) e gli ascolti pure (anche se non ci metterei la mano sul fuoco).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.